Ciao,
Per evitare malintesi, voglio premettere che ho già utilizzato la funzione di ricerca.
Ho costruito l'adattatore seguendo lo schema di base.
http://www.dieselschrauber.de/Adapter%20Standard.png
Ho utilizzato l'optoaccoppiatore ILD74; i transistor sono 2N 3904.
(Ho ordinato e assemblato tutto seguendo le istruzioni di: hal9000.vc-graz.ac.at...)
Ho già controllato il circuito, è corretto. Il problema è che l'adattatore non viene riconosciuto né con VAG-com 311.2 né con 409.0. Anche la resistenza R7 è stata sostituita con una da 10kOhm, ma il problema persiste.
Certo, ecco la traduzione:
1.
È necessario impostare una specifica velocità di trasmissione (baud rate), un ritardo KW2, ecc. nel test dell'adattatore VAG Com affinché l'adattatore venga riconosciuto?
Il cavo OBD deve essere collegato al veicolo (a causa della tensione della batteria)?
2.
È davvero consigliabile costruire un adattatore così semplice? Ho anche letto l'articolo tecnico presente su questo sito, dove si afferma che questo adattatore non è ottimale. Gli optoaccoppiatori che ho utilizzato sono "buoni" o ci sono altri tipi più consigliabili?
Ci sono altri trucchi o aspetti da considerare durante la configurazione?
4.
Volevo saldare un LED che mi indichi se c'è tensione proveniente dall'auto. Devo saldare il LED al pin 16 e al pin 4 della presa OBD, oppure al pin 16 e al pin 5?
Chiedo perché ho letto che il pin 4 è il riferimento di massa, ma il pin 5 è invece la massa effettiva del veicolo. Il pin 4 è solo un segnale di massa...
E ancora una cosa.
Avevo intenzione di costruire anche il progetto "Worst-Case" 4.0. Qualcuno ha già esperienza con questo adattatore? Quali optoaccoppiatori e transistor avete utilizzato?
5. Come faccio a capire se un'auto ha i connettori 2K-Line o K-Line? Posso semplicemente provare entrambe le posizioni degli interruttori con l'adattatore?
Già anticipatamente, grazie mille

.
Cordiali saluti.