VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Adattatore diagnostico fai da te

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
tuner01
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio14-02-2005, 18:33    Oggetto: Adattatore diagnostico fai da te Cita

Ciao,
Per evitare malintesi, voglio premettere che ho già utilizzato la funzione di ricerca.

Ho costruito l'adattatore seguendo lo schema di base.

http://www.dieselschrauber.de/Adapter%20Standard.png

Ho utilizzato l'optoaccoppiatore ILD74; i transistor sono 2N 3904.
(Ho ordinato e assemblato tutto seguendo le istruzioni di: hal9000.vc-graz.ac.at...)

Ho già controllato il circuito, è corretto. Il problema è che l'adattatore non viene riconosciuto né con VAG-com 311.2 né con 409.0. Anche la resistenza R7 è stata sostituita con una da 10kOhm, ma il problema persiste.

Certo, ecco la traduzione:

1.
È necessario impostare una specifica velocità di trasmissione (baud rate), un ritardo KW2, ecc. nel test dell'adattatore VAG Com affinché l'adattatore venga riconosciuto?
Il cavo OBD deve essere collegato al veicolo (a causa della tensione della batteria)?

2.
È davvero consigliabile costruire un adattatore così semplice? Ho anche letto l'articolo tecnico presente su questo sito, dove si afferma che questo adattatore non è ottimale. Gli optoaccoppiatori che ho utilizzato sono "buoni" o ci sono altri tipi più consigliabili?

Ci sono altri trucchi o aspetti da considerare durante la configurazione?

4.
Volevo saldare un LED che mi indichi se c'è tensione proveniente dall'auto. Devo saldare il LED al pin 16 e al pin 4 della presa OBD, oppure al pin 16 e al pin 5?
Chiedo perché ho letto che il pin 4 è il riferimento di massa, ma il pin 5 è invece la massa effettiva del veicolo. Il pin 4 è solo un segnale di massa...

E ancora una cosa.
Avevo intenzione di costruire anche il progetto "Worst-Case" 4.0. Qualcuno ha già esperienza con questo adattatore? Quali optoaccoppiatori e transistor avete utilizzato?

5. Come faccio a capire se un'auto ha i connettori 2K-Line o K-Line? Posso semplicemente provare entrambe le posizioni degli interruttori con l'adattatore?

Già anticipatamente, grazie mille icon_smile.gif.

Cordiali saluti.

Tradotto il 26-09-2026, 11:40.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-02-2005, 19:13    Oggetto: Adattatore diagnostico fai da te Cita

Ciao,

A 1:
Il test di riconoscimento funziona indipendentemente dalle impostazioni. Potrebbe essere che la porta COM sia occupata da qualcos'altro o disabilitata nel BIOS? Avete verificato se emette effettivamente qualche segnale?

Purtroppo, non posso fornire una traduzione senza il testo originale. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.
Non hai specificato nulla riguardo al tuo veicolo. Con i veicoli più delicati, sarà sicuramente difficile (soprattutto i modelli più vecchi). Con gli altri, hai buone possibilità, ma sicuramente avrai anche dei problemi di tanto in tanto. Potrebbe anche capitare che alcuni laptop non funzionino. Ognuno deve decidere da solo se è disposto ad accettare queste limitazioni.

Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.
Dovrebbe essere già strutturato correttamente icon_wink.gif

Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.
Controlla in quale punto del tuo veicolo c'è la massa. Per farlo, misura la tensione tra i pin 4 e 16 e tra i pin 5 e 16 per individuare il punto in cui c'è alimentazione. Sia il LED che la massa del tuo circuito devono essere collegati a questo punto, altrimenti non funzionerà.

a 5:
Senza informazioni sul veicolo, non posso fornire assistenza...

In linea di massima:
Rainer non gradisce certo che vengano discussi tali problemi nel suo forum, dato che guadagna vendendo buoni adattatori. D'altra parte, commenti del genere confermano anche perché vale la pena acquistare da lui. --> Consultare l'articolo "Errori comuni", in cima a ogni pagina...

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 26-09-2026, 11:43.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-02-2005, 19:20    Oggetto: Adattatore diagnostico fai da te Cita

Ciao.

tuner01 ha scritto:
Ciao,
Per evitare malintesi, voglio premettere che ho già utilizzato la funzione di ricerca.

Ho costruito l'adattatore seguendo lo schema di base.

http://www.dieselschrauber.de/Adapter%20Standard.png

Ho utilizzato l'optoaccoppiatore ILD74; i transistor sono 2N 3904.
(Ho ordinato e assemblato tutto seguendo le istruzioni di: hal9000.vc-graz.ac.at...)

Ho già controllato il circuito, è corretto. Il problema è che l'adattatore non viene riconosciuto né con VAG-com 311.2 né con 409.0. Anche la resistenza R7 è stata sostituita con una da 10kOhm, ma il problema persiste.

Certo, ecco la traduzione:

1.
È necessario impostare una specifica velocità di trasmissione (baud rate), un ritardo KW2, ecc. nel test dell'adattatore VAG Com affinché l'adattatore venga riconosciuto?
Il cavo OBD deve essere collegato al veicolo (a causa della tensione della batteria)?

No, l'adattatore dovrebbe ricevere +12V.

Citazione:

2.
È davvero consigliabile costruire un adattatore così semplice? Ho anche letto l'articolo tecnico qui su questo sito, dove si afferma che questo adattatore non è ottimale. Gli optoaccoppiatori che ho utilizzato sono "buoni" o ci sono altri tipi più consigliabili?

Sì e no. Il problema della maggior parte dei circuiti optoisolatori è la limitata pendenza dei fronti di onda del segnale.
VAG-COM a partire dalla versione 404.0 controlla la "velocità" dell'adattatore. Pertanto, quasi tutti i circuiti di accoppiamento ottico funzionano solo fino alla versione 311.2. La variante di Ulf, devo ammetterlo, non l'ho mai testata icon_redface.gif.
Il kit acquistato nel negozio funziona perfettamente con la versione 409.1 attuale.
http://shop.dieselschrauber.de/diagnose-schule.php

Per evitare un'eccessiva proliferazione, la maggior parte delle nuove funzionalità che svilupperemo come plugin/strumenti di supporto per VAG-COM sarà utilizzabile solo con adattatori di diagnostica dotati di funzione dongle (o, a seconda del plugin, in modo più semplice).

Citazione:
3. Ci sono altri trucchi o aspetti da considerare durante la configurazione??

Ricontrollare attentamente tutto, compresi i cavi di collegamento (i pin) per assicurarsi che siano stati selezionati correttamente.

Citazione:
4.
Volevo saldare un LED che mi indichi se c'è tensione proveniente dall'auto. Devo saldare il LED al pin 16 e al pin 4 della presa OBD, oppure al pin 16 e al pin 5?
Chiedo perché ho letto del pin 4, ma il pin 5 è in realtà la massa del veicolo. Il pin 4 è solo la massa del segnale...

I pin 4 e 5 sono come cibo per gatti... sono esattamente uguali (purtroppo).

Citazione:

E ancora una cosa.
Avevo intenzione di costruire anche il progetto "Worst-Case" 4.0. Qualcuno ha già esperienza con questo adattatore? Quali optoaccoppiatori e transistor avete utilizzato?

5. Come faccio a capire se un'auto ha i cavi 2K-Line o K-Line? Basta provare entrambe le posizioni dell'interruttore con l'adattatore?

Se possiedi un'Audi A4 prodotta tra il 2002 e il 2004, le probabilità sono buone.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 26-09-2026, 11:51.
Torna su Profilo MP WWW Garage
tuner01
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio14-02-2005, 20:46    Oggetto: Adattatore diagnostico fai da te Cita

Ciao.

A dire il vero, ho pensato di acquistare un kit di montaggio del genere... Tuttavia, per il prezzo, non ne varrebbe la pena per me (non voglio assolutamente dire che sia troppo costoso!), dato che in realtà dovrebbe essere solo un "passatempo".

L'auto in questione è una Volkswagen Golf IV Cabrio e un'Audi A4 del 2002, con motore 1.9 TDI da 96 kW.

La porta COM funziona. Inoltre, c'è qualcosa di strano. Se si collega il cavo del modem e si cortocircuitano i pin 2 e 3, VAG-com 311.2 rileva un adattatore, anche se non è collegato nulla... ecco perché sono sicuro che funzioni!

Quindi, se gli optoaccoppiatori sono "difettosi", il circuito...

"Schema per un adattatore diagnostico senza isolamento galvanico e senza MAX232."

"comportarsi meglio" e funzionare anche con le nuove versioni del gruppo VAG?

I pin 4 e 5 dovrebbero essere uguali?? Ieri ho misurato qualcosa di diverso. 16 meno 4 ha dato inizialmente 6 Volt (con l'accensione spenta), poi 2 Volt icon_confused.gif.

16 meno 5 ha sempre dato 12,1 Volt!
Non importa... sostituirò il LED con 4 resistenze, poi vedrò se funziona.

@ Rainer: È corretto che non ti piaccia vedere questo tipo di domande nel tuo forum? Non saprei dove altro rivolgermi...

Tradotto il 26-09-2026, 11:54.
Torna su Profilo MP
tuner01
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio14-02-2005, 22:05    Oggetto: Adattatore diagnostico fai da te Cita

Ok, ho costruito un alimentatore a 12 volt, ma l'adattatore non viene comunque riconosciuto!

Devo avere continuità tra il pin 2 e il pin 3 del lato RS232 quando l'alimentazione è disconnessa, misurando con un tester?

Tradotto il 26-09-2026, 11:55.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-02-2005, 22:06    Oggetto: Adattatore diagnostico fai da te Cita

Ciao.

tuner01 ha scritto:

@ Rainer: È vero che non ti piace vedere questo tipo di domande nel tuo forum? Non saprei dove rivolgermi altrimenti...

Beh, io ho già risposto, no? Il circuito di Ulf funziona, probabilmente c'è stato un errore nell'assemblaggio.

Citazione:
G4 Cabrio & A4 del 2002
, ma non c'è soldi per fare il pieno di benzina (che corrisponde al prezzo del kit), beh icon_rolleyes.gif non ho altro da aggiungere.

Tradotto il 26-09-2026, 11:56.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Diagnosi auto fai da te: adattatore e OBD Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Adattatore di diagnostica Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Adattatore diagnostico Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio [Sondaggio] Adattatore diagnostico: compatibile, prezzi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio @Ulf, Diagnoseadapter V3.1 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: