Ciao a tutti gli appassionati di meccanica!
Vorrei condividere una breve esperienza riguardo a un difetto dell'interruttore della luce freno in una Golf 4 TDI del 10/98!
L'amico aveva detto che tendevano a rompersi spesso, ma che dopo 2 mesi si sarebbero riparati, e questo mi ha insospettito.
Innanzitutto, ho disconnesso l'impianto elettrico del gancio di traino montato successivamente e ho estratto i connettori dalle luci posteriori. Ho misurato un cortocircuito sul connettore dell'interruttore della luce dei freni; dopo aver collegato l'impianto elettrico del gancio di traino e i connettori alle luci posteriori, ho misurato un consumo di corrente di 3,7A, il che sembra corretto. Ora ho scoperto che la terza luce dei freni (la barra a LED) non funziona. Ho aperto il portellone posteriore e il fusibile del circuito delle luci dei freni è saltato (la connessione dell'interruttore della luce dei freni era stata temporaneamente collegata per la verifica).
Ora posso consigliare a tutti di controllare, in caso di un difetto nel circuito delle luci dei freni, la guarnizione in gomma dove passa il cavo

sul lato sinistro, all'interno dell'abitacolo e vicino al portellone posteriore. Nella mia Golf 4, che aveva solo 6 anni, quasi tutti gli isolamenti

nella zona di piegatura erano rotti!
Il cavo che alimentava i LED era completamente rotto, non voglio immaginare cosa potrebbe accadere a causa di questi fili scoperti! }
Innanzitutto, i fili verranno nuovamente saldati e isolati con guaina termorestringente, e poi avvolti con nastro isolante. Se la rottura si verifica nuovamente nel punto di saldatura, verrà installato un nuovo cablaggio al costo di 65 euro!
Cordiali saluti, Ferdi.