VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sistemi di ventilazione per quadri elettrici

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio03-03-2005, 17:18    Oggetto: Sistemi di ventilazione per quadri elettrici Cita

Ciao,

Dieseldirk ha pubblicato online una fantastica guida per la sostituzione della cinghia di distribuzione (ma attenzione, con questo metodo si rischia di danneggiare l'albero a camme!!! almeno nel mio caso!). Ruotare l'albero motore utilizzando un righello graduato è pericoloso.

http://tdiclub.com/articles/A3-TimingBelt/

Cosa c'entra il canadese che ha costruito l'istruzione con questa macchina infernale per la ventilazione del gruppo di alloggiamento KW?

Qualcuno conosce questa cosa?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 04-08-2026, 15:31.
Torna su Profilo MP Garage
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio03-03-2005, 18:40    Oggetto: Sistemi di ventilazione per quadri elettrici Cita

Penso che questo sarà il risultato di queste aberranti e pseudo-ambientaliste misure americane volte a placare la coscienza.

Nel manuale di officina della mia Kawasaki Z600, è descritto il sistema di sfiato del corpo farfallato americano... icon_mad.gif Sono proprio pazzi.
Rilasciano la maggior parte del CO2 nell'aria e si lamentano di queste cose.

Tradotto il 04-08-2026, 15:32.
Marco
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-03-2005, 19:02    Oggetto: Scarico valvola quadro elettrico: cos'è? Cita

Dieseldirk ha pubblicato online una fantastica guida per la sostituzione della cinghia di distribuzione (ma attenzione, con questo metodo si rischia di danneggiare l'albero a camme!!! almeno nel mio caso, quello del modello JP! Ruotare l'albero motore utilizzando un righello graduato è pericoloso).

Non sono riuscito a trovare errori nelle istruzioni. Lui utilizza i giusti morsetti, i distanziatori, ecc. Inoltre, non era evidente da nessuna parte che stesse agendo sull'albero motore, anche se il righello NW è ancora inserito. Hai ancora cambiato il tuo ZR? Ah, eri impegnato con Dimmen icon_wink.gif.

Tradotto il 04-08-2026, 15:34.
Torna su
LZ
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio03-03-2005, 21:04    Oggetto: Sistemi di ventilazione per quadri elettrici Cita

"Il testo da tradurre in tedesco è il seguente:"
Dopo aver rimosso lo strumento di bloccaggio dell'albero a camme e la spina di sicurezza della pompa di iniezione, ruotate l'albero a camme di una rotazione completa. Sentirete una resistenza dovuta alla compressione dei cilindri, quindi sarà necessario applicare una forza considerevole.
"Il testo che mi hai fornito è stato tradotto in italiano."

Girare il motore direttamente sull'albero a camme è assolutamente sbagliato!

Cordiali saluti, Robert.

Tradotto il 04-08-2026, 15:35.
Torna su Profilo MP
Marco
Ospite

Messaggio03-03-2005, 21:06    Oggetto: Sistemi di ventilazione per quadri elettrici Cita

Questo però non era inteso da Dieselmartin! Si veda sopra.

Tradotto il 04-08-2026, 15:35.
Torna su
SeatArosa1.7SDI
Ospite

Messaggio03-03-2005, 22:01    Oggetto: Sistemi di ventilazione per quadri elettrici Cita

Nel manuale di officina della mia Kawasaki Z600, è descritto il sistema di sfiato del corpo farfallato americano...

Come funziona esattamente il sistema di sfiato del serbatoio del carburante americano? Il gas viene raccolto, liquefatto, raffreddato a ghiaccio e smaltito sopra Cuba? Beh, ora capisco anche perché le loro auto consumano così tanto icon_biggrin.gif.

Tradotto il 04-08-2026, 15:36.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio04-03-2005, 9:40    Oggetto: Sistemi di ventilazione per quadri elettrici Cita

Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi che tipo di sensore è quello visibile nella quattordicesima immagine? Mi riferisco al sensore blu situato sul lato sinistro (guardando in direzione della marcia) della testata del cilindro. È un sensore di temperatura dell'olio?
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 04-08-2026, 15:37.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio04-03-2005, 9:48    Oggetto: Sistemi di ventilazione per quadri elettrici Cita

Nell'assemblaggio sono inclusi tutti i calibri e le punteruole, *e solo successivamente* l'ammortizzatore di vibrazione del sistema KRR viene scollegato dal gruppo KW.

L'azione ha causato un danno significativo alla JP!

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 04-08-2026, 15:37.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio04-03-2005, 9:50    Oggetto: Sistemi di ventilazione per quadri elettrici Cita

La barra di blocco dell'albero a camme e il perno della pompa di iniezione lo faranno per te. Non devi preoccuparti di danneggiare la barra di blocco o il perno, perché i bulloni del bilanciere non hanno abbastanza forza meccanica sul albero motore da far ruotare l'albero a camme quando è bloccato.

Sì, la "barra di bloccaggio" ha funzionato, ma non l'"albero a camme".

Ma ora sono più informato... tra poco inizia tutto...

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 04-08-2026, 15:39.
Marco
Ospite

Messaggio04-03-2005, 10:51    Oggetto: Sistemi di ventilazione per quadri elettrici Cita

Nella fase di montaggio, tutti i righelli e le punte sono inclusi, _e solo successivamente_ l'ammortizzatore vibratorio del KRR viene staccato dalla KW.

L'azione ha causato un danno significativo alla JP!

m;

Mmh, il sistema di smorzamento delle vibrazioni doveva essere stato estremamente rigido o la vite era già rovinata. Non riesco a immaginare che girando solo tre viti così piccole si possa danneggiare completamente la vite principale. Inoltre, è più probabile che si pieghi la guida della vite principale piuttosto che che l'intera filettatura si rompa. Difficilmente riesco a capire come una vite principale piegata possa causare la rottura di un filetto.

Tradotto il 04-08-2026, 15:40.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-03-2005, 13:39    Oggetto: Sistemi di ventilazione per quadri elettrici Cita

...ma tutto questo non ha niente a che vedere con la ventilazione?

Ciò che mi infastidisce di questo dispositivo è soprattutto il fatto che sembra molto artigianale e improvvisato.

La guarnizione del coperchio delle valvole è un accessorio per stagni acquistato in ferramenta, ma non è una parte specifica Volkswagen prodotta negli Stati Uniti (probabilmente a causa di normative sulle emissioni più severe).

Qualcuno sa qualcosa a riguardo?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 04-08-2026, 15:42.
Marco
Ospite

Messaggio09-03-2005, 13:47    Oggetto: Sistemi di ventilazione per quadri elettrici Cita

Probabilmente la soluzione sarà semplicemente inviare un'e-mail al proprietario dell'auto. Tuttavia, sospetto che si tratti di un separatore olio.

Tradotto il 04-08-2026, 15:42.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-03-2005, 14:29    Oggetto: Sistemi di ventilazione per quadri elettrici Cita

Marco ha scritto:
Probabilmente, la soluzione sarà solo inviare un'email al proprietario dell'auto. Tuttavia, sospetto che si tratti di un separatore olio.

È un separatore di olio.

Negli Stati Uniti, non è consentito far arrivare petrolio nelle linee di gas naturale.
Nell'UE non è un problema; lì, la nebbia di olio deve essere smaltita tramite impianti di trattamento appropriati.

Questo filtro dell'olio non è presente in tutti i veicoli. La sua presenza varia da stato a stato.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 04-08-2026, 15:43.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-03-2005, 15:23    Oggetto: Sistemi di ventilazione per quadri elettrici Cita

Va bene, che sia un separatore di olio.

Ma perché è stato "incollato" con roba comprata al negozio di ferramenta?

Deve esserci sicuramente qualcosa che Volkswagen offre per rendere i motori TDI standard compatibili con le normative statunitensi?

Esiste lì qualcuno (come la nostra TÜV) che ti farebbe a pezzi se gli presentassi questa costruzione come conforme alle normative vigenti?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 04-08-2026, 15:44.
Marco
Ospite

Messaggio09-03-2005, 15:28    Oggetto: Sistemi di ventilazione per quadri elettrici Cita

Come ha già scritto Bertil, le normative variano da stato a stato. È probabile che la Volkswagen abbia delegato le modifiche necessarie a delle rappresentanze locali per motivi di costo. E se ripenso a cosa ho visto sulle strade della Florida, non sorgono dubbi sulla necessità di una revisione tecnica.

Tradotto il 04-08-2026, 15:45.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-03-2005, 15:35    Oggetto: Sistemi di ventilazione per quadri elettrici Cita

L'olio separatore sarà sicuramente solo un grande contenitore con alcuni passaggi simili a un labirinto.

Esiste qualcosa del genere da noi a un prezzo accessibile?

Mi piacerebbe semplicemente sapere quanta olio passa attraverso il sistema di controllo elettronico del mio trattore.

A partire dai 140 giri, la maggior parte probabilmente passa attraverso l'onda di pressione icon_evil.gif, come si evince dall'aspetto del compressore.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 04-08-2026, 15:46.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Iniettori per 130 PD? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Labelfile fuer den BLS Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fummeltricks fuer 1Z Ölwannenschrauben Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AdapterStecker fuer Pierburg LMM Tecnologia Motori Diesel
Vai a: