| Autore |
Messaggio |
wetec Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-08-2002, 11:07 Oggetto: TDI PD 96kW: Problemi e soluzioni? |
Cita |
|
*d  contattalo ancora una volta al webmaster  *
Ciao a tutti gli appassionati di motori diesel!
Ho acquistato circa due mesi fa una nuova Volkswagen Golf 4 con motore TDI PD da 96 kW.
macchina realizzata!
ma ora mi sorgono alcune domande:
'Da quale chilometraggio è questo componente completamente resistente all'uso con accelerazione massima?'
- Ho montato una centralina aggiuntiva dopo aver percorso circa 2500 km.
far eseguire l'interruzione da un tecnico autorizzato Bosch -> nel frattempo ho...
Di nuovo 6000 km percorsi, e tanta potenza a disposizione, ma il mio piccolo...
Il riscaldamento a olio del Ferrari Rust si surriscalda molto rapidamente!!! (solo quando viene utilizzato al massimo per pochi secondi!).
Cosa è successo? È dannoso utilizzare eccessivamente l'acceleratore a fondo?
Posso fare qualcosa per risolvere il problema senza dover tornare indietro? Oppure non è necessario intervenire?
Se non mi importa del russo, lo rompo un po'?
Curiosamente, non consuma più carburante, anzi, ne consuma addirittura meno!
Secondo i dati del Ministero degli Affari Esteri, a velocità ridotta consuma in media tra 4,7 e 5,5 litri.
Consumo di carburante: 100 km.
Inoltre, mi interessa sapere quale sarebbe la velocità massima di una macchina con prestazioni simili.
Senza chip, ma funziona anche a pieno regime! Qualcuno di voi ha qualche dato da fornirmi?
Grazie mille in anticipo!!!
wetec
Tradotto il 17-08-2026, 12:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
wetec Ospite
|
13-08-2002, 15:17 Oggetto: Come dire "ciao" in tedesco? |
Cita |
|
È troppo inutile chiedere questo, o perché nessuno vuole condividere le proprie esperienze sull'utilizzo e sullo sviluppo di [oggetto/software]?
...vorrei solo poter dormire di nuovo in tranquillità...
Tradotto il 17-08-2026, 12:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-08-2002, 15:35 Oggetto: Problemi Russia: Notizie e Analisi |
Cita |
|
Ciao wetec,
Sei proprio impaziente...
Poiché non conosco il PD, posso fornirti solo una risposta di carattere generale /viewtopic.php?t=820.
Mi dispiace, non posso dirti altro per ora (aspetta un po', la sera la maggior parte delle persone si connette). Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 17-08-2026, 12:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
13-08-2002, 15:35 Oggetto: TDI PD 96kW: Problemi e soluzioni? |
Cita |
|
Allora, ho solo un modello ALH con 90 cavalli e raggiunge una velocità massima di 178 km/h reali in modalità automatica, senza modifiche o componenti aftermarket.
La prima volta che ha accelerato al massimo in autostrada è stato a circa 2500 km.
ma per rispondere al tuo secondo messaggio: la domanda probabilmente non è banale, ma oggi è martedì e quasi tutti stanno lavorando. In poco meno di 4 ore non dovresti aspettarti risposte in un forum, soprattutto se è nel bel mezzo dell'orario di lavoro  .
Pazienza...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 17-08-2026, 12:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael748 Ospite
|
13-08-2002, 16:34 Oggetto: TDI PD 96kW: Problemi e soluzioni? |
Cita |
|
Ciao Wetec,
La mia Golf 4 da 96 kW inizialmente raggiungeva i 205 km/h con pneumatici da 195 (dopo circa 1300 km). A partire da circa 5000 km, le prestazioni sono migliorate e, dopo un lungo tratto di accelerazione (circa 10 km), raggiungeva i 218 km/h. In condizioni di scia dietro una Classe E, ha anche superato i 230 km/h. In discesa, raggiungeva anch'esso i 230 km/h. Con i miei pneumatici da 225 su cerchi da 7,5 pollici e offset 35, la velocità massima è di circa 210-212 km/h. Se viene spinta a raggiungere i 220 km/h in salita, tende a stabilizzarsi sui 218 km/h.
Sei sicuro di avere un chip e non una centralina? Con un chip di qualità, il consumo viene indicato con precisione. Invece, con una centralina, di solito indica sempre troppo poco. L'ho riscontrato anche sulla mia G3 AFN: con la centralina, il consumo sul rettilineo a velocità normale era di 2,7 l/100 km.
Non dovrebbe emettere troppo fumo nero; se ne produce in quantità eccessiva, richiedete un intervento di correzione.
Saluti.
Tradotto il 17-08-2026, 12:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
D. Ospite
|
13-08-2002, 20:25 Oggetto: TDI PD 96kW: Problemi e soluzioni? |
Cita |
|
Ciao!
Ho un'AUDI A6 Avant TDI da 96 kW (codice motore 'AWX') con attualmente 7.600 km percorsi (ovviamente senza modifiche o ottimizzazioni).
Läuft relativ schnell lt. Tacho 220, es waren auch schon mal knapp 235 (immer lt. Tacho, nicht lt. Clima).
Saluti, D.
Tradotto il 17-08-2026, 12:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
Becker, Heinz Ospite
|
13-08-2002, 23:07 Oggetto: TDI PD 96kW: Problemi e soluzioni? |
Cita |
|
Ciao.
Certo, se posso riassumere alcuni dei thread che ho letto: la combustione incompleta, o 'russamento', è il risultato della combustione di carburante in presenza di una quantità insufficiente di ossigeno.
Oppure??
Tuttavia, sorge anche la domanda di dove provenga la pressione di sovralimentazione. Quando si accelera, infatti, è necessario aumentare prima la quantità di carburante, il che comporta un aumento della quantità di gas di scarico che aziona la turbina.
Oppure??
D'altra parte, i componenti di serie raramente vengono modificati, mentre quelli 'tuning' quasi sempre. Inoltre, mi sembra di ricordare un post in cui si sosteneva che le parti 'russe' non venissero modificate, ma solo spostate o riposizionate.
Ognuno deve decidere da solo cosa gli piace, immagino che non lo capisca.
oppure??
Saluti.
Heinz.
Tradotto il 17-08-2026, 12:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
13-08-2002, 23:32 Oggetto: Ciao! Come posso aiutarti? |
Cita |
|
Ciao,
wetec ha scritto: | È troppo banale, oppure perché nessuno mi vuole condividere le proprie esperienze sull'inserimento e sullo sviluppo della Russia!?
...vorrei solo poter di nuovo dormire tranquillamente... |
Questo forum è un servizio gratuito, ti aspetti che durante l'orario di lavoro ci siano persone sedute ad aspettare che tu pubblichi qualcosa?
Per favore, un po' più di pazienza.
Becker, Heinz ha scritto: | | Quindi, se posso riassumere alcuni dei thread qui presenti, il fumo, in realtà, è il risultato della combustione di carburante in presenza di una quantità insufficiente di ossigeno. |
Corretto, possibili cause possono essere anche una scarsa nebulizzazione del carburante o un momento di iniezione troppo tardivo.
Becker, Heinz ha scritto: | | Tuttavia, sorge anche la domanda di dove provenga la pressione di sovralimentazione. Quando si accelera, infatti, è necessario aumentare innanzitutto la quantità di carburante, e questo comporta un aumento della quantità di gas di scarico che aziona la turbina. |
Anche in questo caso, non dovrebbe esserci molta fuliggine, a condizione che il turbocompressore sia funzionante e che tutte le tubazioni dell'aria e dei gas di scarico siano prive di perdite.
Becker, Heinz ha scritto: | D'altra parte, i componenti di serie raramente vengono modificati, mentre quelli "tuning" quasi sempre e c'è stato anche un post in cui si diceva che le parti "russe" non venivano modificate, ma solo spostate.??
|
Sì, addirittura molti. Tuttavia, anche un motore modificato che soffre di mancanza d'aria produce comunque più fumo rispetto a uno non modificato, ad esempio a causa di una valvola EGR bloccata.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 17-08-2026, 12:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-08-2002, 7:16 Oggetto: Riassunto: Guida completa e dettagliata |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Prendi questo riassunto e l'articolo di "Heinz Becker" e inseriscili nella banca dati delle soluzioni ai problemi. Domande come questa vengono poste, e sono state poste, migliaia di volte. Potrebbe essere utile aggiungere anche un paragrafo sul fumo nero. Gruß Bertil
Tradotto il 17-08-2026, 12:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wetec Ospite
|
14-08-2002, 8:09 Oggetto: Ricette facili: scopri i migliori piatti veloci! |
Cita |
|
ops.
Ecco la traduzione:
'Accidenti, ho sollevato un sacco di polvere!'
Scusate, avete ragione riguardo ai tempi di lavoro e così via, ci sto lavorando sopra e volevo solo sapere se potrei danneggiarla in qualche modo!
Secondo il tachimetro, la mia moto (con 6000 km) raggiunge i 230 km/h senza problemi, sia in salita che su tratti rettilinei. Attualmente ho montato pneumatici da 215/45/17... quindi, a quanto pare, va abbastanza bene se faccio il confronto con le esperienze di altri!
La vibrazione forte si presenta solo quando accelero bruscamente e l'auto viene spinta in avanti con forza a 2000 giri al minuto; a 2300 giri al minuto la vibrazione scompare e il motore continua a funzionare normalmente.
Ho fatto rimappare la centralina direttamente, senza utilizzare nessuna centralina aggiuntiva.
Devo preoccuparmi di aver danneggiato o rotto qualcosa solo perché il motore fa un rumore quando accelero bruscamente?
Se accelero lentamente, non succede niente.
Grazie ancora.
E mi eserciterò a essere paziente!
A stasera!
Tradotto il 17-08-2026, 12:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
wetec Ospite
|
14-08-2002, 8:11 Oggetto: Consumo: Guida completa e risparmio energetico |
Cita |
|
Mi dispiace.
Mi ero dimenticato di parlare del consumo.
Quindi, se guido in modo normale e tranquillo, il consumo di carburante è effettivamente compreso tra i 4,7 e i 5,5 litri per 100 km!
L'ho sempre calcolato ad ogni rifornimento!
È vero che è parco nei consumi... e funziona benissimo anche quando si guida ad alta velocità!
(o forse 230 km/h sul tachimetro non sono poi così tanti per un motore da 130 cavalli?).
Tradotto il 17-08-2026, 12:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael748 Ospite
|
14-08-2002, 11:33 Oggetto: TDI PD 96kW: Problemi e soluzioni? |
Cita |
|
Devi anche tenere conto che, a causa dei pneumatici da 215/45, l'indicatore del tachimetro segnerà una velocità maggiore rispetto alla realtà. Il diametro di rotolamento di questi pneumatici è inferiore a quello degli pneumatici standard.
Nonostante ciò, 230 sono un buon valore; direi che con il rapporto di trasmissione originale potrebbero essere 225. Comunque, non si può andare molto oltre, perché a regimi elevati il motore non riceve abbastanza aria.
Tradotto il 17-08-2026, 12:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
wetec Ospite
|
14-08-2002, 13:47 Oggetto: Pneumatici: prezzi, offerte e recensioni |
Cita |
|
Certo.
Hai ragione riguardo ai pneumatici! Se i miei calcoli sono corretti, con gli pneumatici di serie si raggiungono esattamente 226,63 km/h.
Quindi, niente è rotto?
Come sta la questione del cambio di trasmissione?
Ho già letto qualcosa a riguardo in passato, mi pare.
Se si modifica solo la marcia 6ª per raggiungere una velocità di 240 km/h sul tachimetro a 4000 giri/min del motore.
Cosa succederebbe se non si utilizzasse sempre questa velocità massima, ma solo per brevi periodi?
Questo ragionamento funziona davvero?
So che al PD (in generale, per quanto riguarda i dirigenti) le stanno finendo le forze.
Ma un motore modificato dovrebbe avere delle riserve di potenza e, nonostante i 6 rapporti, dovrebbe comunque raggiungere i 4000 giri al minuto, il che implicherebbe una maggiore velocità massima!
Tradotto il 17-08-2026, 12:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-08-2002, 14:38 Oggetto: Cambio trasmissione: guida e prezzi |
Cita |
|
Ciao,
Sta per cambiare l'ultima marcia?
Se non è così, allora la resistenza dell'aria limita il tuo tentativo di raggiungere una velocità massima più elevata, e in questo caso, un rapporto di trasmissione finale più lungo ti permetterà di raggiungere UNA VELOCITÀ MASSIMA MINORE!
Calcola quanta potenza è necessaria per superare la resistenza dell'aria alla massima velocità del tuo auto (considerando la legge di Uffenbach sulla resistenza aerodinamica). Gruß Bertil
Tradotto il 17-08-2026, 12:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wetec Ospite
|
14-08-2002, 15:27 Oggetto: TDI PD 96kW: Problemi e soluzioni? |
Cita |
|
Anche io mi sono chiesto se la potenza fosse sufficiente!
ma,
Il motore raggiunge fino a 4000 giri al minuto e la marcia in quinta è molto reattiva.
Lì, però, rimane quasi sempre fermo! Pensavo che fosse dovuto all'iniezione indiretta (PD), che diminuisce drasticamente dopo i 4000 giri al minuto.
quindi, cambiare il rapporto di trasmissione per ottimizzare la potenza e la coppia fino a 4000 giri/min.
utilizzare.
Il motore TDI da 90 cavalli del mio fratello, ovviamente, raggiunge i 4500 giri (e anche di più), ma un motore a iniezione pompa-iniettore (PD) non dovrebbe raggiungere quelle velocità, soprattutto se la potenza massima viene raggiunta prima dei 4000 giri.
Ecco perché vi sto chiedendo.
Se la potenza aumentata dopo il 'chipping' è sufficiente per ottenere una maggiore velocità massima?!?
Certo, sono consapevole del fatto che un motore diesel non è progettato per raggiungere velocità elevate.
ma forse si può farne una  …
SE VOLETE ASSICURARMI CHE NON SI CORRONO GRANDI RISCHI (A PARTE LA PERDITA DI SOLDI), ALLORA POTREI FARLO REALIZZARE.
Tradotto il 17-08-2026, 12:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
|