| Autor |
Nachricht |
DeathAngel69 Gast
Kostenloser Account, kein CAN Entwicklungs-Support
|
16-08-2002, 18:27 Titel: Velocità di rotazione a vuoto in modalità climatizzazione? |
Zitieren |
|
Ciao,
È scritto ovunque che la velocità di rotazione del motore deve aumentare quando si accende il climatizzatore. O si intende solo mantenere la velocità? La mia rimane a 945 giri, sia con che senza il climatizzatore :-)
È normale? |
|
| Nach oben |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Premium Support
|
16-08-2002, 19:35 Titel: Sistema di irrigazione e velocità di rotazione vuota |
Zitieren |
|
Ciao,
se accendi il climatizzatore (se è stato installato d'origine), questo verrà comunicato al sistema STG, che aumenterà leggermente la velocità del motore per riportarla al valore originale.
La mia (installazione aftermarket) non lo fa, e in questo caso il motore perde molta potenza anche al minimo!!
A proposito, il climatizzatore originale può anche essere disattivato dal sistema STG (durante la fase di accelerazione, fino a 6 secondi dopo l'avvio del motore e quando la temperatura del motore raggiunge valori critici). Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Nach oben |
Profil PN |
 |
Markus H. Gast
|
16-08-2002, 20:23 Titel: Perfetto. |
Zitieren |
|
Ciao,
Esattamente così.
Quando si accende il compressore dell'aria tramite il sistema a magnete, la velocità diminuisce anche con il motore originale, seppur in modo minimo.
Avrei una domanda: [b]'Domanda per chi non è esperto'[/b]
(non voglio creare un nuovo thread per questo):
Ho notato che, ultimamente, leggo spesso che è consigliabile sostituire il refrigerante dopo alcuni anni, perché questo tende a evaporare gradualmente e potrebbe causare il guasto del compressore.
Ora mi accorgo (dopo 7 anni senza sostituzione), che il ventilatore del radiatore si avvia sempre più frequentemente quando il climatizzatore è acceso, cosa che prima avveniva solo in condizioni di caldo estremo o con la massima velocità di ventilazione.
Questo indica una bassa quantità di refrigerante nel sistema?
Oppure semplicemente indica una diminuzione delle prestazioni delle alette del radiatore, che dovrebbero anche sporcarsi nel tempo? |
|
| Nach oben |
|
 |
DeathAngel69 Gast
|
16-08-2002, 21:06 Titel: Fenomeno climatico |
Zitieren |
|
Ciao!
Grazie per le risposte rapide!
Ho trasformato un'auto a benzina con cambio automatico in una TDI con cambio manuale, quindi non posso fornire esattamente le stesse soluzioni che si trovano in un'auto nuova. :-)
Quando premendo il pulsante del climatizzatore, il ventilatore si accende. Indipendentemente dal tempo, dal luogo o da qualsiasi altra condizione. Quindi, climatizzatore acceso = ventilatore a livello 1.
Livello 2 a seconda del fabbisogno di calore o di raffreddamento.
Forse questo ti può essere utile.
Saluti,
Nic @ DeathAngel69 |
|
| Nach oben |
|
 |
Markus H. Gast
|
16-08-2002, 22:22 Titel: Va bene... |
Zitieren |
|
...la velocità del ventilatore al livello 1 funziona effettivamente costantemente.
Non sono stato del tutto preciso:
Al mio caso, il livello 2 funziona sempre più spesso; questo mi sta causando qualche preoccupazione. |
|
| Nach oben |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Premium Support
|
17-08-2002, 7:16 Titel: Re: Esatto |
Zitieren |
|
[citazione="Markus H."]Ciao,
Esattamente così.
Quando si accende il compressore dell'aria tramite la frizione, la velocità diminuisce anche leggermente con il motore originale.
Avrei una domanda: [b]"Domanda per chi si unisce alla conversazione" [/b]
(non voglio creare un nuovo thread per questo):
Ho notato che, ultimamente, leggo spesso che è consigliabile sostituire il refrigerante dopo alcuni anni, perché questo tende a evaporare gradualmente e potrebbe causare il guasto del compressore.
Ora mi accorgo (dopo 7 anni senza sostituzione), che il ventilatore del radiatore si avvia sempre più frequentemente quando il climatizzatore è acceso, cosa che prima avveniva solo in condizioni di caldo estremo o con la massima velocità di ventilazione.
Questo indica una bassa quantità di refrigerante nel sistema?
Oppure semplicemente indica una diminuzione delle prestazioni delle alette del radiatore, che dovrebbero anche sporcarsi nel tempo?
Certo, l'informazione è corretta e anche la tua ipotesi.
Nel caso di sistemi di climatizzazione ripristinati (con tubi in gomma, la situazione è ancora più estrema!! Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Nach oben |
Profil PN |
 |
|