VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Audi A6 95, AEL, 150.000 km, primi spruzzi (550)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Gottlike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-04-2005, 0:31    Oggetto: Audi A6 95, AEL, 150.000 km, primi spruzzi (550) Cita

Ciao.

Hmpf, un titolo non proprio significativo, spero comunque che lo leggano alcune persone icon_biggrin.gif.
Per favore, non iniziate subito a parlare della serie 550 o della funzione di ricerca, ho un problema diverso.
Ieri ero in autostrada e volevo finalmente provare a raggiungere la velocità massima. Improvvisamente, il motore si è spento a 4000 giri, e sono rimasto parecchio sorpreso perché di solito andava più veloce. Comunque, mi ero già capitato (anche se allora si era spento prima), quindi sono subito andato in officina per far controllare la memoria degli errori. Era chiaro: differenza di regolazione di 550, quindi ho subito controllato l'inizio dell'iniezione, che era addirittura sulla linea ideale. Di conseguenza, la data di inizio del finanziamento è appropriata e le mie idee sono quasi giunte al termine.
Resistenza del N108 misurata = 15,9 Ohm (valore nominale 14-1icon_cool.gif, quindi è corretta.
Mentre il motore è nelle impostazioni di base, il valore N108 viene disattivato e la pompa dovrebbe avviarsi con l'anticipo massimo, visualizzando '225' nel campo 2 (inizio dell'erogazione). Tuttavia, nel mio caso, la pompa raggiunge al massimo il valore di 215. Secondo Audi, invece... Prima di sostituire la pompa, è necessario verificare qualcosa? Non è possibile che sia così, vero?
Devo precisare che è la prima volta che si verifica questo problema e che ho anche un chip impiantato. È persino un chip 'buono', quindi in realtà lo escludo.
Inquinamento nel Parlamento Europeo?

Spero che possiate aiutarmi ora...

Grazie e saluti.
Mario.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Gottlike
Ospite

Messaggio01-05-2005, 23:13    Oggetto: Audi A6 95, AEL, 150.000 km, primi spruzzi (550) Cita

Nessuno icon_question.gif
Ho scritto qualcosa di troppo offensivo icon_question.gif o nessuno può/vuole aiutarmi?

Mario.

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-05-2005, 8:13    Oggetto: Audi A6 95, AEL, 150.000 km, primi spruzzi (550) Cita

Filtro diesel?

Torna su Profilo MP WWW Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-05-2005, 9:17    Oggetto: Oggetto: A6 del 1995, modello AEL, 150.000 km, inizio problemi (550) Cita

Gottlike ha scritto:
Mentre il motore è nelle impostazioni di base, il valore N108 viene sottratto e quindi la pompa deve partire con l'anticipo massimo, mostrando "225" nel campo di visualizzazione 2 (inizio dell'iniezione). E proprio questo non fa la mia, la mia arriva al massimo a 215. Secondo Audi, Prima di sostituire la pompa, è necessario un piano di controllo; ma questo non può essere,
giusto?
Perché no?

Se l'attuatore elettronico è guasto, verificare il percorso del sensore (NBF -> controllato?), insieme all'unità di elaborazione, nonché le tubazioni del carburante. Se i filtri sono integri e la "meccanica" non funziona come dovrebbe, dove altro potrebbe risiedere il problema?

Che sia necessario sostituire la pompa o che sia eventualmente possibile ripararla, è scritto su un altro foglio.
-> La pompa a palette usurata?
-> L'iniettore si blocca "poco prima di chiudersi"?
-> La valvola di ritorno è troppo grande (o si è formata una sorta di bypass in parallelo)?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
lappen
Ospite

Messaggio02-05-2005, 9:22    Oggetto: Audi A6 95, AEL, 150.000 km, primi spruzzi (550) Cita

Potrebbe essere dovuto al sistema di alimentazione. Come ha già scritto Rainer: il filtro diesel potrebbe essere una possibile causa.

Ma anche la presenza di aria nel circuito del carburante o un condotto di sfiato del serbatoio ostruito potrebbero essere altre possibili cause.

Torna su
Gottlike
Ospite

Messaggio02-05-2005, 14:10    Oggetto: Audi A6 95, AEL, 150.000 km, primi spruzzi (550) Cita

Quindi, il filtro del carburante è nuovo.
L'aria, inoltre, non è visibile.
Dovrei controllare il sistema di sfiato del serbatoio.
NBF, lo testerò anche io (finora ho potuto solo verificarne il funzionamento con un semplice test).

Durante la normale guida, non riscontro problemi, e il motore raggiunge anche i 4000 giri/min senza generare l'errore.

Grazie mille...

Mario.

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-05-2005, 14:37    Oggetto: Audi A6 95, AEL, 150.000 km, primi spruzzi (550) Cita

Gottlike ha scritto:
Durante la normale guida, non ho problemi, e il motore raggiunge anche i 4000 giri/min senza che compaia l'errore.

Allora, registra l'inizio dell'iniezione, da lì si dovrebbero (si spera) ottenere maggiori informazioni.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Gottlike
Ospite

Messaggio02-05-2005, 15:45    Oggetto: Audi A6 95, AEL, 150.000 km, primi spruzzi (550) Cita

Allora, registra l'inizio dell'iniezione, da questo si dovrebbe (si spera) vedere di più.

Mi piacerebbe farlo, ma al momento non posso perché non ho più a disposizione un tester o un dispositivo VAG-Com.
Lo terrò sicuramente presente.

Ciao Mario.

Torna su
Gottlike
Ospite

Messaggio25-05-2005, 18:45    Oggetto: Audi A6 95, AEL, 150.000 km, primi spruzzi (550) Cita

avanti con il secondo round icon_evil.gif

Oggi ho guidato di nuovo con il limitatore di velocità attivo, e guarda un po', ora regola la velocità a pochi km/h in meno icon_evil.gif.

Test NBF eseguito, il motore funziona correttamente senza interruzioni o problemi di alcun tipo.
Come detto, il filtro del carburante è nuovo e anche il sistema di sfiato del serbatoio funziona correttamente.
Ave impostato l'inizio dell'iniezione leggermente fuori dalla linea ideale e ho acquistato una volta un prodotto 'pulitore per iniettori diesel'. Beh, probabilmente entrambi con un successo più o meno significativo.

La mia ipotesi ora tende decisamente verso la pompa icon_sad.gif.
Cosa ne pensate, dovrei forse cambiare il filtro antiparticolato (DPF) anche se non ci sono segnali evidenti di malfunzionamento?

Ciao Mario.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenwechsel beim ALH nach 120TKM oder sogar 150TKm? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Inizio della comunicazione con VAG-COM - cosa significa +... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 1Z Spritzbeginn im LL/bei TL zu früh Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 1Z Spritzbeginn verstellt!? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: