VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Percorso di aspirazione alternativo?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Corradoman
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio07-05-2005, 11:05    Oggetto: Percorso di aspirazione alternativo? Cita

Qualcuno ha già pensato a come migliorare il sistema di aspirazione dei motori TDI per "alleggerire" il lavoro del sensore di massa d'aria (MAF)?
Ad esempio, nella Golf IV, l'aspirazione si trova direttamente nella parte anteriore, vicino al faro.
Cosa si potrebbe fare, ad esempio, per contrastare l'umidità che, durante i giorni di pioggia, inevitabilmente penetra nelle "vie respiratorie"?

Non preoccuparti, anche se la funzione di ricerca ha restituito 2 argomenti diretti sull'argomento, questi non sono più disponibili.
94er VW Corrado 16V für die sonnigen Tage im Jahr. Mein Alltags-Fahrzeug:
Golf IV Variant TDI,Bj 2000 mit ALH-Motor und bescheidener Leistung von 90PS -> verkauft
Touran "Freestyle" Modell 2010, BSE-Motor und niedlichen 102PS -> verkauft
Jetzt 2013er Nissan Qashqai 110 Diesel-Pferde
Torna su Profilo MP
Hati
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-05-2005, 12:19    Oggetto: Percorso di aspirazione alternativo? Cita

VW ha già reagito e ha progettato una versione modificata dell'alloggiamento del filtro dell'aria, con un 'interno' diverso, che dovrebbe prevenire un guasto prematuro dei sensori di massa d'aria. Attualmente, non ho a disposizione il numero di telaio.
Torna su
powermac
Ospite

Messaggio07-05-2005, 14:13    Oggetto: Percorso di aspirazione alternativo? Cita

La VW ha già reagito e ha progettato un 'interno' modificato per l'alloggiamento del filtro dell'aria, che dovrebbe prevenire un guasto prematuro dei sensori di massa d'aria. L'etichetta non è attualmente disponibile.

Questo potrebbe essere utile per prolungare la durata del LMM.
Tuttavia, questo è controproducente per un buon flusso d'aria all'interno dell'alloggiamento del filtro dell'aria.
L'aria viene deviata di 90° due volte in un intervallo di pochi centimetri.
per far sì che l'acqua contenuta, sotto forma di gocce, venga espulsa.
Ho buttato via questa griglia dopo un paio d'ore.
La risposta del motore si è notevolmente peggiorata.

Ora ho installato il sensore di massa d'aria Pierburg. Vedremo qual è la durata.
Torna su
Corradoman
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio07-05-2005, 14:20    Oggetto: Percorso di aspirazione alternativo? Cita

powermac ha scritto:

Ora ho installato il sensore di massa d'aria Pierburg. Vediamo
come sarà la durata.
Esattamente questo è il mio problema, perché non voglio che lavori nemmeno per pochi chilometri.
94er VW Corrado 16V für die sonnigen Tage im Jahr. Mein Alltags-Fahrzeug:
Golf IV Variant TDI,Bj 2000 mit ALH-Motor und bescheidener Leistung von 90PS -> verkauft
Touran "Freestyle" Modell 2010, BSE-Motor und niedlichen 102PS -> verkauft
Jetzt 2013er Nissan Qashqai 110 Diesel-Pferde
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio07-05-2005, 14:54    Oggetto: Oggetto: Percorso di aspirazione alternativo? Cita

Qualcuno si è già posto il problema di come migliorare il percorso di aspirazione del motore TDI per 'alleggerire' il lavoro del sensore di massa d'aria?

Dato che possiedi un modello ALH da 200 cavalli, probabilmente non hai più il filtro a maglia fine nel collettore di aspirazione. Questo filtro teneva a bada lo sporco più grossolano nel mio motore ALH del 1998, ma doveva essere pulito regolarmente, altrimenti aria sporca veniva aspirata attraverso una valvola di sfiato nel vano motore.

Il mio ALH-LMM ha funzionato bene fino alla fine... icon_cool.gif In caso di problemi, puoi sempre sostituire il diodo... oppure puoi procurarti un sistema di aspirazione dal modello del 1998.
Torna su
MONCHI
Ospite

Messaggio11-05-2005, 13:10    Oggetto: Percorso di aspirazione alternativo? Cita

Tuttavia, è controproducente per un buon flusso d'aria nel contenitore del filtro dell'aria.
L'aria viene deviata di 90° due volte in un intervallo di pochi centimetri.
per far fuoriuscire l'acqua contenuta al suo interno, sotto forma di gocce.
...devo fare qualche domanda. Ho rimosso la scatola del filtro dell'aria con il condotto dell'aria (simile al modello G4) dalla mia Leon 96KW TDI e l'ho sostituita con un kit Twister.

...ma piuttosto per alleggerire un po' il lavoro del turbocompressore (con una potenza effettiva di 128 kW).

Ho lasciato l'apertura dietro la copertura del faro, dove normalmente si attacca il tubo di aspirazione, e ho fissato il tubo da 80 mm all'apertura con dei fascette, in modo che tutto sia sigillato.
.....con il kit del filtro, l'auto sicuramente emette meno fumo rispetto al filtro originale... quindi, dovrebbe aver migliorato qualcosa in termini di 'alleggerimento del lavoro del motore'.
.....in realtà, avevo intenzione di aumentare il diametro dell'apertura della copertura a 78 mm per aumentare ulteriormente il flusso d'aria.

...ma così rischio che l'acqua possa finire nel collettore di aspirazione, vero?
Attualmente, non noto alcuna differenza, che io stia guidando sotto la pioggia forte, appena uscito dall'autolavaggio o quando fuori c'è il sereno... quindi, a quanto pare, al momento va tutto bene!
...sarei grato per eventuali suggerimenti!
Saluti.
Monchi.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Alternativer Turbolader für AVG-Motor Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Expertenfrage: Trichter im Ansaugweg Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Modificare il percorso di aspirazione del filtro dell'ari... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: