VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Modificare il percorso di aspirazione del filtro dell'aria...

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
legolas09
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-11-2006, 12:25    Oggetto: Modificare il percorso di aspirazione del filtro dell'aria... Cita

Ciao a tutti,

Ho un problema con la mia LEON: è stata installata una pompa di calore. Recentemente, ho sollevato l'auto e ho notato che, nel modello ARL, il condotto di aspirazione è diretto verso il centro della parte anteriore dell'auto e che da lì aspira l'aria. Il problema è che, dato che la pompa di calore occupa molto spazio, il condotto non è più posizionato correttamente ed è aperto o il tubo è piegato.

Come posso spostare l'aspirazione dell'aria in un altro punto? Ho paura di aspirare acqua attraverso l'apertura.
Torna su
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio08-11-2006, 13:33    Oggetto: Modificare il percorso di aspirazione del filtro dell'aria... Cita

Ciao,

Ho condotto anche esperimenti sulla gestione dell'aria utilizzando lo stesso modello (Leon ARL).

La configurazione peggiore tra quelle provate tramite modifiche, con una riduzione della velocità massima di circa 3-5 km/h, ma in compenso una risposta più pronta e vivace ai bassi regimi.

Ambiente eccellente, più vivace e spontaneo quando si esce dal regime minimo, ma senza compromessi.
a velocità massima o nella parte superiore del range di giri.

In ogni caso, era impossibile eliminare completamente l'acqua aspirata, ma non c'era mai il rischio di un guasto grave.

Se si esegue la modifica subito dopo l'apertura del condotto dell'aria, è importante anche controllare il flusso dell'aria che entra nel condotto per evitare che il sensore di massa d'aria (MAF) fornisca letture errate.

Hai un restringimento normale, un 'foro stretto', all'interno del tubo in plastica rigida che parte dalla scatola dell'aria e arriva al 'vano filtro antischizzi' situato direttamente dietro il faro sinistro, tra il servosterzo e la batteria. L'apertura del tubo che parte dalla scatola dell'aria e si dirige verso questo vano filtro antischizzi rappresenta la sezione più piccola. Questo vano filtro antischizzi, a sua volta, aspira aria da una fessura relativamente ampia tra il radiatore e il supporto del cofano. Tramite un componente in plastica che funge da deflettore, viene sfruttata l'intera larghezza dello spazio compreso tra il sistema di bloccaggio del cofano e i fari.

Idealmente, avrei delle foto per a) far capire cosa si intende e b) mostrare il punto di installazione del riscaldatore ausiliario.

In sostanza, hai la possibilità di rimuovere questa struttura e collegare direttamente un tubo flessibile da 100 o addirittura 120 millimetri, che prelevi aria fresca dall'esterno, attraverso il vano sinistro della ruota/parafango. La sezione trasversale deve essere sufficientemente ampia e l'inclinazione delle canalizzazioni dell'aria deve consentire il deflusso dell'acqua, filtrandola per gravità, anche in condizioni di carico massimo e velocità di rotazione massima.

È possibile utilizzare tubi flessibili da 100 mm resistenti alle alte temperature (disponibili nei negozi di bricolage, quelli con pareti spesse, come i tubi per cappe aspiranti, non quelli sottili che non durano!), che grazie alla loro flessibilità e lunghezza, offrono la possibilità di aspirare aria liberamente già dal vano del filtro. Tuttavia, qui le cose si fanno complicate. È importante sapere che un determinato comportamento vibratorio, così come la lunghezza e il collegamento al vano del filtro, possono influenzare il risultato, non necessariamente a causa di una fisica peggiore, ma a causa di un sensore di portata massica (LMM) che sembra essere ottimizzato proprio per la configurazione originale. Inoltre, dovresti essere disposto ad acquistare un adattatore (disponibile nei negozi di bricolage) per l'inserimento di un tubo appropriato. Applicare resina all'interno del corpo cavo.

Certo, ecco la traduzione:

'Solo un'ultima cosa per chiarire: 'aspirazione - curva nel tubo -> scoperta sul palco'?'
Non ti riferisci forse a uno dei tubi che vanno e vengono dal radiatore dell'aria di raffreddamento?
Chiedo perché il condotto di aspirazione dell'aria è in realtà più facilmente visibile dall'alto.
Torna su
legolas09
Ospite

Messaggio08-11-2006, 13:46    Oggetto: Modificare il percorso di aspirazione del filtro dell'aria... Cita

ok...grazie per le tue spiegazioni icon_wink.gif

Quindi, il riscaldatore ausiliario è montato sul lato sinistro del paraurti... e passa un tubo di plastica con un raccordo angolato a 90 gradi... che ora non è più posizionato correttamente perché il riscaldatore ausiliario lo ostacola.

-> quindi, suppongo che si tratti dell'aria di raffreddamento... mhh, cosa si può fare?!... proverò a fare una foto icon_wink.gif
Torna su
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio08-11-2006, 14:21    Oggetto: Modificare il percorso di aspirazione del filtro dell'aria... Cita

Se si tratta del condotto del turbocompressore, non ha nulla a che vedere con l'aspirazione di acqua. In questo caso, è necessario utilizzare un tubo adatto. Un gomito non è l'ideale, e una perdita sarebbe ancora peggiore. Non deve esserci assolutamente niente di aperto!
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Torna su Profilo MP
legolas09
Ospite

Messaggio08-11-2006, 14:32    Oggetto: Modificare il percorso di aspirazione del filtro dell'aria... Cita

Okay... allora proverò a fare qualcosa icon_eek.gif. Ho pensato a questa cosa per tutta la notte .
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-11-2006, 17:22    Oggetto: Modificare il percorso di aspirazione del filtro dell'aria... Cita

Beh... questo è il motivo per cui aziende come Webasto non approvano l'installazione dei riscaldatori ausiliari sui modelli ARL, perché questi ultimi hanno proprio il condotto dell'aria di sovralimentazione, con la curva descritta. Modificarlo è sicuramente difficile, dato che non si ha molto spazio di manovra. Viene direttamente dal sistema di supporto alla vita, nello specifico, in quel punto.

Se hai una soluzione, fammelo sapere. Abbiamo valutato la questione in relazione a un sistema di riscaldamento ausiliario (ARL) per auto, considerando l'omologazione (ABE, che almeno per i motori TDI è disponibile solo da Webasto) e il fatto che l'installazione del riscaldatore nella parte anteriore destra dell'auto. Per questo motivo, abbiamo deciso di non procedere con quel progetto.
Torna su Profilo MP
GTDi
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio08-11-2006, 17:51    Oggetto: Modificare il percorso di aspirazione del filtro dell'aria... Cita

Ciao a tutti,

La soluzione generale è il montaggio nella parte inferiore destra del paraurti. Almeno, questo è dove è installato il riscaldatore ausiliario Webasto nella mia Toledo. Tuttavia, è stato installato 4 anni fa, quindi potrebbe essere che i modelli più recenti non siano compatibili. L'installazione è stata eseguita da un'officina Bosch locale (piccola) e immagino che sia stato un lavoro piuttosto complicato. Prima che mi venga chiesto quale modello specifico di riscaldatore è installato e se posso fornire delle foto, posso farlo solo nel fine settimana.
Riguardo all'argomento: "...è stato installato..." --> Garanzia?

Saluti, Peer.
87\' Golf2 GTD AFN
07\' Ibiza BUK
13\' C350T CDI
13\' Viano 3.0 CDI
65\' AWE 311
Torna su Profilo MP
legolas09
Ospite

Messaggio10-11-2006, 16:58    Oggetto: Modificare il percorso di aspirazione del filtro dell'aria... Cita

Mhhh... non so nulla di eventuali autorizzazioni mancanti... ho un sistema Eberspächer installato, il riscaldatore da 4,3 kW. Quindi, domani lo porterò di nuovo sul ponte di sollevamento...!!!
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-11-2006, 19:58    Oggetto: Modificare il percorso di aspirazione del filtro dell'aria... Cita

Beh, lo dico perché il mio Webasto è omologato solo per i motori AJM, AUY, AXR e ASZ, e per i motori VP. Il motivo è semplice: il supporto standard non è compatibile a causa delle condizioni di spazio di montaggio, come già discusso. A quanto ne so, non esiste nemmeno un modello omologato per il motore ARL. Che a qualcuno dia fastidio è un'altra questione.

Parlo di ThermoTop Z/C o E.
Torna su Profilo MP
legolas09
Ospite

Messaggio13-11-2006, 11:02    Oggetto: Modificare il percorso di aspirazione del filtro dell'aria... Cita

Allora... il mio sistema di riscaldamento spinge la conduttura dell'aria che va verticalmente verso l'alto di circa 2 cm verso destra... di conseguenza, la conduttura non entra nel pezzo angolato a 90 gradi... proverò a trovare una soluzione.

Le foto arriveranno icon_wink.gif.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Skoda Octavia 1U: Tachobeleuchtung auf weiß ändern Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Alternativer Ansaugweg? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Expertenfrage: Trichter im Ansaugweg Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. K&N Luftfilter Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Luftfilter LMM Tecnologia Motori Diesel
Vai a: