VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Esame di guida: perché bocciato?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Crashpilot

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-05-2005, 17:00    Oggetto: Esame di guida: perché bocciato? Cita

Mercoledì ho fatto l'esame di medicina e non sono andato proprio male.
Il valore di CO è compreso tra 1,5 e 2, invece del valore richiesto di 0,3.

Ho notato da tempo che il motore fa rumore, soprattutto quando è al minimo.

Il giorno prima avevamo installato un catalizzatore metallico, ma il meccanico ha detto che sicuramente non era quello il problema.

Inizialmente, il meccanico ha detto che la miscela era troppo ricca di carburante e che il motore aveva problemi di accensione.
Quindi, innanzitutto ho sostituito le candele e ho ridotto la pressione della benzina da 5 bar a 4 bar (valore di fabbrica).
Dopo di allora, lo aveva ancora... si sentiva chiaramente, disse.
Poi mi sono ricordato che nell'ultima misurazione avevo un angolo di anticipo dell'accensione di 32° prima del punto morto superiore (PMS), anche se avrebbe dovuto essere di 12°.

Va bene... a casa ho dato un'occhiata ai documenti relativi alla valutazione del rischio.
Controllo della sonda lambda, controllo dell'anticipo di accensione, iniezione, ecc.
Sistema di aspirazione da controllare per eventuali perdite, iniettori... insomma, tutte le verifiche che si possono fare.

L'unica anomalia che ho notato sono i valori di apprendimento elevati per la miscelazione. Questi sono pari a -16,4% (additivo, valore previsto: -10% ... icon_smile_thumb_up.gif0%) e icon_smile_thumb_up.gif3,8% (moltiplicativo, valore previsto: -8% ... +8%).

Il comportamento anomalo si manifesta sia durante la fase di riscaldamento che quando il motore è già caldo.
Dato che il sensore lambda fornisce valori corretti, tutto è a posto.
La tolleranza dell'angolo di anticipo sembra essere nella norma.
LMM fornisce valori intorno ai 4 g/s (valore previsto: 2,5...4 g/s), quindi è tutto a posto.

Il dispositivo reagisce correttamente a una variazione nell'apporto d'aria (ad esempio, aria aggiuntiva introdotta tramite un tubo scollegato), indicando un valore di miscela troppo magra.

La domanda è quindi: perché questi alti valori di apprendimento?
Cosa può influenzare un valore di monossido di carbonio troppo alto?

Motore:
Motore aspirato da 1.8 litri (norma ADR) su Audi A4 (1997) con sistema di gestione motore Bosch Motronic.
Gruß Thorsten

Tradotto il 13-08-2026, 0:55.
Torna su Profilo MP
Uwe@Ross-Tech
Ospite

Messaggio07-05-2005, 17:26    Oggetto: Esame di guida: perché bocciato? Cita

Visto che questo forum si chiama 'Meccanici di motori diesel', non so se la mia risposta sia gradita qui, ma comunque...

Controllare il sensore di massa d'aria a motore al minimo è quasi inutile. Dovresti invece registrare i valori del sensore di massa d'aria quando il motore è alla massima potenza, preferibilmente durante l'accelerazione da 2000 giri/min fino al regime massimo in terza (o superiore) marcia.

-Uwe-

Tradotto il 13-08-2026, 0:56.
Torna su
Crashpilot

Messaggio07-05-2005, 17:32    Oggetto: Esame di guida: perché bocciato? Cita

Ciao Uwe.

I valori della portata d'aria massica raggiungono quasi gli 87 g/s... alcune persone mi hanno detto che questo è troppo basso, ma loro hanno un sistema di aspirazione diverso (con collettore di aspirazione a geometria variabile).

Ho appena reimpostato con successo i valori di apprendimento.
Ricordo di aver effettuato l'ultimo reset dopo aver aumentato la pressione della benzina.

Il motore si sta scaldando, vediamo se questi problemi di accensione saranno ancora udibili.
Gruß Thorsten

Tradotto il 13-08-2026, 0:57.
Torna su Profilo MP
Mati
Ospite

Messaggio07-05-2005, 17:37    Oggetto: Esame di guida: perché bocciato? Cita

Ciao,

Controlla il potenziometro della valvola a farfalla (tra i terminali 4 e 7, circa 1000 ohm).
Con la connessione tra i terminali 5 e 7 chiusa, si misurano da 1500 a 1600 ohm.
Con circuito aperto: tra 5 e 7; resistenza: 700 - 900 Ohm.

Controlla anche il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, contattami.

Saluti.

Certo, ecco la traduzione:

'Mati' rimane 'Mati' in italiano. È un nome proprio di persona.

Tradotto il 13-08-2026, 0:59.
Torna su
Crashpilot

Messaggio07-05-2005, 17:45    Oggetto: Esame di guida: perché bocciato? Cita

Ho già controllato il potenziometro della valvola a farfalla, così come il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento (G62).
Gruß Thorsten

Tradotto il 13-08-2026, 0:59.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-05-2005, 18:47    Oggetto: Esame di guida: perché bocciato? Cita

Uwe@Ross-Tech ha scritto:
Visto che questo forum si chiama "Meccanici di motori diesel", non so se la mia risposta sia gradita qui, ma comunque...

Controllare il sensore di massa d'aria a motore al minimo è quasi inutile. Dovresti invece registrare i valori del sensore di massa d'aria quando il motore è alla massima potenza, preferibilmente durante l'accelerazione da 2000 giri/min fino al regime massimo in terza (o marcia superiore).

-Uwe-

Certo che sì icon_smile.gif.

Attualmente, questo è in fase di test.
http://schraub-selbst.de

Qual è la temperatura del liquido di raffreddamento visualizzata nel blocco misurazioni VAG-COM quando il motore è alla temperatura di esercizio?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 13-08-2026, 1:01.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Crashpilot

Messaggio07-05-2005, 18:58    Oggetto: Esame di guida: perché bocciato? Cita

A velocità ferma, tra 78 e 87... durante la guida, intorno ai 90.

Dopo aver cancellato tutti i valori di apprendimento tramite reset, tutto era a posto fino al raggiungimento della temperatura operativa di 85°... Il valore di apprendimento per la regolazione del rapporto aria/carburante a minimo è stato inizialmente -3,6%, poi -5,5%... e finora è rimasto lì.

Dopo aver raggiunto gli 85°, ha ricominciato a fare rumore dallo scarico e il motore è tornato a funzionare in modo irregolare. Ho quindi completato le impostazioni di base rimanenti.

Sono appena tornato dalla prova su strada e il valore appreso per la regolazione della miscela al minimo è ancora accettabile (valore negativo), mentre quello per il carico parziale è ancora a 0%.

Sono ancora sorpreso dall'elevato consumo di carburante. Prima guidavo con un consumo di 6-8 litri per 100 km, ora invece supero sempre i 10 litri per 100 km.

Qualcuno ha altre idee?
Gruß Thorsten

Tradotto il 13-08-2026, 1:03.
Torna su Profilo MP
Uwe@Ross-Tech
Ospite

Messaggio07-05-2005, 19:39    Oggetto: Esame di guida: perché bocciato? Cita

I valori del flusso d'aria massimo raggiungono quasi gli 87 g/s.

Quanti cavalli dovrebbe avere il motore? 125?

A quale altitudine sopra il livello del mare hai effettuato questa misurazione?

Di che anno è l'auto?

Al livello del mare, il valore massimo della portata massica dell'aria (LMM) dovrebbe essere circa l'80% della potenza massima del motore (solo per motori a benzina). Quindi, per un motore da 125 CV, si dovrebbero vedere circa 100 g/s. Tuttavia, se questa misurazione viene eseguita ad altitudini più elevate, è necessario compensare la pressione dell'aria ridotta (soprattutto nei motori aspirati).

-Uwe-

Tradotto il 13-08-2026, 1:05.
Torna su
Crashpilot

Messaggio07-05-2005, 19:53    Oggetto: Esame di guida: perché bocciato? Cita

Di serie, ha 125 CV, il mio ne ha un po' di più... circa 170 CV.

L'altitudine sul livello del mare è di circa 100 metri. Al momento della misurazione, la temperatura era di circa 6°C e la pressione atmosferica era di circa 1000 hPa.

Anno di costruzione: 1997.

Se dice che per ottenere più potenza sia necessaria più aria, ma perché non riesco a superare gli 85 g/s? Anche per un motore originale sarebbe troppo poco.
Anche se rimuovo il filtro dell'aria, continua a non funzionare.
Gruß Thorsten

Tradotto il 13-08-2026, 1:07.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio07-05-2005, 21:29    Oggetto: Esame di guida: perché bocciato? Cita

Controlla il sistema di aspirazione per verificare la presenza di danni causati da tassi o altri animali.
Abbiamo anche riscontrato che i valori di adattamento tendevano a ripetersi.
wegliefen. Era proprio per questo.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 13-08-2026, 1:07.
Torna su
rinderwahnsinn
Ospite

Messaggio07-05-2005, 22:19    Oggetto: Esame di guida: perché bocciato? Cita

Di serie, ha 125 CV, il mio ne ha un po' di più... circa 170 CV.

Che bello.

Non potresti semplicemente pubblicare subito i dettagli delle modifiche apportate e il tipo di tuning utilizzato?

Partiamo dal presupposto che si tratti di un motore da 1.8 di serie.

Tradotto il 13-08-2026, 1:08.
Torna su
Crashpilot

Messaggio08-05-2005, 10:42    Oggetto: Esame di guida: perché bocciato? Cita

Presumo che le modifiche che ho apportato non abbiano influito sulla miscelazione dell'aria e del carburante, poiché non sono state effettuate modifiche alla centralina elettronica.

Collettore di aspirazione - Catalizzatore metallico - Diametro 2,5 pollici, post-catalizzatore.
Filtro dell'aria con carbone attivo.
Aumento della pressione della benzina da 4 a 5 bar (riportata al valore precedente prima della revisione).
Il volano facilita l'avvio.
La compressione riduce (guarnizione della testa più sottile).
ecc.
La misurazione delle prestazioni effettuata ad aprile ha rilevato 176 cavalli vapore.

Ma riguardo alla quantità d'aria... già a marzo, durante la misurazione, avevo notato che ne aveva solo 87 g/s... e altri modelli da 1.8 ne hanno di più... perché il mio ne ha così poca?
Forse è comunque un problema alla valvola del minimo, anche se il valore desiderato viene raggiunto a motore al minimo?
Gruß Thorsten

Tradotto il 13-08-2026, 1:11.
Torna su Profilo MP
Crashpilot

Messaggio08-05-2005, 12:35    Oggetto: Esame di guida: perché bocciato? Cita

Questa mattina ho creato due file di log; durante la terza marcia, a una velocità compresa tra 2000 e 6500 giri al minuto.
Inoltre, un esempio di gruppo pubblicitario "anzeigegruppe00" e un esempio di regolazione lambda a vuoto:

http://home.arcor.de/turboschubser/log/

È notevole la scarsa quantità d'aria, solo 82 g/s!

Attenzione: la temperatura dell'aria aspirata è così alta perché il tubo di aspirazione che collega al filtro dell'aria manca (è rotto). La temperatura esterna era di circa 10°.
Ma anche con il tubo mancante, ho comunque ottenuto un consumo di carburante molto basso, di soli 6 litri per 100 km.

Il consumo è aumentato solo dopo la modifica del catalizzatore in metallo (con 200 celle) e il cambio del differenziale (passando a un differenziale per motori V6, che è più lungo del 3%) icon_cry.gif.
Gruß Thorsten

Tradotto il 13-08-2026, 1:13.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio L'auto elettrica - perché non riesce a decollare Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Il DPF non si rigenera Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Schwache Leistung==> nicht LLM! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fabia 6Y - Esame AU non superato :( Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Forte emissione di fumo / Esame AU non superato Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI non si avvia, perché? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Heute AU im Notlauf bestanden? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: