Mercoledì ho fatto l'esame di medicina e non sono andato proprio male.
Il valore di CO è compreso tra 1,5 e 2, invece del valore richiesto di 0,3.
Ho notato da tempo che il motore fa rumore, soprattutto quando è al minimo.
Il giorno prima avevamo installato un catalizzatore metallico, ma il meccanico ha detto che sicuramente non era quello il problema.
Inizialmente, il meccanico ha detto che la miscela era troppo ricca di carburante e che il motore aveva problemi di accensione.
Quindi, innanzitutto ho sostituito le candele e ho ridotto la pressione della benzina da 5 bar a 4 bar (valore di fabbrica).
Dopo di allora, lo aveva ancora... si sentiva chiaramente, disse.
Poi mi sono ricordato che nell'ultima misurazione avevo un angolo di anticipo dell'accensione di 32° prima del punto morto superiore (PMS), anche se avrebbe dovuto essere di 12°.
Va bene... a casa ho dato un'occhiata ai documenti relativi alla valutazione del rischio.
Controllo della sonda lambda, controllo dell'anticipo di accensione, iniezione, ecc.
Sistema di aspirazione da controllare per eventuali perdite, iniettori... insomma, tutte le verifiche che si possono fare.
L'unica anomalia che ho notato sono i valori di apprendimento elevati per la miscelazione. Questi sono pari a -16,4% (additivo, valore previsto: -10% ...

0%) e

3,8% (moltiplicativo, valore previsto: -8% ... +8%).
Il comportamento anomalo si manifesta sia durante la fase di riscaldamento che quando il motore è già caldo.
Dato che il sensore lambda fornisce valori corretti, tutto è a posto.
La tolleranza dell'angolo di anticipo sembra essere nella norma.
LMM fornisce valori intorno ai 4 g/s (valore previsto: 2,5...4 g/s), quindi è tutto a posto.
Il dispositivo reagisce correttamente a una variazione nell'apporto d'aria (ad esempio, aria aggiuntiva introdotta tramite un tubo scollegato), indicando un valore di miscela troppo magra.
La domanda è quindi: perché questi alti valori di apprendimento?
Cosa può influenzare un valore di monossido di carbonio troppo alto?
Motore:
Motore aspirato da 1.8 litri (norma ADR) su Audi A4 (1997) con sistema di gestione motore Bosch Motronic.