VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

È normale un leggero cigolio nell'attuatore VTG?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio15-05-2005, 15:04    Oggetto: È normale un leggero cigolio nell'attuatore VTG? Cita

Ciao a tutti!

Dato che finora ho avuto poche occasioni di fare esperienza con i turbocompressori VTG, vorrei porre la mia domanda a questo gruppo di esperti "appassionati di meccanica". icon_wink.gif
Questa settimana ho controllato il mio magnifico turbocompressore GT1749V, che vorrei montare sul mio motore con sistema EGR e ancora dotato di wastegate, per verificarne la fluidità della regolazione VTG.
Ho procurato una siringa da 100 ml e l'ho collegata tramite un breve tubo alla membrana del caricatore. Il meccanismo di regolazione si muove praticamente senza attrito e senza isteresi percepibile lungo tutto il suo percorso. Finora, tutto sommato, è abbastanza buono.
È notevole, tuttavia, un rumore metallico acuto che mi insospettisce un po'. È normale che il meccanismo VTG produca rumori metallici di questo tipo, oppure è un segno di un possibile malfunzionamento?

Grazie per le vostre testimonianze.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Torna su Profilo MP
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio15-05-2005, 16:16    Oggetto: È normale un leggero cigolio nell'attuatore VTG? Cita

Ciao.

Tutta la meccanica interna, ovvero le leve, le palette di guida, l'anello di regolazione e le aste all'interno del contenitore, non è lubrificata, quindi c'è attrito tra il metallo e il metallo.
Fintanto che tutto funziona correttamente e senza problemi, secondo me, non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Ciao!
Torna su Profilo MP
herwigw
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-05-2005, 13:53    Oggetto: È normale un leggero cigolio nell'attuatore VTG? Cita

Ciao.

Tutta la meccanica interna, ovvero le leve, le palette di guida, l'anello di regolazione e le aste all'interno del contenitore, non è lubrificata, quindi c'è attrito tra il metallo e il metallo.
Fintanto che tutto funziona correttamente e senza problemi, secondo me, non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Saluti!

ciao donalexo,

Durante l'ultimo test di iniezione, ho sentito un rumore provenire dal mio sistema di regolazione VTG, e questa volta emetteva un suono simile a quello di una porta di un castello infestato (anche se più debole).

La mia valvola di geometria variabile (VTG) presenta sicuramente, nell'ultimo quarto della sua escursione, una difficoltà nel movimento, tendendo verso il limite massimo della pressione di sovralimentazione.

Non riesco a descriverlo meglio.

Cordiali saluti.
Herwig.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-05-2005, 15:21    Oggetto: È normale un leggero cigolio nell'attuatore VTG? Cita

R.M. ha scritto:
Tutta la meccanica, quindi le leve, le palette di guida, l'anello di regolazione, le aste all'interno della bombola, non è oliata, quindi c'è "attrito" tra metallo e metallo.
Fintanto che tutto funziona correttamente e senza problemi,
secondo me, non ha alcun significato.
Corrisponde anche alle mie esperienze.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Hati
Ospite

Messaggio19-05-2005, 17:20    Oggetto: È normale un leggero cigolio nell'attuatore VTG? Cita

Certo.
Anche il mio nuovo caricabatterie nell'AXR fa questi rumori. Assolutamente nessuna ragione di preoccuparsi.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio24-05-2005, 18:32    Oggetto: È normale un leggero cigolio nell'attuatore VTG? Cita

Ciao a tutti!

Ho l'abitudine di voler sempre capire a fondo le cose. Oggi, con questo bel tempo, ho smontato il turbocompressore VTG sul balcone e ho pulito il meccanismo VTG.
In realtà, la regolazione era già abbastanza fluida prima, ma ora, dopo la pulizia, è praticamente impossibile percepire qualsiasi resistenza alla regolazione icon_biggrin.gif.

Ecco alcune immagini per chi fosse interessato.

Saluti.
Alex.

P5241130.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  78.37 KB
 Visualizzato:  8534 volte

P5241130.JPG

P5241129.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  57.34 KB
 Visualizzato:  4130 volte

P5241129.JPG

P5241125.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  56.69 KB
 Visualizzato:  4356 volte

P5241125.JPG

P5241124.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  59.77 KB
 Visualizzato:  4339 volte

P5241124.JPG

AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Torna su Profilo MP
oldewurtel
Ospite

Messaggio29-05-2005, 15:11    Oggetto: È normale un leggero cigolio nell'attuatore VTG? Cita

Ciao donalexo,

Come hai fatto a pulire così a fondo questo oggetto (con spazzola di metallo, spazzolino da denti con alcol o immergendolo in biodiesel)?
Non appena la mia macchina per la stampa 3D avrà finito di stampare il cucchiaio, anche io mi divertirò con esso. Sarebbe stato interessante anche vedere una foto delle tue mani icon_wink.gif.
È possibile trovare le viti per il coperchio come ricambio originale (ET) presso i concessionari VAG? Penso che sia meglio usare prodotti nuovi, no?
Torna su
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio29-05-2005, 17:24    Oggetto: È normale un leggero cigolio nell'attuatore VTG? Cita

Ciao.

All'epoca, ho usato uno vecchio spazzolino e dello spirito, e non avevo messo a bagno la superficie prima.
Le viti, per quanto ne so, sono disponibili solo da VW, se si include anche il resto del turbocompressore icon_smile.gif.
Ho quindi riutilizzato le vecchie viti, e il caricatore non era ancora vecchio. Se sono già arrugginite di due misure, puoi comprarne altre di durezza media al negozio di ferramenta, non credo che siano soggette a particolari sollecitazioni.

...donalexo potrebbe avere un'opinione completamente diversa...

Saluti.
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio30-05-2005, 22:38    Oggetto: È normale un leggero cigolio nell'attuatore VTG? Cita

@ oldewurtel:
Ho pulito completamente il caricatore a secco, ovvero senza utilizzare prodotti come sgrassatore per freni, alcool, gasolio o altre sostanze.
Per la pulizia meccanica, ho usato un vecchio spazzolino da denti. Ho rimosso delicatamente le incrostazioni più evidenti con la lama di un cacciavite.

@ R.M.:
Ho riutilizzato le stesse viti. Le viti, oltre alla loro pre-tensione statica, sono soggette a forze operative praticamente minime. Le condizioni delle viti erano buone, quindi le ho rimontate subito.

Saluti.
Alex.

Torna su Profilo MP
flugdiesel
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-06-2005, 23:09    Oggetto: È normale un leggero cigolio nell'attuatore VTG? Cita

Credo che le viti siano fatte di un tipo di acciaio speciale resistente alle alte temperature. Infine, anche i bulloni e le madrevite per il fissaggio dello scarico non sono realizzati in acciaio normale, ma in un materiale estremamente resistente alle alte temperature, molto costoso (circa 20 € per una manciata di bulloni e madrevite).
Avete mai visto un alloggiamento del turbocompressore, preferibilmente di notte o al crepuscolo, che si illumina? Diventa di un rosso intenso, è spaventoso! Non riesco a immaginare che una normale vite possa mantenere la sua tensione in quel punto.
Se hai bisogno di questo tipo di viti, esistono aziende specializzate nella revisione e riparazione, come ad esempio TurboTwins a Schwechat, vicino a Vienna. Si dovrebbe poter ottenere qualcosa del genere.
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio05-06-2005, 21:45    Oggetto: È normale un leggero cigolio nell'attuatore VTG? Cita

Avete mai visto un alloggiamento del turbocompressore, preferibilmente di notte o al crepuscolo, che si illumina? Diventa di un rosso intenso, è spaventoso! Non riesco a immaginare che una normale vite possa mantenere la sua tensione in quel punto.

Certo...si può anche fare di giorno!

[img][/img]http://www.ralfhandel.de/images/turbolader.jpg{MARKER}
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-06-2005, 8:53    Oggetto: È normale un leggero cigolio nell'attuatore VTG? Cita

Ciao,

Non voglio sminuire il lavoro di Alex, ma vorrei aggiungere alcune immagini qui, in modo che questo thread possa diventare una sorta di libro fotografico VTG (e vedere cosa mi aspetta quando lo smonto).

http://www.technologie-entwicklung.de/Gasturbines/VNT15-Turbo/vnt15-turbo.html

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Julian
Ospite

Messaggio06-06-2005, 14:31    Oggetto: È normale un leggero cigolio nell'attuatore VTG? Cita

Non voglio mettere in ombra il lavoro di Alex, ma vorrei aggiungere qui alcune immagini, in modo che questo thread possa diventare una specie di album fotografico VTG.

Hm, a che scopo? icon_wink.gif In questo modo, nessuno userebbe più la funzione di ricerca...
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-06-2005, 14:33    Oggetto: È normale un leggero cigolio nell'attuatore VTG? Cita

Certo.

perché con "VTG Bilderbuch" si trova ora esattamente questo thread icon_smile.gif

SCNR.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VTG Regolazione per motori VAG TDI Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Documento 1J, rumori, cigolii alla ruota posteriore Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Quietschen Vorderachse links (Golf4) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leichtes Ruckeln bzw. wellenförmige Beschleunigung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leichtes Ruckeln, nicht motorbedingt! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio ATD: Vibrazioni leggere a _DEFINE0_ 1000-1500 U/min _DEFI... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leichtes Motorruckeln aber NUR wenn GRA aktiviert ist (ALH) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: