VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensore massa d'aria difettoso?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
eltipo
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-05-2005, 17:20    Oggetto: Sensore massa d'aria difettoso? Cita

Ho scelto il ricambio equivalente di Pierburg a quello Bosch per la mia auto, consultando una tabella comparativa, e poi l'ho ordinato.

(cfr. AKTE)...

Questa parte è completamente diversa.

La domanda è ora: qual è il pezzo giusto?

Sono confuso, chi può aiutarmi?

Ho una Ibiza 6L con motore MKB o ASZ... se necessario, posso anche inviare una foto del connettore del sensore di massa d'aria esistente, che è sicuramente avvitato al tubo e non è un pezzo unico...?!

Saluti.

Tradotto il 22-09-2026, 7:57.
Torna su
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon

Messaggio27-05-2005, 20:56    Oggetto: Sensore massa d'aria difettoso? Cita

Hai il codice del sensore di massa dell'aria Bosch?

Saluti.
Michael.
VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)

Tradotto il 22-09-2026, 7:58.
Torna su Profilo MP Garage
eltipo
Ospite

Messaggio28-05-2005, 11:25    Oggetto: Sensore massa d'aria difettoso? Cita

secondo i dati del mio contatore, o comunque, secondo quello che è indicato sull'apparecchio...?

Secondo i documenti, il numero è 074 906 461....

Secondo la lista dei ricambi di Pierburg, il codice corretto dovrebbe essere 7.18221.51.0... uno di questi codici è errato.

Tradotto il 22-09-2026, 7:59.
Torna su
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon

Messaggio29-05-2005, 12:36    Oggetto: Sensore massa d'aria difettoso? Cita

Ho controllato i miei documenti. Secondo quanto risulta, i numeri sono corretti e anche il tipo di riferimento corrisponde. Ho controllato anche la lista dei componenti e, di conseguenza, si tratta dell'intero pezzo di tubo che hai ricevuto. Questo è corretto finora. Se avessi voluto solo l'inserto, si tratta di numeri diversi.
Anche Pierburg offre questo tipo di prodotto. Tuttavia, per poterlo trovare, avresti bisogno del codice del sensore di massa d'aria (MAF) attualmente installato, e non del codice dell'intero tubo.
Saluti.
Michael.

Tradotto il 22-09-2026, 8:00.
eltipo
Ospite

Messaggio30-05-2005, 0:32    Oggetto: Sensore massa d'aria difettoso? Cita

L'ho controllato anche io, ma quel pezzo di tubo è sicuramente sbagliato.
La spina dovrebbe essere inserita verticalmente dall'alto, invece che frontalmente, e inoltre dovrebbe essere di un tipo diverso... (in questo modo, il coperchio non si chiuderebbe più).
Non è possibile estrarre la spina da questo tubo perché fa parte di un unico pezzo.
Nel mio è presente solo la versione standard con un sensore di livello a incasso.

Domani posterò il numero sul mio post. Penso che sia quello che, in sostanza, tutti quelli che hanno usato il DC-LMM hanno installato.

Tradotto il 22-09-2026, 8:01.
Torna su
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon

Messaggio30-05-2005, 7:55    Oggetto: Sensore massa d'aria difettoso? Cita

Il codice Pierburg dovrebbe essere 7.22684.080 per il sensore di massa d'aria da avvitare. È un sostituto per i codici VW 06a 906 461 e 028 906 461. Secondo la tabella di confronto, è compatibile con i motori Ibiza AFN, AGR, ALH, ASV, ASZ. Tutte le informazioni sono fornite da Pierburg.
Spero che questo ti sia d'aiuto.

Saluti.
Michael.

Tradotto il 22-09-2026, 8:02.
eltipo
Ospite

Messaggio30-05-2005, 16:11    Oggetto: Sensore massa d'aria difettoso? Cita

Ho appena controllato...

sul tubo accanto al sensore di massa, è chiaramente scritto:
074 906 461b
e 0281 002 461...forse questo può essere utile?

Qualcuno ha fatto un lavoro mal fatto qui...

Tradotto il 22-09-2026, 8:03.
Torna su
eltipo
Ospite

Messaggio03-06-2005, 17:14    Oggetto: Sensore massa d'aria difettoso? Cita

Sembra che lo scambio sia andato bene... peccato che ci fossero delle viti arrugginite... *grrrr*.

Non riesco più ad avvitare con questa chiave Torx... che idioti...

Ma grazie mille!

Tradotto il 22-09-2026, 8:04.
Torna su
eltipo
Ospite

Messaggio04-06-2005, 16:49    Oggetto: Sensore massa d'aria difettoso? Cita

Ok, ho cambiato l'auto... una cosa che si nota è l'indicatore del consumo di carburante, che mostra valori molto più bassi... decisamente più bassi!!!

per questo, il periodo di silenzio commemorativo è diventato lunghissimo e sembra che non funzioni più davvero bene... icon_sad.gif icon_sad.gif

Adesso ci mette davvero sempre 1-2 secondi prima di partire... qualcuno ha qualche idea?
Nonostante ciò, non raggiunge più la stessa velocità massima... Non ho misurato la velocità massima perché sta piovendo... Non ho ancora effettuato il test ULF, ma a sensazione, è decisamente inferiore.

Non può essere possibile, vero? icon_eek.gif

Tradotto il 22-09-2026, 8:05.
Torna su
pschaefer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-06-2005, 16:59    Oggetto: Sensore massa d'aria difettoso? Cita

Citazione:
Non può essere possibile, vero?

Certo. "Nuovo" non significa necessariamente "migliore" o "non rotto".

Ho provato a montare, a scopo di test, il Pierburg 7.22684.080 nel mio sistema di gestione del motore.
Il consumo è diminuito di 0,3 litri ogni 100 km, ma con una caratteristica completamente diversa, più lenta!
Purtroppo, non ho effettuato alcuna registrazione con VAG-COM, perché il dispositivo è stato restituito immediatamente.
al rivenditore...

Altrimenti, create un log del 03/08/11 e pubblicate i risultati.
*Die Fahrbahn ist ein graues Band, weisse Streifen, grüner Rand*

Tradotto il 22-09-2026, 8:07.
Torna su Profilo MP
eltipo
Ospite

Messaggio04-06-2005, 22:24    Oggetto: Sensore massa d'aria difettoso? Cita

Beh, non c'è niente da fare... devo procurarmi un adattatore e... fare una prova su strada... accidenti... inoltre, si è rotta una staffa per il tubo in alluminio dietro al motore... non so quali conseguenze possa avere.

Tradotto il 22-09-2026, 8:07.
Torna su
Tobi12345
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio07-06-2005, 11:30    Oggetto: Sensore massa d'aria difettoso? Cita

Ciao a tutti!
Ho avuto le stesse esperienze con la mia Passat 1.9L TDI PD, codice motore AVF. Ho installato il sensore di massa d'aria Pierburg con il codice 7.22684.08.0, specificato per il veicolo, e ho scoperto che l'auto non tirava affatto. Ho anche evitato di utilizzare il VAG-COM per la diagnostica, perché guidare con quel sensore di massa d'aria non è piacevole.
Ho pensato anch'io di cercare il ricambio corrispondente al numero presente sul misuratore di pressione, e ho trovato il pezzo completo con il numero 7.18221.51.0 della Pierburg, che dovrebbe sostituire il mio 074 906 461 B. Tuttavia, si tratta di un pezzo completo con il connettore sbagliato.
Secondo la mia opinione, la questione della sostituzione del sensore di massa d'aria Pierburg non è ancora completamente risolta, poiché, in base all'articolo 19, comma 3, della StVZO (legge tedesca sulla circolazione stradale), è necessario farne registrare l'installazione con il relativo certificato dei componenti fornito.
Mi farebbe comunque molto piacere se qualcuno avesse già avuto esperienze positive con i componenti Pierburg.

Ciao Tobi.
A6 Avant 3,0TDI Tiptronic Bj. 02/2008

Tradotto il 22-09-2026, 8:10.
Torna su Profilo MP
eltipo
Ospite

Messaggio08-06-2005, 16:22    Oggetto: Sensore massa d'aria difettoso? Cita

Ho appena iniziato a partecipare e ho notato...

Mostra effettivamente sempre più lm del valore richiesto, ma quando accelero improvvisamente, il valore misurato (quello visualizzato) scende al di sotto del valore richiesto... probabilmente questa fluttuazione causa la pausa... probabilmente è anche per questo che non riesce ad aumentare la pressione rapidamente.

È rotto questo oggetto, oppure è normale che sia così?

Il mio dispositivo Bosch, invece, indica valori significativamente superiori a quelli richiesti... almeno 200 grammi in più rispetto al valore desiderato... in ogni momento.

Tradotto il 22-09-2026, 8:11.
Torna su
J.F.K
Ospite

Messaggio10-06-2005, 0:32    Oggetto: Sensore massa d'aria difettoso? Cita

Ciao a tutti,

Da diversi mesi ho anche il sensore di massa d'aria Pierburg nella mia G4 ALH del 1999. In realtà, non riesco a notare alcuna differenza tra il sensore Bosch e quello Pierburg. In termini di prestazioni, velocità massima e consumo di carburante, per me si attestano sugli stessi livelli. Per quanto riguarda la diminuzione del valore del sensore, dovrei registrare i dati con VAG-COM, perché durante la guida, a mio parere, non si percepisce nulla di simile.
È importante considerare che il Pierburg è più economico e non è un ricambio originale.

Ciao Tobi.

Tradotto il 22-09-2026, 8:12.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio falscher LMM? ? ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Soory falscher Button...siehe 10 Cent und die Macken Tecnologia Motori Diesel
Vai a: