VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Il motore TDI fa fatica ad avviarsi improvvisamente. Perché?

 
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Kussi
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-06-2005, 15:11    Oggetto: Il motore TDI fa fatica ad avviarsi improvvisamente. Perché? Cita

Ciao,
Ho il seguente problema: da un anno e mezzo utilizzo biodiesel nella mia 1Z-TDI e finora non ho mai avuto problemi. Tre mesi fa, ho già sostituito il filtro diesel per precauzione.
E ora, problemi seri all'avviamento! Devo ammettere che non è stato improvviso, ma negli ultimi giorni faceva già fatica ad avviarsi, emettendo un rumore strano e girando a vuoto per i primi secondi. Mi è venuto in mente anche un'altra cosa: nei primi 100 metri, ha avuto difficoltà a raggiungere la velocità massima.
Comunque, da due giorni il motore si avvia solo se tiro l'acceleratore a lungo, anche se prima si avviava dopo una sola rotazione.
Sembra che il carburante venga immesso e iniettato, dato che emette fumo e, dopo un lungo tentativo, alla fine si avvia. L'avviamento a caldo non è un problema, parte immediatamente.
Dato che so che con il biodiesel l'auto fa più fatica ad avviarsi in inverno, sono passato al diesel, ma anche questo non cambia assolutamente nulla.
Qualcuno ha un'idea di cosa possa causare questo comportamento?
Grazie e saluti.
Baci.

P.S.: Una cattiva compressione non può certo essere così grave, giusto? Non si insinua di nascosto, invece di manifestarsi entro una settimana?
Torna su
Rudi
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-06-2005, 15:33    Oggetto: Il motore TDI fa fatica ad avviarsi improvvisamente. Perché? Cita

1Z ha offerto una miriade di varianti: anno di produzione, tipo di veicolo, ecc. (vedere anche icon_arrow.gif errori comuni).

Visto che hai un motore RME, mi viene spontaneo pensare che le guarnizioni nella pompa si siano deteriorate e che la pompa aspiri aria (durante la notte), che poi deve essere espulsa al prossimo (avviamento a) freddo.

Il prossimo candidato da controllare sarebbe la vite dell'albero motore...

La funzione di ricerca è fantastica.

Cordiali saluti, Rudi.
Torna su
Kussi
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-06-2005, 16:57    Oggetto: Integrazioni Cita

Ciao,

Passat 35i, immatricolato nel giugno del 1996.

Guarnizioni nella pompa? Probabil sono le fascette del tubo sulla pompa, vero?
Le bolle d'aria non sarebbero visibili nel tubo trasparente?
Ci sono alcuni aspetti negativi: ieri pomeriggio, quando c'erano più di 30 gradi, si è avviato più facilmente rispetto a questa mattina, quando c'erano solo 18 gradi. Strano, vero? Entrambe le volte, è rimasto sveglio tutta la notte.
E inoltre, produce tanto fumo, sembra quasi che venga iniettato gasolio.
Mi sembra più simile a quello che ho avuto quando ho sostituito la cinghia di trasmissione e la pompa non era stata regolata correttamente. Ha fumato in continuazione, a volte accendendo, ma poi niente.
Questa mattina, al primo tentativo, subito si è accesa, poi niente, e con l'aumentare dei tentativi, sono avvenute diverse accensioni, fino a quando finalmente è riuscito ad avviarla.

Perché la vite dell'albero motore potrebbe essere in discussione?

La funzione di ricerca è utile, ma ho bisogno dell'auto ogni mattina per andare al lavoro e non ho un'altra auto, quindi ho bisogno di una soluzione rapida! icon_sad.gif

Saluti,
Baci.

P.S.: Cosa c'è di speciale con questa 'gaffe'?
Torna su
Kussi
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-06-2005, 17:06    Oggetto: un'altra aggiunta! Cita

Ho dimenticato qualcos'altro.
Quello che mi ha sorpreso durante l'ultimo esame è che l'ha superato a stento, nonostante il biodiesel sia noto per produrre il 90% in meno di fuliggine.
Avevo prima un altro 1Z, che era così pulito che si poteva quasi respirare i gas di scarico! icon_smile.gif
Saluti,
Baci.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber
Avatar-Steffarn

Iscritto il: 17/09/2003
Messaggi: 632
Karma: +3 / -0   Grazie, mi piace!

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio20-06-2005, 18:49    Oggetto: Il motore TDI fa fatica ad avviarsi improvvisamente. Perché? Cita

Controlla i tempi di fasatura e l'inizio dell'iniezione.
Forse si può trovare qualcosa di utile lì.
Se i tempi di fasatura sono errati, prova a cercare nella funzione di ricerca "vite dell'albero motore".
Capisco cosa si intende.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png
Torna su Profilo MP Email Garage
Kussi
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-06-2005, 22:06    Oggetto: Perché??? Cita

Ciao,

Perché dovrebbero essersi spostati i tempi di fasatura? Come ho descritto, il processo è stato graduale, quindi non è avvenuto improvvisamente, da ieri a oggi.
Ho dato un'occhiata all'ESP poco fa e ho notato delle piccole infiltrazioni nelle superfici di tenuta. Forse c'è un problema di deterioramento delle guarnizioni. Ma se è così, cosa devo fare? Ho ancora una pompa in magazzino, ma prima o poi anche quella inizierà a perdere.
Ma allora, non capisco perché l'altro motore non ha mai avuto problemi con il biodiesel.

Saluti,
Baci.
Torna su
kapernaum
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-06-2005, 22:21    Oggetto: Il motore TDI fa fatica ad avviarsi improvvisamente. Perché? Cita

In questo punto, voglio ribadire un consiglio: cercate '1Z' e 'vite dell'albero motore'.

Ecco la risposta: una vite del collettore di scarico allentata è un problema comune.

Cordiali saluti.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber
Avatar-dieselmartin

Iscritto il: 13/03/2003
Messaggi: 10121
Karma: +29 / -0   Grazie, mi piace!
Località: in der Werkstatt
2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio20-06-2005, 22:23    Oggetto: Il motore TDI fa fatica ad avviarsi improvvisamente. Perché? Cita

Ciao.

Tutto può essere distorto in qualche modo. Le vibrazioni e l'invecchiamento sono, soprattutto nella serie 1Z, due fattori che possono facilmente causare deformazioni.

Perché il mio tubo flessibile, che aveva solo 23 mesi, si è già rotto? Non ne ho idea.

Controlla bene tutto ciò che non si oppone. Iniziare a fare il lavoro di autista è davvero un'attività che si può fare nel tempo libero, è così semplice.

E per fare un confronto con l'altro 1Z: tutti i componenti vengono continuamente modificati e adattati.

Forse l'altro aveva semplicemente una resistenza magnetica più elevata...

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
Georg-TDI
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-06-2005, 9:33    Oggetto: Il motore TDI fa fatica ad avviarsi improvvisamente. Perché? Cita

Le mie condoglianze, caro collega...

Per me, sembra chiaramente un problema di una valvola ESP difettosa.
(non posso escludere altre possibili cause...)

Non sei il primo a cui, dopo anni di rifornimenti senza problemi con biodiesel, si verificano improvvisamente dei problemi.
Come ha già detto Rudi, durante la notte la pompa aspira aria, che deve essere espulsa prima dell'avviamento a freddo, motivo per cui si verifica un'esitazione al minimo nei primi secondi.
Leggi attentamente i seguenti articoli e rapporti, in uno di essi è possibile riconoscere chiaramente il tuo problema (1. (Link, in basso).

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Ecco alcune testimonianze dirette.
(il primo è lungo e quindi ricco di dettagli, con icon_confused.gif per evidenziare le parole chiave)

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Saluti, Georg.
Torna su
Kussi
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-06-2005, 11:51    Oggetto: Primi risultati delle indagini! :-) Cita

Bene, ho appena effettuato le prime indagini, che non sono solo di natura soggettiva, e ora posso scrivere quanto segue a riguardo:
1. Memoria degli errori letta, nessun errore rilevato. Bello! icon_smile.gif
2. Avviato il motore, prima scollegando il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento, in modo che pensasse che facesse freddo, ho fatto riscaldare il motore per un tempo molto lungo, ho girato la chiave di accensione diverse volte e quasi si è avviato.
3. Momento di iniezione controllato e le seguenti osservazioni sono state fatte:
- La vite centrale è stata rimossa e non è fuoriuscita nemmeno una goccia di gasolio.
Non so se sia normale, dato che l'ultima volta che ho controllato è passato molto tempo, ma mi sembra di ricordare e anche la logica mi dice che dovrebbe esserci una perdita di gasolio, a meno che non ci sia aria nel sistema ESP, giusto?
- Ho avvitato il misuratore, l'ho impostato sul punto morto superiore (PMS) e ho osservato che l'orologio non si muoveva affatto (si dovrebbe girare in senso antiorario), poi sì, fino a quando improvvisamente ha iniziato a girare nella direzione opposta. Ho utilizzato questo punto di inversione come riferimento, ho impostato l'orologio su 'zero', l'ho fatto girare di nuovo fino al PMS e ho misurato un valore di circa 0,95 o leggermente superiore. Secondo le mie istruzioni, il valore dovrebbe essere idealmente 0,70.

Qualcuno ha un'idea del perché il valore sia diventato così sbagliato, improvvisamente?

La vite centrale sull'albero motore era evidentemente molto stretta, e anche la tensione della cinghia era corretta. La cinghia, invece, ha percorso circa 40.000 km e sembra essere ancora in buone condizioni.
Saluti,
Baci.
Torna su
lappen
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-06-2005, 12:19    Oggetto: Il motore TDI fa fatica ad avviarsi improvvisamente. Perché? Cita

0,7 sarebbero corretti per il cilindro 1. Di conseguenza, i tempi di accensione che hai impostato non sono corretti e il problema di avviamento difficile è probabilmente dovuto a questo. Un piccolo consiglio: cerca il thread di Hähnlein su 'avviamento a freddo'. Probabilmente scoprirai che, da un lato, la regolazione dell'anticipo di accensione con l'albero metrico è più che discutibile e, dall'altro, Volkswagen prevede la regolazione dell'anticipo di accensione in modo dinamico. Quindi, tutto impostato correttamente con VAG-COM, e pronto per partire!
Torna su
Rudi
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-06-2005, 13:05    Oggetto: Il motore TDI fa fatica ad avviarsi improvvisamente. Perché? Cita

Hmmm...
L'altro giorno l'ho regolato di nuovo con il calibro. La successiva.
Si sarebbe potuto pubblicare icon_mrgreen.gif un controllo con il timing checker.

Cordiali saluti, Rudi.
Torna su
lappen
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-06-2005, 13:10    Oggetto: Il motore TDI fa fatica ad avviarsi improvvisamente. Perché? Cita

Hmmm...
L'altro giorno l'ho regolato di nuovo con il calibro. La successiva.
Si sarebbe potuto pubblicare icon_mrgreen.gif un controllo con il timing checker.

lg Rudi

Potrebbe essere vero per alcuni esemplari, ma dai un'occhiata al thread di cui si è parlato. La situazione è completamente diversa!
Torna su
Kussi
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-06-2005, 12:33    Oggetto: Da oggi! Cita

Ho appena regolato la pompa, anche se ci ho messo molto tempo. O oppure era completamente sballata (perché?), oppure mi sono comportato in modo completamente stupido! icon_smile.gif
Comunque, dopo aver eliminato l'aria dalla pompa tramite il tubo di ritorno, si è avviata immediatamente e funziona come prima.
Ora sono curioso di vedere se domani ci sarà ancora pressione nell'ESP, perché se così fosse, significherebbe che le guarnizioni sono danneggiate! icon_sad.gif
E se così fosse, da dove si prendono le nuove guarnizioni (probabilmente Bosch) e quale è la loro qualità (per biodiesel)?

Per ora, è tutto.
Saluti,
Baci.
Torna su
Rudi
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-06-2005, 13:42    Oggetto: Il motore TDI fa fatica ad avviarsi improvvisamente. Perché? Cita

Questo potrebbe essere vero per alcuni esemplari. Tuttavia, dai un'occhiata al thread menzionato. Ecco, la situazione è molto diversa!

Hmm... hai ragione. Cosa è successo a Christian (o cosa ha misurato) icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif.

Tutto questo, tuttavia, dipende anche dall'adattamento dell'orologio.
Ho la fortuna di poter utilizzare un prolungamento filettato (codice VW: ???).


Cordiali saluti, Rudi.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio TDI springt schlecht an Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Kupplungspedal kommt nicht ganz zurück Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, Schiebetüre schließt schlecht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AFN smette improvvisamente di funzionare Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A5 3,0 TDI springt sporadisch schlecht an, MKB: CAP Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi TDI AEL springt schlecht an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Octavia springt schlecht an (MKB: AGR) Tecnologia Motori Diesel
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.