| Autore |
Messaggio |
Honk Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
30-06-2008, 14:33 Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? |
Cita |
|
Ciao.
So che questo argomento è già stato trattato molte volte qui, ma non ho trovato nulla di pertinente durante la ricerca.
Devo far girare il motore per molto tempo prima che si avvii, soprattutto se è rimasto fermo a lungo. Quando si avvia, fuma molto all'inizio. L'anticipo dell'iniezione è impostato su un valore anticipato, secondo l'officina. Comunque, la farò controllare di nuovo questa settimana e mi farò annotare o stampare i valori.
Cosa potrebbe essere possibile ancora?  Fa piuttosto caldo fuori, giusto? Oppure, come potrei testare queste possibilità in modo relativamente semplice ed economico?
L'anno scorso sono stati installati nuovi iniettori diesel, oppure iniettori revisionati.
saluti
Tradotto il 08-09-2026, 15:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
30-06-2008, 15:32 Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? |
Cita |
|
Ciao.
"essere in piedi per molto tempo" oppure "restare in piedi a lungo".
Il filtro diesel o il tubo di alimentazione sono difettosi, causando una lenta perdita di carburante verso il serbatoio e la necessità di una sfiata prima dell'avviamento?
Forse provate a parcheggiare in discesa, e poi vedete come va.
Saluti da Berlino.
Olli. A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL
Tradotto il 08-09-2026, 15:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Honk Ospite
|
30-06-2008, 16:45 Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? |
Cita |
|
'Lavorare a lungo significa lavorare dalla sera fino alla mattina, oppure dalla mattina fino alla sera.'
Purtroppo, non posso fermarmi per molto tempo in discesa da nessuna parte.
saluti
Tradotto il 08-09-2026, 15:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
30-06-2008, 18:58 Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? |
Cita |
|
Ciao.
Controlla i tubi che vanno e vengono dal filtro del gasolio, soprattutto se sono trasparenti. (Idealmente, dovrebbe farlo qualcun altro). Se vedi molte bolle d'aria, è probabile che ci sia aria nel sistema. Spesso, sostituire le fascette risolve il problema. Anche la mia auto aveva questo problema, e ho sostituito le fascette standard con delle fascette a vite, e tutto è tornato a posto.
Saluti da Berlino.
Olli. A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL
Tradotto il 08-09-2026, 15:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Honk Ospite
|
07-07-2008, 8:23 Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? |
Cita |
|
Ciao,
Controlla i tubi che vanno e vengono dal filtro del gasolio, soprattutto se sono trasparenti. (Idealmente, dovrebbe farlo qualcun altro). Se vedi molte bolle d'aria, è probabile che ci sia aria nel sistema. Spesso, sostituire le fascette risolve il problema. Anche la mia auto aveva questo problema, e ho sostituito le fascette standard con delle fascette a vite, e tutto è tornato a posto.
Saluti da Berlino.
Olli
Ciao.
Finalmente ho trovato un secondo uomo o donna  . Sono comparse delle bolle d'aria nel tubo trasparente. Quali sono le possibili soluzioni per limitare l'ingresso dell'aria? Potrebbe essere solo un problema dei tubi, o ci sono altre cause?
Certo, se si avvia, lo spengo e poi riprovo, e riparte. Sembra che questo sia il problema.
saluti
Tradotto il 08-09-2026, 15:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
07-07-2008, 9:51 Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? |
Cita |
|
Certo, è un consiglio importante: controllate attentamente tutte le connessioni dei tubi, compresi i tubi del sistema DiFI, fino al serbatoio.
Tradotto il 08-09-2026, 15:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Honk Ospite
|
09-07-2008, 10:52 Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? |
Cita |
|
Ciao.
Ho fatto analizzare i valori: il primo valore è 48, il secondo valore è 28. Sembra che si tratti del range più basso, il che indica un possibile problema.
Tuttavia, nella memoria degli errori era presente il seguente messaggio: 'sensore di corsa dell'ago, segnale instabile'.
Sono al lavoro sulle linee. Probabilmente non ci saranno novità prima del fine settimana. Spero di riuscire finalmente a individuare o risolvere il problema  .
Saluti.
Tradotto il 08-09-2026, 15:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
TDI-Quattro Ospite
|
21-07-2008, 16:02 Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? |
Cita |
|
Ciao, ci sono novità riguardo al tuo problema? Hai sostituito i tubi/le fascette? È migliorato qualcosa?
Tradotto il 08-09-2026, 16:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
Honk Ospite
|
05-08-2008, 16:59 Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? |
Cita |
|
Ciao, ci sono stati miglioramenti riguardo al tuo problema? Hai sostituito i tubi/le fascette, è migliorato qualcosa?
Ciao.
Ero in vacanza  . Purtroppo no  . Temo che la situazione stia peggiorando. Quindi ho controllato e sostituito tutti i tubi/le fascette.
Di nuovo lo stesso problema: impiega molto tempo per avviarsi, e poi funziona in modo irregolare. Se lo spengo non appena inizia a funzionare correttamente e lo riaccendo dopo qualche minuto, il problema dell'avviamento si ripresenta, per qualche motivo. Solo dopo aver percorso qualche chilometro, tutto funziona correttamente.
Qualcuno ha altri suggerimenti? Di solito, quando l'auto si avvia 'dopo diverse ore', le persone la guardano in modo strano.
Saluti.
Tradotto il 08-09-2026, 16:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
Honk Ospite
|
17-09-2008, 7:57 Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? |
Cita |
|
Ciao.
Il problema è ancora presente e fastidioso  . Quindi, ho sostituito il filtro diesel e ho persino installato una valvola di non ritorno tra il tubo del filtro e la pompa, ma non ha risolto nulla. Il mio capo meccanico è ancora convinto che il problema sia nella pompa stessa, hmm... Prima di sostituirla con una nuova a un costo elevato o di farla smontare, cosa posso fare?
A proposito, qualcuno conosce le batterie della marca Optima, quelle rosse e gialle?
Saluti.
Tradotto il 08-09-2026, 16:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2401 Karma: +438 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
17-09-2008, 9:44 Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? |
Cita |
|
Hai almeno eliminato le bolle d'aria nella tubazione del gasolio? Altrimenti, inizia da lì. Per il test, inserisci ulteriori tratti di tubazione trasparenti (prima/dopo il filtro del gasolio, sul circuito di mandata e di ritorno, vicino al serbatoio, ecc.). In questo modo, potrai vedere da quale punto iniziano ad aumentare le bolle d'aria e potrai individuare la perdita.
Senza che tu possa determinare con precisione l'origine dell'aria stessa, nessuno potrà aiutarti.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 08-09-2026, 16:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Honk Ospite
|
17-09-2008, 10:38 Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? |
Cita |
|
Hai almeno eliminato le bolle d'aria nella tubazione del gasolio? Altrimenti, inizia da lì. Per il test, inserisci ulteriori tratti di tubazione trasparenti (prima/dopo il filtro del gasolio, e sul tubo di mandata e di ritorno, vicino al serbatoio, ecc.). In questo modo, vedrai da quale punto aumentano le bolle d'aria e potrai individuare la perdita.
Senza che tu possa determinare con precisione l'origine dell'aria stessa, nessuno potrà aiutarti.
Saluti.
Guste.
Tubo di ritorno ?? Hmm, pensavo che solo il tubo di mandata fosse importante.  Allora, mi divertirò un po'.
saluti
Tradotto il 08-09-2026, 16:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2401 Karma: +438 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
17-09-2008, 15:45 Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? |
Cita |
|
Honk ha scritto: | Tubo di ritorno ?? Hmm, pensavo che fosse importante solo il tubo di mandata. |
Pensato male  .
Il circuito di ritorno viene collegato a breve al circuito di mandata (tramite una valvola di bypass sul filtro del gasolio), in modo che il gasolio si riscaldi più rapidamente nel circuito secondario vicino alla pompa. Utilizza la funzione di ricerca, troverai molte informazioni utili (parole chiave: valvola di bypass, ricircolo dei gas di scarico, circuito del gasolio, ecc.).
Tradotto il 08-09-2026, 16:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Honk Ospite
|
19-09-2008, 8:02 Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? |
Cita |
|
Super, ora sono rimasto fermo  . Si è spento improvvisamente e c'è aria nella tubazione tra il filtro e il catalizzatore  . Volevo sostituire tutte le guarnizioni, ecc., del circuito di ritorno nel fine settimana. Fantastico. Il problema con l'avviamento ce l'ho da un po', la domanda è solo perché si è spento durante la marcia  . Il fine settimana scorso ho 'solo' sostituito il filtro e una valvola di non ritorno tra il filtro e il catalizzatore. Il filtro era un accessorio, mmm.
Qualcuno sa con quanti Nm devo stringere il bullone del filtro?
Cosa ne pensate, questo filtro è un errore o solo una coincidenza?
Saluti.
Bernd.
Tradotto il 08-09-2026, 16:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
Honk Ospite
|
23-09-2008, 11:10 Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? |
Cita |
|
Ciao.
La questione del filtro è stata chiarita, era un mio errore  . Comunque, il problema dell'avviamento non si è risolto  . E inoltre, non ci sono più bolle d'aria che passano attraverso il tubo.
Deve esserci un'altra possibile causa!
Saluti.
Tradotto il 08-09-2026, 16:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
Diesel_Rudi Ospite
|
27-10-2008, 11:45 Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? |
Cita |
|
Ciao! Sospetto che il corpo distributore della tua pompa di iniezione sia già guasto. Purtroppo, è un componente soggetto a usura. La velocità di rotazione all'avviamento è notevolmente inferiore alla velocità di minimo. Di conseguenza, la quantità di perdite tra il cilindro della pompa e il pistone è maggiore. Questo significa che la quantità di carburante iniettata all'avviamento potrebbe non essere sufficiente per avviare il motore. Il motore AEL avrà sicuramente superato i 200.000 km.
Saluti, Rudi.
Tradotto il 08-09-2026, 16:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
|