VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Honk
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-06-2008, 14:33    Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? Cita

Ciao.
So che questo argomento è già stato trattato molte volte qui, ma non ho trovato nulla di pertinente durante la ricerca.

Devo far girare il motore per molto tempo prima che si avvii, soprattutto se è rimasto fermo a lungo. Quando si avvia, fuma molto all'inizio. L'anticipo dell'iniezione è impostato su un valore anticipato, secondo l'officina. Comunque, la farò controllare di nuovo questa settimana e mi farò annotare o stampare i valori.
Cosa potrebbe essere possibile ancora? icon_cool.gif Fa piuttosto caldo fuori, giusto? Oppure, come potrei testare queste possibilità in modo relativamente semplice ed economico?
L'anno scorso sono stati installati nuovi iniettori diesel, oppure iniettori revisionati.
saluti

Tradotto il 08-09-2026, 15:53.
Torna su
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-06-2008, 15:32    Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? Cita

Ciao.

"essere in piedi per molto tempo" oppure "restare in piedi a lungo".
Il filtro diesel o il tubo di alimentazione sono difettosi, causando una lenta perdita di carburante verso il serbatoio e la necessità di una sfiata prima dell'avviamento?
Forse provate a parcheggiare in discesa, e poi vedete come va.

Saluti da Berlino.
Olli.
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL

Tradotto il 08-09-2026, 15:54.
Torna su Profilo MP
Honk
Ospite

Messaggio30-06-2008, 16:45    Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? Cita

'Lavorare a lungo significa lavorare dalla sera fino alla mattina, oppure dalla mattina fino alla sera.'
Purtroppo, non posso fermarmi per molto tempo in discesa da nessuna parte.
saluti

Tradotto il 08-09-2026, 15:55.
Torna su
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-06-2008, 18:58    Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? Cita

Ciao.
Controlla i tubi che vanno e vengono dal filtro del gasolio, soprattutto se sono trasparenti. (Idealmente, dovrebbe farlo qualcun altro). Se vedi molte bolle d'aria, è probabile che ci sia aria nel sistema. Spesso, sostituire le fascette risolve il problema. Anche la mia auto aveva questo problema, e ho sostituito le fascette standard con delle fascette a vite, e tutto è tornato a posto.
Saluti da Berlino.
Olli.
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL

Tradotto il 08-09-2026, 15:56.
Torna su Profilo MP
Honk
Ospite

Messaggio07-07-2008, 8:23    Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? Cita

Ciao,
Controlla i tubi che vanno e vengono dal filtro del gasolio, soprattutto se sono trasparenti. (Idealmente, dovrebbe farlo qualcun altro). Se vedi molte bolle d'aria, è probabile che ci sia aria nel sistema. Spesso, sostituire le fascette risolve il problema. Anche la mia auto aveva questo problema, e ho sostituito le fascette standard con delle fascette a vite, e tutto è tornato a posto.
Saluti da Berlino.
Olli

Ciao.
Finalmente ho trovato un secondo uomo o donna icon_cool.gif. Sono comparse delle bolle d'aria nel tubo trasparente. Quali sono le possibili soluzioni per limitare l'ingresso dell'aria? Potrebbe essere solo un problema dei tubi, o ci sono altre cause?
Certo, se si avvia, lo spengo e poi riprovo, e riparte. Sembra che questo sia il problema.
saluti

Tradotto il 08-09-2026, 15:58.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-07-2008, 9:51    Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? Cita

Certo, è un consiglio importante: controllate attentamente tutte le connessioni dei tubi, compresi i tubi del sistema DiFI, fino al serbatoio.

Tradotto il 08-09-2026, 15:58.
Torna su Profilo MP
Honk
Ospite

Messaggio09-07-2008, 10:52    Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? Cita

Ciao.
Ho fatto analizzare i valori: il primo valore è 48, il secondo valore è 28. Sembra che si tratti del range più basso, il che indica un possibile problema.
Tuttavia, nella memoria degli errori era presente il seguente messaggio: 'sensore di corsa dell'ago, segnale instabile'.
Sono al lavoro sulle linee. Probabilmente non ci saranno novità prima del fine settimana. Spero di riuscire finalmente a individuare o risolvere il problema icon_cool.gif.
Saluti.

Tradotto il 08-09-2026, 15:59.
Torna su
TDI-Quattro
Ospite

Messaggio21-07-2008, 16:02    Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? Cita

Ciao, ci sono novità riguardo al tuo problema? Hai sostituito i tubi/le fascette? È migliorato qualcosa?

Tradotto il 08-09-2026, 16:00.
Torna su
Honk
Ospite

Messaggio05-08-2008, 16:59    Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? Cita

Ciao, ci sono stati miglioramenti riguardo al tuo problema? Hai sostituito i tubi/le fascette, è migliorato qualcosa?
Ciao.
Ero in vacanza icon_cool.gif. Purtroppo no icon_rolleyes.gif. Temo che la situazione stia peggiorando. Quindi ho controllato e sostituito tutti i tubi/le fascette.

Di nuovo lo stesso problema: impiega molto tempo per avviarsi, e poi funziona in modo irregolare. Se lo spengo non appena inizia a funzionare correttamente e lo riaccendo dopo qualche minuto, il problema dell'avviamento si ripresenta, per qualche motivo. Solo dopo aver percorso qualche chilometro, tutto funziona correttamente.
Qualcuno ha altri suggerimenti? Di solito, quando l'auto si avvia 'dopo diverse ore', le persone la guardano in modo strano.
Saluti.

Tradotto il 08-09-2026, 16:01.
Torna su
Honk
Ospite

Messaggio17-09-2008, 7:57    Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? Cita

Ciao.

Il problema è ancora presente e fastidioso icon_evil.gif. Quindi, ho sostituito il filtro diesel e ho persino installato una valvola di non ritorno tra il tubo del filtro e la pompa, ma non ha risolto nulla. Il mio capo meccanico è ancora convinto che il problema sia nella pompa stessa, hmm... Prima di sostituirla con una nuova a un costo elevato o di farla smontare, cosa posso fare?

A proposito, qualcuno conosce le batterie della marca Optima, quelle rosse e gialle?

Saluti.

Tradotto il 08-09-2026, 16:03.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-09-2008, 9:44    Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? Cita

Hai almeno eliminato le bolle d'aria nella tubazione del gasolio? Altrimenti, inizia da lì. Per il test, inserisci ulteriori tratti di tubazione trasparenti (prima/dopo il filtro del gasolio, sul circuito di mandata e di ritorno, vicino al serbatoio, ecc.). In questo modo, potrai vedere da quale punto iniziano ad aumentare le bolle d'aria e potrai individuare la perdita.

Senza che tu possa determinare con precisione l'origine dell'aria stessa, nessuno potrà aiutarti.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 08-09-2026, 16:04.
Torna su Profilo MP Garage
Honk
Ospite

Messaggio17-09-2008, 10:38    Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? Cita

Hai almeno eliminato le bolle d'aria nella tubazione del gasolio? Altrimenti, inizia da lì. Per il test, inserisci ulteriori tratti di tubazione trasparenti (prima/dopo il filtro del gasolio, e sul tubo di mandata e di ritorno, vicino al serbatoio, ecc.). In questo modo, vedrai da quale punto aumentano le bolle d'aria e potrai individuare la perdita.

Senza che tu possa determinare con precisione l'origine dell'aria stessa, nessuno potrà aiutarti.

Saluti.
Guste.

Tubo di ritorno ?? Hmm, pensavo che solo il tubo di mandata fosse importante. icon_redface.gif Allora, mi divertirò un po'. icon_wink.gif

saluti

Tradotto il 08-09-2026, 16:05.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-09-2008, 15:45    Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? Cita

Honk ha scritto:
Tubo di ritorno ?? Hmm, pensavo che fosse importante solo il tubo di mandata. icon_redface.gif

Pensato male icon_wink.gif.

Il circuito di ritorno viene collegato a breve al circuito di mandata (tramite una valvola di bypass sul filtro del gasolio), in modo che il gasolio si riscaldi più rapidamente nel circuito secondario vicino alla pompa. Utilizza la funzione di ricerca, troverai molte informazioni utili (parole chiave: valvola di bypass, ricircolo dei gas di scarico, circuito del gasolio, ecc.).

Tradotto il 08-09-2026, 16:06.
Torna su Profilo MP Garage
Honk
Ospite

Messaggio19-09-2008, 8:02    Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? Cita

Super, ora sono rimasto fermo icon_evil.gif. Si è spento improvvisamente e c'è aria nella tubazione tra il filtro e il catalizzatore icon_evil.gif. Volevo sostituire tutte le guarnizioni, ecc., del circuito di ritorno nel fine settimana. Fantastico. Il problema con l'avviamento ce l'ho da un po', la domanda è solo perché si è spento durante la marcia icon_cry.gif. Il fine settimana scorso ho 'solo' sostituito il filtro e una valvola di non ritorno tra il filtro e il catalizzatore. Il filtro era un accessorio, mmm.
Qualcuno sa con quanti Nm devo stringere il bullone del filtro?
Cosa ne pensate, questo filtro è un errore o solo una coincidenza?

Saluti.
Bernd.

Tradotto il 08-09-2026, 16:08.
Torna su
Honk
Ospite

Messaggio23-09-2008, 11:10    Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? Cita

Ciao.
La questione del filtro è stata chiarita, era un mio errore icon_redface.gif. Comunque, il problema dell'avviamento non si è risolto icon_cry.gif. E inoltre, non ci sono più bolle d'aria che passano attraverso il tubo.

Deve esserci un'altra possibile causa!

Saluti.

Tradotto il 08-09-2026, 16:09.
Torna su
Diesel_Rudi
Ospite

Messaggio27-10-2008, 11:45    Oggetto: Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? Cita

Ciao! Sospetto che il corpo distributore della tua pompa di iniezione sia già guasto. Purtroppo, è un componente soggetto a usura. La velocità di rotazione all'avviamento è notevolmente inferiore alla velocità di minimo. Di conseguenza, la quantità di perdite tra il cilindro della pompa e il pistone è maggiore. Questo significa che la quantità di carburante iniettata all'avviamento potrebbe non essere sufficiente per avviare il motore. Il motore AEL avrà sicuramente superato i 200.000 km.

Saluti, Rudi.

Tradotto il 08-09-2026, 16:10.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Difficoltà ad avviare il motore TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, Schiebetüre schließt schlecht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Passat 3B, Cinture di sicurezza anteriori non si all... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A6 Allroad springt schlecht an/ Nimmt kein Gas an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi 3.0 TDI ASB fatica molto ad avviarsi, non ho più idee! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN springt warm schlecht an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Omega 2,5 TD fatica ad avviarsi. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: