VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Audi 3.0 TDI ASB fatica molto ad avviarsi, non ho più idee!

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jay7

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-09-2022, 13:38    Oggetto: Audi 3.0 TDI ASB fatica molto ad avviarsi, non ho più idee! Cita

Ciao a tutti,

Sarei davvero grato per un vostro aiuto competente.
Da molto tempo sto cercando la causa per cui la mia Audi A8 4e 3.0 TDI ASB non si avvia correttamente. Freddo e, se ha guidato, ancora peggio.
Nel registro degli errori è indicato solo il segnale G28 come non valido.
Ritornerà solo quando avrà girato molto, senza pause. Ritengo che si tratti di un errore di calcolo, soprattutto perché è stato installato un nuovo sensore e i valori reali sono sempre plausibili.

HDP, iniettori, DRV, sensore di pressione su rotaia: è nuovo, revisionato o è stato testato con un collegamento laterale.

Se si osserva il valore attuale della pressione dei binari durante l'avvio, si constata che questo diminuisce a circa 50 bar durante i tentativi di avvio falliti...

Ha qualcuno un'idea, o un buon consiglio su cosa posso fare?

Non riesco a capire come un problema così chiaro e specifico possa essere così difficile da diagnosticare e risolvere.

Pertanto, sono estremamente GRATO per ogni suggerimento e aiuto!

Grazie in anticipo!

LG
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio29-09-2022, 17:04    Oggetto: Audi 3.0 TDI ASB fatica molto ad avviarsi, non ho più idee! Cita

Con la mia vecchia Touareg 3.0 TDI, avevo dei problemi con gli iniettori che perdevano. Così, l'ho venduta molto lontano da qui...!
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Torna su Profilo MP Garage
Jay7

Messaggio29-09-2022, 17:07    Oggetto: Audi 3.0 TDI ASB fatica molto ad avviarsi, non ho più idee! Cita

Gli iniettori sono stati completamente revisionati e successivamente controllati da un servizio Bosch. Purtroppo, non posso partecipare.
Torna su Profilo MP
Jay7

Messaggio29-09-2022, 17:32    Oggetto: Audi 3.0 TDI ASB fatica molto ad avviarsi, non ho più idee! Cita

Devo aggiungere che, una volta avviato, l'Audi funziona perfettamente durante la guida!! "Non vuole assolutamente partire, o meglio, parte molto male..."
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-10-2022, 10:19    Oggetto: Audi 3.0 TDI ASB fatica molto ad avviarsi, non ho più idee! Cita

Ciao,

I principi fondamentali relativi a perdite e alimentazione del carburante sono gli stessi:

Problemi di avviamento e sistema di pre-accensione di TDI

Dovrebbe essere rivisto...

Con un sistema come il CR-TDI, come il tuo, ti consiglio di monitorare la regolazione della pressione del carburante nel rail all'avvio utilizzando VCDS.
Se un livello di pressione minimo non viene raggiunto, il motore non viene autorizzato all'avvio. icon_idea.gif

Molte saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 30-01-2023, 22:02, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Jay7

Messaggio25-10-2022, 21:42    Oggetto: Audi 3.0 TDI ASB fatica molto ad avviarsi, non ho più idee! Cita

Grazie per le informazioni, la pressione del vapore del treno effettivamente scende a circa 60 bar! Tuttavia, non è il DRV.
Il sensore DRV e il sensore Rail sono stati controllati e sostituiti più volte!
Torna su Profilo MP
Jay7

Messaggio25-10-2022, 21:43    Oggetto: Audi 3.0 TDI ASB fatica molto ad avviarsi, non ho più idee! Cita

Non è che qualcuno non abbia avuto un'idea "geniale"?
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio26-10-2022, 20:11    Oggetto: Audi 3.0 TDI ASB fatica molto ad avviarsi, non ho più idee! Cita

Ciao

Aperture per l'ingresso dell'aria in diverse posizioni, filtro per il diesel, tubi del carburante, tubi di ritorno... inclusi i loro raccordi.

{AZIONE} verifizieren.

L'aumento della frequenza di rotazione viene comunque raggiunto? È necessario mantenere una pressione minima nel treno, senza autorizzazioni di partenza precedenti. icon_idea.gif

Molte saluti, Rainer

Ultima modifica il 26-10-2022, 20:11, modificato 1 volta in totale.
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-10-2022, 7:19    Oggetto: Audi 3.0 TDI ASB fatica molto ad avviarsi, non ho più idee! Cita

Con Startpilot si avvia? Osservare il sensore KW/NW durante l'avvio utilizzando un oscilloscopio.
Il valvola di sicurezza nel circuito del petrolio grezzo è funzionante?
L'autorizzazione all'uso viene rilasciata solo a partire da 180-200 bar, come mi ricordo.
VCDS
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-10-2022, 9:36    Oggetto: Audi 3.0 TDI ASB fatica molto ad avviarsi, non ho più idee! Cita

L'avvio a freddo nei motori diesel è sconsigliato. L'accensione avviene in modo incontrollato nell'elemento di riscaldamento, fino al ritorno della corsa del pistone. icon_rolleyes.gif
Il calo della pressione del treno è chiaramente un indicatore che mostra dove si verifica il problema.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Rüdi piace questo.
Messaggio28-10-2022, 9:55    Oggetto: Audi 3.0 TDI ASB fatica molto ad avviarsi, non ho più idee! Cita

Ciao,
Se non si sviluppa una pressione adeguata durante l'avvio, significa che o non viene fornito abbastanza carburante, o il carburante sta andando inavvertitamente nel circuito di ritorno o nei cilindri di combustione.
In entrambe le direzioni, hai già effettuato scambi infruttuosi. Prima di fare qualcosa del genere, è meglio prima cercare di individuare la causa del problema con un'attenta analisi.

Solo a titolo informativo, per questo ti serve necessariamente uno strumento diagnostico. Tuttavia, nel tuo profilo non risulta alcuna licenza VCDS. Traccia bene.

Innanzitutto, inizierei a lavorare sulla pagina di accesso per evitare che la pompa ad alta pressione funzioni anche senza liquido.
È libera la valvola di sfiato del serbatoio? I filtri e le tubazioni all'interno del serbatoio sono puliti? Il filtro del carburante è intatto? Le pompe di pre-alimentazione e la pompa del carburante forniscono la giusta quantità di carburante e la pressione adeguata (misurate)? È stato correttamente svuotato (riferimento al primo riempimento)?
Inoltre, un test di integrazione con la valvola di dosaggio del carburante e con la valvola di regolazione della pressione del carburante.
Successivamente, sarebbe interessante registrare i dati di Raildruck e velocità, a partire dall'accensione fino alla prova su strada.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Ultima modifica il 28-10-2022, 9:56, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Jay7

Messaggio08-11-2022, 18:57    Oggetto: Audi 3.0 TDI ASB fatica molto ad avviarsi, non ho più idee! Cita

Grazie per i vostri suggerimenti e idee!

Anche io sono un sostenitore di una diagnosi basata su evidenze e di una strategia diagnostica significativa, e ho cercato di seguirla il più possibile.

-Il tubo di alimentazione per l'HDP è e rimane privo di bolle d'aria, il filtro diesel è nuovo.

-La velocità di rotazione del motorino è sufficiente, e ovviamente diminuisce rapidamente quando viene lasciato acceso per un lungo periodo senza avviare (calo della tensione)

-La quantità di pre-attivazione è stata misurata (la pressione nel sistema ASB è probabilmente irrilevante, secondo le informazioni del produttore è sufficiente un test di quantità per unità di tempo)
--> Risposta: Alcune settimane fa, infatti, non si è più avviato del tutto. Improvvisamente, non c'era più diesel che proveniva dalla linea di pre-alimentazione al filtro del carburante! Una pompa di pre-alimentazione vibrava molto. Le ho quindi sostituito!
Successivamente, è presente ancora una pressione di pre-pompaggio, ma il comportamento di avviamento rimane comunque pessimo.

-Tubo per olio, valvola di sicurezza con manometro VW, pressione di mantenimento perfetta!

-Le filtri nel serbatoio erano puliti, la valvola di sfiato del serbatoio era libera.

-Non è stata effettuata la sfiata (dopo il primo riempimento)

-La pompa del carburante è stata più volte attivata tramite il test di componente VCDS per il deflusso dell'aria.

Prossimi passi, come ho capito:

NW/KW da controllare?
Avvio dal punto di accensione fino al regime di motore e alla fase di marcia (Durante, si registra la velocità e la pressione del rail?)

Ho dimenticato qualcosa o c'è un altro consiglio su come procedere in modo più efficiente / come iniziare?

Grazie a voi!
Torna su Profilo MP
Jay7

Messaggio08-11-2022, 19:13    Oggetto: Audi 3.0 TDI ASB fatica molto ad avviarsi, non ho più idee! Cita

È davvero così semplice che, se la pressione del carburante è troppo bassa per l'avvio, ci siano solo le due opzioni menzionate da Herbert?
Mancanza di un adeguato sostegno o perdita dovuta al mantenimento o all'iniezione?

Non potrebbe essere che la pressione del freno venga riportata al sistema di controllo del motore come conseguenza di un altro problema?

@HerbertVisualizzazione profilo: Herbert: Le operazioni di scambio senza risultati erano in realtà il risultato di un'attenta analisi dei problemi... In alcuni casi, i risultati dei test erano illogici o non corrispondevano ai valori specificati nelle informazioni del produttore. Quindi, mi sono visto costretto a ricorrere a un test di isolamento tramite interruzione dei circuiti... Si vuole andare avanti.

Oppure cosa ne pensi? Qual sarebbe stato il tuo approccio?
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Herbert piace questo.
Messaggio08-11-2022, 22:04    Oggetto: Audi 3.0 TDI ASB fatica molto ad avviarsi, non ho più idee! Cita

Herbert ha scritto:
Successivamente, sarebbe utile registrare i valori di pressione e velocità, a partire dall'accensione fino alla prova su strada.

icon_idea.gif
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-11-2022, 12:19    Oggetto: Audi 3.0 TDI ASB fatica molto ad avviarsi, non ho più idee! Cita

Jay7 ha scritto:
--> Obiezione: Alcuni mesi fa, si è fermato a funzionare una sola volta. Improvvisamente, non c'era più diesel che proveniva dal condotto di pre-alimentazione al filtro del carburante! Una pompa di pre-alimentazione vibrava molto. Le ho quindi sostituito!
Successivamente, è presente ancora una fase di pre-caricamento, ma il comportamento di avviamento rimane comunque pessimo.

Domanda: Il tuo problema è iniziato esattamente in quel momento?

Se capisco correttamente, la tua pompa di pre-pompaggio è guasta e, di conseguenza, la pompa ad alta pressione ha iniziato a funzionare in condizioni di secchezza. Queste pompe, purtroppo, sono piuttosto sensibili. D'altro canto, mi sorprende che il problema principale riguardi solo l'avvio e non ci siano altri problemi di prestazioni segnalati.
Torna su Profilo MP Garage
Jay7

Messaggio09-11-2022, 13:55    Oggetto: Audi 3.0 TDI ASB fatica molto ad avviarsi, non ho più idee! Cita

@Dieselschrauber: Posso effettuare la registrazione della pressione e della velocità fino al fine settimana!

@guste100Visualizzazione profilo: guste100: No, il problema esiste da molto tempo e non è iniziato esattamente con l'interruzione della pompa di pre-pompa.
Es è proprio questa sintomatologia che è così strana. Si muove in modo catastrofico, ma quando corre, tutto è perfetto! Anche i valori rilevanti in tempo reale durante la guida sono tutti nella norma!

Sem riesce semplicemente ad avviarsi...
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio TDI springt schlecht an Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Fehler 004160 (Pa 3C BMR springt nicht mehr an) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Servosterzo che perde / fa molto rumore / piccolo consiglio! Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Movimento irregolare al 1° cambio, nessuna idea. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Schlappe Leistung,hoher Verbrauch und keine Ideen mehr Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 3 TDI springt sehr schlecht an LOG MWB 5 Upload
Nessun nuovo messaggio springt kalt sehr schlecht an Tecnologia Motori Diesel
Vai a: