VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Consumi elevati e prestazioni scarse: cosa fare?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
flightmaster
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-05-2003, 12:22    Oggetto: Consumi elevati e prestazioni scarse: cosa fare? Cita

Ciao a tutti,

Ho già postato qualche giorno fa riguardo a una scarsa potenza al di sotto dei 2000 giri e a un calo delle prestazioni sopra i 3000 giri, accompagnati da un aumento del 20% nei consumi.
Purtroppo, questi sintomi si manifestano solo a temperature esterne più elevate, motivo per cui oggi ho avuto un appuntamento approfondito con il meccanico di fiducia.

Innanzitutto, voglio esprimere i miei più sinceri complimenti a questa officina. Ho effettuato un test drive di 1 ora e mezza con il meccanico, tenendo il computer di prova sulle ginocchia (era un tablet con schermo touch).

Purtroppo, senza risultati concreti.

Innanzitutto, ecco i dati:

Volkswagen Golf 4, motore ALH, 101.000 km.

Tutti i filtri in ordine, tutte le tubazioni a vuoto in ordine, regolazione VTG (ventilatore a velocità variabile) funzionante correttamente.

Prima misurazione: valore di portata d'aria a 3000 giri/min, circa 800 (probabilmente al limite inferiore).
Pressione di sovralimentazione a 3000 giri/min: circa 2 bar.
Rapporto di apertura delle valvole EGR e VTG, tutti entro i valori normali.
Fumo (37) e limitatore di coppia (34), anch'essi presenti su...
Limite inferiore dei valori desiderati.
Regolatore di minimo a vuoto, intervallo: ogni 0.
Pressione e temperatura del collettore di aspirazione entro i valori normali.
Niente fumo blu o nero (la valvola AGR sembra funzionare correttamente).
Valori di emissione bassi.
Impostazione della pompa anche all'interno del range nominale (sono stati utilizzati 2 valori).
estratto e inserito nel manuale di riferimento tramite un diagramma.
confrontati, il punto di intersezione dei valori si trovava nell'area contrassegnata in grigio.
Area.

A causa del valore molto basso del sensore di flusso massico (LMM), questo è stato sostituito. Tuttavia, ciò non ha avuto alcun effetto (valore LMM: 810).
Successivamente, il tecnico ha regolato la pompa per ottimizzarne le prestazioni.
Durante la successiva prova di misura, si sono ottenuti gli stessi valori riscontrati nella prima volta.

L'aumento dei consumi è sicuramente una conseguenza delle prestazioni inferiori.
Secondo il meccanico, l'unica possibile causa del problema è una pompa difettosa o usurata.
Quanto costa una nuova o una rigenerata? In realtà, non ne vale più la pena, considerando il chilometraggio che faccio, non recupererei mai l'investimento.

Cosa mi consigliate? Potrebbe fare la differenza pulire il collettore di aspirazione? (Non ci ho mai dato un'occhiata).

Ci sono forse altre possibili fonti di errore?

Sono sempre grato per buoni consigli.

Tradotto il 26-07-2026, 11:18.
Torna su
hbbio
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-05-2003, 23:39    Oggetto: Consumi elevati e prestazioni scarse: cosa fare? Cita

Ciao,
La mia pompa di iniezione si è guastata a 170.000 km, probabilmente a causa del rifornimento occasionale con biodiesel. I preventivi per la riparazione variavano tra i 750 e i 1500 euro. Sicuramente non sarebbe stato conveniente sostituirla.
Durante le vacanze di Pasqua, sono stato in Ungheria e lì ho scoperto un'officina specializzata in motori diesel che mi ha riparato la pompa, sostituendo le guarnizioni, in un solo giorno e per meno di 100 euro. In questo modo, il breve soggiorno in Ungheria è stato ampiamente ripagato.
Se necessario, posso controllare volentieri l'indirizzo.

Tradotto il 26-07-2026, 11:19.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio22-05-2003, 0:03    Oggetto: Consumi elevati e prestazioni scarse: cosa fare? Cita

Ciao,

Henzo di dieselsend.de sostituisce diversi anelli di tenuta e boccole dei cuscinetti dell'albero di trasmissione per soli 100 euro!

Se l'installazione e la rimozione della pompa sono incluse in questa offerta, ovviamente non è possibile fare di meglio icon_cool.gif.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 26-07-2026, 11:20.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio22-05-2003, 9:56    Oggetto: Consumi elevati e prestazioni scarse: cosa fare? Cita

Ciao,

Se la tua auto ha problemi di prestazioni solo quando fa caldo e funziona bene quando fa freddo, ti suggerirei di effettuare una prova su strada durante la quale vengono letti i valori del sensore di temperatura dell'aria aspirata per verificarne la correttezza.
La temperatura dei pneumatici non dovrebbe superare i 50°C durante la guida su strade extraurbane.

Escluderei la pompa di iniezione; perché mai dovrebbe funzionare con il freddo e non con il caldo?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 26-07-2026, 11:21.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Gravi problemi all'AVF, prestazioni insufficienti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P2263 - Turbocompressore/Compressore, Sistema senza potenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento relativo ad elevato consumo di olio, motore con... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Movimento irregolare al 1° cambio, nessuna idea. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi 3.0 TDI ASB fatica molto ad avviarsi, non ho più idee! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Steigender Verbrauch,schlapper Durchzug und keine Idee mehr Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Verbrauch steigt, Weisse Wolke beim starten, keine Leistung Tecnologia Motori Diesel
Vai a: