VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Consigli utili: la guida completa | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-09-2002, 19:44    Oggetto: Consigli utili: la guida completa Cita

Ciao a tutti.

Anche se sembra che i problemi più gravi siano stati risolti, ecco un'osservazione generale:

La strozzatura o la schiuma dovrebbero essere posizionate il più lontano possibile dal display, poiché in questo modo il volume del tubo tra la strozzatura e il display ha un effetto calmante aggiuntivo.

È come un filtro passa-basso nell'elettronica: il punto di strozzatura corrisponde alla resistenza, mentre il volume del tubo che si trova dietro corrisponde al condensatore.
Quanto più grande è il condensatore, tanto meglio vengono soppresse le frequenze più alte (e le vibrazioni).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 22-09-2026, 3:38.
Torna su Profilo MP Garage
TTL
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-09-2002, 22:59    Oggetto: Consigli utili: la guida completa Cita

Ciao a tutti!

Pensavo che la pubblicità di Conrad fosse la causa delle vibrazioni icon_smile.gif.

@ulf, l'idea di montare la fascetta più lontana dalla LDA sembra plausibile. Tuttavia, non aumenta l'inerzia all'aumentare della distanza tra la fascetta e la LDA, a causa del volume maggiore che si trova tra la fascetta e la LDA? Oppure, l'inerzia è trascurabile in questo caso?

Deviazioni sul tema della pressione dell'olio: ho parlato con un capo meccanico di Seat riguardo alla pressione dell'olio, che nel mio caso rimane a 0,7 bar dopo circa 5-10 minuti. La risposta del capo meccanico è stata: 'Questo è normale, anche durante il funzionamento e a regimi più alti, la pressione dell'olio cambia poco, rimanendo tra 0,7 e 1,2 bar'. È vero che l'olio, a temperature più elevate, superiori a 90°C, perde così tanta pressione? A freddo, la pressione al minimo è di 2,5 bar e varia a seconda del regime, fino a raggiungere la temperatura di esercizio dell'olio.

Cordiali saluti.
TTL (Andreas)

Tradotto il 22-09-2026, 3:40.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-09-2002, 12:47    Oggetto: Consigli utili: la guida completa Cita

TTL ha scritto:
@ulf l'idea di montare la fascetta più lontana dalla LDA sembra plausibile. Non aumenta l'inerzia man mano che si posiziona la fascetta più lontano dalla LDA, a causa del volume maggiore tra la fascetta e la LDA? Oppure l'inerzia è trascurabile in questo caso?

Ciao Andreas,

Sì, anche l'annuncio diventerà più visibile.
Ma prima che questo diventi un problema secondo l'IMO, la vibrazione scompare non appena si raggiunge il giusto rapporto tra la strozzatura e il volume d'aria a valle.

Lontano dalla segnaletica, la sezione più stretta della strada non deve essere così delicata e soggetta a intasamenti.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 22-09-2026, 3:42.
TTL
Ospite

Messaggio29-09-2002, 22:27    Oggetto: Consigli utili: la guida completa Cita

Ciao a tutti!

Ecco la traduzione:

'Ho stretto il restringimento nel tubo che va alla LDA a circa 50 cm. Le vibrazioni diminuiscono quanto più si restringe, come aveva suggerito Ulf, e aumenta anche l'inerzia. Inoltre, ho notato che quando si riduce la velocità dal regime medio al minimo, si crea una sorta di effetto di aspirazione, molto debole. Questo è dovuto al volume di miscela rimanente dopo il restringimento verso la LDA, che poi fa defluire la pressione? Oppure c'è una zona di aspirazione nei motori TDI?'

Cordiali saluti.
TTL (Andreas)

PS: A proposito, grazie ancora per i consigli utili icon_wink.gif.

Tradotto il 22-09-2026, 3:43.
Torna su
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-09-2002, 10:47    Oggetto: Consigli utili: la guida completa Cita

Ciao.

allora, il TDI non ha un sistema di aspirazione, ma non so nemmeno a cosa potrebbe essere dovuto. icon_question.gif

Saluti,
Thomas.
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 22-09-2026, 3:44.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-09-2002, 11:36    Oggetto: Vuoto nel motore a pistoni Cita

TTL ha scritto:
Inoltre, ho potuto osservare che, quando si riduce la velocità da un regime medio al minimo, si crea una sorta di effetto di aspirazione, molto lieve; questo è dovuto al volume residuo presente nella sezione ristretta che precede il sensore LDA, perché poi la pressione defluisce? Oppure esiste una zona di aspirazione nei motori TDI?

Ciao Andreas,

L'indicazione è molto probabilmente corretta. A seconda della configurazione del sistema di aspirazione, in condizioni di accelerazione potrebbe crearsi una leggera depressione nel collettore di aspirazione.

LuFi e il caricatore senza spinta (cioè in modalità di spinta), sono infine anche punti critici, dietro i quali il motore aspirante crea una leggera depressione.

Se questo vuoto d'aria dovesse diventare significativo, il condotto di aspirazione sarà ulteriormente ostruito (ad esempio, da foglie aspirate, da un filtro sporco, ecc.).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 22-09-2026, 3:46.
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-09-2002, 12:20    Oggetto: Consigli utili: la guida completa Cita

Ciao Ulf,

cioè, quindi, se ad esempio tenessi manualmente questo tubo di aspirazione, la sonda LDA dovrebbe entrare leggermente nell'area di aspirazione?

Saluti,
Thomas.
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 22-09-2026, 3:46.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-09-2002, 17:01    Oggetto: Test aspirazione: risultati e recensioni Cita

Thomas ha scritto:
cioè, quindi, se ad esempio tenessi manualmente questo tubo di aspirazione, la LDA dovrebbe entrare leggermente nell'area di aspirazione?

Ciao Thomas,

certo - se il motore è in funzione icon_wink.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 22-09-2026, 3:47.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-10-2002, 12:53    Oggetto: Consigli utili: la guida completa Cita

TTL ha scritto:

...
Deviazioni sul tema della pressione dell'olio: ho parlato con un capo meccanico di Seat riguardo alla pressione dell'olio, che nel mio caso rimane a 0,7 bar dopo circa 5-10 minuti. La risposta del capo meccanico è stata: "Questo è normale, anche durante il funzionamento e a regimi più alti, la pressione dell'olio cambia poco, rimanendo tra 0,7 e 1,2 bar". È vero che l'olio, a temperature più elevate, superiori a 90°C, perde così tanta pressione? A freddo, la pressione al minimo è di 2,5 bar e varia a seconda del regime, fino a raggiungere la temperatura di esercizio dell'olio.
...

Ciao Andreas,

l'affermazione del responsabile del servizio clienti è UNA ASSURDITÀ!!!!
La pressione dell'olio deve essere di almeno 2 bar a 80°C e 2000 giri/min (come indicato nel manuale di assistenza SEAT)!!! A regimi di giri più elevati, la pressione dell'olio non deve superare i 7 bar.
Chiedi al meccanico di mostrarti il manuale di riparazione del motore, lì troverai le istruzioni per il controllo della pressione dell'olio...
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 22-09-2026, 3:50.
Torna su Profilo MP
TTL
Ospite

Messaggio05-10-2002, 19:23    Oggetto: Consigli utili: la guida completa Cita

Ciao Bertil!

Sono anche io dell'opinione che ci sia qualcosa di non corretto nell'affermazione del Seat Maestro.

@Tutti
Non sono sicuro di quanto ancora possa paragonare il mio vecchio motore diesel aspirato con il mio attuale turbodiesel in termini di pressione dell'olio. Anche con un altro sensore di pressione dell'olio, sempre della VDO (che purtroppo non ho più), l'indicatore funzionava perfettamente anche dopo centinaia di chilometri.
Piano piano, penso che il sensore della pressione dell'olio sia difettoso.

C'è una piccola domanda: esistono differenze tra i sensori di pressione dell'olio VDO e quelli di Conrad Electronic, come la serie 'EQQUS' o simili?

Cordiali saluti.
TTL (Andreas)

Tradotto il 22-09-2026, 3:51.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Display digitale di pressione di carica Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Manometro turbina: essenziale per ogni TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio VAG 2.0 TDI: Modulo albero motore, assenza pressione olio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ladedruckanzeige, Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Manometro pressione турбо, odore? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruckanzeige Einbau Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sensore pressione turbo: prezzi bassi. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: