VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Gitter vor dem LMM - wozu dient es ? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ObenbeiMutti
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-01-2006, 12:52    Oggetto: Cita

@ Utenti del forum,
Conclusione: Si possono rimuovere le griglie, ma gli svantaggi che ne derivano non sono trascurabili, quindi io lascerei perdere. Ci sono misure più efficaci e meno costose da adottare.

Certo, ecco un esempio:

**Testo tedesco:** Der schnelle braune Fuchs springt über den faulen Hund.

**Traduzione italiana:** La volpe marrone e veloce salta sopra il cane pigro.

Un'altra ragione è che, in parte, il flusso viene deviato attraverso il misuratore di portata massica ('LMM'), e in questo caso ci si potrebbe aspettare un certo peggioramento delle prestazioni, anche se probabilmente rimarrebbe entro un intervallo impercettibile.

Puoi spiegarlo?
Credo che in precedenza l'aria venisse fatta passare attraverso un sistema di 'purificazione', e come ha detto Ulf, questo viene rilevato con metodi di misurazione più sensibili.

Ora, senza dubbio, si trova completamente nel flusso d'aria.

Tradotto il 18-08-2026, 1:00.
Torna su
Forenheini
Ospite

Bertil piace questo.
Messaggio19-01-2006, 16:55    Oggetto: Cita

@ Forenheini
Conclusione: Si possono rimuovere le griglie, ma gli svantaggi che ne derivano non sono trascurabili, quindi io lascerei perdere. Ci sono misure più efficaci e meno costose da adottare.

Esempio?Rimozione delle restrizioni dei condotti di aspirazione verso il corpo farfallato o simili, vedere articoli specializzatil.

Un'altra ragione è che, in parte, il flusso viene deviato attraverso il misuratore di portata (LMM), e in questo caso ci si potrebbe aspettare un certo peggioramento delle prestazioni, anche se probabilmente rimarrebbe entro un intervallo impercettibile.

Puoi spiegarlo?
Credo che in precedenza l'aria venisse fatta passare attraverso un sistema di 'purificazione', e come ha detto Ulf, questo viene rilevato con metodi di misurazione più sensibili.

Ora (senza griglia) sicuramente è completamente nel flusso d'aria. Non necessariamente, normalmente una griglia nel flusso d'aria permette di ottenere una certa 'direzionalità' della corrente, cioè ci sono meno turbolenze, il che non è irrilevante per ottenere una curva più uniforme su tutto l'intervallo di giri. Ma questa è sicuramente la parte meno interessante della storia, e a mio parere non vale la pena spendere altre parole al riguardo...

La cosa fondamentale delle griglie è che proteggono meglio la membrana del sensore di flusso massico (LMM). Dato che il LMM è già noto per essere un componente fragile e soggetto a guasti, non mi sembra una buona idea sottoporlo a ulteriori sollecitazioni.

Tradotto il 18-08-2026, 1:04.
Torna su
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio19-01-2006, 17:35    Oggetto: Cita

@Forenheini

Restrizione del condotto di aspirazione -> già implementata (sta diventando ottimale gradualmente -> ho dovuto fare qualche modifica perché qui ci sono effettivamente flussi d'aria sfavorevoli che si possono misurare).

Il mio motore aveva un sensore di massa d'aria Pierburg senza il filtro a maglia fine. Aveva ingerito di tutto, inclusi acqua del radiatore, sgrassatore per freni e sporco (era un filtro dell'aria sportivo), ed è sopravvissuto.

Credo che molteplici fattori possano essere responsabili della morte di un individuo con disturbi dello spettro autistico, e spesso le informazioni comunicate si basano su ipotesi, perché ciò può sembrare ovvio.

Beh, se un filtro di carta non basta, allora non so più cosa dire...

Non necessariamente, normalmente una griglia nel flusso d'aria permette di ottenere una certa 'direzionalità' della corrente, ovvero si riducono le turbolenze, il che non è irrilevante per ottenere una curva caratteristica più uniforme su tutto l'intervallo di giri.

Ottimo spunto, grazie mille icon_razz.gif. Penso che questa sia l'unica ragione plausibile! (Anche con 80 litri al secondo, anche dopo la 'curva/griglia', lo 'sporco' colpisce violentemente il sensore a film caldo).

Inserirò un altro cono all'interno del piccolo tubo di misurazione nel sensore di portata massica, che si restringe verso il sensore stesso. In questo modo, dovremmo essere in grado di rilevare anche i peggioramenti causati da questo fenomeno.

Nonostante ciò, nessuna griglia dovrebbe essere sempre meno performante (perché un flusso turbolento, a volte leggermente superiore al massimo e altre volte ben superiore al massimo, è comunque migliore di un flusso uniforme intorno al valore massimo) icon_evil.gif.
Poiché, come già detto, il flusso volumetrico scorre in modo più uniforme attraverso la griglia, ma deve essere anch'esso limitato a causa della riduzione del diametro del tubo di misurazione.

Può invecchiare più velocemente, icon_twisted.gif dato che comunque passa più tempo.

Finché non potrò intervistare un esperto di sensori o di dinamica dei fluidi presso VDO o Bosch, tutto rimarrà una questione di tentativi ed errori e semplici congetture.

Tradotto il 18-08-2026, 1:09.
Torna su
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio20-01-2006, 10:08    Oggetto: Cita

Ho provato tutto questo in modo molto dettagliato!

Assolutamente, quando parte lascia una piccola nuvola di fumo, come un motore a iniezione non proprio recente. Si vede chiaramente nello specchietto retrovisore (alla luce di chi lo segue)!

Con la birra 'zwischen', c'è anche un po' di schiuma, ma è assolutamente accettabile!

Il tempo di attesa del caricatore è scomparso icon_eek.gif o è stato ridotto al minimo.

Con la valvola EGR disattivata e il limitatore di giri meccanico, l'auto ora si comporta tra i 1000 e i 2000 giri come la mia vecchia icon_biggrin.gif. La curva di accelerazione/potenza/coppia aumenta ora in modo più lineare; è reattiva anche a 1500 giri e il passaggio alla massima potenza (intorno ai 2000 giri) è finalmente armonioso.

L'acceleratore ora sembra essere un po' più sensibile, perché anche con una leggera pressione, circa il 20%, l'auto sembra rispondere in modo più aggressivo.

La tirata è migliorata in generale, e inoltre non produce più fumo nero.

Probabilmente anche il trucco del diodo si presenta in modo simile.

Tradotto il 18-08-2026, 1:12.
Torna su
Henrik
Ospite

Messaggio20-01-2006, 10:21    Oggetto: Cita

@sopra la tua firma

ora basta scollegare solo l'AGR per compensare quelle piccole nuvole di fumo e poi anche esteticamente tutto tornerà a posto, e la risposta sarà ancora migliore icon_lol.gif.

Tradotto il 18-08-2026, 1:12.
Torna su
Jericho
Ospite

Messaggio20-01-2006, 11:02    Oggetto: Cita

Bene che ho icon_wink.gif libero questo fine settimana. Infatti, è tempo di creare qualcosa }. Pubblicherò i risultati qui, se/nel caso in cui riesca a togliere la griglia intatta. Mi piace sempre fare modifiche reversibili.

Cosa ne pensate, di quanto verrà ridotta la sezione trasversale a causa della griglia? Circa il 10-15%?

Nel forum BMW è stato segnalato un aumento dei consumi e una riduzione della velocità massima; qualcuno può confermare queste informazioni?

Tradotto il 18-08-2026, 1:14.
Torna su
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio20-01-2006, 11:13    Oggetto: Cita

L'AGR è già disconnessa!

Fa ancora un po' di rumore, ma è comunque accettabile.

Come detto, solo durante la partenza e quando si rilascia l'acceleratore c'è una piccola nuvola di fumo.
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
È possibile rilevare la presenza di una nuvola di fumo solo fino a circa 60 km/h; oltre questa velocità, sono troppo veloce perché la nuvola sia percepibile.
(Ieri c'era abbastanza caldo! 2,0°), per evitare di interpretare erroneamente il vapore acqueo condensato. (La nuvola rimane ferma, mentre il vapore acqueo no). Non ci avevo mai fatto caso prima.

No, la velocità massima è misurata ed è uguale o leggermente migliore rispetto alla condizione precedente, ma viene raggiunta più rapidamente! (è un po' migliore in generale/ paragonabile a una rimappatura molto leggera).

Ormai, anche quando raggiungo i 200 [unità/valore], non mi fa più aspettare così tanto!

Tradotto il 18-08-2026, 1:16.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-01-2006, 12:56    Oggetto: Cita

ObenbeiMutti ha scritto:
La V-Max è misurata ed è uguale o leggermente migliore rispetto allo stato precedente, ma si raggiunge più velocemente! (è un po' meglio in generale / confrontabile con una rimappatura molto leggera).

Da circa dai 200 giri al minuto,
non mi fa più aspettare così tanto! Secondo il principio delle limitazioni di quantità, questo è spiegabile solo se il motore con la griglia del sensore di massa d'aria avesse funzionato prevalentemente in condizioni di ricchezza, anche nella zona dei regimi elevati.

Hai mai effettuato delle registrazioni preliminari di questo tipo?

Un'altra possibilità: la griglia limita così fortemente il flusso dell'aria aspirata che il turbocompressore deve lavorare molto di più per raggiungere la potenza desiderata (e, di conseguenza, la contropressione dei gas di scarico è notevolmente superiore) rispetto a quando non è presente la griglia.
Al contrario, si obietta che il misuratore di portata massica (con griglia) dovrebbe causare solo una perdita di pressione di pochi mbar icon_eek.gif al limite superiore del suo intervallo di misura. Devo ricontrollare il valore esatto...

Citazione:
Cosa ne pensate, di quanto verrà ridotta l'area della sezione trasversale a causa della griglia?
Del 10-15%? Potrebbe essere anche di più. Chi ha tempo può misurarlo.
Dividere la larghezza di una traversa moltiplicata per il numero di traverse (in una direzione) per il diametro interno: questo, secondo me, fornisce il diametro effettivo rimanente.

Poi, si eleva al quadrato il rapporto tra il diametro effettivo e la dimensione interna massima: questo fornisce il rapporto della sezione trasversale con e senza griglia.

Ecco un esempio di testo da tradurre dal tedesco all'italiano:

"Der Himmel ist blau und die Sonne scheint."

Traduzione:

"Il cielo è blu e il sole splende."
La dimensione interna massima è di 60 mm. La griglia è composta da 10 barre orizzontali e 10 barre verticali, ciascuna larga 1 mm.
L'equazione risultante è ((60 - 10*1) / 60)² = 0,6944, che rappresenta il rapporto della sezione trasversale con e senza griglia.
La griglia riduce la sezione da 1 a 0,6944, quindi di circa il 30,6%.

Rispetto all'apertura di aspirazione del compressore, che ha un diametro di circa 3,6 cm, il misuratore di portata massica, anche con la griglia, potrebbe comunque sembrare come una porta aperta...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-08-2026, 1:22.
Torna su Profilo MP Garage
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio20-01-2006, 13:19    Oggetto: Cita

Beh, io, povero appassionato di fai-da-te, non ho ancora previsto un budget per l'acquisto di un VAG-COM con cavo e connettori.
All'inizio dell'anno, alcune istituzioni desiderano ricevere una piccola quota dai loro membri, il che può essere un peso economico.

Le analisi del sangue (LM Logs) che ho fatto eseguire erano 'nell'intervallo', come mi è stato detto, e il referto è stato buttato via icon_rolleyes.gif.

Per completezza, vorrei aggiungere che la pressione di sovralimentazione aumenta molto più rapidamente in condizioni di carico parziale e durante l'accelerazione massima (stando alla mia valutazione del sistema di controllo della pressione).
Da ne consegue che una miscela più ricca produce più gas di scarico, il che a sua volta influenza positivamente la curva del turbocompressore.

'Solitamente', i dati di guida vengono prima confrontati con il limite superiore consentito definito dalla centralina, oppure prima con il limite di coppia?

Considerando tutto ciò che è accaduto, tendo a credere alla prima ipotesi.
(Con una semplice modifica dell'aumento della pressione di sovralimentazione, l'AFN ha mostrato un leggero miglioramento rispetto alla configurazione originale; non so se questo sia dovuto a una combustione più completa o a valori migliori del misuratore di massa d'aria, che a loro volta determinano un aumento della quantità di iniezione).
Per confermare questa ipotesi, sarebbe necessario dimostrare che si sta intenzionalmente misurando un flusso d'aria 'più sottile' attraverso una griglia, per motivi di precisione delle misurazioni (turbolenze, come indicato nel contributo di Forenheinis), e che quindi i risultati ottenuti vengono poi estrapolati per calcolare una massa totale effettiva.

Come già indicato, la variazione nella corrente d'aria non si manifesta in modo particolarmente evidente.

È più reattivo quando la temperatura è inferiore a 2000 gradi e durante le fasi di cambio del gas e aumento della pressione.

Potete confermare le mie esperienze, voi che utilizzate i diodi?

Tradotto il 18-08-2026, 1:26.
Torna su
Henrik
Ospite

Messaggio21-01-2006, 18:57    Oggetto: Cita

Una volta ho dovuto rimuovere anch'io la griglia, è stato abbastanza semplice, era praticamente incollata sul bordo.

Posso in qualche modo pulire l'interno del filo? C'è TANTISSIMO sporco dentro (tutto polvere finissima o materiale nero, come fuliggine).

Non sono impermeabili, ma ad esempio i cotton fioc?

Tradotto il 18-08-2026, 1:27.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-01-2006, 20:46    Oggetto: Cita

Henrik ha scritto:
posso in qualche modo pulire il filamento all'interno? c'è TANTISSIMO sporco dentro (tutto polvere finissima o materiale nero, come fuliggine)

Impregnare con uno spray per la pulizia dei freni.
Ma non toccare direttamente nulla, gli elementi sensibili sono molto delicati.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-08-2026, 1:28.
Torna su Profilo MP Garage
Henrik
Ospite

Messaggio24-01-2006, 19:52    Oggetto: Cita

Sono rimasto sorpreso, c'è davvero una differenza percepibile (anche se potrebbe essere dovuta al freddo estremo e all'aria ricca di ossigeno).

Parla più velocemente, non è più potente, ma raggiunge giri più alti con maggiore facilità, come se avessi alleggerito il volano...

Tradotto il 18-08-2026, 1:29.
Torna su
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio25-01-2006, 11:34    Oggetto: Cita

Sono contento che qualcuno mi confermi questo.

Lascia anche lui un piccolo filo di fumo quando si mette in moto (come è normale con altri produttori, a parità o con standard di emissione migliori icon_evil.gif), durante la partenza?

In sintesi, le modifiche apportate, ovvero la rimozione del collettore di aspirazione, il disattivazione del sistema EGR e la calibrazione del sensore di massa d'aria, hanno reso l'auto finalmente guidabile in modo corretto.

Ieri, con una temperatura di -12°, ho fatto un breve giro in auto con il sistema AGR attivo.
(l'auto ha subito un intervento in garanzia per il quale era necessario rimuovere la lamiera, poiché altrimenti l'officina avrebbe rifiutato icon_rolleyes.gif).

Comunque, l'auto tremava in modo incontrollabile, nonostante il freddo. Quando veniva messa al minimo con 1200 giri/minuto, il regime di rotazione oscillava ciclicamente (circa ogni secondo) tra i 1100 e i 1200 giri/minuto.

Quando si riduce l'accelerazione e si passa alla modalità di spinta o a un carico parziale, il motore fa fatica come un cavallo testardo.

Inoltre, mi accorgo solo ora di quanto tempo impiega a manifestarsi l'effetto stimolante con un'alimentazione sana, e aspettare così tanto è assolutamente inaccettabile, soprattutto se paragonato ai prodotti della concorrenza icon_evil.gif.

Così, ho rapidamente recuperato una vite a brugola dalle profondità del vano portaoggetti e l'ho usata per ostruire il tubo -> ed ecco che, l'auto ha ripreso a funzionare correttamente, come un'auto normale.

Qualcuno all'interno del gruppo VAG ha deliberatamente danneggiato i loro prodotti, che in realtà sono piuttosto buoni; quasi si potrebbe sospettare una cosa del genere!

Mi fa riflettere che l'ignoranza porti una persona a perdere una grande quantità di qualità della vita a causa di una volontà legislativa cinica e distorta, e che questa persona non si renda nemmeno conto di ciò!
Se si proietta questa 'isteria' sui veicoli inquinanti in altri ambiti della vita, come hobby (ad esempio caccia o aviazione), alimentazione, salute e sistema fiscale...

allora capisco perché la mia vita è così terribile icon_evil.gif.

Tradotto il 18-08-2026, 1:34.
Torna su
Henrik
Ospite

Messaggio25-01-2006, 11:48    Oggetto: Cita

Sono contento che qualcuno mi confermi questo.

Lascia anche lui un piccolo filo di fumo quando si mette in moto (come è normale con altri produttori, a parità o con standard di emissione migliori icon_evil.gif), durante la partenza?

Mi dispiace, ma non posso dirtelo, perché anche il mio aveva precedentemente lasciato una specie di 'piccola' nuvola icon_redface.gif icon_biggrin.gif (nonostante i 1,8 bar di pressione di sovralimentazione...).

Tradotto il 18-08-2026, 1:35.
Torna su
Jericho
Ospite

Messaggio29-01-2006, 16:42    Oggetto: Cita

Bene, dato che non ce la facevo più ad aspettare, ho smontato il piccolo retino e ho fatto una prova su strada.

Successivamente, l'ho rimontato. Ho riscontrato una leggera diminuzione delle prestazioni rispetto all'utilizzo della griglia. Questo potrebbe anche essere dovuto al fatto che attualmente sto utilizzando un sensore di massa d'aria Pierburg, in cui la piastra del sensore è progettata per essere attraversata da un flusso d'aria diverso. Credo che le caratteristiche di deflusso dell'aria della griglia fossero importanti per indirizzare correttamente l'aria attraverso l'apertura.
Nonostante la marcia in modalità sportiva, si sentiva chiaramente la mancanza di una spinta decisa.

Tradotto il 18-08-2026, 1:36.
Torna su
Henrik
Ospite

Messaggio29-01-2006, 16:48    Oggetto: Cita

Mmm, in questo caso dipende davvero dal sensore di massa d'aria.

Il mio ha un tubicino al centro, e ci sono due aste allineate dietro, e tra queste aste c'è il sensore.

Bild 2.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  249.07 KB
 Visualizzato:  3964 volte

Bild 2.jpg

Tradotto il 18-08-2026, 1:37.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Koppelstange am B4; wozu dient das Teil Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Runterschalten 4.-3.-2.-1. ohne Last vor Stopstelle - wozu? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: