VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Hybridlader, was passt zusammen und ist sinnvoll??? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Zak1976

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-03-2006, 22:33    Oggetto: Cita

Ciao a tutti, sono riuscito a raccogliere alcune informazioni aggiuntive. Riguardando la combinazione GT1749VB e GT2052V, si dovrebbe essere in grado di mantenere una pressione di tenuta di almeno 2 bar in modo permanente (affermazione di Motair). Tuttavia, non è chiaro se la testa del cilindro sia in grado di sopportare tale pressione in modo permanente. In combinazione con... Viter per la testa del cilindro, con guarnizione intatta e un uso appropriato della potenza, penso che funzionerà.
@ Ulf
Questo "turboloch" sarà leggermente più grande in questa combinazione (rispetto al sistema originale), ma il lato di scarico rimane invariato e continua a azionare il compressore. La massa totale (dall'ingresso del compressore) è leggermente superiore rispetto alla serie originale, quindi il comportamento del turbocompressore e la risposta (quasi) dovrebbero rimanere invariati.
Non riesco nemmeno a capire perché i compressori ibridi non vengono utilizzati raramente in serie, mentre sono una pratica comune nel motorsport e nelle officine di tuning serie. Penso che ci siano ragioni economiche dietro, e in realtà i compressori sono progettati per gestire pressioni di sovralimentazione più elevate. Tuttavia, questo non è necessario nelle classi di potenza standard (90-130 CV). Forse cambierà con i modelli futuri, il volume del motore rimane sostanzialmente lo stesso e le prestazioni aumentano costantemente, il che suggerisce la necessità di sistemi di ricarica e iniettori HD migliori...

Un'ulteriore nota breve riguardo al GT1749VB
Ho visto il "diagramma delle prestazioni" del compressore e questo funziona già quasi al limite delle sue prestazioni a 1,5 bar di sovrapressione. La velocità in questo caso è di circa 160-170.000 giri/min (la velocità massima consentita è di 168.000 giri/min). Se la sovrapressione viene aumentata ulteriormente, l'efficienza diminuisce rapidamente e la velocità aumenta ulteriormente (immagino fino a circa 200.000 giri/min, forse anche di più, questa velocità viene facilmente raggiunta a circa 1,7-1,8 bar), se questo viene fatto frequentemente, è discutibile se duri a lungo. Verifico se posso ricevere il diagramma di prestazioni in formato PDF, e sarò felice di fornirlo se necessario.
Fährt mit Golf 3 TDI Umbau (von AFN auf ARL)
Torna su Profilo MP Email
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-03-2006, 12:28    Oggetto: Cita

Zak1976 ha scritto:
Il "turboloch" sarà leggermente più grande in questa combinazione (rispetto al sistema originale). Il lato di scarico rimane invariato e, infatti, continua a azionare il compressore. La massa totale (in ingresso del compressore) è leggermente superiore rispetto alla serie, quindi dovrebbe rimanere quasi invariata la risposta e la reattività (il "turboloch").
Mm, ci metterei a crederlo solo se potessi confrontare i due.

In ogni coppia di compressori per turbine, è importante anche ciò che il compressore riesce a fare con un determinato flusso di massa X, combinato con la potenza fornita dalla turbina Y - e questo su un intervallo di flusso di massa relativamente ampio.

Ad esempio, se un grande compressore richiede principalmente una forte coppia, mentre una relativamente piccola turbina può fornire principalmente solo velocità, in definitiva, anche in "modalità di funzionamento normale" (ovvero senza variazioni di carico o aumento della velocità del motore, spero che il termine sia appropriato qui), non si ottiene una resa di carico o un'efficienza ragionevole - perché non si può inserire un involucro tra la turbina e il compressore per l'adattamento icon_rolleyes.gif
Rispetto a un caricatore standard da 17/17, un caricatore da 17/20 tende generalmente a essere leggermente più orientato in questa direzione.

Non significa che una combinazione 17/20 non possa essere valida (altrimenti non si sarebbe affermata come un trucco di tuning), ma i retroscena sono decisamente più complessi di quanto tu abbia descritto – e, purtroppo, la realtà spesso smentisce le previsioni più semplici icon_sad.gif

Il diagramma del GT1749VB sarebbe sicuramente interessante icon_wink.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Zak1976

Messaggio30-03-2006, 14:15    Oggetto: Cita

Ciao Ulf,
Fondamentalmente, approvere completamente quello che hai scritto, a patto che non si tratti di un carico VTG. Non credi che, regolando quasi al livello di serie il campo di regolazione del sensore VTG (se presente) e il campo di regolazione del sensore di pressione, sia possibile quasi completamente compensare il comportamento descritto (in termini di risposta e "vuoto" del turbo) ???
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-03-2006, 15:22    Oggetto: Cita

Zak1976 ha scritto:
Non credi che, regolando quasi al livello di serie il campo di regolazione del motore VTG (se presente) e il campo di regolazione del sensore di posizione, si possa quasi completamente ripristinare il comportamento originale (in termini di risposta e "vuoto" del turbo)?
No, non è possibile - i sensori di controllo LD dei motori di serie non hanno più riserve inutilizzate, perché l'"effetto VTG" = maggiore LD nella zona a bassa velocità è già pienamente sfruttato nel prodotto originale (nel tuo GT1749V?).

Sforzare la VTG oltre il 100% per compensare l'aumento del vuoto dovuto al compressore del 20, non è più possibile icon_sad.gif

L'unica soluzione, come detto, è quella di aggiungere il chiarificatore nel serbatoio. Allora, il foro diventerà leggermente più piccolo, a costo di una "scarsa emissione di gas di scarico" = nuvole di fumo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Zak1976

Messaggio30-03-2006, 16:23    Oggetto: Cita

... è un peccato che non ci siano motori 1.9l TDI Biturbo con, ad esempio, 2 VNT15.
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio31-03-2006, 13:07    Oggetto: Cita

Bene, proviamo qualcosa di diverso.

Qualcuno sa se il diametro del caricatore Starren del MKB: AGR è lo stesso di
dal GT17V o dal GT22V?
L'AGR è piuttosto piccolo, quindi probabilmente non si adatterà.

Dopo 5 anni con Chip, si ha una certa voglia di qualcosa di più.
audi 80 tdi
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio01-04-2006, 13:00    Oggetto: Cita

Ciao

Ho un "GT2049" nel mio motore, uno dei modelli ibridi che avete descritto. Tuttavia, non ho ancora notato la differenza nel "turboloch" che avete menzionato. Non è realmente più grande rispetto al GT1749VB, e questo non ha nemmeno un "turboloch".

christian
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-04-2006, 20:26    Oggetto: Cita

audi 80 tdi ha scritto:
Ho un "GT2049" nel mio motore, uno dei modelli ibridi che avete descritto. Tuttavia, non ho ancora notato la differenza nel "turboloch" rispetto al GT1749VB, che in realtà non ne ha.

Hm, "Turboloch" è probabilmente un termine piuttosto soggettivo. Ad esempio, se voglio ottenere una spinta in alta marcia con il GT1749VB a velocità inferiori a 1700 giri/min, noto chiaramente che il GT1749VB risulta leggermente inferiore rispetto al KP39B.
E suppongo che non sarebbe meglio avere un compressore più grande nel VB...

Se quindi, se l'accelerazione è strettamente legata a regimi superiori a 2000 giri/min nel profilo di guida personale, si nota a malapena l'effetto di un maggiore "gap" del compressore VB . . .
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Colonna OT non compatibile con il fermo albero motore (VAG) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi CAGA ruckelt und bricht komplett zusammen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio DPF bei Leistungssteigerung sinnvoll??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AJM mit LMM von ARL: möglich? sinnvoll? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: