VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TSI anstatt TDI | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
Golf+TSI 140

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-03-2007, 9:42    Oggetto: Cita

@ maxx1278:
Grazie per il tuo riscontro. Esatto, è proprio quello che mi aspettavo. Per quanto riguarda la durata, non dobbiamo preoccuparci più di un proprietario di un motore TDI (ovviamente, nella stessa classe di potenza), e sono abbastanza fiducioso a riguardo.
Per favore, continua a condividere le tue esperienze con il TSI, se ci sono aspetti degni di nota.

@Kai_od
Grazie. Sono fiducioso. Spero però che non si verifichi la situazione che hai descritto per il concetto TSI. Al contrario, vorrei che anche famiglie come la nostra (con due bambini piccoli) lo acquistassero, proprio per i suoi vantaggi, sia ora che in futuro. Vorrei che fosse un prodotto accessibile a tutti, non una nicchia per acquirenti che hanno molti soldi e/o che guidano in autostrada a più di 200 km/h o che vogliono fare gare, o cose del genere. Con la speranza di una produzione di massa grazie alla domanda e alla sua diffusione su altri modelli (come dichiarato da Volkswagen, che notoriamente conduce ricerche di mercato), questo motore dovrebbe diventare la base per altri modelli.
Golf Plus TSI 140, ohne DSG, BMY/JXP
Golf Variant TDI 130 ASZ/ERF seit 03/02
Golf TDI 110 AHF bis 03/02

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
pc2
Ospite

Messaggio01-03-2007, 9:48    Oggetto: Cita

Una mappatura ottimizzata con 170 CV -> 140 CV è una scelta sicura. Inoltre, le fonti ufficiali affermano che il concetto è adatto anche a prestazioni significativamente superiori, e la Volkswagen, con i suoi 170 cavalli, rimane sulla strada della sicurezza.

Nel successore della Scirocco, la 'Iroc', il motore 1.4 TSI dovrebbe erogare addirittura 210 cavalli icon_wink.gif.

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-03-2007, 11:09    Oggetto: Cita

Golf+TSI 140 ha scritto:
Non ti sei trasformato tu stesso in collaudatore, spingendo al massimo i cavalli e la pressione del tuo motore?! icon_surprised.gif

Le specifiche principali del mio software sono strettamente basate sulla versione Ibiza Cupra da 160 CV, che a sua volta si basa sul collaudato motore ARL da 150 CV. E il mio motore è composto per il 99% dalle stesse parti "collaudate".

Non dimenticare:
Essendo un collaudatore (per +30 CV), ho scelto io stesso di montare questo sistema sulla mia auto, ma avrei potuto anche mantenere la potenza di 130 CV, che è una configurazione collaudata e ottimizzata.
I clienti che acquistano immobili di nuova costruzione non possono assolutamente rifiutare il ruolo di tester icon_razz.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Maxx1278
Blaumann
Blaumann

Messaggio01-03-2007, 11:27    Oggetto: Cita

Penso anche che il motore TSI possa gestire senza problemi una maggiore potenza.
Esistono aziende specializzate nella rimappatura della centralina che, con una garanzia opzionale, possono aumentare la potenza del motore TSI fino a 210 cavalli.
Si legge in altri forum che anche nelle versioni GT si sono verificate variazioni di potenza fino a +24 CV, e che anche dopo un certo periodo di utilizzo continuano a funzionare correttamente.
Sono fiducioso che VW abbia già testato il motore abbastanza accuratamente sui propri banchi prova, in modo che possa funzionare senza problemi significativi anche in condizioni reali.
Personalmente, ritengo che un potenziale punto debole possa essere la frizione magnetica del compressore.
Viene utilizzata abbastanza spesso, ma il tempo ce lo dirà.

Personalmente, essendo stato un possessore di motori PD, non sono certo un sostenitore dei motori TDI (PD). Sono semplicemente degli oggetti geniali, che offrono prestazioni elevate e, allo stesso tempo, un ottimo consumo.
Il motivo principale per cui ho scelto un motore TSI è stata la sua maggiore fluidità di funzionamento, che si traduce in meno rumore all'interno dell'abitacolo.
Inoltre, sono stato attratto dalle prestazioni e dal loro sviluppo, nonché dal basso consumo, considerando la potenza disponibile.
Avrei potuto comprare un'A3 o un'A4 (con un isolamento acustico molto migliore) con motore diesel, ma alla fine, con le specifiche che desideravo, sarebbero diventate troppo costose.

Vi terrò sicuramente aggiornati sulle mie ulteriori esperienze con il sistema TSI.

LG.
Maxx.
Lupo, 77kW 1.4 FSI, ARR/FJD, EZ 11/01
Passat Variant 3BG, 96kW 1.9 TDI, AVF/GVS, EZ 06/04
Ex: Golf V, 125kW 1.4 TSI, BLG/JPS, EZ 11/06

Torna su Profilo MP
Jochen_145
Ospite

dieselschrauber e ulf piace questo.
Messaggio01-03-2007, 11:38    Oggetto: Cita

@matthiasTDI96

Certo, hai riassunto quello che penso quando leggo questo testo.

@Golf+TSI 140

Mi dispiace, ma mi sembri una persona che vuole giustificare una decisione presa, e non tollero che qualcuno esprima la propria opinione dicendo 'l'hai fatto molto bene'.
Puoi esprimere la tua opinione liberamente, ma non arrabbiarti se altri la esprimono, anche se ciò dovesse rivelare che la tua, dal punto di vista tecnico, non è del tutto corretta.

Purtroppo, dalle tue parole, si percepisce chiaramente che hai una visione molto distorta della situazione. Tecnicamente, hai il livello di un acquirente esperto, ma purtroppo non sei molto informato sull'attuale situazione di sviluppo dei produttori OEM.

Se seguite attentamente il forum, potreste aver letto cosa è stato scritto sulla durata dei moderni motori diesel ad alta tecnologia.
Se seguendo i tempi di sviluppo dei motori moderni e confrontandoli con 'tempi di sviluppo più datati', come ad esempio quelli del modello 1Z, non ci si pone più la domanda se si è clienti coinvolti nello sviluppo in fase beta. Lo sai.
Chi, entro 4 anni, presenta un nuovo concetto di motore 'maturo' e osserva le risorse umane impiegate nei laboratori di sviluppo, può capire qual è lo stato attuale delle cose.

Il concetto di base del TSI è semplice: si parte da un normale motore a benzina da 1.4 litri.
Allora, monterò un turbocompressore e un compressore, e porterò l'iniezione al massimo. Ora, ho esperienza nel motorsport e so esattamente quali componenti, con questo tipo di configurazione, si romperanno per prime. Mi concentrerò quindi solo sul rendere più resistenti quelle parti. Successivamente, calcolerò la percentuale di carico massimo che ci si aspetta in una normale vita di un'auto e determinerò se questo concetto è valido. Potrò verificare se ho ragione e se le simulazioni sono corrette, almeno quando i primi motori, dopo 4 o 5 anni e (si spera) 160.000 km di percorrenza, inizieranno a cedere e a essere al limite. Per fortuna, il periodo di tolleranza è terminato.
Lo sviluppo dei modelli G40 e G60 dimostra chiaramente lo stesso concetto. Non è necessario commentare la durata di questo motore...

Comunque, anche con i moderni motori TDI, la situazione non è molto diversa: il motore da 170 CV si basa ancora sul modello 1Z. (per questo motivo, io lo utilizzo solo con 110 CV icon_wink.gif).

Ho già scritto di cosa si basa tecnicamente il concetto di minimizzazione.
I valori di consumo reali mostreranno quanto si discosta il risultato effettivo dal ciclo di riferimento, qualora il profilo di guida non corrisponda a questo.

Il TSI è un buon metodo per rendere il motore a benzina più efficiente in termini di consumo. Non raggiungerà mai i valori di consumo di un diesel comparabile, anche se venisse, come giustamente scrive Ulf, trasformato artificialmente in un 'diesel-avido'.

Ciao Jochen,

Torna su
rubberduck
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio01-03-2007, 12:32    Oggetto: Cita

Valori di consumo ed emissioni sempre più bassi, con una potenza sempre maggiore. Per quanto riguarda la durata, posso solo dire che il motore TSI da 220 CV (VW, prima dell'inizio della produzione) è stato testato e che questi motori sono stati sottoposti a test di durata fino a 300.000 km. Forse ho già postato questo altrove.
Penso che il TSI non sia necessariamente un "DISOTTO". È un motore a benzina sovralimentato. La combinazione di diesel e motore a benzina viene implementata nei motori HCCI. Lì si fanno ricerche da icon_wink.gif il 1997 (e la mia tesi di laurea riguarda anche questo argomento).
Wer Rechtschreibfehler findet, kann sie behalten ! icon_wink.gif

Torna su Profilo MP
Golf+TSI 140

Messaggio01-03-2007, 13:25    Oggetto: Cita

@matthiasTDI96Visualizzazione profilo: matthiasTDI96
Purtroppo, non ha senso rispondere al tuo ultimo messaggio, dato che hai detto di non voler più seguire le conversazioni. Peccato, altrimenti si sarebbe potuto affrontare la questione in modo oggettivo e tecnico, analizzandola a fondo.

@Jochen_145
Non riesco a capire la tua opinione, perché è esattamente l'opposto di ciò che dici, e sono abbastanza sicuro che, leggendo i commenti, i tuoi pensieri siano un'eccezione e non la regola. In realtà, è il contrario: io ho posto una domanda specifica e sono stati toccati argomenti completamente diversi, ovviamente la durata del motore TSI, su cui nessuno può dire nulla se non le persone di VW che lo hanno testato. Tutto il resto è pura speculazione o forzatura, per qualsiasi motivo. Ma grazie per avermi permesso di avere una mia opinione e di esprimerla. Purtroppo, ad esempio, è stata commentata con un linguaggio non proprio appropriato da qualcuno a cui, come tu, sembri essere così d'accordo (matthiasTDI96), usando termini come "abladen". Ammetto di essere un po' sensibile su questo argomento.
Sono felice di discutere con te, matthiasTDI96 o con chiunque altro, della tecnologia dei motori TSI e TDI. Non ho motivo di nascondere le basi della mia conoscenza tecnica: si basa su un corso di laurea in ingegneria meccanica (con esame superato) presso un'università, e per quanto riguarda il TSI, ti consiglio, ad esempio, il programma di autoapprendimento 359 di VW, che puoi scaricare da Erwin (siehe Fehlerdatenbank) per circa 5 euro. Risponde alle domande tecniche necessarie per sostituire la conoscenza superficiale e la presunta conoscenza di questo motore e del suo funzionamento con una conoscenza precisa e approfondita della sua progettazione e del suo funzionamento (compressore, struttura, modalità di funzionamento, interazione tra compressore e turbocompressore, ecc.). Se hai seguito anche le lezioni di termodinamica e di macchine per l'energia dei fluidi, ecc., allora possiamo parlarne alla pari. No, non sono il più bravo e non voglio esserlo, e mi manca l'esperienza pratica nella "manutenzione" e nella "riparazione", non è il mio forte. Tuttavia, trovo le tue accuse ingiustificate. Affermo di avere una certa comprensione tecnica, ma non conosco la tua e, di conseguenza, non la giudico.

Ancora: Non avevo assolutamente nessuna domanda sulla durata del motore TSI, anzi, rileggi attentamente la prima parte. Questo commento, come tutto il resto di ciò che è stato discusso finora, è arrivato da un'altra fonte, ma perché non dovrei rispondere? Mi interessa molto l'argomento dei motori TSI e probabilmente lo prendo con più leggerezza di alcuni qui, altrimenti non ci sarebbero commenti come "a noi (???) non importa cosa guidi"... Ciao?
Non commento alle tue spiegazioni su cosa si cela dietro questo concetto, ognuno può e deve farsi le proprie considerazioni. Tuttavia, la tua ultima frase rivela ciò che ti interessa veramente, ovvero una competizione tra i motori TDI e TSI. Non ha molto a che vedere con ciò che mi interessava/interessa.
Niente da dire.

@Ulf
Credo di aver già menzionato che mi sono ripetutamente dedicato, e anche questa volta, al ruolo di collaudatore e tester, consapevolmente. Solo che il motore TSI e i suoi componenti che ho acquistato (al 100%) sono stati ampiamente testati da Volkswagen per la durata, cosa che difficilmente potrebbe avvenire con la stessa intensità in caso di una modifica come quella che hai fatto al tuo motore. Si sente parlare meno del motore ARL. Esiste ancora?

Saluti.
Thomas.

Torna su Profilo MP
Jochen_145
Ospite

Messaggio01-03-2007, 13:29    Oggetto: Cita

Valori di consumo ed emissioni sempre più bassi, e al contempo prestazioni sempre più elevate.

Questo significherebbe che sicuramente la composizione del prodotto sarebbe stata modificata, e questo non è il caso.
Solo la modifica del profilo di utilizzo determina il vantaggio di consumo indicato sui documenti.
L'abbiamo già detto.

Per quanto riguarda la durata, posso solo dire che il motore TSI da 220 CV (VW, prima dell'inizio della produzione) è stato testato e che questi motori sono stati testati per una durata di 300.000 km . L'ho già postato da qualche altra parte.

Devo vedere in Europa un'auto che abbia un chilometraggio di 300.000 km. Qui, da molto tempo, si arriva a circa 200.000 km, poiché oltre questa soglia non esiste alcuna garanzia o diritto a eventuali agevolazioni.

La durata tipica dei test di funzionamento continuo dei motori è di 1000 ore. Questo non corrisponde a 300.000 km.
La durata complessiva dei test sul veicolo è stata di circa 45-50.000 km, il che corrisponde a circa 200.000 km di normale utilizzo nelle condizioni simulate dai percorsi di prova.

Solo i produttori giapponesi specificano ancora una durata di 300.000 km per i veicoli destinati ai 'consumatori più tradizionali'.

Ciao Jochen,
[/edit] uhi, il diavolo degli errori, ma l'ho trovato.. icon_rolleyes.gif

Torna su
rubberduck
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio01-03-2007, 13:37    Oggetto: Cita

Ho semplicemente riportato ciò che il gentile signore del comitato di sviluppo di TSI Development ha presentato durante la sua conferenza.
Wer Rechtschreibfehler findet, kann sie behalten ! icon_wink.gif

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-03-2007, 13:45    Oggetto: Cita

Golf+TSI 140 ha scritto:
@Ulf
Credo di aver già menzionato che mi sono ripetutamente dedicato, e anche questa volta, al ruolo di pioniere e collaudatore.
È bello che tu abbia avuto, in tutti i tuoi test (finora), abbastanza fortuna da poter ricominciare ogni volta. icon_wink.gif

Citazione:
Semplicemente, il TSI e i suoi componenti che ho acquistato sono stati testati approfonditamente da VW per la durata
, esattamente come, ad esempio, le note motorizzazioni a forma di banana dei modelli 1Z e AJM? Allora, non darò a queste cose icon_twisted.gif molta importanza.

Citazione:
Si sente parlare poco dell'ARL. Esiste ancora?
Certo. Tuttavia, la prima serie di vagoni ARL era probabilmente un altro "miracolo di resistenza al 100%". Nella natura selvaggia, si troverà principalmente la serie notevolmente migliorata, i cui componenti, come detto, includono anche il motore del mio veicolo (a meno che i documenti non siano errati).

rubberduck ha scritto:
Ho semplicemente riportato ciò che il gentile signore del comitato direttivo per lo sviluppo di TSI ha presentato nel suo discorso.
Il discorso è stato tenuto durante un evento ufficiale, oppure durante una conferenza interna, più "riservata"? Solo a quest'ultimo attribuirei una rilevanza fattuale significativa...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

kai_od
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio01-03-2007, 13:50    Oggetto: Cita

Certo,

Considerando tutta questa confusione, una domanda mi sta molto a cuore:

Quanto consuma realmente un motore a benzina sovralimentato? Le brochure dichiarano sempre consumi troppo bassi. Ci sono già esperienze in merito?

Consumo di carburante in città: ? L/100.
Consumo di carburante: ? L/100 su strada extraurbana.
Viele Grüße
Kai

http://images.spritmonitor.de/260471.png

Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-03-2007, 14:07    Oggetto: Cita

Quindi, sei arrabbiato.
So che volevo smettere di scrivere, quindi per favore, sii sicuro che questa è davvero l'ultima volta. Puoi interpretare le mie parole come preferisci. Anche se qui nessuno può offrirti una formazione di pari livello, anzi, con riserva, non puoi nemmeno presumere che tu possa farlo, perché sai cosa facciamo noi?

Le mie esperienze mi hanno almeno insegnato una cosa: bisogna imparare a leggere in modo critico. Una pubblicazione interna di Volkswagen (SSP) non è sicuramente adatta per discutere in modo obiettivo i pro e i contro di un argomento, ma immagino che tu, come accademico, lo sappia già.
Adesso che l'argomento è completamente confuso e fuori controllo, e non si ottiene ancora alcuna reazione alle esperienze, sembra essere diventato un problema radicato.

Se continui a concentrarti su parole come "banana", riformulo la frase: l'auto che guidi è importante solo per te, non per me. Nemmeno per gli altri qui (era questo che intendevo con "noi"). Inoltre, il termine "abladen" si riferiva, a mio parere, a un'idea di scarso valore e assolutamente infondata contenuta nel suo primo post.

Lasciamo che sia così.

Vuoi che ti diciamo che hai fatto tutto nel modo giusto e che sei arrivato a un nuovo livello (devo ancora tenere presente la mancanza di un rapporto paritario tra noi), e difendi la tua opinione con le conoscenze acquisite da un manuale VW SSP che hai acquistato per 5 euro senza carta di credito... Nel manuale del mio televisore, questo manuale viene anche elogiato, ma sembra che l'autore avesse indossato degli occhiali rosa...
Cosa altro posso dire? Tu hai la tua opinione, io ho la mia. Io stesso l'ho guidato e non mi sembra un'auto così male. L'ho detto. Però consuma troppo. Non mi importa nulla della sua durata, perché non è nella mia lista dei desideri. Comunque, non aspettatevi troppo da persone come noi. Siamo qui perché guidiamo auto diesel. Se le cose funzionassero senza problemi, questo forum non esisterebbe.
Non so perché questo stia suscitando tanto clamore.

Torna su Profilo MP
Golf+TSI 140

Messaggio01-03-2007, 14:33    Oggetto: Cita

@maxx 1278
Trovo molte somiglianze tra quello che ho immaginato e le motivazioni che ti hanno spinto a passare dal motore TDI al motore TSI. Mi aspetto esattamente quello che hai descritto qui, ma la domanda è come influiranno i 140 cavalli invece di 170, e soprattutto, in un modello Golf+ (che è più grande). Tuttavia, non dovrebbe esserci una differenza eccessiva. Considero che i valori di consumo aggiuntivo che mi hai indicato, rispetto a un motore TDI da 140 CV, siano corretti.
Qual è la percentuale di tratti autostradali dove si raggiungono alte velocità da te? Perché, in base alla mia esperienza, velocità elevate possono comportare un aumento significativo del consumo di carburante.

@Ulf
La mia speranza è che, con i suoi modesti 140 CV, il motore TSI sia più affidabile. Ho anche un motore ASZ e ho sempre pensato che non fosse esattamente identico al motore ARL, altrimenti avrei considerato più seriamente la possibilità di un chip tuning. Ma ho sempre ritenuto che fosse troppo rischioso. Per questo motivo, mi fido di più delle dichiarazioni dei produttori rispetto a quelle dei tuner.
Riguardo alla garanzia e, eventualmente, per chi ha nervi delicati o preferisce maggiore sicurezza, per il motore TSI potrei valutare l'opzione di estendere la garanzia a 5 anni, a pagamento.

Saluti.
Thomas.

Torna su Profilo MP
Maxx1278
Blaumann
Blaumann

Messaggio01-03-2007, 14:53    Oggetto: Cita

Sono in realtà un guidatore piuttosto prudente.
Poiché registro i miei rifornimenti, ecc., su Spritmonitor, puoi tranquillamente dare un'occhiata: CLICCA
Poiché ho un riscaldatore ausiliario nell'auto e lo sto utilizzando, la lettura del computer di bordo differisce dal valore calcolato.

LG.
Maxx.
Lupo, 77kW 1.4 FSI, ARR/FJD, EZ 11/01
Passat Variant 3BG, 96kW 1.9 TDI, AVF/GVS, EZ 06/04
Ex: Golf V, 125kW 1.4 TSI, BLG/JPS, EZ 11/06

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-03-2007, 15:01    Oggetto: Cita

Golf+TSI 140 ha scritto:
Per quanto riguarda la garanzia e, eventualmente, per chi ha nervi deboli o preferisce maggiore tranquillità, per il motore TSI potrebbe essere offerta un'estensione della garanzia a 5 anni -a pagamento- (cosa che sto valutando).

Con questo, mi sarebbe stato d'aiuto solo in parte, precisamente per quanto riguarda le questioni economiche.

Nonostante ciò, i tempi di inattività e i fastidi causati dai guasti (con la spiacevole prospettiva di riparazioni eseguite in modo approssimativo, e quindi di ulteriori problemi) mi infastidiscono molto, perché la mia auto dovrebbe essere il più affidabile possibile, invece di rimanere ferma in officina. Questo è per me importante tanto quanto un buon rapporto peso/potenza e i consumi.

Sembra, tuttavia, che la maggior parte degli automobilisti abbia un atteggiamento diverso, accettando i difetti dell'auto e i conseguenti disagi personali con distacco, considerandoli un destino inevitabile a cui ci si sottopone scegliendo un determinato modello e allestimento.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

kai_od
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio01-03-2007, 15:16    Oggetto: Cita

@maxx,

Incredibile! Consumare meno di 8 litri, e con un cambio automatico, è davvero notevole! La mia consuma anche 8 litri e fatica a raggiungere buone prestazioni. La Golf IV 2.0 di un mio conoscente non riesce a consumare meno di 12 litri per 100 chilometri.

In questo senso, posso capire l'entusiasmo e posso immaginare che il TSI possa diventare un "killer" dei motori diesel. Soprattutto, non dovrebbe avere problemi con le polveri sottili.
Viele Grüße
Kai

http://images.spritmonitor.de/260471.png

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 13,4 invece di 14,2 Volt Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Nummer Kühlwassersensor anstatt Dieseltemp.sensor für A... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VP37 Zentralschraube mit Kabel anstatt Hexagonalkopfschraube Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Neues komp. Ersatzteil - LMM von Pierburg anstatt Bosch ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: