VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Wassereinbruch? Sicherheitsgurt nass | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-06-2007, 21:02    Oggetto: Cita

Citazione:
Beh... non so da quanto tempo è così. Intendi, che non c'è alcun rischio che si sia formata della ruggine nella
tecnologia delle cinghie?

Non credo che sia visibile dall'esterno. Naturalmente, non si può escludere al 100% che lo sia dall'interno. Le funzioni verificabili dall'esterno sono ancora operative?
Se vuoi essere assolutamente sicuro, rifai il cintino.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio22-06-2007, 23:23    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:

Non credo che sia visibile dall'esterno. Naturalmente, non si può escludere al 100% che lo sia dall'interno. Le funzioni verificabili dall'esterno sono ancora operative?

La cintura funziona ancora perfettamente, non ci sono problemi, e anche il sistema di bloccaggio è integro. Penso che, con le temperature attuali, ci fosse abbastanza calore nell'auto per far evaporare completamente qualsiasi residuo, ma voglio comunque controllare: se trovo molta sporcizia dietro il rivestimento o altri indizi che indichino che la situazione sia più vecchia, allora valuterò la sostituzione, perché la cintura è un elemento importante. Se tutto sembra ancora andare bene, allora continuerà così.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio23-06-2007, 20:55    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

Ecco la soluzione:

Con un po' di sforzo (per rimuovere il pannello laterale interno, è necessario, tra le altre cose, estrarre la parte sinistra dello schienale del sedile posteriore), ho smontato i rivestimenti e ho esaminato l'insieme. Tutto appariva come nuovo di fabbrica, senza tracce di acqua o, al massimo, appena visibili, e senza alcun segno di muffa o deterioramento.

Successivamente, ho eseguito il "test del annaffiatoio" (una piccola brocca per piante... non si vuole certo allagare l'auto), dirigendo l'acqua verso il punto sospetto. Incredibilmente, non si vedeva nulla sul vetro, ma poi l'acqua continuava a gocciolare più in basso. Era chiaro: l'acqua entrava lungo il lato della carrozzeria della guarnizione del vetro e poi scendeva lungo la colonna B. A quel punto, si divideva: alcune gocce scendevano lungo la parete esterna, passando accanto (all'isolante!) e arrivando fino in fondo (e poi verso il longherone), mentre altre scendevano più all'interno lungo la colonna B. Quest'ultima ha un punto di giunzione saldato solo lateralmente, quindi l'acqua entra da lì ed è assorbita dalla cintura che passa immediatamente accanto. La sacca non è mai stata immersa (era comunque almeno 20 cm sopra il punto più basso), ma è stata "umidificata dall'interno" dall'acqua che scorreva lungo lo spallaccio. La cintura di sicurezza del GP01, tra l'altro, non è posizionata nel longherone come nella versione Variant della Polo, ma verticalmente nella colonna B, dietro/sopra al sistema di avvolgimento della cintura.

In questo modo, il percorso dell'acqua era chiaro. Dall'area laterale, l'acqua può fluire solo nel battiscopa, non nello spazio dei piedi (ho comunque controllato sotto i pannelli isolanti, erano completamente asciutti). Anche nella parte inferiore, lateralmente lungo il percorso verso la soglia, non c'erano pozze né zone umide; tutto era pulito, trattato con cera e sembrava nuovo di fabbrica.

Dato che l'ampliamento della guarnizione sarebbe estremamente complesso e, senza una sostituzione adeguata, probabilmente non porterebbe grandi benefici, ho sigillato la zona dall'esterno, in profondità nello spazio tra la finestra e il telaio, con una pasta sigillante per carrozzeria (che rimane elastica), in modo che nulla possa più infiltrarsi (ho fatto una prova versando dell'acqua). Non è sicuramente la soluzione ideale, ma dovrebbe essere sufficiente ed è quasi invisibile. Potrebbe persino resistere all'apertura della finestra, ma dato che non l'abbiamo utilizzata per sei anni, non c'è motivo di cambiarla ora. Poi ho controllato rapidamente anche l'altro lato... sembra buono (vedi le foto), ma proprio nell'angolo non è proprio perfetto, quindi anche lì c'è un po' di sporco.

Poi ho assemblato tutto e l'ho finito.

A tutti, ancora un grande grazie per il vostro aiuto!

Se qualcuno ha bisogno di foto dell'interno della parete laterale di una 6K GP01 o del sistema di ancoraggio delle cinture, o vuole sapere come sono fissati i componenti, posso fornire queste informazioni.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-06-2007, 13:21    Oggetto: Cita

Traduzione:

È interessante notare che, a quanto pare, sempre più spesso vengono utilizzati tappeti per interni con un rivestimento in plastica sulla parte inferiore, il che impedisce qualsiasi indicazione di umidità sottostante.

Da un lato, lo scopo è prevenire l'assorbimento dell'umidità, che ad esempio, in inverno, può essere trasportata all'interno dalle scarpe a causa della neve attaccata. D'altra parte, un'infiltrazione d'acqua e la presenza di acqua sotto i tappeti possono essere notate solo quando emettono già un odore di muffa. Un'infiltrazione d'acqua di questo tipo è quindi più probabilmente un evento casuale!

Così è successo con la Corsa-B dell'amica di un mio amico. Da anni, quando pioveva per diversi giorni o settimane, l'auto aveva un odore di muffa all'interno. Durante i caldi mesi estivi, l'odore spariva quasi completamente. Per puro caso, la sua ragazza decise di installare un subwoofer nel bagagliaio. Mentre faceva passare i cavi di alimentazione e audio sotto il tappeto sul lato del passeggero, sollevò il tappeto. L'odore nauseabondo che ne fuoriuscì quasi le provocò il vomito. L'isolamento in feltro che si trovava sotto il tappeto era stato attaccato dalla muffa e emanava un odore terribile.

Ecco la traduzione:

"Ho completato la sostituzione del rivestimento interno, sostituendolo con un pezzo di ricambio usato proveniente da un demolitore, e ho cercato la perdita. Ho scoperto che la causa era un passaggio cavi situato nel vano ruota anteriore destro, che probabilmente si è deteriorato nel tempo e ha iniziato a perdere. L'acqua piovana che scorre dal parabrezza finisce direttamente su questo passaggio e, di conseguenza, penetra parzialmente all'interno. A quanto pare, l'acqua è riuscita a infiltrarsi in questo punto per diversi anni senza essere notata, e la prolungata esposizione all'umidità ha corrotto alcune superfici metalliche sovrapposte, causando la formazione di ruggine e la rottura del materiale." Attraverso queste perdite nella parte inferiore dell'auto, davanti alla panca posteriore, è entrata altra acqua, ma in parte è anche riuscita a defluire. icon_eek.gif Si prega di applicare una lamiera di riparazione!

Conclusione: In caso di odori sgradevoli o presenza di umidità stagnante, è fondamentale indagare le cause. In questo modo, è possibile individuare le perdite in una fase iniziale e intervenire per risolvere il problema prima che l'auto subisca danni gravi, come nel caso della Corsa descritta.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio27-06-2007, 13:49    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:

Traduzione:

È interessante notare che, a quanto pare, sempre più spesso vengono utilizzati tappeti per interni con un rivestimento in plastica sulla parte inferiore, il che impedisce qualsiasi indicazione di umidità sottostante.

Non ho analizzato nel dettaglio come sono rivestiti i tappetini dell'Ibiza, ma sono abbastanza sicuro che siano simili. Tuttavia, è più importante sapere che sotto di essi ci sono dei tappetini in gomma spessi 2 cm, che coprono quasi tutta la superficie. Solo sui lati, vicino alle soglie e alle guide dei sedili, si raggiunge il pavimento dei vani piedi. Immagino che ci vogliano diversi litri d'acqua prima di poter vedere anche solo un accenno di qualcosa.

In caso di infiltrazioni d'acqua, soprattutto se provenienti lateralmente come nel mio caso, probabilmente non ci si accorge nemmeno, perché la connessione da quella parte al longherone è molto più probabile che una connessione verso l'interno, che richiederebbe comunque un bordo di 5-8 cm di altezza. Se la soglia fosse completamente sigillata e l'acqua penetrasse in quantità maggiori come nel mio caso, si potrebbe probabilmente navigare su un lago senza nemmeno accorgersene.

È possibile che la giunzione tra le parti dell'Ibi non sia stata saldata completamente intenzionalmente, in modo che l'acqua che penetra attraverso la finestra di visualizzazione debba bagnare la cinghia, cosa che si nota effettivamente.

Cordiali saluti,

Jan.

P.S.: Questi finestrini mi hanno sempre dato problemi fin dall'acquisto, e ho sempre temuto che potessero causare infiltrazioni... purtroppo, all'epoca, non era possibile acquistare il modello TDI in Olanda senza questi finestrini.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-06-2007, 17:16    Oggetto: Cita

@ Jan6K: Quindi, anche Seat usa solo acqua? icon_rolleyes.gif Se l'isolamento in feltro è rimasto a contatto con l'acqua per un lungo periodo, si può presumere che prima o poi inizi a marcire. Anche dopo aver fatto asciugare a lungo il tappeto della Corsa che era stato rimosso, non siamo riusciti a eliminare l'odore di muffa. Per questo motivo, abbiamo deciso di sostituire il tappeto con un pezzo usato. Fortunatamente, i tappeti di solito non vengono richiesti usati e vengono considerati invendibili dai rottamatori. Da una Corsa che era già stata completamente smontata, siamo riusciti a rimuovere noi stessi il tappeto in buone condizioni. L'azienda di smaltimento rifiuti ha avuto meno lavoro da fare, e noi abbiamo ricevuto un tappeto gratuitamente (!).

Nel caso della Corsa, come nella maggior parte delle auto, solo un lato può bagnarsi a causa della stessa infiltrazione d'acqua. Il tunnel centrale dovrebbe impedire l'allagamento dell'altra sponda.

Non resta quindi che, in caso di sospetto fondato, procedere a... B. Per controllare, si possono scoprire le soglie d'ingresso rimuovendo eventuali aloni persistenti dai vetri o eliminando eventuali odori sgradevoli, sollevare il tappeto e controllare sotto, su entrambi i lati, oppure infilare la mano.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Passat 3B, Cinture di sicurezza anteriori non si all... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento: Golf IV / Octavia 1 - Infiltrazione d'acqua ne... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Innenraum/Fußboden total feucht/nass!! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio 96 kW TDI PD nel Passat 3BG e accelerazione potente (in c... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wassereinbruch GolfIV Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Wassereinbruch Golf 4 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: