VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Interno auto bagnato: cause e soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Golfdriver
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-12-2003, 18:38    Oggetto: Interno auto bagnato: cause e soluzioni. Cita

Ciao,

Da qualche giorno ho un problema: il tappeto sul lato del guidatore, sia davanti che dietro, è completamente umido, quasi bagnato! Inoltre, inizia a emanare un odore strano, e mettere dei giornali sopra non aiuta molto.
A cosa potrebbe essere dovuto? Potrebbe esserci una perdita da qualche parte o l'acqua potrebbe entrare?
Oppure potrebbe accadere che l'acqua penetri attraverso il terreno, magari attraverso un foro?

Qualcuno ha già riscontrato un problema simile? E qual è il modo migliore per capire qual è la causa?

(Volkswagen Golf 3 Variant TDI, immatricolato nell'agosto del 1995)

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

'Grazie mille!'

Ciao.

Tradotto il 14-09-2026, 22:40.
Torna su
Andy
Ospite

Messaggio06-12-2003, 19:09    Oggetto: Interno auto bagnato: cause e soluzioni. Cita

Ciao,

Direi che è un problema standard icon_smile.gif.
Controlla se ci sono tracce di umidità nella parte inferiore del pannello della porta. Se ne trovi, puoi smontare la porta e riattaccare o sostituire la guarnizione.
L'intero processo può essere verificato in modo efficace facendo in modo che una seconda persona tenga il tubo dell'acqua contro il vetro laterale, mentre la persona che effettua il controllo si siede all'interno e osserva da dove entra l'acqua icon_evil.gif.

Saluti, Andy.

Tradotto il 14-09-2026, 22:41.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio06-12-2003, 19:14    Oggetto: Interno auto bagnato: cause e soluzioni. Cita

La cassetta ha un tetto apribile?

Ciao Gremlin.

Torna su
Golfdriver
Ospite

Messaggio06-12-2003, 19:21    Oggetto: Interno auto bagnato: cause e soluzioni. Cita

Assolutamente niente tetto apribile.

Torna su
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-12-2003, 20:13    Oggetto: Interno auto bagnato: cause e soluzioni. Cita

Ciao,

Nel mio caso, il problema era dovuto alle guarnizioni delle porte, danneggiate da un'installazione degli altoparlanti eseguita in modo non professionale, che faceva sì che l'acqua penetrasse all'interno seguendo percorsi inaspettati.
La cosa migliore, come già detto, è bagnare l'auto con il tubo dell'acqua mentre qualcuno guarda all'interno. È molto utile rimuovere prima i pannelli delle soglie.

Cordiali saluti.
Albrecht.
01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.

Tradotto il 14-09-2026, 22:42.
Torna su Profilo MP
gtdpower
Ospite

Messaggio22-12-2003, 14:02    Oggetto: Interno auto bagnato: cause e soluzioni. Cita

Ciao,

Anche sulla mia Golf 3 ho avuto un problema di infiltrazione d'acqua. Nel mio caso, era l'anello di tenuta che sigilla il cavo per l'apertura del cofano. Un piccolo foro, quasi invisibile.

Nico.

Tradotto il 14-09-2026, 22:43.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Odore di scarico nell'abitacolo, VW T6 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Asciugare l'interno Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku A4, l'abitacolo si raffredda troppo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Galaxy Innenraumfilter feucht Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Infiltrazioni d'acqua? Cintura di sicurezza bagnata Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio 96 kW TDI PD nel Passat 3BG e accelerazione potente (in c... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Filtro antiparticolato intasato: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: