VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Asciugare l'interno (Soluzione)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Consigli Generali
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-12-2008, 10:06    Oggetto: Asciugare l'interno Cita

Ciao.

Come posso deumidificare al meglio l'abitacolo della nostra Corsa quando la parcheggio all'aperto?
Ho avuto il sospetto da tempo che l'impianto di lavacristallo posteriore non funzioni correttamente, perché davanti viene pompata acqua, ma dietro non arriva niente. Ora, inoltre, il liquido detergente si è diffuso nello spazio dei pedali icon_sad.gif.

Una ciotola di sale grosso può aiutare o è una cosa ridicola rispetto alla quantità d'acqua che si distribuisce all'interno?

Grazie.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 16-07-2026, 20:54.
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-12-2008, 11:15    Oggetto: Asciugare l'interno Cita

Mhh... togliete tutti i tappetini e mettete materiale assorbente. La soluzione più semplice sono i giornali, ma dovrete cambiarli continuamente a seconda della quantità di sporco. Ho un collega che ha messo la lettiera per gatti nella sua auto... ho pensato diverse volte se abbia senso, soprattutto perché in questo periodo c'è anche molta umidità nell'aria, che verrebbe assorbita da quella roba.

Certo, cercherei di eliminare il più possibile e inizierei con i giornali...

Tradotto il 16-07-2026, 20:55.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-12-2008, 14:37    Oggetto: Asciugare l'interno Cita

Ciao Martin,

Se si tratta solo di una leggera umidità, allora sono d'accordo: giornali o sale possono essere utili.

Quando c'è più umidità, è necessario utilizzare prodotti più efficaci: o un deumidificatore elettrico (che funziona secondo il principio dei condizionatori d'aria, ma è costoso) oppure un deumidificatore chimico (simile al sale, ma molto più efficace e con una capacità superiore).

Considerando che la prima opzione potrebbe essere troppo costosa, tenderei verso la seconda. La si può trovare facilmente nei principali negozi di bricolage o online. Ad esempio, il codice articolo è...
110306644126
380073294448
250236219845

Per un utilizzo frequente (ad esempio, per proteggere camper durante l'inverno o per deumidificare ambienti), mi assicurerei che i deumidificatori siano adatti all'uso con granuli e non solo con sacchetti pre-riempiti o altri prodotti specifici del produttore. I granuli sono molto più economici rispetto ai sacchetti già pronti.

Saluti.
dal camper.

Tradotto il 16-07-2026, 20:57.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-12-2008, 15:07    Oggetto: Asciugare l'interno Cita

Wenn ich's richtig in Erinnerung hatte, dann war es ein Corsa-B. È corretto?

Il sistema di lavacristallo posteriore potrebbe essere una delle cause del problema, ma probabilmente si riconoscerebbe per l'odore caratteristico. Nel breve termine, l'unica soluzione è rimuovere il tappeto e farlo asciugare all'esterno dell'auto.

Il pavimento in lamiera nuda può essere asciugato durante la normale guida utilizzando il sistema di riscaldamento interno. È fondamentale assicurarsi che almeno un finestrino sia sempre leggermente aperto per permettere all'aria calda e umida di fuoriuscire correttamente. A seconda delle correnti d'aria all'interno del veicolo, potrebbe essere più efficace aprire il finestrino sul lato passeggero o su quello del conducente.

Beim B-Corsa wuerde ich neben der Instandsetzung der Heckscheibenwaschanlage besonderes Augenmerk auf hintere Radkaesten, Reserveradwanne und die Gummidichtung der Heckklappe richten. Unter den Radlaufverkleidungen kann es teilweise herzhaft gammeln, was dann auch zu stauender Feuchtigkeit fuehrt, die in den Innenraum eindringt. Ich wuerde also alles erstmal leerraeumen und trocknen. Di solito, i luoghi dove si accumula l'umidità sono facili da individuare.

Ogni volta che è possibile, l'auto dovrebbe essere parcheggiata con i finestrini aperti, poiché l'aria attualmente secca e fredda assorbe molta umidità durante il giorno. La sera, invece, bisogna richiudere i finestrini.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 16-07-2026, 20:59.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-12-2008, 23:59    Oggetto: Asciugare l'interno Cita

Senza sollevare il tappeto, nessun deumidificatore sarà efficace. Durante l'estate, il resto è semplice: alcune persone mettono anche il carrello nella cabina di verniciatura per qualche ora se non è disponibile un essiccatore adeguato.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 16-07-2026, 21:00.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio11-12-2008, 11:29    Oggetto: Asciugare l'interno Cita

Se possibile, ottimizzare anche il comportamento del sistema di riscaldamento.
Prima di spegnere il riscaldamento, impostare il termostato su "freddo". L'aria interna calda e umida si condensa a contatto con le superfici fredde dei vetri!
Un termosifone sarebbe utile, e magari anche una macchina per cucinare... ma attenzione, conosco qualcuno che ha bruciato la sua poltrona.
Portare sempre con sé il quotidiano e cambiarlo. La scelta migliore è il giornale FAZ icon_cool.gif.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 16-07-2026, 21:01.
Torna su Profilo MP Email Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio11-12-2008, 12:03    Oggetto: Asciugare l'interno Cita

Mi è venuta un'idea geniale.

Collegare il tubo di scarico della lavatrice all'asciugatrice.
Costruzione: La porta dell'asciugatrice fa parte del condotto dell'aria. Quindi, bisogna costruire un adattatore che permetta di avere tubi per l'ingresso e l'uscita dell'aria. Adattatore per i dischi. L'aria viene fatta passare attraverso la Corsa. Posso avvicinare la Corsa all'asciugatrice fino a 5-10 metri!

Vantaggio: Lavoro attivo, regolamentato e misurabile. Un altro fantastico progetto di costruzione icon_wink.gif.

Svantaggio: elevato consumo di energia (kWh), che potrebbe portare a un risultato complessivo inferiore, poiché l'aria, raffreddandosi durante il percorso verso la vettura, può assorbire meno umidità.

Purtroppo, un mio amico e la proprietaria della Corsa mi hanno definito stupido.

Cosa ne pensate?
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 16-07-2026, 21:03.
michiglaser
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio11-12-2008, 12:14    Oggetto: Asciugare l'interno Cita

Noleggia un deumidificatore per costruzioni in un negozio di ferramenta o presso un'azienda specializzata in lavori di asciugatura.
Aggiungere due o tre stufette elettriche sulle zone bagnate e l'auto si asciugherà relativamente velocemente.
T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)

Tradotto il 16-07-2026, 21:04.
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio11-12-2008, 12:25    Oggetto: Asciugare l'interno Cita

È meglio dare 10€ al carrozziere per l'asciugatura in forno e togliere i tappetini, così si risparmia ed è più veloce.
Fino a quando non avrai coperto tutto con teli di plastica... e l'elettricità. E poi ci sono anche i "sorrisini"... no, no... Werner Brösel- (quello con lo scarico attaccato al casco per scaldarsi la testa. icon_lol.gif).
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 16-07-2026, 21:05.
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio14-12-2008, 13:55    Oggetto: Asciugare l'interno Cita

Ciao!

Da hilft echt nur eine Radikalkur. Alles raus, vorrangig den Tepich, Kofferaumboden, hintere Sitzbank etc. Also das Auto bis auf die Unterwäsche entblößen. Dann würde ich erst einmal den Fehler suchen, bevor du dir da noch mehr Mühen machst. Also mit dem zerlegten Corsa in die Waschanlage und schauen, wo es rein kommt. Hast du die ganzen Ablauflöcher im Bereich der Karosserie schon überprüft??? Alle LCome posso pulire gli occhi delle lampade senza rimuovere lo sporco o la cera protettiva?

Dopo aver risolto il problema dell'infiltrazione d'acqua, riscaldare l'auto a motore acceso e, eventualmente, parcheggiarla una volta in un garage interrato caldo con i finestrini leggermente abbassati. La cabina di verniciatura è ovviamente la versione più sofisticata icon_lol.gif.

Stendere o appendere i tappeti in un ambiente caldo. Una cantina riscaldata sarebbe ideale.

Buona fortuna con il drenaggio.

Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Tradotto il 16-07-2026, 21:06.
Benni
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-12-2008, 19:14    Oggetto: Asciugare l'interno Cita

Quando la mia Passat si è allagata, ho dovuto portarla da un carrozziere. Ho tolto i sedili, sollevato il tappeto e ho strizzato circa 6 litri d'acqua dalla fibra isolante, per poi lasciarla asciugare nella cabina di verniciatura per tre notti.

prima di tutto, bisogna aver cercato e trovato la causa del problema.

Vorrei dire che nell'isolamento si accumula molta acqua, ed è difficile rimuoverla con metodi casalinghi come la carta di giornale, anche se apparentemente sembra asciutta in superficie.

Non so, però, se una Opel sia isolata acusticamente in modo così efficace come la mia Passat. icon_lol.gif
Audi A5 B8 Cabrio 2.0 TFSI/CNCD 225PS
Audi A4 B7 Cabrio 2.0 TFSI/BWE - sold
Passat Variant Highline 3BG EZ 2/04 2,0 TDI mit DPF 235tkm 2x DPF gespült - RIP dank LKW

Tradotto il 16-07-2026, 21:08.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-12-2008, 22:01    Oggetto: Asciugare l'interno Cita

Ho già avuto un modello G3 allagato (in quel caso ho dovuto comprare nuovi tappeti perché erano diventati blu).
Aveva persino delle tappetini di feltro (!!!) sul metallo.

Probabilmente inizierò a lavorare sulla Corsa utilizzando prima un riscaldatore e poi un sistema di ricambio d'aria improvviso.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 16-07-2026, 21:09.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio12-01-2009, 14:21    Oggetto: Asciugare l'interno Cita

Ahah.

Ho fatto partire il carrello tre volte con una temperatura interna superiore ai 30°C e poi ho aperto tutte le porte.
Ha aiutato. Da allora (prima di Natale), non è più così completamente congelato dentro.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 16-07-2026, 21:10.

Valutazioni - Asciugare l'interno

Valutazione media: 5,00 - valutazione peggiore: 5 - valutazione migliore: 5 - numero di valutazioni: 1 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Consigli Generali
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Odore di scarico nell'abitacolo, VW T6 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A4, l'abitacolo si raffredda troppo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Odore di scarico all'interno Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Suggerimento: Interno umido, Passat 3B Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Kleber für Kunststoffteile Innenraum Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Passaggio aria motore/abitacolo Golf 4 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: