| Autore |
Messaggio |
BlauBaer Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-12-2002, 0:35 Oggetto: |
Cita |
|
@ Rudi, Ulf e Zeka.
Grazie a tutti... nel fine settimana mi occuperò del mio motore e poi dovrò procurarmi un nuovo sensore.
saluti, BB
Tradotto il 17-08-2026, 0:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
ttns4 Ospite
|
10-12-2002, 14:09 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
allora, se è vero quello che un meccanico esperto Volkswagen mi ha raccontato 'casualmente',
Allora, almeno il centralina elettronica del mio Passat Variant AJM da 115 CV è così.
Si dice che questo altimetro interno possa essere interrogato.
In quel momento, mi ha anche detto che con questi valori non si può fare molto (oppure che non vengono fornite le informazioni necessarie dai produttori alle officine).
Sarebbe una spiegazione anche per la mia Passat. Sto cercando da circa 60.000 km la causa della perdita di potenza, che si manifesta principalmente come mancanza di spunto.
(Il lunedì ne ha una, il giovedì no, nei giorni dispari lei c'è...ma ormai mi sono arreso/a...).
Presumo che i problemi siano legati a diversi sensori, a saldature difettose, eccetera.
Sono fondamentalmente una persona ottimista, ma a volte ne ho abbastanza di tante cose.
È un peccato sprecare soldi per le riparazioni che le officine, così competenti a quanto pare, mi fanno fare. Sono ancora alla ricerca di uno schema dettagliato e affidabile che mostri tutti i sensori nascosti.
Non volevo scoraggiare nessuno, ma era necessario dirlo.
Mi sono accorto che questi difetti nascosti stanno emergendo sempre di più, e la Volkswagen è troppo incapace e indolente per anche solo cercare di individuare eventuali problemi!
Saluti.
Il tormentato Thorsten.
Tradotto il 17-08-2026, 0:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
10-12-2002, 15:33 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Il 'sensore di altitudine' o 'sensore di pressione atmosferica' può essere installato (anche sui modelli AJM).
registrare almeno in due punti con VAG-COM:
1. nel gruppo di misura 0 (funziona solo con il VAG-COM sbloccato, indipendentemente dal metodo utilizzato).
Quando il motore è al minimo e funziona in modo irregolare, il sesto valore da sinistra dovrebbe indicare un valore compreso tra 183 e 223 (corrispondente a una pressione di 910..1110 mbar).
Nel gruppo di annunci numero 10, il secondo valore da sinistra rappresenta il valore rilevato dal sensore di altitudine espresso in millibar (mbar).
Le specifiche del sensore di Zeka corrispondono a un modello MSA12-STG; ho trascritto il numero sopra da una unità MSA15. Probabilmente si tratta solo di differenze nelle denominazioni, dato che i sensori sono assolutamente identici e il sensore dell'MSA15 può indicare valori superiori a 100 kPa.
Ho notato anche che nel modello MSA12, il sensore era fissato con del silicone (così come in una vecchia centralina TDI).
In questa configurazione, i sensori di pressione non vengono più prodotti o non sono disponibili sul mercato aperto. Tuttavia, esistono alcuni sensori elettricamente comparabili prodotti da Motorola (ad esempio, MPX4115, con un intervallo di misurazione da 0 a 115 kPa).
L'introduzione ai sensori si trova nella pagina http://e-www.motorola.com/webapp/sps/site/taxonomy.jsp?nodeId=01M939346219036.
Una panoramica può essere scaricata da http://e-www.motorola.com/brdata/PDFDB/docs/SG1010.pdf.
Ciao Rudi,
Tradotto il 17-08-2026, 0:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marko Blaumann

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 136 Karma: +1 / -0 Località: Rennersdorf
|
10-12-2002, 15:42 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Gremlin!
Mi dispiace, ma anche in questo caso devo deluderti!
Perché ho già smontato più volte il sistema di raffreddamento a liquido e tutti i tubi, eccetera... e non ho mai trovato nulla che abbia a che fare con il sensore di pressione, niente del genere.
cu: Marko
Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-
Tradotto il 17-08-2026, 0:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BlauBaer Ospite
|
13-12-2002, 22:30 Oggetto: |
Cita |
|
Oggi ho smontato il mio sensore di altitudine e ho dissaldato il sensore di pressione... è un modello 1096-cb con una portata di 60-120 kPa... come suggerito, ho inserito un diodo al suo posto... ma purtroppo non ha funzionato... anzi, ora vengono visualizzati 400 mbar  .
La mia domanda è questa: il sensore Motorola MPX 4115 indica valori da 0 a 115 kPa. Quali problemi potrebbero sorgere se utilizzo questo sensore al posto di quello originale, considerando che i range di misurazione sono diversi: 60-120 rispetto a 0-115 kPa?
saluti, BB
p.s.: ah, già... trovare il GND non è stato difficile... ma come si fa meglio a capire dove sono i pin +5V e l'uscita? (forse ho solo sbagliato qualcosa  ).
Tradotto il 17-08-2026, 0:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
13-12-2002, 23:04 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
La massa è uno dei pin esterni del sensore. I 5V sono posizionati al centro.
Le specifiche tecniche dei sensori integrati vanno interpretate con cautela. Ho confrontato i due tipi e le tensioni risultavano simili (forse in un caso viene indicato l'intervallo totale e nell'altro il valore nominale).
Com'erano le saldature del sensore? Se l'intervallo di misurazione del sensore è effettivamente compreso tra 60 e 120 (0..4,7V), il valore visualizzato in caso di errore corrisponderebbe a circa 0V.
L'MPX segnalerebbe sempre una pressione dell'aria troppo alta (e l'errore sarebbe maggiore quanto minore fosse la pressione effettiva dell'aria), a condizione che l'assunzione di cui sopra sia corretta.
Ciao Rudi,
Integrazione:
Puoi anche utilizzare un potenziometro (ad esempio, da 10k) collegando una estremità a 5V, l'altra a massa e utilizzando il cursore come uscita. Quindi, controlla il valore visualizzato con VAG-COM. Ruota fino a quando non vengono visualizzate 1013 mbar, smontalo (fai attenzione a non torcerlo), misura le resistenze del potenziometro, inserisci due resistenze singole adatte e guida in montagna con un piede leggero sull'acceleratore  .
Dato che il sensore difettoso non ha generato alcun messaggio di errore, è probabile che l'inganno con i due resistenze funzioni semplicemente così.
Integrazione numero due:
Dato che con il diodo hai rilevato 400 mbar, è possibile che il sensore non riesca a fornire 0 V a 60 kPa (e quindi probabilmente smette di funzionare anche a 0 kPa).
Tradotto il 17-08-2026, 0:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-12-2002, 9:27 Oggetto: |
Cita |
|
ttns4 ha scritto: | Ciao,
allora, se è vero quello che un meccanico esperto Volkswagen mi ha raccontato "casualmente",
Allora, almeno la centralina del mio Passat Variant AJM da 115 CV è così.
Si dice che questo altimetro interno possa essere interrogato.
In quel momento, mi ha anche detto che con questi valori non si può fare molto (oppure che non vengono fornite le informazioni necessarie dai produttori alle officine).
|
... cambiate officina se il meccanico non sa a cosa serve l'indicatore di livello nel sistema di controllo del motore. È ovvio che non è in grado di leggere le istruzioni! Nei materiali didattici di Volkswagen c'è scritto chiaramente: ...
"Il sensore di altitudine comunica alla centralina del motore la pressione attuale dell'aria ambiente, che dipende dall'altitudine geografica. Questo segnale viene utilizzato per correggere l'altezza e regolare la sovralimentazione e il ricircolo dei gas di scarico."
Chi non riesce a capire questo dovrebbe cambiare lavoro!
A proposito, ricordo vagamente che nel manuale di istruzioni c'era scritto qualcosa del tipo: "... a quote elevate, la potenza del motore si riduce...".
L'altimetro non è una caratteristica speciale del tuo STG, ma è una cosa normale!!!
Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 17-08-2026, 0:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
14-12-2002, 21:18 Oggetto: |
Cita |
|
Per tornare al sensore di pressione del turbocompressore a cui ci riferivamo: questo si trova nel collettore di aspirazione (AAT), vicino alle valvole per la riduzione della detonazione (LDR) e il ricircolo dei gas di scarico (AGR). A differenza di queste due, il suo cavo di collegamento ha tre fili.
Christian.
Tradotto il 17-08-2026, 0:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
14-12-2002, 21:30 Oggetto: |
Cita |
|
christians ha scritto: | | Per tornare al sensore di pressione del carico che stiamo cercando: questo si trova nel sistema AAT sulla parete di iniezione, accanto alle valvole per la riduzione catalitica (LDR) e il ricircolo dei gas di scarico (AGR). A differenza di queste due, il suo cavo di collegamento ha tre fili. |
Ciao Christian,
Finalmente qualcuno ha "trovato" questa cosa. 
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 17-08-2026, 0:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ttns4 Ospite
|
20-12-2002, 11:25 Oggetto: |
Cita |
|
Se però accendo l'accensione...aspetto 15 secondi e poi lo avvio, allora tutto è ok. La pressione atmosferica è di circa 970 mbar e la pressione di sovralimentazione viene limitata ai normali 1970 mbar. Quindi penso che questo sensore nell'unità di controllo abbia un problema. E probabilmente questo viene rilevato solo dopo 15 secondi durante l'autotest dell'unità di controllo e poi, in qualche modo, viene escluso. Oppure il sensore funziona troppo lentamente... non lo so.
nell'archivio degli errori non c'è nulla... si tratta di un modello AFN[/quote].
Ciao Orso Blu, anche io ho provato con i 15 secondi...
Conclusione: Tra circa 140 e 180 km/h, la mia Audi A3 con 85 kW sembra avere una potenza di coppia significativamente migliore.
Ho la sensazione che l'elasticità sia decisamente migliore.
Qualcuno ha forse una foto dell'interno della centralina elettronica, dove si possa vedere questo componente? Non vorrei smontare tutto a caso senza motivo.
Ho notato più volte che, con questo tempo mite, la nostra auto si ferma a circa 180 km/h, anche dopo aver aspettato per 15 secondi.
(Attualmente è difficile percorrerla, ma su tratti liberi si possono raggiungere circa 190 km/h anche con pneumatici normali).
Mi arrendo lentamente.
La mia auto ha ora raggiunto i 90.000 km, il che significa che la sto guidando da circa 65.000 km... a dire il vero, qui dal concessionario mi hanno proprio truffato!
Controllerò di nuovo il numero del centralina tra poco, per assicurarmi che sia corretto.
Nel mio caso, sono quasi sicuro che Ulf sia sulla strada giusta, dato che i sintomi potrebbero non manifestarsi sempre con variazioni di temperatura, e potrebbero presentarsi in modo diverso al riavvio... potrebbe trattarsi effettivamente di una saldatura difettosa o qualcosa del genere.
Non è forse un 'difetto nascosto che si manifesta anche al di fuori del periodo di garanzia???'
Caro Bertil:
'Der schnelle braune Fuchs springt über den faulen Hund.'
'La volpe marrone veloce salta sopra il cane pigro.'
Grazie per l'informazione, Bertil  . Anche io ci sono arrivato, ma trovare un'officina è difficile, purtroppo devo ammetterlo, perché quelle disponibili sono già state esaminate.
...E lentamente sto avendo problemi con la famiglia (non posso biasimarli, sono finanziariamente e mentalmente esausto a causa della ricerca dei difetti e della relativa frustrazione...).
Inoltre, ritengo pericoloso che non ci sia alcuna prestazione quando ci si aspetta qualcosa da voi!
Come detto: mi sono arreso.
Forse un giorno avrò fortuna per caso.
Nel caso in cui non ci sentiamo più prima di Natale:
Buon Natale e felice anno nuovo!
Thorsten.
Tradotto il 17-08-2026, 1:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marko Blaumann

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 136 Karma: +1 / -0 Località: Rennersdorf
|
26-12-2002, 13:42 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Trovato e misurato, c'è quindi il tubo che parte dal collettore di aspirazione e arriva al (sensore).
La tensione a circuito aperto è di 1,65 V.
Basta semplicemente inserire una resistenza tra i due punti e il problema è risolto?
cu: Marko
Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-
Tradotto il 17-08-2026, 1:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto
|
27-04-2015, 11:06 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Riapro questa discussione perché ho un problema simile.
L'unità di controllo è un modello 028 906 021GG proveniente da un motore AHU.
Messaggio di errore: "Centralina difettosa". Sensore di pressione atmosferica che funziona in modo intermittente.
Ho misurato 418 mbar quando il componente era saldato, mentre ho misurato 693 mbar (valore di sostituzione) quando l'ho saldato o collegato all'uscita a +5V.
Avevo già installato il diodo, ma con esso la tensione risulta sempre troppo alta, quindi supera il valore nominale.
Purtroppo, non ho un sensore di ricambio funzionante.
Toccando i pin (+5V e l'uscita) con le dita, si raggiungono circa 1100 mBar, il che sarebbe corretto. Aumentando la pressione tra le dita, si verifica nuovamente il valore di sostituzione per cortocircuito verso il positivo.
Quale valore di resistenza/tensione devo applicare all'uscita per simulare circa 1000 mbar? Ho provato a misurare la caduta di tensione sulla pelle, ma anche solo la resistenza del voltmetro rende impossibile la misurazione.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Tradotto il 17-08-2026, 1:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
27-04-2015, 11:13 Oggetto: |
Cita |
|
Le caratteristiche dei sensori di pressione sono generalmente lineari.
Con una presunta riserva di pressione fino a 1,2 bar a circa 4,5 V, si può stimare che 1000 mbar corrispondano a circa 3,7 V.
Se hai a disposizione una resistenza variabile di circa 10-100 kΩ, potresti saldarla temporaneamente e regolarla finché non visualizzi il valore desiderato nella diagnostica.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 17-08-2026, 1:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto
|
27-04-2015, 11:18 Oggetto: |
Cita |
|
Ok, l'ho già trovato: con 2 diodi 1N4001, secondo VCDS, il valore di sostituzione è di 1162 mbar.
MODIFICA: Attenzione: in questo caso, la disposizione dei pin è la seguente...
positivo +5V
segnale a sinistra in uscita.
a destra, numero di identificazione nazionale (GND)
| Descrizione: |
| Ersatzschaltung für Umgebungsdrucksensor aus zwei Dioden. |
|
| Dimensione file: |
139.79 KB |
| Visualizzato: |
2844 volte |

|
Tradotto il 17-08-2026, 1:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DieselBär30x Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3560 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
27-04-2015, 11:34 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti!
vwSchrauber ha scritto: | ... MODIFICA: Attenzione - in questo caso, la disposizione dei pin è la seguente....
positivo +5V
segnale di uscita centrale.
a destra GND | .
@vwSchrauBär:
C'è qualcosa che non va, se l'immagine corrisponde alla configurazione finale del test...
Entrambe le diodi sarebbero polarizzate inversamente con una tensione di +5V sul terminale OUT.
Potrebbe essere che il terminale a sinistra sia l'uscita e quello al centro fornisca +5V?
Dove va il filo di collegamento destro nel tuo dispositivo? In realtà, non ne avresti bisogno per questo circuito, a meno che quello sia il cavo di massa.
Cordiali saluti da Monaco di Baviera!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Tradotto il 17-08-2026, 1:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
27-04-2015, 11:34 Oggetto: |
Cita |
|
Ho applicato ora un filtro di riduzione del segnale a 4k3. Questo mi permette di ottenere una pressione di 979 millibar, che è un valore realistico per un'altitudine di circa 300 metri sul livello del mare.
Qualcuno ha per caso un dataset originale del software 021GG che potrebbe fornirmi? Vorrei verificare a partire da quando i limiti dipendenti dalla pressione dell'ATM entrano in vigore.
@Orso: Hai indovinato correttamente, l'ho corretto. 
Tradotto il 17-08-2026, 1:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|