| Autore |
Messaggio |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto
|
02-11-2007, 10:56 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
fuori tema:
Citazione: | | Online, assolutamente no. Il KBA (Kraftfahrt-Bundesamt) controlla attentamente. Anche le copie pubblicate illegal vengono severamente punite. |
Certo, possono chiedere un compenso per questo, così da evitare che venga inondato di richieste frivole.  Ma perché dovremmo penalizzare la diffusione online? È stato creato con i nostri soldi delle tasse, e quindi appartiene a tutti i cittadini. } Lo Stato deve essere al servizio delle persone, non le persone al servizio dello Stato. }
Saluti.
Micha.
Tradotto il 22-09-2026, 4:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-11-2007, 14:45 Oggetto: |
Cita |
|
Mephisto ha scritto: | ... Ma perché la diffusione online dovrebbe essere punita?
|
Avete mai sentito parlare del diritto d'autore?  Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 22-09-2026, 4:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
02-11-2007, 22:37 Oggetto: |
Cita |
|
Hmmm, a prescindere dalle normative STZVO... chi le controlla davvero? Nemmeno la TÜV! Confermo che alcune auto giapponesi, francesi e italiane non hanno la luce dei freni accesa quando il motore è spento! Non vedo alcun pericolo, perché comunque quando si traina l'auto, le luci di emergenza sono accese!
Trovo che sia un problema che alcune auto abbiano le luci di posizione  immaginate se qualcuno vi venisse incontro con la luce di stop  accesa. Oppure i camion con le luci a forma di albero di Natale, il logo Mercedes, le luci a V, le luci gialle davanti, i 6 indicatori di freno, ecc. Sono queste le differenze a cui mi riferisco! A proposito, il mio Bulli ha la luce dei freni collegata all'accensione durante la conversione al TDI, e non ci sono stati problemi con la revisione  . Auguro a Ulf il meglio.
 NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Tradotto il 22-09-2026, 4:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto
|
02-11-2007, 22:49 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
@ Bertil :
Citazione: | | Avete mai sentito parlare del diritto d'autore? |
Sì, ce l'ho.  Ma questo non può essere il motivo qui. E se lo fosse: Allora non vedo l'ora di poter presto versare le relative compensazioni sui moduli fiscali sul reddito. }
Se non si renderà presto obbligatorio per legge di attivare il cervello subito dopo essersi svegliati (e senza eccezioni per i politici)...
Saluti.
Micha.
Tradotto il 22-09-2026, 4:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
02-11-2007, 23:05 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
Sì, ce l'ho. Ma questo non può essere il motivo in questo caso.
|
Sono d'accordo. Non è accettabile che si equiparino normative, elaborate con fondi pubblici e che, tra l'altro, si applicano anche a noi, a opere create da un artista che ne vive esclusivamente.
Sono curioso di sapere da quando in poi sarà possibile consultare la Costituzione solo dietro pagamento di una somma elevata...
Non c'è niente di male a chiedere un piccolo contributo per coprire i costi di pubblicazione, soprattutto se si tratta di opere destinate alla stampa, ma in quest'era digitale i costi sono ormai minimi.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 22-09-2026, 4:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
09-11-2007, 18:52 Oggetto: Contatti interruttori: capacità di corrente. |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | ulf ha scritto: | | ... Sai per caso se questa | norma è disponibile online per essere consultata?:evil:Non online. Il KBA (Kraftfahrt-Bundesamt) ci fa molto attenzione. Anche le copie pubblicamente disponibili sono severamente punite. In fin dei conti, ci guadagnano un sacco di soldi. Inoltre, non bisogna rendere più facile per i potenziali produttori di automobili costruire un'auto. | http://dejure.org/gesetze/IFG/1.html
Mmm, sarebbe interessante provare a vedere come reagiscono se si presenta loro questo.
http://dejure.org/gesetze/IFG/3.html
. . . ovvero, sotto quale particolare protezione.
essi stabiliscono quelle normative costruttive  .
BTT:
Ho misurato, in modo approssimativo, la massima corrente assorbita possibile per la classe 15 con il motore fermo.
Pompa del liquido lavavetri: circa 5,7 A.
Luci di retromarcia: circa 3 A.
Motore per la regolazione delle alette di ricircolo dell'aria: circa 0,25 A.
Corrente totale, inclusa quella necessaria per l'attivazione di vari componenti: circa 0,8 A.
In totale, quindi, circa 10 ampere in uscita dalla fabbrica.
Ho collegato le luci di retromarcia della mia Polo al relè di protezione X, e ho collegato le luci dei freni dal polo positivo al terminale 15.
Ora, un sovraccarico netto del terminale 15 è causato dalla terza luce freno, composta da 15 lampadine da 2,3 Watt ciascuna, per un totale di circa 2,6 A.
} Finché eviterò di azionare la pompa del lavavetri durante la frenata, la mia connessione 15 non dovrebbe essere a rischio... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 22-09-2026, 4:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-11-2007, 0:02 Oggetto: Contatti interruttori: capacità di corrente. |
Cita |
|
ulf ha scritto: | ...
Mmm, sarebbe interessante provare a vedere come reagiscono se si presenta loro questo.
. . . |
Poiché si tratta di "semplici" disposizioni attuative e non di leggi, questa affermazione non è corretta  .
.
2. se la divulgazione dell'informazione può mettere a rischio la sicurezza pubblica,
Non appena tutti hanno la possibilità di capire con quali mezzi potrebbero eludere determinate normative, ciò mette a rischio la sicurezza pubblica e il legislatore non avrebbe altra scelta che introdurre continuamente nuove leggi per contrastare queste pratiche. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 22-09-2026, 4:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
23-11-2007, 13:35 Oggetto: Contatti interruttori: capacità di corrente. |
Cita |
|
ulf ha scritto: | Nella mia Polo, ho collegato le luci di retromarcia al relè di protezione X, e le luci dei freni da "permanente +" al morsetto 15.
Un sovraccarico netto della morsetto 15 è ora causato dalla terza luce freno con 15 lampadine da 2,3 Watt ciascuna, quindi per un valore di circa 2,6 A. |
Bene, sono riuscito a ridurre il sovraccarico di 2,6 A a 0,3 A modificando la terza luce freno, sostituendola con 60 LED. Mi infastidiva già da tempo la scarsa accessibilità per la sostituzione della lampadina (bisognava smontare prima tutte le protezioni interne del portellone posteriore  ), e ora si è aggiunto anche il problema del consumo di energia.
Le luci a LED nella luce freno supplementare forniscono una luminosità simile su un cancello del garage grigio a quella di una lampadina da 21W delle luci freno principali, la cui tonalità di luce, tuttavia, non è così rossa come quella dei LED, ma piuttosto come un arancione pallido  .
Curiosamente, la Ibiza del 2001 della mia compagna mostra la stessa tonalità di luce in tutte e 3 le luci freno, anche se la terza luce freno è molto probabilmente già di fabbrica un componente LED  .
Avrebbero dovuto installare LED bianchi già in quel momento? Da quando questa tecnologia è prodotta in serie su larga scala?
Poco fa, mentre ero davanti al negozio Polo, ho notato "in modo evidente" come le lampadine 21W nelle luci dei freni posteriori si accendano molto più lentamente rispetto ai LED: a occhio, stimerei un ritardo di circa 0,5 secondi, tempo che il conducente che segue perde per reagire, nel caso in cui l'auto che precede abbia le luci dei freni a incandescenza!
Pertanto, le luci freno a LED rappresentano effettivamente un vantaggio in termini di sicurezza contro gli incidenti causati da tamponamenti, soprattutto nell'era in cui molti automobilisti tendono a seguire troppo da vicino. Per questo motivo, sostituirò anche le lampadine da 21W nelle luci principali con lampadine a LED, in modo da fornire immediatamente a chi segue la massima quantità di luce durante la frenata, invece di mostrare prima solo una linea rossa e, "in seguito", il noto schema di tre lampeggi rossi come segnale di frenata.
Che diavolo della legalità, la mia salute (e la mia Polo) sono più importanti  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 22-09-2026, 4:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Aron Blaumann

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 440 Karma: +5 / -1 Località: KC
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-11-2007, 15:23 Oggetto: Contatti interruttori: capacità di corrente. |
Cita |
|
ulf ha scritto: |
Curiosamente, la Ibiza del 2001 della mia compagna mostra la stessa tonalità di luce in tutte e 3 le luci dei freni, anche se la terza luce dei freni è molto probabilmente già di fabbrica un componente LED .
Avrebbero dovuto installare LED bianchi già in quel momento? Da quando questa tecnologia è prodotta in serie su larga scala?
Pertanto, le luci freno a LED rappresentano effettivamente un vantaggio in termini di sicurezza contro gli incidenti causati da tamponamenti, soprattutto nell'era in cui molti guidano in modo aggressivo. Per questo motivo, sostituirò anche le lampadine da 21W nelle luci principali con lampadine a LED, per fornire immediatamente a chi segue la massima quantità di luce durante la frenata, invece di mostrare inizialmente solo una linea rossa e, solo "in seguito", il noto schema di tre lampeggi rossi come segnale di frenata.
F*** l'ammissibilità, la mia salute (e la mia Polo) sono più importanti per me  | .
Ciao.
Anche i LED rossi sono disponibili con diverse lunghezze d'onda della luce, e quelli originali delle luci posteriori riproducono piuttosto fedelmente il colore rosso. Ho testato anche questi LED da 15000 mcd, che, a differenza del rosso standard, sono più un rosso vinoso intenso.
Le LED bianche sono apparse poco dopo quelle blu; una LED bianca è una LED blu con un substrato giallo davanti al chip, dove gli spettri luminosi corti vengono convertiti in spettri più lunghi, creando così una luce bianca.
Ma nell'Ibiza sono sicuramente presenti LED rossi con una lunghezza d'onda più corta, e l'utilizzo di troppi filtri, ecc., comporta una perdita significativa di luminosità.
Complessivamente, riguardo alle luci a LED, a un certo punto mi sono stancato di cambiare le lampadine (la mia auto ne consuma tantissime e, nonostante il sistema full LED, non segnala mai guasti...). Quindi, tempo fa, ho sostituito tutte le luci posteriori con modelli già pronti a LED. Esistono anche modelli che sono esteticamente molto simili a quelli originali, praticamente tutti tranne quelli neri e cromati. Il prezzo è ragionevole, e soprattutto per le luci dei freni non mi fiderei a costruirle da solo, perché alla fine qualcuno potrebbe finire contro di te perché si è "spaventato" a causa della luminosità o della reattività... In quel caso, le spese per il perito e le riparazioni vanificherebbero qualsiasi risparmio.
In breve, metti delle lampade LED di qualità e basta; la scelta è molto ampia e, essendo più pesanti di quelle originali, non influenzeranno il tuo "blue motion".  Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km
Tradotto il 22-09-2026, 4:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
23-11-2007, 17:42 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
In ogni caso, per essere precisi, è importante sottolineare che l'omologazione (ABE) delle lampade è valida solo se utilizzate con le lampadine specificamente previste. Pertanto, una modifica di questo tipo può essere interessante, ma non è propriamente legale.
Ibiza: Sei sicuro che la terza luce freno sia una lampada a LED? Devo dare un'occhiata più da vicino... non capita spesso di trovarsi dietro alla propria auto e frenare...
Potrebbe essere che... c'era scritto nel manuale qualcosa del tipo "sostituzione delle lampadine non possibile/necessaria".
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 22-09-2026, 4:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
23-11-2007, 18:31 Oggetto: |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: | | Sei sicuro che la terza luce freno sia una lampada a LED? Devo dare un'occhiata più da vicino... non capita spesso di fermarsi dietro alla propria auto e frenare... |
Ciao Jan,
Nella vettura Ibi di Christel, durante la frenata, si attiva anche la luce di stop supplementare. Abbiamo controllato oggi, a causa di un "problema" con i colori delle luci, e siamo quasi certi (99%) che siano effettivamente LED.
MODIFICA 24.11.: Ho appena misurato il consumo di corrente della luce stop aggiuntiva "singola": 0,3 A per 24 lampadine, il che si tradurrebbe in 0,15 Watt per lampadina -> troppo poco per la luminosità e l'angolo di diffusione.
Ciò conferma che la luce freno supplementare è dotata di LED.
Aron ha scritto: | | In particolare, per quanto riguarda le luci dei freni, non farei esperimenti costruendole da solo, perché alla fine qualcuno potrebbe finire addosso a te perché si è "spaventato" a causa della luminosità o della reattività... | Le lampadine BA15 non le monterei mai da solo  .
Ho già ordinato queste qui. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 22-09-2026, 4:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2403 Karma: +441 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
23-11-2007, 20:24 Oggetto: |
Cita |
|
48€ für zwei Birnen ohne ABE? Wow!
Preferirei aver speso un po' di più e aver acquistato fari posteriori completi con tecnologia LED. In quel modo, le lampadine non si sarebbero mai rotte e l'omologazione non sarebbe scaduta.
Se qualcuno ti sta prendendo in giro alle tue spalle e ha anche solo un briciolo di cervello, dirà che non ha visto niente di strano e, in quel caso, ti ritroverai in una situazione piuttosto imbarazzante.
Ma va bene, ognuno ha i suoi gusti.
Saluti.
Guste, il cui sistema di illuminazione non è più omologato (anche se si tratta dei fari anteriori).
Tradotto il 22-09-2026, 4:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
23-11-2007, 20:36 Oggetto: |
Cita |
|
guste100 ha scritto: | Se qualcuno ti sta mentendo e ha anche solo un briciolo di coscienza, dirà che non ha visto niente di strano e allora ti ritroverai in una situazione piuttosto scomoda.
| Le lampadine possono anche bruciarsi senza che ce ne accorgiamo...
Si dice che gli esperti siano in grado di determinare, analizzando i frammenti, se una lampadina sia stata schiacciata quando era "accesa" o "spenta".
Citazione: | | Avrei dovuto comprare fari posteriori completi che utilizzano esclusivamente tecnologia LED. In quel caso, le lampadine non si brucerebbero mai e la certificazione ABE non scarterebbe. | E quale sarebbe il vantaggio di avere questi dispositivi, se poi chi li monta sostiene che non emettevano luce? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 22-09-2026, 4:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Aron Blaumann

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 440 Karma: +5 / -1 Località: KC
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-11-2007, 17:16 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: |
Citazione: | | Avrei dovuto comprare fari posteriori completi che utilizzano esclusivamente tecnologia LED. In quel modo, le lampadine non si bruciano mai e la certificazione ABE non viene invalidata. | E quale sarebbe il vantaggio di avere questi dispositivi, se poi chi li ha montati sostiene che non emettevano luce? |
Il paragone con Guste, che non è stato nemmeno visto, è un po' azzardato, ma in pratica non fa molta differenza. Anche se le luci funzionano, la copertura assicurativa non è valida e, indipendentemente dalla causa che si fa valere, il danno rimane a carico del proprietario perché, semplicemente, la batteria è inutilizzabile.
Per le lampade con certificazione di conformità, la situazione è diversa: se non vengono controllate, si verifica eventualmente se funzionano o se hanno funzionato (nel qual caso, senza l'omologazione, la certificazione verrebbe invalidata). In tal caso, il danno viene risarcito dalla compagnia assicurativa di Hintermann, e quest'ultimo potrebbe essere indirizzato da un oculista.
Se  l'aspetto originale è importante per te (come lo era per me), come già scritto, ora ci sono molte opzioni di luci LED che hanno un aspetto molto simile a quelle originali. Altrimenti, risparmieresti 50-100€ e, senza assicurazione, non vedrei alcun vantaggio. } Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km
Tradotto il 22-09-2026, 4:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
24-11-2007, 20:33 Oggetto: |
Cita |
|
Aron ha scritto: | | Se l'aspetto originale è importante per te (come lo era per me), come già scritto, ora ci sono molte offerte di luci LED che hanno un aspetto molto simile a quelle originali. | Non mi dispiacerebbe, ma Google non mi ha aiutato molto per la Polo 9N.
Se qualora vi (o a qualcun altro) capitasse di trovare fari posteriori a LED per la 9N, vi prego di darmi un consiglio o un link! Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 22-09-2026, 4:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
25-11-2007, 11:55 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
Se qualora a te (o a qualcun altro) capitasse di trovare fari posteriori a LED per la 9N, per favore, dammi un consiglio o un link!
|
L'ho visto di persona... recentemente ne ho visto uno proprio davanti a me a un incrocio. Sembrava molto vistoso e le luci a LED erano così intense da quasi accecare. Non riesco a immaginare che avesse l'omologazione europea, quindi questo non ti sarà di aiuto.
In generale, sono diventato sempre più scettico nei confronti delle lampade a LED, almeno per quanto riguarda quelle che si vedono quotidianamente a Berlino (sia quelle di serie che quelle aftermarket, probabilmente anche illegali). È assolutamente comprensibile che in caso di frenata di emergenza su una strada isolata debbano essere estremamente luminose, ma quando una di queste lampade si trova a due metri da me al semaforo e il conducente tiene costantemente il piede sul freno, a volte è davvero fastidiosamente abbagliante. In fin dei conti, questo non dovrebbe essere lo scopo. Forse i produttori dovrebbero considerare di adattare anche la spesso già presente regolazione dinamica in base all'azione del freno a situazioni come questa.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 22-09-2026, 4:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|