VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Re: Misurare gli adattatori sul PC | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-12-2002, 16:53    Oggetto: Re: Misurare gli adattatori sul PC Cita

rabbit01 ha scritto:
La programmazione, il test delle prestazioni, è, secondo la mia esperienza, piuttosto difficile. Probabilmente dovrà essere realizzata in C++ e richiede una conoscenza approfondita di come interagire con il dispositivo, nonché di come memorizzare i segnali in tempo reale... Come ho detto, potrebbe essere difficile trovare qualcuno con queste competenze. L'idea di testare in questo modo e di ottimizzare la qualità dell'adattatore è ottima!

Ciao Florian

Come utente informatico piuttosto inesperto, mi sembra difficile immaginare che un compito apparentemente semplice al computer possa essere così difficile da realizzare. . . però, ovviamente, rispetto le opinioni di chi ha più esperienza.

La visualizzazione in tempo reale del tempo di esecuzione non sarebbe necessaria, ma sarebbe ovviamente ideale se si stesse lavorando su un trimmer e si potesse vedere immediatamente sullo schermo le modifiche apportate.

Un'attività di misurazione individuale da avviare separatamente, con una successiva presentazione dei risultati, però, avrebbe anche lo stesso scopo.
faciliterebbe un progetto del genere?

Una simulazione realistica dell'adattatore mi sembra probabilmente irrealizzabile... dove si potrebbe ottenere in modo affidabile i dati sul tempo di recupero dei semiconduttori in funzione della saturazione, dato che, secondo i miei test, questo ha un impatto enorme sul tempo di transizione dei segnali?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
AndyO
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-12-2002, 19:25    Oggetto: Quale optoisolatore Cita

@rabbit01

Le caratteristiche principali degli optoaccoppatori standard sono tutte simili. Uno isola una tensione maggiore, mentre l'altro fornisce una corrente di uscita maggiore. Per il nostro scopo, questo non è rilevante. Quindi, prendi il fototransistor che trovi in biblioteca.

Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-12-2002, 20:01    Oggetto: Re: Misurare gli adattatori sul PC Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi,
So hundertpro hab ich zwar nicht verstanden was die Software genau können soll aber: Pc´s sind grundsätzlich nicht echtzeitfähig. Sowas funktioniert nur mit Haken und Ösen unter Dos, wobei möglichst wenig resistente Treiber wie Maus, Netzwerk, Festplattencache geladen sein dürfen.
Ein Programm das die Daten direkt graphisch ausgibt und nur nach Ablauf eines Meßzyklus auf Platte schreibt wär wohl noch am einfachsten.
Nach meinem Verständnis bzw. so wie ich das entsprechende Kapitel im Buch PC-Schnittstellen deute, hat die Com-Schnittstelle eine gewisse Eigenintelligenz, man gibt allgemeine Parameter wie die Bitrate ein und schickt oder Empfängt dann Datenworte an die / von der Schnittstelle. Das Bitweise Senden und Empfangen steuert der Schnittstellenbaustein selber. Diese Funktionen kann man mit üblichen Programmiersprachen aufrufen.
Es ist aber wohl nicht vorgesehen die Sende- und Empfangsleitung "frei" hin und her zu schalten oder abzufragen.
Mal abgesehen davon, daß VAG-Com unter Windows läuft, wo einem speziell bei Nt &Co die Hände gebunden sind, wird das wohl auch der Grund sein weshalb VAG-COM beim Initialisieren verschiedene erfolgversprechende Bit-Raten durchprobiert.
Vielleicht gibt es ja eine Steckkarte, die man für solche Zwecke mit einer externen Schaltung erweitern kann.

Bin im Übrigen mal gespannt ob ich mit 2.3 endlich meinem Audi100 beikomme.

Christian
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio30-12-2002, 20:04    Oggetto: Re: Misurare gli adattatori sul PC Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo,

hier nur ein kleiner Verweis auf den anderen Thread, da habe ich gerade eine laengere Abhandlung zu der Software-Frage geschrieben...

Viele Gruesse,

Jan
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-12-2002, 20:20    Oggetto: Re: Misurare gli adattatori sul PC Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Ja,
ich brauch halt etwas länger fürs schreiben und als ich angfangen habe gabs den Thread noch nicht.
Christian
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio30-12-2002, 20:53    Oggetto: Re: Misurare gli adattatori sul PC Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi Christian,

sorry, war nicht als Kritik gemeint... nur als Verweis, weil ich den langen Text hier nicht nochmal reinkopieren wollte.

Viele Gruesse,

Jan
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-12-2002, 21:07    Oggetto: Re: Misurare gli adattatori sul PC Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

christians ha scritto:

Bin im Übrigen mal gespannt ob ich mit 2.3 endlich meinem Audi100 beikomme.

Hi Christian,

wenn bisher mit einen Teil der STGe eine stablie Kommunikation möglich war, stehen die Chancen IMO recht gut.
Wenn aber bisher gar nix ging, dürfte das Problem eher woanders liegen . . . icon_sad.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-12-2002, 21:21    Oggetto: Re: Misurare gli adattatori sul PC Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi Jan,
ist kein Thema.

Hi Uwe,
mit ABS gings, mit Motor und Klima nicht.
Den BC 547 hab ich eher zufällig schon als C drin. Der Händler vor Ort hatte eh nur eine Sorte.

Christian
Torna su Profilo MP
rabbit01
Ospite

Messaggio30-12-2002, 21:43    Oggetto: Controllare l'Audi 100 Cita

Ciao Christian,

Hai già sperimentato con la velocità di trasmissione iniziale?

Con i nuovi componenti come ABS, airbag e strumentazione, ho potuto effettuare la configurazione predefinita senza problemi.
Solo con una velocità di trasmissione di 9200, anziché 0, riesco a comunicare con l'unità di controllo del motore. Prova a farlo.

Saluti
Florian

Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-12-2002, 22:42    Oggetto: Re: Misurare gli adattatori sul PC Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi Florian,

nein, die kannte ich noch nicht. Uwe Ross hat in seinem Forum mal geschrieben, daß beim alten 2,5 L Motor 240 Bit/s einzugeben wären, das hat bei mir aber nicht geholfen. Wenn die niedrigen 240 richtig wären, hätten sich wohl auch die Timingprobleme durch Optokoppler etc. nicht so sehr bemerkbar gemacht.
Melde mich wenn ichs probiert habe.
Christian
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-12-2002, 18:27    Oggetto: Re: Misurare gli adattatori sul PC Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hab gerade 9200 Bit/s mit Adapter 2.2 probiert.Ohne Erfolg.
9200 scheint bei VAG-Com 082 die Baudrate 03 zu sein, damit kann ich bei mir das ABS ansprechen. Hab ich das als Startwert, wird ABS mit Baudrate 00 erkannt, sonst mit 03.
Trotzdem Danke für jeden Hinweis.
Christian
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-01-2003, 15:46    Oggetto: Misurazioni degli adattatori con Cs, versione 2.3, ecc. Cita

Ciao Andi e altri interessati agli adattatori

Dato che la nostra discussione sull' "accelerazione" dell'adattatore 2.2 è stata finora aperta qui, ecco i miei risultati sperimentali quando ho utilizzato condensatori o trimmer.

Ho misurato solo il percorso più importante: TXD > Linea K > RXD.

Il mio adattatore 2.2 ha fornito i seguenti tempi di funzionamento con una tensione di 12 Volt in ingresso per TXD:
Pendenza crescente da TXD a K = 1 µsec
Discesa di TXD dopo K = 16 µsec

Con un condensatore da 100 nF in serie con una resistenza da 120 Ohm come limitatore di corrente, l'insieme in parallelo a R7 ha dato i seguenti risultati:
Pendenza crescente da TXD a K = 1 µsec
Pendenza decrescente da TXD a K = 10 µsec
quindi, un tempo di segnale residuo di 9 µsec.

Senza condensatore di smorzamento, invece con un trimmer in serie a R3 (come previsto nella versione 2.3), si ottenevano i migliori risultati:
Aumento della pendenza da TXD a K = 3 µsec
Caduta di caduta da TXD a K = 3 µsec
Quindi, idealmente, nessuna distorsione della durata del segnale.

I tempi di esecuzione in OK 3 nella versione originale 2.2:
Aumento di pendenza da K a RXD = 2 µsec
Discesa da K a RXD = 40 µsec

Con 100 nF in parallelo a R12, si è ottenuto:
Aumento di pendenza da K a RXD = 3 µsec
Discesa da K a RXD = 38 µsec
quindi, un tempo di segnale residuo di 35 µsec.

Senza condensatore di smorzamento, invece con un trimmer in serie a R5a (in linea di principio come previsto nella versione 2.3), si otteneva il miglior risultato:
Aumento di pendenza da K a RXD = 5 µsec
Discesa da K a RXD = 5 µsec
Quindi, idealmente, nessuna distorsione della durata del segnale.

Se (Andi), se hai riscontrato valori significativamente diversi nel tuo 2.2, potrebbe essere dovuto a variazioni nella produzione dei nostri optoaccoppiatori – un ulteriore indizio sull'utilità dei trimmer nei circuiti degli optoaccoppiatori.

Quando si aumenta la resistenza in serie a R3, R5a riduce inizialmente il "tempo peggiore" del ciclo di discesa, dopodiché il tempo del ciclo di risalita aumenta.

L'ottimo che ipotizzo si trova nel punto in cui i tempi per l'aumento e la diminuzione della flangia sono uguali, e questo si può verificare in base ai miei precedenti calcoli. Le misurazioni basate sul concetto di adattatore 2.3 sono più efficaci rispetto a quelle basate solo su condensatori di accelerazione nel 2.2.

Inoltre, la differenza di costo tra l'aggiornamento da 2.2 a 2.3 e l'inserimento di condensatori di smorzamento non è molto maggiore.

Ho poi assemblato anche la mia bozza di un adattatore minimale senza optoaccoppiatori e trimmer, e ho misurato i suoi tempi di esecuzione:
Tempo di salita del fronte crescente di TXD dopo K = circa 0,2 µsec
Tempo di caduta della parte decrescente di TXD a K = 1,5 µsec

Tempo di salita del fronte crescente da K a RXD = 3 µsec
Tempo di caduta della sporgenza da K a RXD = 3,5 µsec

Pertanto, il suo tempo di esecuzione peggiore è praticamente uguale a quello di un 2.3 perfettamente ottimizzato.
Sebbene questo adattatore semplice con condensatori potrebbe probabilmente ridurre i tempi a meno di 2 µsec e, eventualmente, portare la distorsione del segnale a un valore prossimo allo zero, ritengo che ciò non offra vantaggi significativi rispetto a un adattatore correttamente regolato 2.3 per un uso normale con VAGCOM.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

AndyO
Ospite

Messaggio02-01-2003, 17:37    Oggetto: L'adattamento è così fondamentale! Cita

Ciao Ulf,

Non avrei mai pensato che l'adattamento dell'impedenza avesse un impatto così significativo sulla simmetria del circuito. Il problema con così tanti trimmer è che, senza strumenti di misurazione avanzati, è impossibile regolarli con precisione. Riesterò tutto di nuovo, ma per ora sono in vacanza!

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-01-2003, 17:45    Oggetto: Re: L'adattamento è così fondamentale! Cita

AndyO ha scritto:
Il problema con molti taglierabordi è che, senza strumenti di misurazione avanzati, è difficile regolarli con precisione.

Ciao Andy

Sì, purtroppo icon_sad.gif
Spero che le istruzioni per l'installazione descritte nella sezione 2.3 siano almeno utili agli utenti.

Ti auguro una splendida vacanza icon_smile.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

AndyO
Ospite

Messaggio02-01-2003, 23:00    Oggetto: Ultimo aggiornamento... Cita

Ciao Ulf,

ho potuto ancora giocare per un'ora con la macchina. Ecco i risultati più recenti:
a) I condensatori da 100nF in parallelo con R7 e R10 rimangono, poiché questi stabilizzano il circuito contro variazioni di tempo in funzione dell'ampiezza di ingresso.
b) Il condensatore da 100pF in parallelo a R12 non serve (è inutile).
c) Ho ridotto il feedback sulla linea K al pin 4 dell'OK1+2 collegando direttamente VR1 a + invece di R19.
d) L'angolo di inclinazione di OK3 può essere migliorato solo a monte, riducendo R5. Tuttavia, ciò comporta uno spostamento del punto di lavoro della tensione continua. Ora ho 1 KOhm.
e) L'LED3 dovrebbe essere collegata in serie (interruttore S1 chiuso), poiché ciò aumenta la pendenza.
f) Il mio BC879 rimane, poiché, grazie all'aumento della guadagno di corrente, può ancora commutare a frequenze più elevate. Ho aumentato R13 a 120 kOhm e ho ridotto R12 a 100 kOhm.

Ho riscontrato un ritardo di segnale (Input R3 >Linea > Output PIN4 OK3) di 14us in aumento e 6us in diminuzione. I ritardi sono compresi tra 7V <Ue < 12V e 100Hz <fe < 50KHz, indipendentemente dall'ampiezza e dalla frequenza dell'ingresso. La frequenza di taglio è di circa 80 kHz (50% di ampiezza).
Non so quale sia la velocità massima di trasmissione supportata dai dispositivi, ma 9600 KBit/s sono più che sufficienti.
Dimmi quale frequenza massima riesci a raggiungere (R3 dopo PIN4 OK3).

Torna su
BERT
Ospite

Messaggio03-01-2003, 14:06    Oggetto: L'OK medio Cita

Un articolo sull'argomento optoaccoppiatore (OK):

Ho costruito l'adattatore 2.2 apportando alcune semplificazioni, senza fare calcoli precisi.
Funziona anche se è solo una coincidenza.

Di seguito alcune considerazioni:

- Problema OK3
per garantire che il PC possa ricevere il segnale K-Line, è probabile che DTR sia impostato su +U(rs232) e RTS su -U(rs232).
A seconda dell'interfaccia RS232, si ottiene una differenza di tensione da 10 a 30V con una resistenza di carico di 1K5. In tal caso, il segnale OK deve fornire una corrente da 6 a 20 mA.
A causa di una funzione di trasferimento di corrente insufficiente, si verifica ora un transistore di uscita dell'OK che funziona troppo lentamente o non viene completamente commutato. È misurabile una tensione > 0,3 V sull'uscita del transistor del OK.
Nel caso estremo, il PC rileva un livello di ingresso errato.
Soluzione: Aumentare la resistenza di isolamento (DTR), ridurre la resistenza di pre-accensione per l'LED di conferma.

Una funzione di trasmissione della corrente molto elevata, al contrario, porta a un transistor di uscita completamente saturato e, di conseguenza, a un potenziale ritardo nell'attivazione dell'OK.
Soluzione: Aumentare la resistenza di pre-convalenza. (Potrebbe causare un avvio più lento dell'OK) Oppure, utilizzare un OK con la base esposta e saldare un diodo Schottky tra la base del transistor OK e il collettore.
Questo evita il sovraccarico dei transistor OK, indipendentemente dalla corrente di controllo. (Principio dei circuiti 74LSxx)

Valori ottenuti da un esperimento:

OK = IL74 con morsetto di base; Carico 1k a 12V (12mA)

Segnale di controllo 0->12mA Ritardo di uscita 2µs
Segnale di controllo 12mA -> 0mA Ritardo di uscita 16µs
Segnale di controllo: 12mA -> 0mA Ritardo di uscita: 6µs con
Diodo Schottky / Emettitore / Collettore

continuare a creare!

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Dimension del connettore per tubo di carico del turbocomp... Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Adattatore diagnostico fai da te: OBD fai da te Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio VAGCOM-Adapter ändern / Infos über Optokoppler? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Alte 1Z und VAGCOM: Hilfe durch Optokoppler-Adapter? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAGCOM-USB Adapter für Profis? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problema con l'adattatore VAGCOM 2.4 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: