VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Adattatore Optoisolatore: Soluzioni per VAGCOM e 1Z.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-01-2003, 21:20    Oggetto: Adattatore Optoisolatore: Soluzioni per VAGCOM e 1Z. Cita

Citazione:
Passat Variant, anno di fabbricazione 1994, motore 1Z. Funziona abbastanza bene (grazie all'adattatore di Maiks). A volte, ma ultimamente raramente, si verificano "troppi errori di comunicazione".

Da JörgS, da https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=1978.

Ciao Jörg,

Il computer del tuo motore potrebbe essere uno dei rari casi in cui la comunicazione tra un vecchio modello 1Z e VAGCOM non funziona correttamente.
Secondo me, il fatto che il comportamento della comunicazione stia cambiando suggerisce che alcuni parametri si trovano al limite di tolleranza e che, a seconda della temperatura, della tensione di alimentazione o di altri fattori, si spostano in una direzione o nell'altra.

Se hai tempo e voglia di fare delle "ricerche di base", potresti costruire l'adattatore ottico 2.3 o, meglio ancora, il 2.4, calibrarlo e provarlo.

Potrebbe essere che la lentezza degli optoaccoppiatori e il conseguente ritardo del segnale siano utili in questo caso, in quanto potrebbero fornire al computer del motore una breve pausa, non prevista nel programma, tra la sua risposta e la ricezione del messaggio successivo dal PC.

Forse il computer del motore invia o richiede anche "lunghezze di bit" errate.
Questi dispositivi possono essere estesi e accorciati in entrambe le direzioni (dal PC all'auto e viceversa) in modo continuo, utilizzando i modelli VR 2 e 3, e in una posizione intermedia vengono eliminati gli errori di lunghezza, a cui servono effettivamente i trimmer.
In una certa misura, all'interno dell'intervallo di impostazione più alto, la comunicazione potrebbe interrompersi, poiché la corrente di ingresso ridotta non fornisce più segnali utilizzabili all'uscita OK. In tal caso, l'adattatore non verrà più riconosciuto.

Purtroppo, la sincronizzazione basata sulla luminosità dei LED fornisce solo un'approssimazione della lunghezza corretta dei bit; per una sincronizzazione veramente precisa dell'adattatore, sarebbe necessario un software impossibile che misuri il tempo di propagazione del segnale tra TXD e RXD.

I trimmer nel circuito di pull-up della linea K e per la soglia di rilevamento H-L, che avevo incluso nei miei precedenti progetti, e che Maik aveva integrato nel suo adattatore, offrono solo possibilità di regolazione relativamente minime o, alla fine dell'intervallo di regolazione, parzialmente incerte, per compensare ritardi del segnale o distorsioni della lunghezza dei bit, poiché anche piccoli impulsi di interferenza possono alterare i tempi di percorrenza.

Se qualora avessi scritto qualcosa di insensato, vi prego di scusarmi - il mio processore cerebrale, purtroppo, funziona solo in modalità analogica icon_redface.gif.
Suggerimenti pertinenti (e utili icon_wink.gif) sono ovviamente benvenuti.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-09-2026, 13:44.
Torna su Profilo MP Garage
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-01-2003, 22:18    Oggetto: Adattatore Optoisolatore: Soluzioni per VAGCOM e 1Z. Cita

@ulf

Ho trovato una centralina 028 906 021 C in un magazzino di ricambi usati. Non so di quale veicolo provenga. È costruita esattamente come la mia centralina 028 906 021 B. Il motore della mia Passat funziona perfettamente con questa centralina. Quando mi connetto con Vag-Com, ho lo stesso problema! L'altra centralina che funziona senza problemi con Vag-Com è il modello successivo a questa centralina C. È costruita in modo completamente diverso. Dato che ho lo stesso problema con due centraline diverse, non credo più tanto alle coincidenze. Fino ad ora, pensavo che il problema fosse dovuto a un difetto nell'interfaccia della centralina motore o nel software della centralina stessa. Come hai già notato, potrebbe trattarsi di un problema di adattatore. Presto costruirò un altro adattatore, ma sarà la versione 2.4. Penso che il problema sia probabilmente una combinazione di problemi sia della centralina che dell'adattatore. Vedremo quando avrò tempo per approfondire la questione! Hai già un progetto di circuito stampato per questo?

@maik
Ok, perciò, il tuo adattatore funziona bene. Il problema sembra risiedere nei vecchi centraline. Anche ROS-TECH ha riscontrato questi problemi. Infatti, avvertono che potrebbero esserci problemi di funzionamento con i veicoli del tipo 1Z!
E proprio a causa di questi problemi che, molto probabilmente, è previsto per il primo trimestre dell'anno l'uscita del nuovo adattatore di Ross-Tech, che dovrebbe risolvere questi problemi.

Tradotto il 15-09-2026, 13:47.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-01-2003, 7:15    Oggetto: Adattatore Optoisolatore: Soluzioni per VAGCOM e 1Z. Cita

joergs ha scritto:
Presto costruirò un altro. Stavolta, però, la versione 2.4. Penso che si tratti di una combinazione di problemi, forse legati al software e all'adattatore. Vedremo quando avrò tempo! A proposito, hai già un progetto di circuito stampato per questo?

Ciao Jörg,

No, per ora non mi occupo di schemi di circuiti stampati, per motivi di tempo.
Costruisco i miei adattatori utilizzando circuiti stampati universali.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-09-2026, 13:48.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-01-2003, 17:55    Oggetto: Lento o veloce? Scegli la velocità giusta. Cita

Ciao Jörg,

Hai già verificato le dimensioni C 5, 10, 12 e 13 nel tuo adattatore per cartucce?

Certo, ecco la traduzione:

/viewtopic.php?t=1978
Pubblicazione di HGK del 16 gennaio.

Se dovessero esserci altri problemi e anche l'adattatore 2.4 lento non dovesse risolvere la situazione, si potrebbe provare l'estremo opposto, ovvero impostare i tempi di sincronizzazione più brevi possibili tra l'auto e il computer.

L'adattatore di Maiks è probabilmente molto più veloce del 2.4, ma il percorso dei bit attraverso il MAX, un inverter logico e uno stadio a transistor richiederebbe comunque, si stima, alcuni microsecondi (anche se non ho costruito l'adattatore, tanto meno l'ho misurato).

Una soluzione più semplice e veloce potrebbe essere un circuito minimale che contenga solo una singola sezione di transistor per il percorso PC-auto e viceversa. In pratica, sarebbe simile all'adattatore di Maik, ma senza i chip MAX e 7404.

Secondo me, lo schema corrispondente è pronto per essere testato praticamente, ma non so se e quando avrò l'opportunità di farlo.
Se dovessi essere interessato, potrei inviarti il file jpg via email, e potresti eventualmente assumere il ruolo di tester.

L'offerta è valida per tutti i possessori di moto 1Z, i cui centraline motore causano problemi durante la connessione con il software VAGCOM utilizzando gli adattatori esistenti, così come per chiunque altro sia interessato.
Tuttavia, come è solito fare con i miei progetti, non fornisco il layout del circuito stampato, ma solo lo schema elettrico con alcune spiegazioni e una guida per la taratura.
Questo sistema è notevolmente più semplice rispetto al 2.4, dato che utilizza un solo trimmer, e dovrebbe automaticamente impostare la lunghezza corretta dei bit e raggiungere la velocità massima, non appena l'adattatore (si spera, dato che non è ancora stato testato) funzionerà correttamente.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-09-2026, 13:53.
joergs
Ospite

Messaggio16-01-2003, 19:07    Oggetto: Adattatore Optoisolatore: Soluzioni per VAGCOM e 1Z. Cita

Ciao Ulf,

Avanti, dimmi. icon_lol.gif Voglio saperlo, non vedo l'ora! Ho già perso troppo tempo! Non è possibile che non ci sia una soluzione!

Mandami il file JPG. Hai ancora la mia email?

Non ho ancora sostituito i c'. Lo farò in questi giorni! Forse così funzioneranno anche i centraline dei dinosauri! icon_question.gif

Tradotto il 15-09-2026, 13:54.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-01-2003, 19:37    Oggetto: Adattatore Optoisolatore: Soluzioni per VAGCOM e 1Z. Cita

joergs ha scritto:

Mandami il jpg.
Hai ancora la mia email? }

Ciao Jörg,

Sì, quella di qualche giorno fa.

Lo spedisco subito.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-09-2026, 13:54.
joergs
Ospite

Messaggio16-01-2003, 22:26    Oggetto: Adattatore Optoisolatore: Soluzioni per VAGCOM e 1Z. Cita

Credo di aver trovato una soluzione al mio problema! Vedi anche il thread menzionato sopra! icon_lol.gif

Comunque, farò il beta tester per l'adattatore ultraveloce di Ulf! Ora so come posso provocare l'errore.

Certamente, anche i tempi di funzionamento degli adattatori giocano un ruolo. Ma una cosa la so per certo, da questa sera al 100%: icon_eek.gif Ross-Tech ha enormi difficoltà con la sincronizzazione in VAG-COM! icon_cool.gif In definitiva, l'intero progetto dipende dalla qualità dell'adattatore. icon_redface.gif Ma l'adattatore è solo una piccola parte di questo complesso quadro.

Tradotto il 15-09-2026, 13:56.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Dimension del connettore per tubo di carico del turbocomp... Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Cavi avviamento: problemi e soluzioni Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Alternatore difettoso - slitta Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VAGCOM-Adapter: stupidi ottocopplettori Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAGCOM-Adapter ändern / Infos über Optokoppler? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAGCOM: Consumo di energia dell'adattatore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAGCOM Adapter, die Prinzipfrage Tecnologia Motori Diesel
Vai a: