| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
20-07-2008, 12:28 Oggetto: |
Cita |
|
Hutfahrer ha scritto: | | Il metodo di riparazione utilizzato dal carrozzatore sicuramente prevede l'uso del "spotter". | Ha detto che si tratta di utilizzare delle piccole aste per forare e tirare fuori la lamiera. Immagino che questo sia il "spotter"?
Citazione: | Successivamente, dall'esterno, trattare i punti di metallo nudo e bruciato creati dal saldatore con polvere di zinco (spray) e primer antiruggine traspirante. Lasciare asciugare completamente e quindi farli scomparire visivamente con la vernice spray appropriata (da miscelare!). Proteggere accuratamente le superfici verniciate adiacenti.
Attraverso le aperture di scarico dell'acqua, si può applicare la cera protettiva per cavità direttamente negli spazi chiusi utilizzando una sonda a innesto. Le saldature a punti che il tecnico ha lasciato all'esterno sono presenti anche all'interno. In quel punto, la vernice di fabbrica è bruciata. Applica la cera e via! | Grazie per i consigli.
Le foto del "dopo" verranno pubblicate quando sarà il momento giusto. Potrebbe volerci qualche settimana... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 12-07-2026, 18:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
20-07-2008, 20:39 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Ulf, dopo aver visto le foto, penso anch'io che sia meglio rimuovere i chiodini e togliere il materiale invece di attaccare qualcosa sopra, e se la vernice strutturale è già danneggiata, puoi farla rimuovere e riverniciare tu stesso.
Il set di attrezzi per la rimozione delle guarnizioni di cui ho parlato è della marca Berner, il prezzo non me lo ricordo più, ma credo intorno ai 250€; l'ho preso in prestito dal mio datore di lavoro quando ne avevo bisogno. Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 12-07-2026, 18:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
21-07-2008, 7:49 Oggetto: |
Cita |
|
teileklaus ha scritto: | Ciao Ulf, dopo aver visto le foto, penso anch'io che: forare e rimuovere i chiodi sia meglio che incollarli, e se il rivestimento strutturale è già danneggiato, puoi farlo rimuovere e verniciare da solo.
Il set di attrezzi per la rimozione dei bulloni di cui ho parlato è della Berner, il prezzo non me lo ricordo più, direi circa 250 € ?? l'ho preso in prestito dal mio datore di lavoro quando ne avevo bisogno. | Ah, sì, grazie... hm, non voglio avere così tanti punti di saldatura sulla mia Poldi da rendere conveniente per me l'acquisto del set.  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 12-07-2026, 18:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
21-07-2008, 8:26 Oggetto: |
Cita |
|
Approfitta dell'offerta a 50 €. Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 12-07-2026, 18:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
22-07-2008, 21:02 Oggetto: |
Cita |
|
teileklaus ha scritto: | | Accetto l'offerta da 50 € | . Lo farò.
Citazione: | | I punti di metallo nudi e bruciati creati dal sistema di verniciatura vengono trattati con polvere di zinco (spray) e protettivo anticorrosivo traspirante | . Una piccola domanda: ci sono delle cose da considerare nella scelta dello spray di zinco per garantire la massima protezione dalla corrosione?
Alcuni consigli specifici sui prodotti sarebbero benvenuti qui  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 12-07-2026, 18:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
22-07-2008, 21:38 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | Kleine Frage noch: gibts bei der Auswahl des Zinksprays etwas zu beachten, damit der Korrosionsschutz wieder so gut wie möglich wird?{MARCATORE}
Sì, perché la maggior parte degli spray a base di zinco non sono adatti per questo tipo di applicazione, poiché possono essere verniciati solo in determinate condizioni e, a causa dell'alto contenuto di zinco, l'adesione può essere insufficiente. È necessaria una primer resistente agli agenti atmosferici che, se necessario, possa anche essere stuccata. I bravi verniciatori utilizzano "EP", ovvero un primer a base di resina epossidica. Potrebbe esistere anche in formato spray. | 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 12-07-2026, 18:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7789 Karma: +1079 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
22-07-2008, 22:58 Oggetto: |
Cita |
|
Non ho scritto a caso di "polvere di zinco (spray)". Il normale prodotto a base di ossido di zinco è buono se si vuole utilizzarlo "così com'è" e la verniciatura successiva non è necessaria, ad esempio per la conservazione delle saldature. Se il produttore indica sulla confezione che il prodotto è "verniciabile", in genere è così.
Qui, il negozio di articoli per la verniciatura della zona ha in assortimento una bomboletta di "fondo a base di polvere di zinco, sovraverniciabile con tutti i colori e le vernici acriliche". Finora, si è dimostrata facile da applicare e da sovraverniciare. Al momento, non ricordo il produttore.
Ich empfehle fuer gute Lackierergebnisse die Spraydose z. B. im heißen Wasserbad (Waschbecken, maximal 40 °C) vorzuwaermen. Vorteile: Bessere "Fliessfaehigkeit", d. h. duennerer Schichtaufbau und damit weniger Gefahr so genannter "Nasenbildung". Man koennte (ohne Anschleifen) mit 2K Spachtel drauf gehen, sobald das Zeug durchgetrocknet war. Bei 20 °C und geringer Luftfeuchtigkeit ist das nach rund 2 h moeglich. È importante che lo spray di polvere di zinco non venga asciugato ad aria, altrimenti si romperà.
Nel caso specifico di cui sopra, non è necessario utilizzare un metodo così complesso. Si applica direttamente una primerizzazione a base di zinco, seguita dal rivestimento protettivo per la carrozzeria e, infine, dalla vernice finale. La "pelle d'arancia" desiderata viene ottenuta con il rivestimento protettivo, quindi non è necessario prestare molta attenzione alla preparazione perfetta della superficie. Non sprecherei nemmeno un grammo di stucco in quel caso. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Tradotto il 12-07-2026, 18:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
23-07-2008, 6:28 Oggetto: |
Cita |
|
BM ha scritto: | | La maggior parte degli spray di zinco non sono adatti per questa applicazione, perché possono essere verniciati solo in determinate condizioni e, a causa dell'alto contenuto di zinco, l'adesione è parzialmente insufficiente. È necessaria una primer resistente agli agenti atmosferici che, se necessario, possa anche essere stuccata. I bravi verniciatori utilizzano "EP" per questo scopo. Si tratta di un primer a base di resina epossidica. Forse esiste anche in formato spray. |
Hutfahrer ha scritto: | Non ho scritto a caso di "polvere di zinco (spray)". Il normale prodotto a base di ossido di zinco è buono, se si vuole utilizzarlo "così com'è" e la verniciatura successiva non è richiesta. Ad esempio, per la conservazione delle saldature. Se il produttore indica sulla confezione che il prodotto è "verniciabile", in genere lo è effettivamente.
Hier hat der oertliche Lackiererbedarf eine Dose "Zinkstaub-Grundierung, ueberlackierbar mit allen Farben und Lacken auf Acrylbasis" im Sortiment, die sich bislang ganz gut verarbeiten und überlackieren ließ. {MARCATORE}
Mmm, sembra che non sia qualcosa di facile da trovare nel negozio di ferramenta sotto casa...
Allora, inizierò a fare domande mirate su queste aree. Prima di tutto, grazie, ma ulteriori suggerimenti sono ovviamente benvenuti | .  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 12-07-2026, 18:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
BM Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
25-07-2008, 1:23 Oggetto: |
Cita |
|
OT: Hm, irgendwie verschluckt mein FF doch immer wieder die "Beiträge seit dem letzten Besuch anzeigen"  . Irgendwas fehlt da immer. Fuori tema.
Citazione: | Subito dopo l'applicazione della primerizzazione in zinco, si applica il rivestimento protettivo sottoscocca verniciabile e successivamente la vernice di finitura. L'effetto "buccia d'arancia" desiderato è dato dal rivestimento protettivo sottoscocca, e non è necessario prestare molta attenzione alla perfetta preparazione della superficie. Non sprecherei nemmeno un grammo di stucco per quello.
|
Beh, ritengo che sia molto improbabile riparare una scheggiatura senza utilizzare assolutamente nessuna spatola  . Si può anche verniciare o rivestire l'auto con un rullo Citazione: | . La mia opinione è questa: se ci si mette a lavorare, si dovrebbe ottenere un risultato soddisfacente, oppure si risparmia la fatica e si incolla semplicemente il tutto.
Penso che sia meglio aspettare di vedere come appare la soglia dopo essere stata riparata e poi agire di conseguenza.
@Ulf
| Dann werde ich mal gezielt in diese Richtungen fragen.}
Vai da un bravo carrozziere e fagli preparare una vernice adatta. Se necessario, puoi anche applicarla con un pennello. 3B5 AJM
LG, Onkel BM
Tradotto il 12-07-2026, 18:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
03-08-2008, 16:47 Oggetto: |
Cita |
|
Ok, sono stato dal negozio specializzato in prodotti per la cura del corpo che costa 50€.
Fortunatamente, ha prima provato a utilizzare l'attrezzo adesivo, anche se era scettico sulla possibilità di esercitare la forza necessaria sul metallo a causa dello spessore della lamiera.
Si stima che i "pezzi di plastica" si siano staccati dal metallo circa 10 volte (anche perché lo strato protettivo contro gli urti, che io avevo applicato come protezione dalla ruggine, si è staccato a strati).
Ma dato che ero lì e pulivo sempre i contenitori mentre lui ne attaccava uno nuovo o aspettava che il silicone caldo si raffreddasse, a volte hanno tenuto abbastanza bene da permettergli di riportare il metallo quasi al 90% della sua forma originale, quindi senza saldatura a punti e senza cera fusa bruciata  .
Sto riempiendo gradualmente le rimanenti cavità con uno strato di vernice protettiva antigraffio, e tra qualche giorno (quando tutti i solventi saranno evaporati), applicerò un altro strato di vernice spray: dovrebbe essere sufficiente. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 12-07-2026, 18:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
BM Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
03-08-2008, 23:03 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | Sto riempiendo gradualmente le rimanenti cavità con uno strato di vernice protettiva antigraniglia spray, e tra qualche giorno (quando tutti i solventi saranno evaporati), applicherò un altro strato di vernice spray: dovrebbe essere sufficiente.
|
Bene, che sia andata così bene. Alcune vernici antiruggine possono essere levigate dopo l'asciugatura, nel caso volessi eliminare eventuali imperfezioni. In seguito, applica un altro strato spray. È anche possibile stuccare in uno strato sottile. 3B5 AJM
LG, Onkel BM
Tradotto il 12-07-2026, 18:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|