VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Kühltemperatur -10°C und Ladedruck 0bar im Leerlauf: | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-02-2009, 13:43    Oggetto: Cita

Citazione:
Tuttavia, richiederò ancora di inviare un'immagine.

Non dovresti rimanere deluso se non vedi molto. Non è facile rappresentare qualcosa in modo così evidente (vedi il mio avatar).

Citazione:
perché è davvero un professionista con tantissime conoscenze...

Ho già visto anche dei "veri professionisti" con un annaffiatoio in mano. Ogni Eb**tuner si definisce oggi un professionista icon_rolleyes.gif.

Citazione:
Purtroppo, con questo SUPER inverno, devo mettere la mia Passat 4 Motion in garage e aspettare, e questo mi infastidisce molto, perché quante volte si ha l'opportunità di sfruttare la trazione integrale...?

Allora, almeno, non c'è il rischio che tu lo icon_lol.gif rovini.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-02-2009, 13:54    Oggetto: Cita

stiervr6 ha scritto:
Ho collegato una volta l'interfaccia VAG spartana e ho letto i dati di MWB1 - gruppo 2 e 3, dopo aver fatto partire il motore di una Passat (chiamata "Frittn Joe") che non partiva, accelerando a metà e lasciandola girare per 20 secondi.

Conclusione: 30 mg/ora e 0,5 Volt.
Miscela estremamente povera.

Quando leggo questo, penso che ci sia qualcosa di profondamente sbagliato.

Combinando questo con l'ultima dichiarazione del tecnico dell'ESP, che ha anche parlato di molte incrostazioni, ma che a suo dire l'ESP era ancora in buone condizioni, questo mi rende ancora più scettico.

Secondo me, ci sono molti indizi che suggeriscono che abbia eseguito una manutenzione inadeguata al sistema ESP, e che questo abbia causato anche un problema con la quantità di carburante iniettata a vuoto. Se dovesse aver fatto un lavoro malfatto, è molto probabile che anche il sistema ESP non funzioni correttamente.

Potrebbe anche darsi che il software MSG sia stato modificato in modo tale da far funzionare correttamente l'ESP, ma che utilizzi dati di sensori completamente errati. In quel caso, avrei ingiustamente accusato il tecnico specializzato in ESP di aver eseguito un lavoro scadente.

Tuttavia, differenziare icon_exclaim.gif è quasi impossibile senza il dataset o senza la possibilità di sostituire uno dei due componenti tramite diagnosi remota.

Hai qualcuno tra i tuoi conoscenti che possiede un'auto con motore diesel e che ti potrebbe prestare brevemente la centralina (ECU)? In alternativa, potresti trovare un'altra auto con motore TDI da 90/110 CV, prodotta nello stesso periodo. Questo sarebbe sufficiente per eseguire un controllo di base a motore spento. La sostituzione del modulo MSG è un'operazione che richiede pochi minuti e non necessita di alcun attrezzo speciale (a parte il VAG-COM per l'adattamento della centralina).

Saluti.
Mi piace.

Torna su Profilo MP Garage
stiervr6

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-02-2009, 11:33    Oggetto: Cita

Ora gli iniettori sono stati smontati e spediti.
Contemporaneamente, ho soffiato le tubazioni ad alta pressione con aria compressa per individuare eventuali particelle di sporco, ma non ne ho trovate.
Ora dobbiamo aspettare e sperare che il problema sia dovuto solo agli ugelli...
Corrado VR6 mit ZR2R Kompressor + WAES + NOS 375PS (540Nm)
Passat Variant 1.9TDI 4M (läuft dank Profi Software VAG Com)

Torna su Profilo MP Email
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio19-02-2009, 0:31    Oggetto: Cita

guste100 ha scritto:
stiervr6 ha scritto:
Ho collegato una volta l'interfaccia VAG spartana e ho letto i dati di MWB1 - gruppo 2 e 3 dopo aver fatto partire il motore di una Passat (di nome Frittn Joe) che non partiva, dopo aver accelerato a metà e averla fatta girare per 20 secondi.

Conclusione: 30 mg/ora e 0,5 Volt.
Miscela estremamente povera.

Quando leggo questo, penso che ci sia qualcosa di profondamente sbagliato.

Combinando questo con l'ultima dichiarazione del tecnico dell'ESP, che ha anche parlato di molte incrostazioni, ma che a suo dire l'ESP era ancora in buone condizioni, questo mi rende ancora più scettico.

Secondo me, ci sono molti indizi che suggeriscono che abbia eseguito una manutenzione inadeguata al sistema ESP, e che questo abbia causato anche un problema con la quantità di carburante iniettata a vuoto. Se dovesse aver fatto un lavoro malfatto, è molto probabile che anche il sistema ESP non funzioni correttamente.

Potrebbe anche darsi che il software MSG sia stato modificato in modo tale da far funzionare correttamente l'ESP, ma che utilizzi dati di sensori completamente errati. In quel caso, avrei ingiustamente accusato il tecnico specializzato in ESP di aver eseguito un lavoro scadente.

Tuttavia, differenziare icon_exclaim.gif è quasi impossibile senza il dataset o senza la possibilità di sostituire uno dei due componenti tramite diagnosi remota.

Hai qualcuno tra i tuoi conoscenti che possiede un'auto con motore diesel e che ti potrebbe prestare brevemente la centralina (ECU)? In alternativa, potresti trovare un'altra auto con motore TDI da 90/110 CV, prodotta nello stesso periodo. Questo sarebbe sufficiente per eseguire un controllo di base a motore spento. La sostituzione del modulo MSG è un'operazione che richiede pochi minuti e non necessita di alcun attrezzo speciale (a parte il VAG-COM per l'adattamento della centralina).

Saluti.
Guste
.

Ha ragione! Un buon tecnico specializzato in sistemi ESP regolerebbe il sistema di controllo della trazione su un banco di prova, entro i limiti di tolleranza! Sì, la regolazione del sistema di controllo della trazione richiede molta sensibilità, anche solo stringere le viti ha un impatto. Il confronto/la sostituzione della centralina è un buon metodo per individuare ulteriori errori. Non arrendetevi, la CONOSCENZA è POTERE.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Torna su Profilo MP Email Garage
stiervr6

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-02-2009, 12:21    Oggetto: Cita

Ecco alcune notizie dall'officina di riparazione motori di oggi:

Oggi abbiamo ricevuto le loro ugelli. Dopo l'ispezione, sono risultate completamente "sporche"!! All'interno ci sono molte incrostazioni e distacchi delle pareti interne, causati dalla miscela aggressiva di olio/gasolio. Le abbiamo pulite completamente in passato, ma purtroppo sembrano di nuovo come 10 anni fa. Devono prima smontare completamente tutti i pezzi e poi pulirli con ultrasuoni?

Il gasolio è molto aggressivo e corrode molti materiali, spostandoli e depositandoli in altre posizioni. Il gasolio puro ha un alto potere detergente e lubrificante, contribuendo ulteriormente a questo processo. Inoltre, tutte le ugelli hanno, dopo l'apertura, il tipico odore del gasolio contaminato. Oggi ho preparato tutte le componenti per la pulizia a ultrasuoni. Purtroppo, anche le ugelli con fori di 216 sembrano molto incrostate. Aspetterò prima di vedere l'immagine dell'iniezione dopo il rimontaggio.

Ciao, i nostri ugelli sono pronti e hanno un aspetto professionale. Abbiamo impostato la pressione di apertura al 100esimo percentile a 220 bar e il risultato di spruzzo è eccellente !!

Se dovessi rimontare questi iniettori, dovrò effettuare una nuova calibrazione o no?
Altrimenti, dovrei solo regolare il dosaggio fino a raggiungere circa 4,5 mg per iniezione, secondo quanto indicato da VAG com, e la calibrazione del motore sarà completa.

A meno che lei non dica qualcosa di diverso...
Corrado VR6 mit ZR2R Kompressor + WAES + NOS 375PS (540Nm)
Passat Variant 1.9TDI 4M (läuft dank Profi Software VAG Com)

Torna su Profilo MP Email
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento relativo a un problema di minimo su motore V8 T... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Klappergeräusche im Leerlauf Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku 2,4 & 2,8 l Motoren, unrunder Leerlauf Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ladedruck im Leerlauf und verzögerter Druckaufbau Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Log 13-18-23 im Leerlauf Upload
Nessun nuovo messaggio Hackender Leerlauf Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Unruhiger Leerlauf A4 TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: