VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sovrapressione al minimo e ritardo nell'aumento pressione

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Bertl100
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-04-2006, 11:06    Oggetto: Sovrapressione al minimo e ritardo nell'aumento pressione Cita

Ciao appassionati di motori diesel!

Ho una domanda.

Mentre stavo cercando di migliorare le prestazioni della mia Audi A3 1.9 TDI da 110 CV (con chip), ho notato che anche al minimo il turbocompressore non funziona correttamente.
Dovrebbero essere intorno ai 990 mbar, ma VAGCOM indica circa 880.
Il flusso di massa (LMM) è corretto e ho risolto il problema della considerevole quantità di depositi nel sistema EGR.
Ho sostituito tutti i tubi relativi alla pressione di sovralimentazione e al sistema EGR e da allora non produce più fumo nero.
Potrebbe essere che il caricatore, girando a un regime di giri troppo basso, non riceva abbastanza potenza?
Se sì, a cosa potrebbe essere dovuto?

Cordiali saluti.

Bertl.

Tradotto il 15-08-2026, 3:45.
Torna su Profilo MP Email
hb2000
Ospite

Messaggio17-04-2006, 12:41    Oggetto: Sovrapressione al minimo e ritardo nell'aumento pressione Cita

Ciao Bertl.

Potrebbe anche essere che il sensore di pressione del turbocompressore sia danneggiato.

e segnalare costantemente alla centralina una pressione di sovralimentazione troppo bassa.

saluti

hb2000

Tradotto il 15-08-2026, 3:46.
Torna su
Zak1976

Messaggio18-04-2006, 22:42    Oggetto: Sovrapressione al minimo e ritardo nell'aumento pressione Cita

Allora, il tuo turbocompressore genererebbe già una depressione rispetto alla pressione ambiente al minimo?
Non riesco a immaginare che sia questo il problema. Dovresti controllare il sensore di pressione del turbocompressore; potrebbe essere che anche la pressione ambiente non venga misurata correttamente. Credo che nel motore AFN, il sensore sia integrato nella centralina (MSG) e non possa essere sostituito singolarmente. Se fosse questo il caso, dovrai procurarti una nuova centralina.
Hai a disposizione un dispositivo di comunicazione Vag? Se sì, potresti per favore pubblicare i valori misurati dei blocchi 3/8/11 e della pressione ambiente?
Il motore funziona normalmente?
Fährt mit Golf 3 TDI Umbau (von AFN auf ARL)

Tradotto il 15-08-2026, 3:48.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-04-2006, 7:05    Oggetto: Sovrapressione al minimo e ritardo nell'aumento pressione Cita

Zak1976 ha scritto:
Allora il tuo turbocompressore genererebbe già una depressione rispetto alla pressione ambiente al minimo???
Non riesco a immaginarlo
.
...ma in linea di principio è possibile: se la valvola di controllo della temperatura (VTG) è aperta a causa di un difetto, il compressore si ferma e la girante del compressore agisce come un ostacolo al flusso.

Citazione:
Hai a disposizione Vag Com? Se sì, per favore pubblica i valori di misurazione del blocco 3/8/11 e della pressione ambiente?

Per il controllo dei sensori, è meglio controllare brevemente nel modulo di controllo motore (MWB) quando il motore è spento, poiché lì si possono vedere la pressione ambiente e la pressione di sovralimentazione. Fino a circa 20 mbar di differenza, i valori sono ancora accettabili; altrimenti, probabilmente uno dei sensori presenta un difetto.

Il valore di riferimento per entrambi si ottiene sottraendo all'attuale previsione meteorologica l'altitudine del luogo rispetto al livello del mare (1 millibar ogni 8 metri di altezza).
È importante notare che la risoluzione di 8 bit, a seconda del software utilizzato, consente solo incrementi di visualizzazione di circa 10-12 millibar, ovvero approssimativamente 100 metri di altitudine.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-08-2026, 3:51.
Torna su Profilo MP Garage
Bertl100
Blaumann
Blaumann

Messaggio21-04-2006, 15:05    Oggetto: Sovrapressione al minimo e ritardo nell'aumento pressione Cita

Sull'autostrada, quando accelero leggermente, ho l'impressione che il motore passi da una potenza costante a una potenza potenziata. (Quando accellero leggermente).
Con l'acceleratore al massimo, la potenza è disponibile "istantaneamente".
Verificherò nuovamente i valori misurati e li riporterò.

Tradotto il 15-08-2026, 3:51.
Bertl100
Blaumann
Blaumann

Messaggio22-04-2006, 11:44    Oggetto: Sovrapressione al minimo e ritardo nell'aumento pressione Cita

Potrebbe qualcuno dirmi esattamente dove si trova il sensore di pressione del turbocompressore?
Ho letto che dovrebbe essere da qualche parte vicino o all'interno del LLK.

Cordiali saluti.

Bertl.

Tradotto il 15-08-2026, 3:52.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-04-2006, 19:11    Oggetto: Sovrapressione al minimo e ritardo nell'aumento pressione Cita

Bertl100 ha scritto:
Qualcuno può dirmi esattamente dove si trova il sensore di pressione del turbocompressore?
Ho letto che dovrebbe essere da qualche parte vicino o all'interno del LLK.

Nel modello A3, per quanto ne so, si trova nella parte superiore del collettore di aspirazione (LLK), oppure nel condotto di aspirazione tra il LLK e il motore. In ogni caso, si trova dove arriva un cavo a 4 poli icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-08-2026, 3:53.
Bertl100
Blaumann
Blaumann

Messaggio22-04-2006, 19:19    Oggetto: Sovrapressione al minimo e ritardo nell'aumento pressione Cita

Ho sostituito il sensore di pressione, ma non c'è stata alcuna variazione nella pressione di sovralimentazione.
A motore spento e al minimo, il sensore segnala 870 mbar sotto il blocco 10 tramite il sistema VAGCOM.
Durante l'accelerazione, il valore massimo viene raggiunto, come prima, a circa 2100 giri al minuto.

Tradotto il 15-08-2026, 3:54.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-04-2006, 19:23    Oggetto: Sovrapressione al minimo e ritardo nell'aumento pressione Cita

Bertl100 ha scritto:
Ho sostituito il sensore di pressione, ma non c'è stata alcuna variazione della pressione di sovralimentazione.
A motore spento e al minimo, il sensore segnala 870 mBar sotto il blocco 10 in VAGCOM.

E quale differenza si riscontra tra la pressione di sovralimentazione e la pressione atmosferica quando il motore è fermo?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-08-2026, 3:55.
Bertl100
Blaumann
Blaumann

Messaggio22-04-2006, 19:23    Oggetto: Sovrapressione al minimo e ritardo nell'aumento pressione Cita

Questo problema mi sta facendo impazzire perché sto cercando di risolvere l'errore da tanto tempo.
Vorrei ripararlo da solo, ma ormai la cosa più probabile è che il problema sia il turbocompressore, e comunque non potrei intervenire personalmente su quella parte.
Il tubo che collega il liquido di raffreddamento alla valvola EGR è a posto, e sento il turbocompressore avviarsi già a circa 1300 giri, ma la pressione di sovralimentazione non aumenta proprio.

Tradotto il 15-08-2026, 3:56.
Bertl100
Blaumann
Blaumann

Messaggio22-04-2006, 19:24    Oggetto: Sovrapressione al minimo e ritardo nell'aumento pressione Cita

La pressione atmosferica è di 970 millibar sia con il motore spento che al minimo.

Tradotto il 15-08-2026, 3:57.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-04-2006, 19:48    Oggetto: Sovrapressione al minimo e ritardo nell'aumento pressione Cita

Bertl100 ha scritto:
Mi piacerebbe ripararlo da solo, ma ormai è quasi esclusivamente il turbo che presenta problemi, e comunque non posso intervenire personalmente su quella parte.

Se la differenza tra la pressione del collettore di aspirazione e la pressione atmosferica è così elevata anche con il motore fermo, allora il problema non può essere dovuto solo al turbocompressore.
Se il nuovo sensore di pressione fornisce valori altrettanto errati, la prossima cosa da provare (purtroppo) sarebbe un altro modulo di controllo motore... oppure, prima ancora, controllare i cablaggi, anche se è difficile immaginare un guasto che possa ridurre la pressione del differenziale rilevata di circa 100 mbar.
Oppure qualcuno ha tentato una messa a punto falsa con un dispositivo di simulazione del carico?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-08-2026, 3:58.
Bertl100
Blaumann
Blaumann

Messaggio22-04-2006, 20:03    Oggetto: Sovrapressione al minimo e ritardo nell'aumento pressione Cita

Certo, ecco la traduzione:

Si tratta di un intervento di ottimizzazione aziendale realizzato da "upsolute".
Per quanto riguarda il chip originale, la situazione è analoga per quanto concerne la pressione di sovralimentazione.

Cordiali saluti.

Bertl.

Tradotto il 15-08-2026, 3:59.
Bertl100
Blaumann
Blaumann

Messaggio22-04-2006, 20:05    Oggetto: Sovrapressione al minimo e ritardo nell'aumento pressione Cita

Ora ho un'altra domanda.

Non so da quanto tempo sia, ma quando accelero sento non solo il rumore del turbocompressore, ma anche una sorta di rumore di aspirazione. È normale o potrebbe esserci qualche perdita?

Cordiali saluti.

Bertl.

Tradotto il 15-08-2026, 4:00.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-04-2006, 8:44    Oggetto: Sovrapressione al minimo e ritardo nell'aumento pressione Cita

Bertl100 ha scritto:
Si tratta di un intervento di ottimizzazione aziendale realizzato da "upsolute".
La stessa cosa vale per il chip originale in termini di pressione di sovralimentazione.

Con "tuning fasullo" intendo un resistore, un diodo o componenti simili inseriti nel cablaggio tra il sensore e la centralina (MSG).
Qualcuno potrebbe averlo assemblato indipendentemente dal chip...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-08-2026, 4:01.
schneirk
Schrauber
Schrauber

Messaggio26-04-2006, 13:37    Oggetto: Sovrapressione al minimo e ritardo nell'aumento pressione Cita

ulf ha scritto:
Zak1976 ha scritto:
Allora il tuo turbocompressore genererebbe già, al minimo, una depressione rispetto alla pressione ambiente??
Non riesco a immaginarlo
.
. . . ma in linea di principio è possibile: se la valvola VTG nel collettore di aspirazione (a causa di un difetto) è aperta, il compressore si ferma e la girante del compressore funge da ostacolo al flusso.

Anche quando il motore è al minimo e le pale del sistema di scarico sono completamente aperte, il caricatore ruota; in ogni caso, anche al minimo, il motore produce ancora una certa energia dei gas di scarico.
Ecco due valori numerici: la velocità di rotazione del turbocompressore a basso carico è di circa 10.000 giri al minuto con il sistema VTG aperto, e di circa 30.000 giri al minuto con il sistema VTG chiuso.

Anche se la temperatura fosse molto alta, valori inferiori a 900 millibar sono assolutamente implausibili.
a meno che ci si trovi ad un'altitudine superiore a 1000 metri sul livello del mare (per ogni 1000 metri di altitudine, la pressione atmosferica diminuisce di 100 millibar).
Escludo qui semplicemente l'ATL (Automatic Transmission Lock) come potenziale causa di errore, perché altrimenti dovrebbero esserci molti più errori, come ad esempio superamento o mancato raggiungimento dei limiti di funzionamento.

Tradotto il 15-08-2026, 4:04.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento relativo a un problema di minimo su motore V8 T... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku 2,4 & 2,8 l Motoren, unrunder Leerlauf Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 1J: Rumori al minimo, guida e riparazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Temperatura di raffreddamento -10°C e pressione di sovra... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio ARL: Ritardo nella pressione di carica Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Log 13-18-23 im Leerlauf Upload
Nessun nuovo messaggio Schütteln im Leerlauf Tecnologia Motori Diesel
Vai a: