VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

PD Leitungssatz wechseln - Problem bleibt bestehen (GELÖST) | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
hame22
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio08-01-2011, 23:05    Oggetto: Cita

Quanto tempo ci vuole prima che si verifichino i problemi o che il motore si guasti?
Il periodo di tempo che intercorre prima del guasto del motore è sempre lo stesso?

È possibile prevenire la morte di una pianta se si manipola il gas che le viene fornito?

Tradotto il 04-08-2026, 20:45.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio09-01-2011, 12:55    Oggetto: Cita

Un'altra idea: potrebbe essere che il problema non sia né il motore né la centralina?

Nella mia A3 8L, ho avuto un problema con la scatola dei fusibili vicino alla batteria. I disturbi elettrici causati da questo difetto hanno portato a una riduzione della potenza massima a circa 30 cavalli e all'attivazione di una modalità di emergenza durante la guida, anche se l'alimentazione dell'unità di controllo del motore non era interessata dai circuiti di protezione coinvolti.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 04-08-2026, 20:46.
Torna su Profilo MP WWW Garage
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-01-2011, 18:35    Oggetto: Cita

In questo caso, tuttavia, ciò si applica solo al minimo.

Ehm, no icon_lol.gif icon_wink.gif.

Tradotto il 04-08-2026, 20:47.
Torna su
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio12-01-2011, 13:45    Oggetto: Cita

Citazione:
Quanto tempo ci vuole perché si verifichino i problemi o il motore si spenga?
Il periodo di tempo che intercorre fino al guasto del motore è sempre lo stesso?

No, quando ho ricevuto l'auto, a quanto pare non funzionava affatto. Da me, dopo averla spurgata (l'amico aveva addirittura bypassato il filtro del diesel!), si è accesa subito e ha funzionato per circa 20 minuti con dei problemi, poi solo in modo intermittente...

Citazione:
È possibile prevenire la morte di una pianta manipolando il gas?

Negativo, non ha assolutamente alcun impatto.

Citazione:
Nella mia A3 8L, ho avuto un problema con la scatola dei fusibili vicino alla batteria, e i disturbi elettrici che ne sono derivati nel sistema di bordo hanno causato una riduzione della potenza massima a circa 30 CV e l'attivazione di una modalità di emergenza durante la guida, anche se l'alimentazione del centralina motore non era interessata dai circuiti di fusibili coinvolti!

È stata anche una considerazione che ho fatto io. Tuttavia, l'installazione più lunga posiziona il componente a sinistra appena sotto la WSS (Water Sensing System), e anche la centralina del motore si trova in quella posizione. I connettori crimpati presenti lì sono tutti ok, non ci sono tracce di acqua e la messa a terra è stabile icon_sad.gif.

Citazione:
vwSchrauber ha scritto quanto segue:
Questo vale solo per il minimo.

Ehm, no icon_lol.gif icon_wink.gif
.

Aha..... il motore 2.0 16V TDI del Touran, che all'epoca aveva avuto problemi, tendeva a "sballottare" al minimo durante la fase di riscaldamento, arrivando in alcuni casi allo spegnimento. Una correzione su alcune mappe, o curve, ha risolto il problema. Osservando questo, si potrebbe pensare che i progettisti abbiano intenzionalmente programmato un oscillatore icon_lol.gif.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 04-08-2026, 20:51.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-01-2011, 16:54    Oggetto: Cita

Bene, ora il problema è stato risolto icon_smile.gif.

Sostituito il centralina del motore, ora funziona di nuovo.

All'interno c'era un componente con codice 016 FE, e l'unità di controllo dello scambio aveva il codice identificativo 016 SX.

La versione del software per il dispositivo 016FE era la 7002, mentre quella per il 016SX è la 9820.

Tradotto il 04-08-2026, 20:53.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-01-2011, 18:32    Oggetto: Sostituzione cavo fibra ottica: problema irrisolto Cita

vwSchrauber ha scritto:
Dopo alcuni interventi trasversali, sono ora in grado di affermare che un'installazione longitudinale del PD richiede un nuovo cablaggio per i PDE.

Veicolo: Modello 8E del 2005.
Motore: BKE.

Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.

Sostituito il centralina motore, ora funziona di nuovo.

All'interno c'era un componente con codice 016 FE, e l'unità di controllo dello scambio aveva il codice identificativo 016 SX.

La versione del software del dispositivo 016FE era 7002, mentre quella del 016SX è 9820.
Hmm... allora probabilmente il vecchio sistema MSG ha avuto recentemente un guasto hardware?

Perché un difetto del software avrebbe probabilmente fatto disperare il conducente da almeno cinque anni?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-08-2026, 20:55.
Torna su Profilo MP Garage
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-01-2011, 10:15    Oggetto: Cita

@ulfVisualizzazione profilo: ulf: non necessariamente. Il motore 2.0 16V TDI a cui ho risolto i problemi di minimo aveva iniziato a presentare quel problema solo a causa dell'usura.

È certo che questo difetto hardware ha già fatto disperare un'officina autorizzata VAG (hanno sostituito di tutto, hanno bypassato il filtro del carburante (!), ecc...).

Tradotto il 04-08-2026, 20:56.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-01-2011, 11:28    Oggetto: Cita

vwSchrauber ha scritto:
@ulf: non necessariamente. Il motore 2.0 16V TDI a cui ho risolto i problemi di minimo aveva iniziato a presentare il problema del minimo irregolare solo a causa dell'usura.

Certo che l'errore hardware ha già fatto disperare un'officina autorizzata VAG (hanno sostituito di tutto, hanno bypassato il filtro del carburante (!), ecc.)
. Quindi, più probabilmente si tratta di un software incompatibile con l'usura, che permette all'hardware di funzionare correttamente entro certi limiti di tolleranza dei componenti?

Esattamente così mi sembra anche il mio sistema di difesa aerea BUK, che all'inizio aveva qualche problema icon_rolleyes.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-08-2026, 20:57.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A4 8D, Zeituhr bleibt stehen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo 6X1 MJ 2002, Drehzahlmesser bleibt hängen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Polo MJ 2001, il pedale del freno a mano rimane a terra Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kit di tenuta per tubazioni PDE, motore 2.0 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AVB: Interruzioni occasionali Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pedale della frizione Golf 5 che rimangono premuti Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio T4 111kW: scatti/si ferma Tecnologia Motori Diesel
Vai a: