| Autore |
Messaggio |
alphagolf Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
20-12-2011, 23:35 Oggetto: |
Cita |
|
Bene, allora proverò con la batteria dal bagagliaio, oppure dovrò sostituirla anche quella? Come ho detto, a luglio ho fatto sostituire la batteria, ma solo quella anteriore!
Dieselmartin, per favore, rileggi anche le mie domande qui sopra, nella sezione EDIT - GRAZIE  .
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
20-12-2011, 23:43 Oggetto: |
Cita |
|
Hm,
La batteria, vista da dietro, non è una batteria di avviamento standard - preferirei prenderne una da un'altra TDI (tanto le mie sorelle guidano anche una 3C  ).
Smontare il motorino di avviamento... se poi il motore gira più velocemente, allora sicuramente hai risolto qualcosa.
L'illuminazione del tachigrafo si disattiva quando la tensione di bordo supera un determinato valore.
Si tratta solo di un'indicazione approssimativa che suggerisce "che qui si sta prelevando energia in modo eccessivo, e che non è facilmente disponibile". La mia anch'essa si spegne sempre al mattino.
"Sembra che la velocità sia la stessa", potrebbe essere vero, ma è proprio questo il punto.
A quella velocità X, non succede niente, potrebbe girare per ore senza che accada nulla.
Se viene avviato, viene iniettato il carburante e poi, a un certo punto, smette di funzionare a elettricità e passa a funzionare a diesel.
Sembra che il valore di X sia intorno ai 200, e mi è stato detto che dipende anche dalla temperatura.
Si potrebbe "smontare" 
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
21-12-2011, 9:11 Oggetto: |
Cita |
|
Volevo costruire oggi un BMR Startlog per te, ma sono andato con il BLS  .
Faceva comunque 2 gradi.
Ma continuo a trovarlo fantastico come il BLS, con quasi 140.000 km, riesca ancora ad avviarsi  .
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-12-2011, 14:41 Oggetto: |
Cita |
|
..anche lui, con 240.000 km  , almeno l'ASZ funziona ancora bene, nonostante la batteria abbia più di nove anni...
Batteria nel bagagliaio. Questo suggerisce un sistema di riscaldamento ausiliario e molta elettronica. Come sono collegate? Alimentano solo l'elettronica di comfort nel bagagliaio? In questo caso, la sostituzione non avrebbe senso per i tuoi problemi. Hai detto che la batteria anteriore è praticamente nuova. Com'è la disposizione dei cavi che vanno al motorino di avviamento e quali sono i loro connettori?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
21-12-2011, 15:54 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Hai detto che la batteria anteriore è praticamente nuova. Come sono i cavi che vanno fino all'avviatore e i relativi connettori? |
Forse si potrebbe provare a caricare la batteria delicatamente durante la notte e poi vedere cosa succede quando è completamente carica.
3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
21-12-2011, 18:16 Oggetto: |
Cita |
|
Oppure, come nel primo tentativo, si avvia con l'aiuto di una spinta.
Eventualmente, prestare attenzione alla posizione del centro di massa, che può essere collocato sul blocco o sulla batteria.
Se il motore si avvia con il collegamento diretto alla massa, ma non con il collegamento alla batteria, hai dimostrato la presenza di un problema di massa.
Il cavo di alimentazione non è così facile da testare.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
alphagolf Ospite
|
21-12-2011, 20:47 Oggetto: |
Cita |
|
Poco fa, ho trovato il tempo di controllare i punti di massa e altri componenti nella direzione dell'avviatore. Non ho smontato completamente l'avviatore stesso, perché una delle viti di fissaggio sembra essere accessibile solo dal basso, e non ho un ponte elevatore. Comunque, alcuni punti di massa erano un po' corrotti, ma ho visto situazioni molto peggiori. Nonostante ciò, ho levigato nuovamente le superfici di contatto fino a renderle lucide, ho applicato uno strato di pasta di rame (per prevenire la corrosione) e ho rimontato il tutto.
Ho anche scollegato, pulito e riavvitato il connettore positivo sull'avviatore. Le foto dello stato iniziale sono allegate!
Bene, ho sostituito la batteria anteriore con quella di una Golf 5 2.0 TDI, montandola in orizzontale. La Golf partiva senza problemi e anche con la mia batteria. La mia Passat non ha mostrato cambiamenti evidenti (ma al momento fa comunque caldo). Bene, per un po' di tempo, io userò la batteria della Golf e lui userà la mia - ci scambieremo le batterie ogni giorno  .
La batteria posteriore della mia Passat alimenta sicuramente il ventilatore dell'abitacolo e il riscaldatore del sistema di riscaldamento ausiliario. Non so se la batteria viene caricata normalmente tramite la presa di corrente o se viene caricata tramite il pannello solare sul tetto.
Potrei provare anche a dare una 'spinta' all'auto. Sarebbe sufficiente collegare una seconda batteria tramite dei cavi di avviamento, oppure utilizzare un power bank? Sicuramente sarebbe più facile da gestire rispetto a dover far arrivare una seconda auto per fornire assistenza di avviamento  .
| Descrizione: |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Bild 5.jpg |
| Dimensione file: |
394.34 KB |
| Scaricato: |
14529 volte |
|
 Scarica |
Bild 4.jpg |
368.89 KB |
6778 volte |
|
 Scarica |
Bild 3.jpg |
409.53 KB |
6055 volte |
|
 Scarica |
Bild 2.jpg |
449.82 KB |
3836 volte |
|
 Scarica |
Bild 1.jpg |
471.31 KB |
30149 volte |
|
|
| Torna su |
|
 |

|
22-12-2011, 2:01 Oggetto: |
Cita |
|
Certo,
Vediamo cosa dirà domani la nuova batteria, con una temperatura di 2 gradi, dopo essere rimasta ferma per 2 giorni e dopo aver fatto qualche modifica con VCDS.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
22-12-2011, 12:58 Oggetto: |
Cita |
|
Rimango della mia opinione: la seconda batteria avrà solo un'influenza minima su questo aspetto; in questo caso, è lo schema elettrico a garantire la sicurezza.
Ulteriori suggerimenti per il futuro: implementare sempre una sola misura alla volta e poi osservare i risultati. Se  se ora funziona correttamente, non sai se sia merito della pulizia dei contatti o della batteria.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
alphagolf Ospite
|
22-12-2011, 22:55 Oggetto: |
Cita |
|
Ricevo anche feedback dalla Golf 5 TDI, che ora utilizza la mia batteria e finora tutto è andato bene. Se questa situazione dovesse continuare anche dopo il prossimo calo di temperatura, la rimonterò sulla mia Passat. In questo modo, posso comunque formulare un giudizio preciso sulla causa.
Purtroppo, devo sospendere temporaneamente ulteriori ricerche e feedback sui risultati, sia positivi che negativi, dato che al momento abbiamo temperature quasi primaverili  .
|
|
| Torna su |
|
 |
alphagolf Ospite
|
28-12-2011, 18:49 Oggetto: |
Cita |
|
Buonasera a tutti.
Spero che abbiate superato bene il periodo natalizio  .
Sebbene le temperature siano attualmente relativamente miti per la stagione, durante le festività ho avuto ulteriori motivi per approfondire le mie ricerche su questo argomento. Grazie alle festività, la mia auto è rimasta ferma per un periodo più lungo del solito e, purtroppo, faticava ad avviarsi. Purtroppo, non avevo collegato il VCDS per effettuare delle registrazioni, dato che non ero a casa con l'auto.
A quel punto, grazie anche ai suggerimenti ricevuti in questa discussione, ho avuto l'idea di effettuare delle misurazioni relative alla corrente di riposo.
Dopo circa 11 ore di funzionamento, ho misurato una tensione di circa 12,37 V ai terminali. Questo valore è già troppo basso?
Subito dopo, ho misurato la corrente di riposo. Questa è diminuita costantemente da poco più di 2 ampere, stabilizzandosi dopo circa 15-20 minuti a un valore di 0,14-0,21 ampere. Avendo a disposizione solo un multimetro, non sono stato in grado di determinare un valore medio preciso e, purtroppo, non ho potuto registrare i dati. Qualcuno di voi ha per caso dei valori di riferimento per una Passat 3C? Poco fa, ho avuto modo di misurare solo su una Golf 4, e questa aveva una corrente di riposo costante di 0,01 ampere dopo appena 5 minuti.
Grazie 
|
|
| Torna su |
|
 |
Mpire Profi-Schrauber

Iscritto il: 19/10/2009 Messaggi: 351 Karma: +192 / -0 Località: Oberpfalz 2019 Skoda Octavia Supporto Premium
|
28-12-2011, 20:45 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Alphagolf.
Purtroppo, non posso fornirti alcun dato relativo a un modello Passat. I 10 mA provenienti dal campo sono plausibili.
Aspetta che il veicolo entri in fase di riposo.
Collega il multimetro e poi rimuovi i fusibili uno alla volta. Se la corrente di riposo diminuisce quando rimuovi un determinato fusibile, hai individuato il dispositivo che assorbe più corrente del dovuto. Almeno, in questo modo si potrebbe restringere il campo.
Nella mia Lupo TDI, ho riscontrato una corrente di riposo di 22 mA dopo 3 minuti, nonostante l'attivazione dell'antifurto per roditori. La tensione della batteria, dopo 17 ore, è di 12,92 Volt. Batteria di 3 anni.
Ritengo che la corrente di riposo tra 140 e 210 mA sia troppo alta.
Cordiali saluti, Martin.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
28-12-2011, 22:48 Oggetto: |
Cita |
|
Quando IO cerco, trovo qualcosa
/viewtopic.php?t=25782&highlight=corrente_di_riposo
Purtroppo, non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Transparency, Teamwork
... there was another T.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
29-12-2011, 0:26 Oggetto: |
Cita |
|
alphagolf ha scritto: | | Poco fa, ho potuto misurare solo su una Golf 4 e aveva una corrente di riposo costante di 0,01 ampere dopo appena 5 minuti. | Ma si trattava di un modello, per lo più privo di CAN-Bus. Perché anche il mio impiega più di 45 minuti per "spegnersi" completamente.
Per favore, aspetti più a lungo prima di effettuare la misurazione!  20 minuti sono troppo pochi per questo tipo di veicoli.
MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
29-12-2011, 9:58 Oggetto: |
Cita |
|
VW dice "2 ore".
E soprattutto, è importante chiudere a chiave il cofano e l'auto.
Quindi, chiudere a chiave.
Ma, d'altra parte, prima di togliere il coperchio, bisogna sbloccare  .
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +437 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
29-12-2011, 23:38 Oggetto: |
Cita |
|
Nel mio Passat 3C: sicuramente inferiore a 50mA.
Se non sbaglio, erano 25 mA con picchi fino a 40 mA. Volkswagen indica nei manuali per le officine un limite di 40 o 50 mA.
I tuoi 140-210 mA sono decisamente troppo.
Tuttavia, sono importanti i parametri che Martin ha menzionato. Fino a quel momento, i tuoi dati non dicono molto.
Saluti.
Mi piace.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|