Ciao a tutti,
Sono nuovo qui e, per questo, vi presento brevemente le caratteristiche principali del veicolo: Passat 3C (B6), anno di produzione 2007, 125 kW / 170 CV, codice motore BMR.
Il seguente problema mi affligge da quest'inverno:
Quando le temperature esterne scendono al di sotto dei circa 5°C, devo premere il pulsante di avviamento per un tempo molto lungo e il motore fa un rumore strano, ma non si avvia comunque. Dopo 2 o 3 tentativi, riesco finalmente ad accendere il dispositivo.
Aspetto sempre che la spia di preriscaldamento sul cruscotto si spenga, ma anche aspettare più a lungo prima di avviare non cambia il comportamento dell'avviamento. Anche il tentativo di avviare il veicolo ripetutamente tramite l'accensione e lo spegnimento del quadro non modifica questo comportamento.
Ho osservato per settimane e mesi che questo comportamento si manifesta solo quando le temperature esterne scendono al di sotto di circa 10°C (anche se tra 5-10°C continua a funzionare, almeno inizialmente, e per un periodo più lungo). Al di sotto dei 5°C, il problema diventa estremo come descritto sopra.
In concomitanza con le basse temperature esterne, l'auto deve rimanere ferma per circa 7-8 ore (durante la notte). Infatti, se avvio l'auto anche solo per un breve periodo, potrei doverla spegnere immediatamente e, al tentativo successivo, si avvierà in meno di un secondo. Anche se il tempo di inattività è inferiore a 7 ore, stranamente l'auto si avvia sempre immediatamente e al primo tentativo. Lo stesso vale se avevo precedentemente attivato il riscaldamento ausiliario: in quel caso, il motore si avvia al primo tentativo in meno di un secondo!
VW ha già sostituito i seguenti componenti in officina:
- nuova batteria di avviamento.
- tutti e 4 gli iniettori (a mie spese e con pezzi di qualità) -> non hanno risolto il problema di avviamento, ma ora il motore torna a funzionare alla massima velocità.
Ora sembrano completamente disorientati e stanno cercando di capire cosa sia successo. Inoltre, non ho intenzione di accettare che mi facciano sostituire pezzi solo perché sospettano che ci sia un problema. Soprattutto perché, anche senza garanzia, questo mi costerebbe parecchio, e gli elementi in PD erano già molto costosi.
Non sono stati rilevati errori nella memoria diagnostica (attualmente c'è solo un problema con la centralina del riscaldatore ausiliario).
Potrebbe essere che un sensore di temperatura sia difettoso? L'officina ha semplicemente detto che qualcosa del genere sarebbe registrato nella memoria degli errori.
Ho acquistato io stesso VCDS qualche mese fa e, in effetti, non c'è niente al suo interno.
Sarei molto grato per qualsiasi suggerimento, idea o anche per conoscere persone con interessi simili, e spero così di trovare una soluzione al problema.
Grazie mille.
P.S.: Tramite la ricerca, non ho trovato nulla di simile al mio veicolo in questo forum, oppure ho utilizzato i termini di ricerca sbagliati.
Se hai VCDS, puoi già controllare se il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento ausiliario (G62) fornisce valori plausibili.
Non tutte le unità G62 difettose generano una voce nella memoria degli errori.
Il secondo test consisterebbe nel verificare se le candele di accensione sono ancora in buono stato.
È possibile verificare facilmente il consumo di corrente delle candele. Basta inserire il multimetro nel circuito e confrontare i valori. Se se una candela devia molto, è difettosa.
....Lo stesso vale se avevo precedentemente attivato il riscaldamento ausiliario; in quel caso, si avvia al primo tentativo entro un secondo!
In questo modo, si dovrebbe escludere la presenza di aria nel sistema.
Citazione:
Se hai VCDS, puoi già controllare se il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento G62 fornisce valori plausibili.
Non tutte le unità G62 difettose registrano un errore nella memoria.
Possibilità comprensibile in combinazione con l'avviamento e il riscaldamento ausiliario.
Citazione:
Il secondo test consisterebbe nel verificare se le candele di accensione sono ancora in buono stato.
Per quanto ho potuto constatare finora con questi motori, in caso di guasto a una candela, viene segnalato un errore.
Cosa rimane?
- La velocità di rotazione iniziale è troppo bassa quando il sistema non è stato preriscaldato.
- probabilmente una compressione insufficiente (anche se non ne sono così sicuro).
3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Riguardo alla presenza di aria nel sistema: vorrei aggiungere, a titolo di ulteriore dettaglio, che non fa differenza se il veicolo è parcheggiato su terreno completamente pianeggiante o in salita/discesa (ho già testato entrambe le situazioni). Il problema si verifica alle temperature esterne appropriate, sia in piano che in salita/discesa. Inoltre, non fa differenza se il serbatoio è pieno o quasi vuoto. Nell'officina, si è pensato di poter escludere almeno la pompa del carburante nel serbatoio (che, a quanto pare, è un componente che dà spesso problemi nel mio modello di veicolo).
Come detto, ad esempio, in una giornata primaverile con 17°C, il motore (a parità di tempo di funzionamento) si avvia immediatamente dopo circa un secondo. Quando la temperatura scende al di sotto dei 10°C, iniziano i problemi; secondo il Ministero dei Trasporti, a circa 5°C è necessario avviare il motore più volte per farlo partire.
Non sono riuscito a trovare alcun difetto relativo all'impianto di accensione o alle candele, e nemmeno l'officina. Posso controllarla volentieri (o farla controllare di nuovo).
'In caso di compressione insufficiente, dovrebbero manifestarsi anche altri problemi, come ad esempio una perdita di potenza, giusto?'
'La velocità di rotazione iniziale è troppo bassa quando il sistema non è stato preriscaldato.' Come scritto, se l'auto parte dopo 2-3 tentativi prolungati, posso spegnerla subito e, al riavvio successivo, si avvia in meno di un secondo (fa davvero così tanta differenza?). L'avviatore è già stato sostituito in passato, perché all'epoca avevo problemi ad avviare il motore quando era caldo.
Spero che queste siano aggiunte importanti per descrivere meglio il problema.
Posso escludere quanto indicato nella vostra sezione FAQ, oppure questo errore potrebbe manifestarsi anche a causa di variazioni di temperatura?
Sintomi: Il motore del PD si avvia solo dopo numerosi tentativi, ma poi funziona perfettamente.
Cause comuni: sensore di posizione dell'albero motore (sensore Hall) difettoso, montato in modo errato o problemi ai cavi.
Controlli: sensori Hall, cavi e connettori.
Risoluzione dei problemi: a seconda del difetto
Certo, il G62 lo controllerò per prima cosa con VCDS, se riesco a trovarlo (devo ancora approfondire un po' la questione) .
Grazie mille!
P.S.: Ecco ancora la mia scansione completa, eseguita personalmente con VCDS:
Scansione completa:
Versione VCDS: DRV 10.6.4.
Data: 20110418.
Numero di identificazione del veicolo: WVWZZZ3CZ7E0XXXXX. Chilometraggio: 185190 km.
Sensore dell'angolo di sterzata -- Stato: OK 0000.
01-Elettronica del motore -- Stato: OK 0000.
Trasmissione (o cambio) - Stato: tutto ok. 0000.
03-Elettronica del sistema frenante -- Stato: OK 0000.
08-Impianto di climatizzazione/riscaldamento. -- Stato: funzionante. 0000
09-Impianto elettrico centrale -- Stato: funzionante.
15 airbag -- Stato: OK 0000.
Elettronica del sistema di sterzo a 16 ruote -- Stato: OK 0000.
Pannello di controllo a 17 posizioni -- Stato: OK 0000.
Riscaldamento ausiliario (18-Stand): Stato: Errore 0010.
Interfaccia diagnostica 19 -- Stato: OK 0000.
Immobilizzatore elettronico: stato: OK 0000.
Porta elettrica a 42. Autista -- Stato: OK 0000.
Assistenza sterzo (44) -- Stato: funzionante.
Sistema di comfort 46 -- Stato: OK 0000.
Porta elettrica a 52 ante. Passeggero. -- Stato: tutto a posto 0000.
Freno di stazionamento (o freno di emergenza) -- Stato: funzionante.
Regolazione dell'angolo di illuminazione: 55 gradi. Stato: tutto in ordine. 0000.
56-Radio -- Stato: OK 0000.
Porta elettrica, lato destro e sinistro -- Stato: funzionante. 0000.
69 follower -- Stato: OK 0000
Porta elettrica, 72, lato destro -- Stato: funzionante. 0000.
77-Telefono -- Stato: OK 0000.
Certo, ecco la traduzione:
'Il gatto è seduto sul tappeto.'
Indirizzo: 01: Centralina motore File di etichette: DRV\03G-906-018-BMN.lbl
Codice articolo SW: 03G 906 018 EM; Codice articolo HW: 03G 906 018 EM.
Componente: R4 2.0l PPD1.2 G 4369
Revisione: --H22--- Numero di serie: VWZCZ000000000
Codifica: 0000078
Numero di pratica: WSC 32247 134 83818.
VCID: 74C88B886E2B
Nessun codice di errore trovato.
Pronta all'uso: Non disponibile.
Indirizzo 02: Trasmissione File di etichette: DRV\02E-300-0xx.lbl
Codice articolo SW: 02E 300 043 E Codice hardware: 02E 927 770 AE
Componente: GSG DSG 070 1156
Revisione: 04507000 Numero di serie: 00000606060895
Codifica: 0000020
Numero di pratica: WSC 44551 111 44551.
VCID: 160C91005817
Nessun codice di errore trovato.
Indirizzo 18: Riscaldatore ausiliario. File di etichette: DRV\1K0-815-007.lbl.
Codice articolo: 1K0 815 007 BC
Componente: Stan4303.
Revisione: 00YYY000 Numero di serie: 09011075000000
Codifica: 0001011
Numero di pratica: WSC 32522 133 81168.
VCID: 66ECE1C028F7
C'è stato un errore.
00003 - Centralina elettronica.
014 - difettoso.
Condizioni ambientali:
Stato di errore: 01101110.
Priorità dell'errore: 2.
Frequenza degli errori: 1.
Contatore di errori: 131.
Chilometraggio: 182378 km.
Orario: 0.
Data: 24.11.2011
Orario: 05:49:52
Indirizzo 42: Serratura elettrica. Driver File etichette: DRV\1K0-959-701-MIN3.lbl
Codice articolo SW: 1K0 959 701 P; Codice hardware: 1K0 959 793 L.
Componente: J386 PORTA-SG FT 1123.
Revisione: 12006001 Numero di serie: 00000527968628
Codifica: 0000245
Numero di pratica: WSC 05311 000 00000.
VCID: 3B5A60B403F5
Se hai VCDS, puoi già controllare se il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento G62 fornisce valori plausibili.
Non tutte le unità G62 difettose registrano un errore nella memoria.
Il BMR è ancora uno dei tradizionali sensori doppi?
Già nella piattaforma Polo 9N, il quadro strumenti (KI) riceve la temperatura dell'acqua tramite il bus CAN dal modulo di controllo motore (MSG), e il sensore dell'acqua è diventato semplicemente un dispositivo a 2 poli...
Controllerei immediatamente tutti i sensori di temperatura, impostando valori plausibili in base alle condizioni meteorologiche attuali e al tempo di permanenza (MWB 7?).
Registra la velocità di rotazione e le quantità di iniezione/erogazione. All'avvio.
Nel mio, si nota chiaramente che l'iniezione di carburante avviene SOLO dopo aver raggiunto una certa velocità di rotazione.
Queste sono le famose rotazioni di 1-2 giri che richiedono più tempo rispetto al nostro modello da 1,9 giri al minuto.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
Ok, quindi sono appena stato fuori e ho cercato di raccogliere alcune misurazioni. L'auto doveva rimanere ferma per un po' di tempo, per raffreddarsi.
Quindi, ho letto la temperatura del liquido di raffreddamento del motore sia dalla centralina motore che dall'unità di controllo del cruscotto.
- MSTG: G62 2°C
Pannello di controllo: 1°C.
In quel preciso istante, il sensore MFA indicò una temperatura esterna di 0.0°C. Per me, questi valori rientrerebbero ora all'interno delle normali tolleranze di misurazione e non sarebbero assolutamente 'improbabili'.
Bene, passiamo al log: ho un problema. Quando premo il pulsante TURBO, ricevo sempre un messaggio che indica che la mia interfaccia non è abilitata per questa funzione, o qualcosa di simile. Sembra che la mia interfaccia non supporti questa modalità ad alta velocità, ma al momento non sono sicuro del perché. Ho poi provato a registrare qualcosa utilizzando il protocollo standard... Devo assolutamente capire se riesco a inserire queste informazioni in un diagramma come hai fatto tu.
Dopo, lo pubblicherò online.
MODIFICA: Poiché non riesco a creare il grafico da solo, ecco i dati grezzi: Ah, questa era la seconda prova e il motore non è partito, quindi non si è acceso:
Ho realizzato un video in cui ho avviato il motore ieri sera, dopo circa 3-4 ore di inattività. Spero che l'allegato funzioni...
Devo probabilmente ripetere la parte relativa al log, sembra davvero non essere molto esplicativa, ma spero di riuscire a capirla .
Ecco la traduzione:
'Personalmente, anche guardando il video, penso che dopo solo 3-4 ore di inattività, con una temperatura esterna di circa 0°C, l'auto dovrebbe avviarsi più facilmente. Si sente un rumore molto forte e metallico, e l'intera macchina sembra tremare. Prima di questo, avevo già acceso l'accensione per preriscaldare il motore e poi l'avevo spenta prima di tentare l'avviamento.' Ma date un'occhiata voi stessi, e poi cercherò di creare gradualmente altri video e log per illustrare meglio il mio problema.
Il Passat 3C fa fatica ad avviarsi a basse temperature esterne - Motorkaltstart-BMR-2.0-TDI.mp4
Descrizione:
Motorstart (kalt) nach ca. 3-4 Stunden Standzeit, Passat 3C BMR
Mi sembra relativamente normale. Quello che mi aveva già dato una strana sensazione, ovvero il basso regime di rotazione al minimo, sembra confermato dal video.
Direi che il motore è perfettamente a posto, solo che l'avviatore e/o la batteria sono un po' deboli.
Se il comportamento all'avvio mostrato nel video descrive il "problema", non vedo la necessità di intervenire.
Chi è infastidito dal rumore del motore durante l'avviamento a freddo può utilizzare benzina di alta qualità come l'Ultimate, oppure aggiungere un additivo per carburante (verificando che sia compatibile con il filtro antiparticolato).
Cosa puoi fare con poco sforzo: fai controllare la batteria. Potrebbe essere utile provare a montare la batteria di un altro veicolo e registrare entrambi i tentativi di avviamento (la velocità di rotazione del motorino di avviamento) con VCDS.
Allora si può stabilire se la velocità di rotazione iniziale è troppo bassa e se la batteria o l'avviatore presentano dei problemi.
Beh, come scritto sopra, in realtà ci vogliono circa 7-8 ore di tempo di funzionamento per la versione, a mio parere, davvero pessima, che richiede diversi tentativi di avvio.
Non appena riuscirò a lasciare l'auto ferma per un periodo sufficiente e a creare un log, cercherò anche di registrare il processo di avviamento su video.
Quindi, la batteria è stata sostituita a luglio, e a ottobre l'ho fatta controllare dal servizio di assistenza mobile dell'ADAC, e mi è stato detto che era in perfette condizioni. Forse l'avviatore è già di nuovo guasto.
Ecco cosa parla a favore della teoria secondo cui il problema è legato all'alimentazione elettrica:
- Disattivazione dell'illuminazione del tachigrafo all'avvio.
- Regime di giri elevato dopo l'avviamento (o è sempre intorno a 1000 giri al minuto a 0 gradi Celsius)?
Almeno, si attiva in caso di mancanza di corrente .
Eventualmente, potresti misurare le perdite di tensione durante l'avvio...
Ecco, ho appena creato un altro log e un video. Purtroppo, la temperatura esterna era di 2,5°C, secondo i dati del sistema di monitoraggio, quindi i valori di base non sono identici. Tuttavia, l'auto è rimasta ferma per ben 8 ore. Ah, questa volta il veicolo era parcheggiato in posizione dritta. Anche se prima sembrava funzionare bene, ecco i valori registrati (forse si può già capire qualcosa) e ho aggiunto altri valori, ma sono ancora tutti in formato grezzo.
Martedì, 20 dicembre 2011, 21:29:07:21274, Versione VCDS: DRV 10.6.4, Data: 20110418.
03G 906 018 EM, R4 2.0l PPD1.2 G, 4369.
Per far sì che si vedesse qualcosa nel video, ho riacceso le luci di posizione per illuminare il quadro strumenti.
EDIT: Potrebbe risolvere qualcosa se semplicemente smontassi l'avviatore?
Come posso pulire al meglio i contatti? Sarebbe opportuno rimuovere l'ossidazione semplicemente carteggiandoli fino a farli tornare lucidi, oppure rischierei di danneggiare uno strato protettivo?
@dieselmartin: L'illuminazione del tachimetro del Passat non dovrebbe spegnersi all'avvio del motore? E qual sarebbe un 'regime di rotazione normale' dopo l'avvio del motore? Nell'illuminazione si nota già una differenza tra i due video, ma sembra che la velocità di rotazione sia la stessa.
Il Passat 3C fa fatica ad avviarsi a basse temperature esterne - Motorkaltstart-BMR-2.0-TDI-lange-Standzeit.mp4