VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Infos zu neuen 4Zyl TDIs? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Markus H.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-04-2003, 23:55    Oggetto: Cita

Ciao Ulf,

Su quali fatti si basa la sua affermazione riguardante il modello '130PD'?
Per quanto ne so, il modello 130 è dotato solo della normativa Euro3, giusto?
'Questo è quello che intendevo con il modello 130PD.'
Indipendentemente dal fatto che si voglia acquistare una nuova auto tra un anno o tra quattro, credo che sia importante scegliere la soluzione con le emissioni più basse possibili, e non accontentarsi della seconda migliore opzione.
E perché pensi che il modello 2.0, dopo la fase iniziale, dovrebbe essere più resistente rispetto ai modelli precedenti?
I problemi nelle prime serie di produzione sono frequenti.
In un certo senso, è probabile che anche il modello 130PD sia migliorato nel tempo.
E che la versione 2.0 ne sia risparmiata, lo dubito icon_confused.gif.
Ho letto che Volkswagen sta cercando di risolvere questo problema ricorrente con una cinghia di distribuzione rinforzata nella nuova generazione dei motori TDI.
Per capire se questo funziona (e se emergono altri problemi), voglio lasciare che siano i 'collaudatori' icon_lol.gif dei primi anni di produzione a provarlo.

Tradotto il 01-08-2026, 4:01.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio07-04-2003, 7:44    Oggetto: Cita

...
Devo dissentire. Anche le prime serie avevano sensori di massa d'aria Pierburg, che erano costosi quanto quelli Bosch (ma molto peggiori).
Solo i calcoli di VAG e di DC sono completamente diversi. Mentre DC guadagna con le vendite e preferisce ricevere meno denaro per il servizio e i ricambi, VW vuole recuperare il minore ricavo delle vendite attraverso il servizio e i ricambi icon_evil.gif .

Ciao Bertil.

Certo, hai ragione, le auto 1Z avevano un componente Pierburg e questo componente ha causato problemi. Probabilmente è vero.
ma: se si considera che un iniettore Bosch potrebbe funzionare per 150.000 km senza problemi e costare 300 euro, mentre quello di Pierburg, nel mio caso, funziona perfettamente per 60.000 km, cosa è più logico montare? Per una VW, sicuramente Bosch. Certo, si hanno meno problemi. Ma per me, che sono un appassionato di meccanica (almeno personalmente!!!), c'è solo una scelta: Pierburg. Anche se questo componente, a causa di una qualità inferiore, potrebbe non raggiungere la durata di un iniettore Bosch, nel lungo periodo ho trovato una soluzione finanziariamente e tecnicamente accettabile! E inoltre, non ho pagato il sovrapprezzo dovuto al monopolio! Ho esaminato il pezzo. È esternamente identico, ad eccezione del connettore. Forse Pierburg e Bosch acquistano questo componente dallo stesso produttore OEM! icon_cool.gif
Ma questa è solo la mia opinione personale!

ma comunque, ti darò ragione nel dire che Bosch sfrutta in modo spietato la sua posizione di leader (o ex-leader icon_cool.gif) nel settore dell'iniezione, e fissa prezzi ben al di sopra di qualsiasi realtà!

Tradotto il 01-08-2026, 4:04.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-04-2003, 21:01    Oggetto: Cita

Markus H. ha scritto:

Indipendentemente dal fatto che si voglia acquistare una nuova auto tra un anno o tra quattro, si desidera comunque "includere" la normativa sulle emissioni più economica, e non la seconda soluzione migliore, secondo me.

Ciao Markus,

se dovessi scegliere tra qualcosa di maturo e affidabile o qualcosa di nuovo e pulito, opterei per la prima alternativa, a meno che le tasse non siano così alte da farmi pagare allo Stato un motore sostitutivo entro 3 anni icon_cool.gif.

Citazione:
I problemi nelle prime serie di produzione sono frequenti.
In questo senso, è certo che anche il 130PD sia diventato migliore nel tempo.

Espero proprio lo stesso, e resta da vedere se la mia Golf resisterà a lungo senza grandi riparazioni, e se i motori 2.0 saranno più affidabili (e quindi migliori) del 130. icon_sad.gif

Citazione:
Per capire se questo funziona (e se emergono altri problemi), voglio lasciare che siano i "collaudatori" icon_lol.gif dei primi anni di produzione a provarlo.

Esattamente la mia "tattica" – solo che probabilmente la applicherò al prossimo giro al vecchio partito democratico icon_smile.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 01-08-2026, 4:08.
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-04-2003, 21:17    Oggetto: Cita

joergs ha scritto:
@ulf
vedi, il PD non è poi così male! I 96 kW sono una potenza notevole, anche se bisogna abituarsi alla distribuzione della forza, che è piuttosto irregolare...

Ciao Jörg,

Ho provato a calcolare, sulla carta, le prestazioni di accelerazione di una Ibiza 96 kW PD (l'auto più leggera con questo motore) rispetto alla mia Golf 3 con centralina aggiuntiva, anche se ovviamente potevano essere considerate solo i dati teorici.

La grandezza più significativa in questo caso è probabilmente il rapporto peso/potenza, tenendo però conto della superiore coppia del motore a combustione interna (PD) nella gamma media dei giri.

Il motore da 96 kW eroga circa 61,7 kW a 1900 giri al minuto.
L'AFN portato a 96 kW dovrebbe avere una coppia massima di circa 278 Nm, con una potenza in questa fascia che si attesta sui 55,3 kW.

Come valore di riferimento per il "rapporto potenza/peso" che calcolo io, prendo la media tra questo valore e la potenza massima (Pmax). Nel caso dell'AFN modificato, questo dà 75,7 kW, mentre nel PD 96 dà 78,8 kW.
Con questi dati, i rapporti peso/potenza, con un peso a vuoto minimo e un occupazione di 1 conducente (1195 o 1263 kg), sono di 11,6 kg/CV per la Golf e 11,8 kg/CV per l'Ibiza; quindi, praticamente equivalenti. Tuttavia, in termini teorici, l'Ibiza risulta leggermente migliore nella zona del picco di coppia, mentre la Golf è leggermente migliore quando si raggiunge il regime massimo, con una differenza di circa il 6% rispetto all'altro modello in ciascun caso.

Considerando le conversioni più ampie (giri al minuto -> km/h) dell'Ibiza, arrivo alla conclusione che la mia auto, quando attivo la "modalità sport", in termini di accelerazione nella guida quotidiana, probabilmente non è inferiore a un Ibiza da 96 kW.

Certo, si potrebbe anche modificare l'Ibiza, e in quel caso la Golf non sarebbe più competitiva durante l'accelerazione icon_cool.gif.
Per il modello PD del '96, avrei delle riserve soprattutto per via della potenza in litri risultante e probabilmente rinuncerei all'acquisto; al massimo, opterei per una centralina programmabile.

La mia conclusione personale è la seguente:

1. Anche il sistema PD è divertente solo fino al limite consentito dal peso del veicolo: un vecchio motore VP-TDI in una macchina "leggera" potrebbe non rendere meno di un sistema PD con un eccesso di peso intorno. icon_wink.gif

2. La maggiore velocità massima dell'Ibiza non compensa il fastidioso negozio di giocattoli che ho dovuto includere nell'ordine del Golf e che avrei potuto evitare. icon_evil.gif

3. Come possibile sostituto della Golf in futuro, sto valutando al momento l'Ibiza da 96 kW, ma non ho assolutamente fretta di decidere icon_cool.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 01-08-2026, 4:15.
Joachim B.

Messaggio07-04-2003, 23:41    Oggetto: Cita

Ciao forum,

Vorrei porre una domanda provocatoria: non potrebbe essere che in questa nuova fabbrica in Sassonia si producano effettivamente sistemi di controllo della reticolazione (CR)? Ci sarebbero, ovviamente, ragioni ovvie per volerlo inizialmente nascondere.
Secondo quanto ho letto in vari forum specializzati, Siemens ha investito le sue risorse nello sviluppo di tecnologie Common Rail (CR) avanzate con iniettori piezoelettrici. Ci sono state anche diverse allusioni al fatto che la Volkswagen fosse interessata proprio a questa tecnologia (come alternativa ai sistemi PD). Senza contare che alcuni dipendenti di Siemens criticavano apertamente i sistemi PD. E ora, la Volkswagen vuole far produrre componenti PD da parte di Siemens, che è specializzata in tecnologie CR? È anche strano che l'esperienza acquisita da Bosch nel campo dei sistemi PD, frutto di anni di ricerca e sviluppo, debba essere esclusa. Oppure, la Volkswagen può trasferire così facilmente le conoscenze di Bosch a Siemens per poi produrre componenti PD migliori senza problemi? Forse è possibile che gli iniettori piezoelettrici di Siemens possano superare i difetti specifici della tecnologia PD rispetto alla tecnologia CR?
Allora, cari informati, mi interessa sapere se questa dichiarazione definitiva di Volkswagen sull'utilizzo di componenti prodotti da aziende cinesi è già supportata da dati concreti. Oppure, la fabbrica sassone è una sorta di "cavallo di Troia" che assembla diligentemente componenti prodotti da aziende cinesi, ma al cui interno sono già presenti numerosi componenti Siemens?

Saluti.
Joachim.

Tradotto il 01-08-2026, 4:18.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio08-04-2003, 7:31    Oggetto: Cita

@ulf

Non avevo mai considerato la questione in questo modo. Hai sicuramente ragione, probabilmente non ci sono differenze significative tra la tua G3 modificata e l'Ibiza da 96 kW.

Sento già delle 'lievi differenze' ( @bertil: è meglio così con le virgolette? icon_cool.gif ) rispetto alla mia amata 1Z, che ha circa 115 CV!

Ma come hai scritto prima, che il tuo trattore è un fattore di incertezza a causa del chilometraggio, non vorrei confermarlo. Guarda qui nel forum, ci sono abbastanza veicoli con oltre 200.000 km. Certo, alcuni di questi hanno questo o quello piccolo problema. Ma in qualche modo funzionano ancora! Il mio ha anche 225.000 km e ora funziona di nuovo come un orologio svizzero. Molto dipende dalla cura e dalle abitudini di guida. Quando leggo i problemi di alcune persone riguardo all'ESP, per fortuna posso solo sorridere. Non ho avuto assolutamente questi problemi! E il mio chilometraggio è molto più alto! Quanti km hai tu? 40.000 km? 45.000 km? Rilassati, ne ha ancora di strada da fare! icon_cool.gif

Tradotto il 01-08-2026, 4:20.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-04-2003, 9:05    Oggetto: Cita

Ciao Joachim,
Joachim B. ha scritto:

Vorrei porre una domanda provocatoria: non potrebbe essere che in questa nuova fabbrica in Sassonia si producano effettivamente sistemi di controllo delle emissioni?

Certo che no! Potrebbero essere costruiti ulteriori sistemi CR. È probabile che lo stabilimento non sia utilizzato completamente con la tecnologia PD.
Ecco la traduzione:

"Tre anni fa, SVA ha annunciato il suo ingresso nel settore della tecnologia per la protezione dei dati, ma poi lo ha sempre negato con successo (una mossa astuta)."
2. In questo caso, Volkswagen si troverebbe con un investimento sbagliato che costerebbe diverse decine di milioni di euro, una somma che l'azienda non può facilmente sostenere. La nuova testata del cilindro a quattro valvole richiede impianti e attrezzature di produzione completamente diversi.
Citazione:

Ci sarebbero ragioni ovvie per voler inizialmente nascondere questa cosa.

È stato fatto esattamente il contrario. La tecnologia PD è stata negata, nonostante fosse già presente da tempo nei laboratori!
Citazione:

Secondo quanto ho letto in vari forum specializzati, Siemens ha investito le sue risorse di sviluppo nella tecnologia Common Rail (CR) avanzata con iniettori piezoelettrici.

Certo, ma non è del tutto corretto dire questo, perché la tecnologia PD è sempre stata presente.
Citazione:

Ci sono state anche diverse allusioni sul fatto che la Volkswagen fosse interessata proprio a quella soluzione (come sostituto di PD), senza contare che alcuni dipendenti di Siemens parlavano male di PD.

Nella fase di sviluppo della SVA, nessuno critica il PD!
Se poi si parla di "diffamazione", ci si riferisce solo ai venditori che devono promuovere un prodotto e che criticano la concorrenza monopolistica perché loro stessi non sono stati in grado di offrire quel prodotto.
Citazione:

E ora Volkswagen vuole produrre componenti per la gestione attiva delle sospensioni (PD) insieme ai "fan di CR" di Siemens? È anche strano che l'esperienza acquisita da Bosch in anni di duro lavoro nel campo della tecnologia PD debba essere esclusa.

Non rimanete. L'azienda SVA fornisce da tempo centraline motore per sistemi di iniezione PD della concorrenza, e potrebbero esserci ancora delle questioni "in sospeso". Anche Bosch non è rimasta completamente fuori dal gioco, ma ha perso la gara d'appalto per i motori a quattro valvole. Per quanto riguarda i motori a otto valvole, tutto rimane affidato a Bosch.
Citazione:

Oppure, Volkswagen può trasferire così facilmente le competenze di Bosch a Siemens per poi produrre lì (senza problemi) elementi piezoelettrici migliori? Oppure è possibile che, con gli iniettori piezoelettrici di Siemens, si possano superare le specifiche debolezze della tecnologia piezoelettrica rispetto alla tecnologia common rail?

Penso che tre anni di tempo di sviluppo dovrebbero essere sufficienti per creare sistemi PD equivalenti (non migliori).
Citazione:

Allora, cari addetti ai lavori, mi interessa sapere se questa dichiarazione definitiva di Volkswagen sull'utilizzo esclusivo di componenti prodotti da aziende tedesche è già supportata da dati concreti. Oppure, è possibile che lo stabilimento sassone sia una sorta di "cavallo di Troia", che assembla diligentemente componenti prodotti da aziende tedesche, ma che in realtà contenga già numerosi componenti Siemens realizzati in Cina?

Non è possibile convertire semplicemente un sistema a pre-camera (PD) in un sistema a camera di combustione (CR). Se qualcuno ha scelto un sistema a pre-camera, la testata del motore è progettata per questo e non è assolutamente possibile installare un sistema a camera di combustione (e viceversa).
Entrambi i sistemi non sono compatibili tra loro e funzionano in modi completamente diversi. Pertanto, la tua affermazione "…nel cui interno sono già presenti componenti CR…" non può essere corretta.
È la stessa cosa che affermare che in un motore rotativo a pistoni ci siano componenti simili ai pistoni di un motore a combustione interna. Entrambi utilizzano benzina e muovono un'auto, ma il principio costruttivo e il funzionamento sono completamente diversi.

A proposito, ecco un'altra cosa:
Inizialmente, solo gli elementi piezoelettrici di dimensioni significativamente inferiori hanno reso possibile la realizzazione di una testata cilindrica per valvole. Fino ad ora, questa era l'esclusiva della tecnologia a controllo rigido (CR).

Inoltre, ritengo che sia estremamente negativo quando un produttore di sistemi diesel si chiude alla tecnologia pneumatica diretta (PD). Questo potrebbe comportare significative perdite nel settore dei veicoli pesanti. In quel settore, la tecnologia pneumatica diretta (o UIP) è più diffusa. Anzi, anche la Daimler sta installando sistemi pneumatici diretti e, con il suo modello Actros, è addirittura un pioniere in questo campo.

@joergs
Citazione:
Sento già delle "lievi differenze" ( @bertil: è meglio così con le virgolette? ) rispetto alla mia amata 1Z, che aveva circa 115 CV!

Suona meglio icon_wink.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 01-08-2026, 4:30.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-04-2003, 12:50    Oggetto: Cita

joergs ha scritto:
@ulfwieviel quante chilometri hai ora sull'auto? 40.000 km? 45.000 km? Rilassati, ne avrà ancora molti altri chilometri da fare! icon_cool.gif

Ciao Jörg,

Sì, presto supererò i 40.000 km.

Ma se perdo l'occasione di acquistare un modello con i "maturi" 96 kW (usato, probabilmente è difficile trovare praticamente nessuna Signo "nuda" con questo motore che corrisponda alle mie aspettative) - quando sarà disponibile il modello 16V PD icon_eek.gificon_confused.gif:icon_question.gif?
E a quale prezzo?

Per confronto, la Golf 1 con 115 CV e la Passat 96 kW PD:
Hai mai avuto a disposizione dei valori di riferimento misurati con un cronometro, ad esempio per l'accelerazione da 50 a 100 km/h?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 01-08-2026, 4:33.
joergs
Ospite

Messaggio08-04-2003, 12:56    Oggetto: Cita

Ma se perdo l'occasione di acquistare un modello con i 'maturi' 96 kW (usato, probabilmente è difficile trovare praticamente nessuna Signo 'nuda' con questo motore che corrisponda alle mie aspettative) - quando sarà disponibile il modello 16V PD icon_eek.gificon_confused.gif:icon_question.gif?
E a quale prezzo?

Certo, da questo punto di vista è assolutamente comprensibile!

Per confronto, abbiamo la Golf 1 con 115 CV e la Passat da 96 kW (PD).
Hai mai avuto a disposizione valori di accelerazione misurati in modo oggettivo, ad esempio da 0 a 50 km/h o da 0 a 100 km/h?

Non le ho. Le aggiungerò quando avrò l'occasione! Ma si nota chiaramente la differenza durante la partenza e l'accelerazione! icon_biggrin.gif

aggiunta:
Quando ho acquistato l'auto, icon_cool.gif ciò che era più importante per me era la potenza, soprattutto a causa dell'utilizzo con un rimorchio. } Dato che avevo già esperienza con circa 115 CV e una roulotte attaccata, e mi sono sempre detto: 'avrei potuto usare qualche cavallo in più', } ho optato per il motore da 96 kW! } Certo, il fatto che questo comporti un maggiore divertimento alla guida nella vita di tutti i giorni è un effetto collaterale logico!
Dopo aver letto diverse segnalazioni relative a problemi di stabilità con il motore da 110 kW e aver effettuato personalmente dei test drive sia con il 110 kW che con il 96 kW, ho deciso di optare per quest'ultimo, anche grazie alla sua risposta più elastica ai diversi regimi di giri.

Tradotto il 01-08-2026, 4:37.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-04-2003, 13:21    Oggetto: Cita

joergs ha scritto:
ulf ha scritto:

Per confronto, abbiamo la Golf 1 con 115 CV e la Passat da 96 kW (PD).
Hai mai avuto a disposizione valori di accelerazione misurati in modo oggettivo, ad esempio da 0 a 50 km/h o da 0 a 100 km/h?

Non le ho. Le aggiungerò quando avrò l'occasione! Ma si nota chiaramente la differenza durante la partenza e l'accelerazione! icon_biggrin.gif

aggiunta:
Quando ho acquistato l'auto,
ciò che era più importante per me era la potenza, soprattutto a causa dell'utilizzo con rimorchio. Dato che avevo già esperienza con circa 115 cavalli e un caravan attaccato, e mi sono spesso trovato in diverse salite pensando: "avrei potuto usare qualche cavallo in più", ho optato per il motore da 96 kW!

Ciao Jörg,

Certo, quando si parla di "qualche chilo" in più su un'auto, la differenza può rapidamente diventare irrilevante dal punto di vista pratico.

Nonostante ciò, mi piacerebbe vedere un calcolo preliminare comparativo con il peso dei due veicoli (come ho fatto per la G3 e l'Ibiza), e verificare se le misurazioni corrispondono ai calcoli.

L'impression :?soggettiva }del temperamento, infatti, può essere alterata da 1000 dettagli... ad esempio, un'evidente spinta iniziale dopo una zona di aspirazione molto debole appare più spettacolare rispetto alla stessa identica spinta iniziale dopo una maggiore presa iniziale }.

Integrazione:
Cosa hai fatto esattamente per portare il motore 1Z a 115 cavalli?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 01-08-2026, 4:40.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio08-04-2003, 21:23    Oggetto: Cita

Ciao Ulf,

A causa del "segnale nudo" sull'Ibiza... non credo che sia proprio possibile.

Il mio è un modello Signo, ed è una versione di serie standard (anche se prodotta nei Paesi Bassi), senza optional aggiuntivi. Tuttavia, include già:

- Climatizzatore per auto.
Alzacristalli.
- Cruise control.
Fari bifocali (o come si chiamano precisamente... quelli con riflettori separati per la luce di posizione e quella abbagliante).
- Autenticazione a più fattori.

"Stella" sarebbe probabilmente quello che stai cercando, ma credo che non sia disponibile con quel motore (ammesso che abbiano mantenuto quelle denominazioni di modello per il 6L).

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 01-08-2026, 4:42.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-04-2003, 21:33    Oggetto: Cita

Jan6K ha scritto:
A causa del "segno nudo" a Ibiza... non credo che sia proprio possibile.

Il mio è un modello Signo, ed è una versione standard (anche se prodotta nei Paesi Bassi) senza optional aggiuntivi. Tuttavia, include le seguenti caratteristiche:
Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
"Stella" sarebbe, secondo me, quello che vuoi tu, ma credo che non esista con quel motore (se hanno mantenuto quelle denominazioni di modello anche per il 6L).

Ciao Jan,

Con "nudo", intendo "senza ulteriori optional o accessori".

Nella 6L-D-Signo, ciò che mi infastidisce sono "solo" il sistema di chiusura centralizzata, l'alzacristalli elettrici anteriori e gli specchietti retrovisori elettrici, e un po' i cerchi in lega (anche la Stella aveva già tutto questo, quindi non perdo "niente"). Fortunatamente, nessuna delle due ha il climatizzatore icon_cool.gif.

La gerarchia Stella - Signo - Sport è presente anche nel modello 6L.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 01-08-2026, 4:45.
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-04-2003, 23:05    Oggetto: Cita

Credo che ci sia solo la versione sportiva con 130 cavalli.

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 01-08-2026, 4:45.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio09-04-2003, 7:24    Oggetto: Cita

Ciao,

@Ulf: Ah, giusto... Ho anche dimenticato gli specchietti elettrici e la chiusura centralizzata... La mia Signo li aveva di serie.

@UweVisualizzazione profilo: Uwe: Proprio questa è la politica assurda di Seat... fortunatamente, però, vale solo in Germania. Il motore TDI da 110 CV per la serie 6K era disponibile in Germania solo come versione "Sport", ma nei Paesi Bassi era anche offerto con il nome Signo, e costava circa 2000 march tedeschi in meno rispetto alla versione Sport. E così la scelta è stata chiara, perché per quei 2000 march si ottenevano solo accessori inutili: leva del cambio color titanio, questo orribile telaio sportivo (il telaio della Signo è già molto più rigido rispetto, ad esempio, ai normali telai della serie 6N di VW, e non deve essere ancora più rigido, e secondo me la versione Sport è addirittura un po' più bassa, il che comunque non dovrebbe esserlo... io non voglio fare slalom intorno alle buche). E poi altri accessori di questo tipo.

Sembra lo stesso modello da 130 attualmente disponibile... nei Paesi Bassi è anche venduto con il marchio "Signo".

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 01-08-2026, 4:48.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-04-2003, 16:14    Oggetto: Cita

Jan6K ha scritto:

Sembra lo stesso del attuale modello 130 della IMO...
In Olanda, puoi acquistarlo anche come "Signo".

Ciao.

In Germania è ora disponibile anche il configuratore di auto Seat.

Tuttavia, penso che le domande puramente teoriche siano un po' fuori tema in questo contesto e vorrei concludere questa discussione.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 01-08-2026, 4:49.
Joachim B.

Messaggio09-04-2003, 22:05    Oggetto: Cita

Ciao Bertil,

Vorrei ringraziarti ancora per la tua risposta dettagliata sull'argomento delle "fabbriche di organi artificiali". Il mio mix di scetticismo e fascinazione nei confronti di questa tecnologia si è spostato, grazie alle tue informazioni, un po' più verso la fascinazione.

Saluti.
Joachim.

Tradotto il 01-08-2026, 4:50.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Einige Infos zum Kältemittelöl Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Informazioni generali sul test del sensore di posizione d... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Alcune informazioni sul servizio di manutenzione programmata Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Infos zum neuen Piezo PD System Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Drehzahl der neuen TDIs Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenze tra motori TDI 70 e 80 CV nella nuova Polo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Antifurto transponder: informazioni e guida Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: