Non è da escludere, tuttavia, come scrive Rainer, la quantità di cenere e lo stato di riempimento sono estremamente preoccupanti. Non so se una rigenerazione attiva possa ancora avvenire con un livello di riempimento superiore al 50%.
Se così fosse, il filtro antiparticolato si ostruirebbe progressivamente sempre di più...
È importante considerare anche che l'aumento della pressione dei gas di scarico può causare un maggiore flusso di gas di scarico attraverso il sistema EGR (che potrebbe non funzionare correttamente).
Certo, ecco la traduzione:
"Ecco alcuni suggerimenti:" (o "Ecco alcuni spunti:")
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Da solo, però, questo non ti aiuterà affatto.
A causa della massa di cenere nel filtro antiparticolato (DPF):
dieselschrauber ha scritto:
Wird der Maximalwert von 60 g erreicht bzw. überschritten ist eine Regeneration nicht mehr zulässig und der Partikelfilter muss ersetzt werden.
Ciao Rainer,
Nonostante l'affermazione precedente, nel mio caso il sistema di rigenerazione automatica del filtro antiparticolato (DPF) ha continuato a funzionare fino a circa 65 grammi di cenere. Inoltre, la spia del DPF non si è accesa. (Ho pulito il filtro quando aveva raggiunto i 65 grammi).
Allerdings war die Rußbeladung natürlich auch nie bei 50%, was natürlich ein eindeutiges Indiz für eine nicht stattfindende Regeneration...
È importante considerare anche che l'aumento della pressione dei gas di scarico può causare un maggiore flusso di gas di scarico attraverso il sistema EGR (che potrebbe non funzionare correttamente)...
Lo penso anche io. Ho ordinato una nuova valvola EGR e vi farò sapere come va.
Quando il motore sarà di nuovo in funzione, registrerò i dati e poi vedrò cosa succede al filtro antiparticolato (DPF).
Grazie! L'eccessiva quantità di ceneri nel filtro antiparticolato potrebbe essere causata, molto probabilmente, da una valvola EGR che non si chiude correttamente.
Nonostante ciò, considerando il chilometraggio e la quantità di cenere memorizzata nella centralina del motore, è necessario verificare se il dispositivo non sia semplicemente pieno.
Il mio consiglio è quindi di verificare innanzitutto se il livello di riempimento torna effettivamente allo 0% e, in caso affermativo, di registrare la differenza di pressione e confrontarla con i valori presenti nel thread a cui ho fatto riferimento: sembra che 323,85 mbar sia il limite superiore del range di misurazione del sensore di differenziale di pressione.
Cordiali saluti, Rainer.
P.S.: La conversione del file .csv che hai effettuato non solo è stata inutile, ma ha anche danneggiato il file. Apri i log con KDataScope e basta!
Quindi, significa che dovrei forzare una rigenerazione del filtro antiparticolato a causa dell'accumulo di fuliggine?
E: Ho ragione a pensare che la quantità di fuliggine venga determinata dalla differenza di pressione? Tuttavia, poiché la combustione della fuliggine produce cenere, quest'ultima viene calcolata teoricamente (e la differenza di pressione aumenta ulteriormente).
Circa così: Nei filtri nuovi, o in quelli con poca fuliggine accumulata, questo non ha molta importanza. Tuttavia, quando il filtro è pieno al massimo, la superficie filtrante effettivamente disponibile è relativamente ridotta... di conseguenza, la pressione differenziale aumenta più rapidamente, i cicli di rigenerazione attiva si accorciano, aumenta il consumo di carburante e, in alcuni casi, può verificarsi un aumento del livello dell'olio motore.
Quindi, è necessario pulire, rigenerare o sostituire il filtro antiparticolato (DPF).
Personalmente, se fosse la mia auto, sostituirei subito anche il sensore di pressione differenziale e, eventualmente, farei eseguire un aggiornamento del software , se disponibile.
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Velocemente, la centralina del motore calcola il grado di incrostazione dovuto alla fuliggine attraverso la differenza di pressione nel rispettivo stato di carico. Tuttavia, poiché la quantità di cenere aumenta con ogni ciclo di rigenerazione, i valori della differenza di pressione aumentano complessivamente nel tempo. Sulla base di questi dati, insieme alla distanza percorsa e alla quantità di carburante consumata, è possibile stimare la quantità di cenere presente nel filtro.
Secondo la mia esperienza, il valore della massa di cenere tende più a essere una stima che una misurazione precisa. Infatti, dopo circa 80.000 km, ho rimosso il DPF e, sebbene la massa di cenere calcolata dalla centralina del motore fosse quella normalmente prevista, il filtro era praticamente vuoto. Ritengo che sia difficile prevedere con precisione quanta cenere si accumuli effettivamente, a causa di fattori come l'olio motore utilizzato (additivi/oli che bruciano con poca o nessuna produzione di ceneri), lo stato di usura del motore (consumo elevato o quasi nullo di olio), il tipo di guida e il carburante utilizzato.
Se il tuo filtro antiparticolato è ancora quello originale e non è mai stato pulito, è molto probabile che, con questo chilometraggio, sia ormai pieno.
Ora ho capito cosa bisogna fare al filtro antiparticolato.
Prima di farlo, misurerò io stesso la differenza di pressione (solo per curiosità), dato che ho un sensore di pressione differenziale che posso recuperare dalla mia cassetta degli attrezzi.
Attualmente è di nuovo in modalità di emergenza, la spia del filtro antiparticolato è accesa e il livello di carica della batteria è al 61%. È troppo rischioso eseguire una rigenerazione forzata?
Ist eine Notregeneration zu gefährlich?{MARCATORE}
È molto probabile che non sarà più possibile.
Il filtro antiparticolato dovrebbe essere rimosso il prima possibile. Approfittando dell'occasione, verificate anche se ci sono altre cause che potrebbero contribuire all'aumento rapido del livello di riempimento, come ad esempio un elevato consumo di olio (spesso dovuto al turbocompressore) o una forte produzione di fuliggine dovuta a perdite nel circuito della carica dell'aria (l'aria destinata alla combustione nel motore fuoriesce nell'ambiente).
Questi ultimi non sono improbabili durante il funzionamento e sono riconoscibili dalla presenza di tracce d'olio sui tubi del circuito della turbina o sul radiatore dell'aria compressa, nonché dai rumori caratteristici.
Ho capito. Non ho potuto rilevare un consumo di olio, piuttosto un aumento del livello dell'olio (forse dovuto alla rigenerazione del filtro antiparticolato?).
Riesco a sostituire il filtro anche senza usare un ponte elevatore?
Ho sostituito il filtro antiparticolato e ho cambiato l'olio (era diventato liquido come acqua).
Ho impostato la massa delle ceneri a 0g, poi ho riavviato il sistema diverse volte, cancellando la memoria degli errori, e al momento sembra tutto tranquillo. Devo fare qualcos'altro? Ho sentito parlare di una "regolazione automatica"...
Per la rimozione del filtro antiparticolato (DPF): ho anche scollegato l'albero di trasmissione dalla parte del cambio, così è molto più facile! (I sensori e i tubi li ho smontati solo dopo aver rimosso il DPF).