VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sommerschwaeche | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Ingo
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-05-2003, 21:05    Oggetto: Cita

Ciao,

Quanto fa esattamente? Cioè, in percentuale o in kilowatt?

Se si percepisce qualcosa, allora non è proprio una quantità irrisoria, no?

Purtroppo non ho un motore TDI, ma solo un motore SDI. Il problema è simile, comunque.

Tradotto il 16-07-2026, 6:31.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio07-05-2003, 21:07    Oggetto: Cita

Leggendo questo testo e tenendo conto anche delle discussioni dell'anno scorso, penso che il problema sia una combinazione tra i depositi causati dai 'gremlins' (presumibilmente riferendosi a contaminanti) e la viscosità del gasolio. La questione della temperatura dell'aria di aspirazione è importante, ma non credo che sia l'unica causa. La viscosità gioca sicuramente un ruolo, come dimostrano i serbatoi per il biodiesel.
I miscelatori che, durante l'estate, non lamentano necessariamente una perdita di prestazioni così significativa. Inoltre, penso che anche la temperatura del carburante possa avere un ruolo importante.

Tradotto il 16-07-2026, 6:32.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-05-2003, 21:11    Oggetto: Cita

Ciao,
È corretto che la quantità d'aria diminuisce a causa della temperatura di aspirazione più alta e della forte riduzione dell'apporto di aria secondaria. L'unità di controllo del motore (EDS) deve compensare questo, tenendo idealmente conto anche della quantità già ridotta a causa dell'aumento della temperatura del gasolio.

Tuttavia, è importante aggiungere che il sistema di raffreddamento dell'aria di carica aumenta l'efficienza e la potenza perché, grazie al raffreddamento intermedio, si riduce il lavoro di compressione.
Per le misurazioni delle prestazioni dei turbomotori, è quindi obbligatorio l'utilizzo di un ventilatore.

La leggerezza percepita durante la partenza della mia auto, e il ritardo nella risposta del turbocompressore (fino a 95 km/h), possono essere spiegati anche così: in assenza di un sistema di raffreddamento dell'aria di scarico efficace, si prevedono temperature dei gas di scarico più elevate, che a loro volta comportano un flusso volumetrico maggiore e, quindi, una risposta del turbocompressore più rapida.
Inoltre, è importante considerare che le temperature più elevate possono ridurre il ritardo di accensione del motore, e questo potrebbe farlo sembrare meno stressato.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 16-07-2026, 6:34.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-05-2003, 21:18    Oggetto: Cita

Ciao a tutti.

Ecco un'altra delle nostre discussioni precedenti:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Personalmente, resto convinto che i valori dei sensori relativi alla massa d'aria aspirata e alla temperatura dell'aria di intercooler non siano responsabili della perdita di prestazioni durante l'estate.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-07-2026, 6:35.
Torna su Profilo MP Garage
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-05-2003, 22:03    Oggetto: Cita

E un altro thread più datato:

Mi dispiace, ma non posso tradurre un URL. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto.

Possiamo osservare diverse temperature dell'aria di raffreddamento durante la guida sotto la pioggia, poiché il sistema di raffreddamento dell'aria viene raffreddato notevolmente dall'acqua della pioggia, senza un aumento significativo delle prestazioni.
Il mio garage permette di dedurre anche l'influenza della temperatura: il contenuto del serbatoio, a seconda della temperatura, attenua l'effetto negativo dell'estate o quello positivo dell'inverno. Solo quando l'auto si trova per un periodo prolungato alla temperatura ambiente, la differenza di prestazioni diventa evidente.
Dopo lunghi viaggi, soprattutto quando si richiede molta potenza, il carburante nel serbatoio si riscalda, specialmente se non c'è molto carburante al suo interno. La mia esperienza durante i viaggi su strada è che, dopo un po' di tempo, il motore sembra funzionare meno bene.
Principalmente, penso che il problema sia la viscosità del carburante, ma mi chiedo perché gli sviluppatori permettano una cosa del genere.
La differenza, per me, si riduce presto a circa un secondo, secondo i parametri di riferimento di ULF.

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 16-07-2026, 6:38.
Torna su Profilo MP
diesel.gustav
Ospite

Messaggio07-05-2003, 22:50    Oggetto: Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 16-07-2026, 6:38.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio08-05-2003, 17:46    Oggetto: Cita

Ciao Uwe,

La tua teoria ha sicuramente dei punti a favore, soprattutto perché mi è sembrato che fosse particolarmente evidente lunedì di questa settimana. Certo, era anche il giorno più caldo, ma le differenze di temperatura non erano così grandi; piuttosto, c'era qualcos'altro: lunedì, la mia auto è stata esposta al sole diretto per tutto il giorno ed era quindi molto calda, e questo influisce anche sul gasolio nel serbatoio, considerando le molte ore necessarie per riscaldarlo.

Quindi, potrebbe essere una buona soluzione, perché con qualche grado in meno, ma parcheggiare all'ombra oggi non ha avuto lo stesso effetto.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 16-07-2026, 6:39.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio08-05-2003, 18:30    Oggetto: Cita

Domani farò dei test di acquisizione dati... prevedo un viaggio su strada e poi in città.

Non riesco a credere del tutto alla teoria che riguarda la temperatura del diesel...

per una prima impressione.

viaggio in autostrada

riscaldare (acqua - olio)

Come si può vedere, bisogna accelerare a fondo per un tempo considerevole affinché la temperatura della pompa aumenti correttamente e scende dannatamente velocemente quando si rilascia l'acceleratore. E si nota che il TDI, al di sopra del regime nominale (3750), offre solo una potenza virtuale icon_smile.gif.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 16-07-2026, 6:41.
Torna su
DirkC4
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio08-05-2003, 21:20    Oggetto: Cita

Gremlin ha scritto:
Non riesco proprio a credere alla teoria che prevede una temperatura specifica per i motori diesel...

Io nemmeno, perché nel motore a benzina turbo si verifica esattamente lo stesso effetto icon_wink.gif.
(Audi 200 20V Turbo / Audi S2 / S4, ecc...)

E per quanto riguarda il mio AAT, posso dire:
bei kalter feuchter luft ist der Effekt dermassen stark, dass er sogar meinem allmorgendlichen Mitfahrer aufgefallen ist. icon_lol.gif

(parlando di accelerazione/ripresa, mentre la velocità massima rimane invariata).

Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.

Tradotto il 16-07-2026, 6:43.
Torna su Profilo MP
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio09-05-2003, 6:14    Oggetto: Cita

Ciao!

Dieseltemperatur hin oder her, um wieviele Grade Unterschied handelt es sich überhaupt. Wenn ich mir das so überlege und ich einen kleinen Test mache, komme ich auf folgende Ergebnisse. Ich habe die Temperaturen rund um mein Auto gemessen, man muß dazu sagen, daß mein T4 schwarz ist. Außentemperatur gestern 31,3° C(Hausthermometer), im Auto 52°C, Außentemperaturanzeige vom Auto 33° C. Unterm Auto waren es nicht ganz 29°C. Die MotIn questo caso, l'orizzonte era rivolto lontano dal sole, quindi non direttamente esposto alla luce solare.

È chiaro che il serbatoio assume almeno la temperatura ambiente esterna, quindi in questo caso circa 30 °C. Ma cosa sono già 30 °C? In realtà, questa è una temperatura che, dal punto di vista tecnico, è piuttosto irrilevante, ma comunque causa una leggera perdita di prestazioni.

Bisogna dire che la mia auto rimane parcheggiata tutto il giorno sotto il sole, quindi l'asfalto su cui è parcheggiata non riceve mai luce solare e rimane fresco.

Mi piacerebbe sapere ora come si comporta il diesel in relazione alla temperatura. La viscosità del diesel cambia in modo lineare o meno?

Vi saluto.

Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Tradotto il 16-07-2026, 6:45.
Torna su Profilo MP Email Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio09-05-2003, 7:47    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

L'argomentazione di Peter non è da sottovalutare, soprattutto perché il serbatoio (solitamente, non so come sia nel modello T4) si trova tra i due pneumatici posteriori, dove non è esposto direttamente al sole né al calore dell'abitacolo. Forse bisognerebbe controllare la temperatura del gasolio subito dopo l'avviamento in una giornata simile, ma probabilmente non si otterrebbero risultati significativi.

Quindi, per ora, rimane un mistero... anche se è possibile che diversi effetti si sovrappongano e influenzino il risultato.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 16-07-2026, 6:46.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio09-05-2003, 7:54    Oggetto: Cita

Ave anche io supposto che si tratti di una combinazione di viscosità del gasolio, temperatura del gasolio e temperatura della pressione di sovralimentazione. L'insieme di questi fattori potrebbe spiegare la perdita di potenza!

Tradotto il 16-07-2026, 6:47.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-05-2003, 13:05    Oggetto: Cita

Ciao a tutti!
Purtroppo, non conosco l'esatto andamento della viscosità del gasolio. Tuttavia, la variazione della viscosità degli oli minerali (e quindi anche del gasolio) in funzione della temperatura è una funzione esponenziale.
Questo significa concretamente che la riduzione della viscosità a temperature molto elevate ha un impatto trascurabile, mentre al contrario, la variazione della viscosità a temperature relativamente basse (dal punto di vista tecnico) è molto significativa.

Ciò significa che la variazione di viscosità stimata tra l'avviamento a freddo in inverno e l'avviamento a caldo in estate può effettivamente ridurre la viscosità fino a un quarto icon_eek.gif.

Di conseguenza, aumentano anche le perdite per infiltrazione nella pompa (se si assume un flusso laminare). È molto probabile che la strozzatura nei fori degli ugelli sia turbolenta, quindi in questo caso le condizioni rimangono indipendenti dalla viscosità.

La cosiddetta "teoria del diesel" come causa della debolezza estiva ha quindi una sua validità.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 16-07-2026, 6:49.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio09-05-2003, 13:25    Oggetto: Traduzione in corso...

http://www.ralfhandel.de/dieseldichte.jpg

http://www.ralfhandel.de/dieselviskositaet.jpg
Torna su
diesel.gustav
Ospite

Messaggio09-05-2003, 23:18    Oggetto: Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 16-07-2026, 6:49.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio10-05-2003, 9:08    Oggetto: Cita

ehm...

Ieri ho fatto il primo logging.

- Avviamento del motore: 3,5 ore dopo lo spegnimento a motore caldo.
- temperatura esterna: 19 - 22°C
- 70% del serbatoio pieno.
- clima ECON

La prima parte del viaggio è un vero inferno verde di strade secondarie. La parte centrale (la zona di stabilità a livello di giri e velocità) corrisponde alla situazione in cui si rimane dietro a un camion, mentre il punto più alto rappresenta un sorpasso.

Purtroppo, il viaggio non è andato esattamente come speravo, soprattutto in città, dove ho trovato quasi solo semafori verdi.

Tuttavia, si sta delineando una tendenza. La velocità di 70 km/h nel corteo di camion non ha influito sulla temperatura del diesel. Solo quando si è passati a due corsie e alla velocità di 130 km/h, la temperatura del diesel è aumentata. Tuttavia, questa diminuisce bruscamente quando si entra in città e rimane poi al livello basso precedente. Al contrario, nel traffico intenso, la temperatura dell'aria di aspirazione aumenta, anche se la pressione di sovralimentazione è irrisoria e io spesso lascio che l'auto rotoli al minimo. Davanti alla semaforo, la temperatura dell'aria di aspirazione continua ad aumentare... un indizio a sostegno della mia teoria sull'aria di aspirazione troppo calda.
Nella cosiddetta 'gola verde', la temperatura del motore diesel non è cambiata significativamente, anche se ovviamente non ho guidato in modo lento e pigro, ma piuttosto velocemente.
e quando la luce del semaforo è verde, si verifica quella nota difficoltà di ripartenza.

http://www.ralfhandel.de/messfahrt1.gif

http://www.ralfhandel.de/messfahrt2.gif

Tradotto il 16-07-2026, 6:53.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Vai a: