VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ansteuerung Kühlerlüfter Audi 2,7 TDI (BPP) mit Standheizung | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
had

Supporto Premium

Messaggio12-06-2015, 11:23    Oggetto: Cita

Ciao.

Nel frattempo, sono abbastanza sicuro che il componente G83 non sia presente nel mio motore. Ho sostituito preventivamente il G62, ma non ho notato alcun cambiamento nel comportamento.
La scatola dei fusibili sul lato sinistro, nella direzione di marcia, all'interno del vano motore, è vuota.

Ho effettuato anche una prova su strada più approfondita, con i seguenti risultati:
Sobald der Motor warm ist und die Klimaanlage an ist, werden beide Lüfter angesteuert und laufen auch. Gleichzeitig sinkt mit steigender Lüfteransteuerung die Kühlwassertemperatur wie erwartet und pegelt sich (im Stand mit erhöhter Drehzahl) bei etwa 93-97° ein . Sobald die Klimaanlage ausgeschaltet wird, geht für beide Lüfter der Ansteuerwert (auf den auch oben schon dargestellten) Wert von 10.3 % zurück und die Lüfter drehen NICHT.Dementsprechend erfolgt auch keine ausreichende Kühlung, die Temperatur steigt. DarauDi conseguenza,
Quindi,
Pertanto,
Da qui,
Ne consegue che...
- Motori delle ventole funzionanti.
- Pompa di raffreddamento funzionante, il liquido di raffreddamento circola in quantità sufficiente.
- Termostato funzionante, il circuito principale si avvia.
- G62 ok, valori plausibili.
- Fusibili del ventilatore: ok.

La domanda che, per me, rimane ancora poco chiara è: perché?
- Senza l'utilizzo del sistema di climatizzazione, la gestione non si modifica e il motore si surriscalda.
- Il valore di attivazione "10,3%" non fa sì che le ventole si avvii.
- È corretto affermare che in questo motore è presente solo una regolazione continua della velocità della ventola, e non, ad esempio, una regolazione a due velocità?
- È corretto affermare che la regolazione del sistema di climatizzazione si basa su un sensore di pressione nel circuito di refrigerazione e non sul componente G62?
- Si può presumere che il collegamento dei cavi tra il G62 e il MSG sia corretto, poiché il valore visualizzato nel VCDS e nel quadro strumenti è plausibile (e il G62 è un sensore a 2 pin).
- Potrebbe essere che l'MSG si "blocchi"? È possibile effettuare un ripristino?

Per favore, ricordate che il problema riscontrato è solo il surriscaldamento del motore, senza ulteriori messaggi di errore.

Qualcuno ha ancora qualche consiglio?

Saluti.

aveva

Tradotto il 15-09-2026, 9:39.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio12-06-2015, 11:51    Oggetto: Cita

had ha scritto:
(...) perché (...) senza l'utilizzo del condizionatore, la regolazione non cambia e il motore si surriscalda

Cosa significa per te "troppo caldo"? A quale temperatura arriva il motore quando funziona senza l'aria condizionata?
Si prega di notare che si tratta di un sistema chiuso a pressione. Le temperature superiori a 100°C non causano l'ebollizione! Non considero obbligatorio che la ventola non si attivi a temperature inferiori a 100°C della temperatura del liquido di raffreddamento.
Guarda cosa succede a temperature più elevate.

had ha scritto:
- È corretto che la gestione del sistema, tramite il climatizzatore, si basi su un sensore di pressione nel circuito di refrigerazione del climatizzatore e non sul G62
?
Jain. La logica dei condizionatori d'aria è, in sostanza:
Se il climatizzatore è acceso, avviare la ventola a bassa velocità (non so esattamente di quante percentuali).
Se la temperatura ambiente è troppo alta, la ventola dovrebbe girare più velocemente (non so di quanto, in percentuale, e se in modo dinamico o a velocità fisse).

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 15-09-2026, 9:41.
Torna su Profilo MP Garage
had

Supporto Premium

Messaggio12-06-2015, 12:00    Oggetto: Cita

Ciao.

"Troppo alto" significa 100°C. Questo è il valore al quale ho riscontrato un errore (ripetutamente) sulla V50, come indicato sopra, ma non ho ancora riscontrato alcuna modifica nel controllo. È notevole che il controllo non cambia affatto, nemmeno nella zona successiva (senza aria condizionata).

Per quanto riguarda le temperature superiori al 100%, devo ancora effettuare dei test.

Saluti.

aveva

Tradotto il 15-09-2026, 9:42.
Torna su Profilo MP
had

Supporto Premium

Messaggio14-06-2015, 9:36    Oggetto: Cita

Ciao.

Ecco un altro feedback:

In condizioni normali, il sistema di regolazione entra in funzione solo a partire da 100°C, mentre il sistema di climatizzazione inizia a regolare la temperatura a una temperatura inferiore (circa 87°C).
Le ventole sembrano avere tre stati distinti, indipendentemente dal fatto che siano controllate tramite l'aria condizionata o in modalità operativa normale:
- da, il valore di riferimento è sempre del 10,3%.
- livello uno, il valore di riferimento è del 16,6% o del 19,3% (ventola 2).
- in modalità due, a seconda del valore di controllo, che assume valori quasi continui.

Saluti.

aveva

Tradotto il 15-09-2026, 9:44.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-06-2015, 15:38    Oggetto: Cita

Grazie per il feedback!

Per le generazioni future, potrebbe essere interessante sapere a quali temperature vengono attivate le diverse fasi. Se te lo ricordi ancora, sarebbe bello che lo scrivessi qui.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 15-09-2026, 9:45.
had

Supporto Premium

Messaggio15-06-2015, 21:39    Oggetto: Cita

Ciao.
Nel mio veicolo, i valori massimi rilevati durante il funzionamento normale erano:
- Livello I: circa 99,9°C (entrambe le ventole).
- Il valore di riferimento rimane stabile fino a circa 101,7° (livello II, con entrambe le ventole attive).
- A partire da 101,7°, i valori di controllo dipendono dalla temperatura.

La marcia viene ridotta agli stessi valori di soglia.
Saluti.
aveva

Tradotto il 15-09-2026, 9:46.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-06-2015, 8:49    Oggetto: Cita

had ha scritto:
- Livello I, circa 99,9°C (...) fino a circa 101,7°C.
- A partire da 101,7° in su, i valori di controllo sono dipendenti dalla temperatura.

Certo, nessun problema!
Allora, avremo qualcosa da consultare quando la prossima persona segnalerà sintomi simili icon_wink.gif.

Tradotto il 15-09-2026, 9:47.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento difettoso VW T4 111kW AHY Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Installare riscaldamento ausilio Passat 3BG Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Installazione riscaldatore D5WSC con avviamento automatico Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento ausilio Audi A4 8E Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Riscaldamento Audi A4: Prezzi e Offerte Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zuheizer/Standheizung Audi Q7 Kompatibilität Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento ausilio Audi A4 Avant 01/2007 Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: