VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Gangselektive Drehmomentbegrenzung | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-08-2015, 20:23    Oggetto: Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
...Nel caso dei motori diesel, limitare la coppia tramite la rimozione dell'EGR è un processo rapido e relativamente semplice. Nei motori a benzina, invece, è un po' più complesso, come sicuramente ha detto Bertil. Perché solo la rimozione delle emissioni di gas serra porta ai problemi di cui si è parlato.

Nonostante ciò, tutto questo è avvenuto in pochi millisecondi.
La ragione è che la pre-regolazione dell'avviamento del motore (EM) avviene tramite un sistema di controllo alfa-n, che regola direttamente l'angolo del disco (alpha) in funzione della velocità di rotazione (n). È veloce quanto un motore diesel, perché è direttamente collegato alle preferenze del guidatore.
Le regolazioni più precise vengono effettuate tramite il sensore di massa d'aria e la sonda lambda.

Altri tipi di regolazione, come la regolazione lambda pura o la regolazione LMM, non sono più comunemente utilizzati perché sono troppo lenti.

Citazione:

Un dispositivo di controllo del flusso non spreca energia.

Certo!
In un certo senso, Ulf ha ragione. Attualmente, non esiste un metodo migliore.
Questa perdita è così piccola da essere trascurabile per l'efficienza complessiva, soprattutto quando sono presenti lunghi tratti di aspirazione a valle della valvola di controllo. In un impianto di irrigazione a goccia singolo, la situazione è diversa.

Ulf ha scritto:

...il desiderio di sostituire una soluzione problematica, sebbene funzionante, con un approccio (teoricamente) migliore.

Cosa vuoi fare meglio?
L'EM (elettroencefalogramma) viene interrotto e tutto è a posto, grazie alla regolazione dell'angolo DK. Non esiste niente di meglio o più veloce per quanto riguarda i motori a benzina.
Il principio è lo stesso che nel motore diesel. Chiudere il gas.

La soluzione non è né approssimativa né scadente!
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-08-2015, 20:38    Oggetto: Cita

Bertil ha scritto:
Ulf ha scritto:

...il desiderio di sostituire una soluzione problematica, sebbene funzionante, con un approccio (teoricamente) migliore.
Cosa vuoi migliorare?
Evitare di avviare la marcia, a seconda del rapporto, con la porzione di coppia che non è mai utilizzabile in modo significativo. Quindi, ad esempio, impostare il valore di coppia desiderato al massimo (WOT) nella prima marcia. Limitare la coppia a quei 280 Nm invece di 350 Nm, in modo da ridurre al minimo (o, a seconda del carico e dell'aderenza, eliminare del tutto) la quantità di potenza che viene "tagliata".
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-08-2015, 20:44    Oggetto: Cita

Ciao a tutti!

Anche se meno "costruttivo" – ammesso che si possa usare questa parola in un thread del genere, a dirla tutta...
TDI-GTI-4-Motion ha scritto:
matthiasTDI96 ha scritto:
Avrei scommesso che saresti stato il primo a interpretare una qualsiasi limitazione selettiva come una restrizione della tua libertà, una privazione dei diritti o qualsiasi altra cosa del genere. Così si può sbagliare.
Tipico Ulf, a volte va bene, a volte no.
Se icon_lol.gif ci fosse un limite,
ora esisterebbe anche la discussione modificata, per ogni scommessa.
icon_smile_thumb_up.gif2 icon_lol.gif

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-08-2015, 20:50    Oggetto: Cita

280 Nm sono decisamente troppo alti. La mia Audi 80 con motore 1Z, che ha 203 Nm, riesce comunque a partire al primo rapporto se accelero troppo bruscamente. Quindi, il problema è molto più vecchio. Forse l'industria automobilistica non vuole ancora privarci di questa possibilità?
icon_mrgreen.gif
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-08-2015, 20:57    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
Non far partire, a seconda del rapporto, la porzione di coppia che non è mai utilizzabile in modo significativo. Quindi, ad esempio, nel primo rapporto, limitare la coppia richiesta al massimo (WOT) a 280 Nm invece di 350 Nm, in modo che ne venga regolata meno (o, a seconda del carico e dell'aderenza, addirittura nulla).

E per evitare ulteriori fonti di errore?
Il rischio è troppo alto. Meglio così.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-08-2015, 21:26    Oggetto: Cita

Nessuno, nemmeno Bertil e Ulf, può distruggere l'energia.

Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-08-2015, 22:46    Oggetto: Cita

Vorrei avere i vostri problemi. icon_idea.gif

Torna su
PD90
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio12-08-2015, 8:27    Oggetto: Cita

I limiti di coppia dinamici selettivi per l'asse vengono applicati quando i componenti...
nella trasmissione, nella prima marcia o nelle marce inferiori, non si raggiunge la potenza massima.
Aspetta un momento.
Esempi: alberi di trasmissione, differenziali, cambi.
Il sistema "driver" (solitamente chiamato "full-stack developer") ha già un input, ovvero un elemento di partenza.
con cui è possibile regolare il momento desiderato, si chiama generalmente "pedale dell'acceleratore" icon_biggrin.gif.
Se le ruote slittano, rilasciare immediatamente l'acceleratore.

Ciao, (exPD90+TSI105) HSD136

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-08-2015, 8:32    Oggetto: Cita

Herbert ha scritto:
280 Nm sono decisamente troppo alti. La mia Audi 80 con motore 1Z, con i suoi 203 Nm,
parte anche al primo rapporto, se parto troppo velocemente. Questo dipende in modo determinante dal peso a vuoto dell'auto, dalla distribuzione del peso/posizione del baricentro e dal rapporto complessivo giri/km/h.
Per la Polo, raggiungo il limite di coppia di 280 Nm a 1670 kg e 0,0086 giri al minuto per chilometro orario.

Ecco, questo non è assolutamente corretto:
ulf ha scritto:
Se nella mia calcolazione per la Polo WRC elimino il limite di carico assiale anteriore e aumento solo il peso per ruota da 18 a 20 kg, l'accelerazione massima calcolata nel 1° caso diminuisce. Accelerazione da 7,25 a 7,0 m/s².
Avevo ruotato la vite numerica sbagliata, ovvero avevo considerato il diametro del cerchio in mm invece del peso del pneumatico. icon_redface.gif
Una differenza di 2 kg per ruota modifica solo di circa 0,02 m/s² l'accelerazione massima raggiungibile.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio12-08-2015, 10:01    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
Non far partire, a seconda del rapporto, la porzione di coppia che non è mai utilizzabile in modo significativo. Ad esempio, nel primo rapporto, limitare la coppia richiesta al massimo (WOT) a 280 Nm invece di 350 Nm, in modo da doverne regolare meno (o, a seconda del carico e dell'aderenza, addirittura niente).
Nella produzione di massa, però, non si tiene conto delle richieste di minoranze, quindi dovresti semplicemente accettarlo!
Se vuoi, fallo da solo e goditelo, ma non spammare continuamente questo forum con queste "richieste di aiuto" inutili.

Mi dispiace se suona duro, ma questo non aiuta assolutamente nessuno.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-08-2015, 11:58    Oggetto: Cita

TDI-GTI-4-Motion ha scritto:
. . . non spammare continuamente l'intero forum con queste inutili "richieste di aiuto".
Richiesta di aiuto?
Volevo sapere perché l'OEM... e questo è stato già chiarito nelle prime risposte.
Il resto erano i vostri commenti o le vostre domande a me, che ho (gentilmente) risposto icon_rolleyes.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Benni
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio16-08-2015, 10:23    Oggetto: Cita

Hmm, non viene consumata una quantità di energia significativamente maggiore nel motore diesel, per riportare il turbocompressore alla sua velocità ottimale dopo un intervento di regolazione, a causa della mancanza di una funzione di ricircolo dei gas di scarico?

Almeno, nel mio 2.0 TDI, dopo la rimappatura, si verificava sempre un calo di coppia, seguito poi da un nuovo aumento della pressione di sovralimentazione.

Il sistema TFSI si è dimostrato significativamente più reattivo dopo che la trazione è stata ripristinata.

Spiego questo con il fatto che il trattore opera con una pressione di sovralimentazione significativamente maggiore e che il turbocompressore, a causa delle sue dimensioni, è meno reattivo.
Audi A5 B8 Cabrio 2.0 TFSI/CNCD 225PS
Audi A4 B7 Cabrio 2.0 TFSI/BWE - sold
Passat Variant Highline 3BG EZ 2/04 2,0 TDI mit DPF 235tkm 2x DPF gespült - RIP dank LKW

Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-08-2015, 14:51    Oggetto: Cita

Nei motori diesel, non esiste una valvola a farfalla che si chiuda completamente quando il motore viene messo a riposo. Di conseguenza, la pressione di sovralimentazione (in assenza di una valvola di ricircolo dei gas di scarico) non viene scaricata attraverso il compressore (non si verifica un flusso inverso quando il turbocompressore ruota in senso positivo).

Tuttavia, vorrei precisare che, in caso di sovralimentazione a singolo stadio, con alta pressione di sovralimentazione e basso regime del motore, una valvola di ricircolo della sovralimentazione (EGR) in un motore diesel avrebbe perfettamente senso... ovvero per evitare il "pompage" del turbocompressore durante la decelerazione.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Drehmomentbegrenzung < 4.Gang? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: