VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Diverse Fehlereinträge Audi A6 V6 3.0l TDI | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-01-2017, 0:37    Oggetto: Cita

Wiesel ha scritto:
vag-driver ha scritto:
... Come si può vedere, il motore è stato ottimizzato tramite una mappatura software.

Cosa deduci dal valore 'Flashcounter = 2'?
Potrebbe aver ricevuto un aggiornamento anche da un
fornitore
Citazione:
.

Come già accennato all'inizio:

Il motore è stato modificato tramite chip tuning, passando da 171 kW a, a quanto pare, 210 kW. }
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 13-09-2026, 1:49.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-01-2017, 10:14    Oggetto: Cita

vag-driver ha scritto:

Lunedì 23 gennaio 2017, 14:14:14:19385.
VCDS: emulatore VAG/VAS basato su Windows, compatibile con Windows 10 x64.
Versione VCDS: RKS 16.8.3.4.
Data aggiornate al: 20161130, versione DS267.0.
http://shop.dieselschrauber.de

Numero di identificazione del veicolo: WAUZZZ4F27N161475. Targa: xyz.

Certo, ecco la traduzione:

"Il gatto è seduto sul tappeto."
Certo, ecco la traduzione:

"Il gatto è seduto sul tappeto."

Indirizzo 01: Centralina motore.
Numero di parte della centralina: 4F0 910 402 D.
Componente e/o versione: 3.0L V6 TDI, codice identificativo G000AG, numero di serie 0030.
Codifica: 0011372
Numero di azienda: WSC 01286.
VCID: 1E35E87DC9FC6CB2D3-804A

Identificazione avanzata.
Numero di serie:
Identificazione: BPG-810.
Revisione: --H04---
Data: 19.03.07
Numero di collaudo: 1316.
Codice produttore: 0340.
Stato del flash.
Tentativi di programmazione: 2.
Tentativi riusciti: 2.
Stato della programmazione: 00000000.
Requisiti: 00000000
Flash Tool Numero: 08256 386 01286
Data del flash: 25.07.11.
Software.

4.7.7
Altro.
Numero di serie dell'hardware: 4F0 907 401 C.
WFS Challenge: 8C 8F 7E 89.
Informazioni sul veicolo.
Numero di identificazione del veicolo: WAUZZZ4F27N161475.
Informazioni VCDS:
VCID: 1E35E87DC9FC6CB2D3-804A
File di etichetta: DRV\059-907-401-ASB.clb
Pronto: Script non disponibile.

##########################

Come si può vedere, il motore è stato ottimizzato tramite una mappatura software.

Non è detto che il file WSC sia identico a quello generato dallo strumento di flashing.
Fino ad ora, quando il software di gestione del motore era stato modificato (tramite OBD), ho sempre visualizzato il valore 65535 nel numero di flash.
Forse è stato fatto tramite BDM.
VCDS

Tradotto il 13-09-2026, 1:56.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-01-2017, 10:50    Oggetto: Cita

vag-driver ha scritto:
Wiesel ha scritto:
vag-driver ha scritto:
... Come si può vedere, il motore è stato ottimizzato tramite una mappatura software.

Cosa deduci dal valore 'Flashcounter = 2'?
Potrebbe aver ricevuto un aggiornamento anche da un
fornitore
Citazione:
.

Come già accennato all'inizio:

Il motore è stato modificato tramite chip tuning, passando da 171 kW a, a quanto pare, 210 kW.
icon_redface.gif
Oops... chi sa leggere }

La gestione dei gas di scarico può essere relativamente facilmente disattivata tramite il software.
Ciò si applica anche ai sensori di pressione e alla parte relativa all'unità di controllo/unità di comando.
Il contesto è che, ad esempio, i motori TDI della PD possono rispettare le normative sulle emissioni anche senza filtro.
"hanno raggiunto e, di conseguenza, ad esempio, la famiglia di modelli Golf V ha beneficiato della stessa generazione di centraline."
- EDC16: modelli con e senza DPF.
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Tradotto il 13-09-2026, 1:59.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-01-2017, 11:37    Oggetto: Cita

chli1976 ha scritto:
Forse è stato fatto con la BDM
.
Cosa significa BDM?

Come posso scoprire cosa è stato modificato? Innanzitutto, mi interessa saperlo, e in secondo luogo, voglio evitare che il filtro antiparticolato si intasino e che si verifichi un problema grave.

A proposito, c'è una fattura relativa alla modifica, con la dicitura "aggiornamento software" (o qualcosa di simile). L'intervento è stato eseguito lì circa 5 anni fa.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 13-09-2026, 2:00.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-01-2017, 11:41    Oggetto: Cita

Wiesel ha scritto:

La gestione dei gas di scarico può essere relativamente facilmente disattivata tramite il software.
Ciò si applica anche ai sensori di pressione e alla parte relativa all'unità di controllo/unità di comando.
Il contesto è che, ad esempio, i motori TDI della PD possono rispettare le normative sulle emissioni anche senza filtro.
hanno raggiunto e, di conseguenza, ad esempio, la famiglia di modelli Golf V ha beneficiato della stessa generazione di centraline.
- EDC16: con e senza DPF.

Ma questo è un CR. E mi chiedo se il filtro antiparticolato (DPF) sia ancora presente. Perché ritengo che sia problematico che la centralina non rilevi il livello di riempimento del DPF, nel caso in cui sia ancora installato.
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 13-09-2026, 2:01.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-01-2017, 11:44    Oggetto: Cita

BDM = Modalità di debug di base.
Interfaccia "interna" dei processori PowerPC di Motorola/Freescale/NXP/QualComm(?).
Simile a JTAG.

Dovresti leggere la centralina (tramite OBD o, in alternativa, tramite BDM, il che richiede l'apertura della centralina).
Crea una versione originale, confrontala con l'altra e poi evidenzia le differenze.
possono essere interpretati (i produttori di centraline forniscono file di descrizione a riguardo).
che tuttavia non è destinata al pubblico e, di conseguenza, è piuttosto difficile da reperire.
da ottenere).

Tradotto il 13-09-2026, 2:03.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-01-2017, 11:50    Oggetto: Cita

vag-driver ha scritto:
Ma questo è un CR. E mi chiedo se il DPF sia ancora presente. Perché ritengo che non sia salutare che il MSG lo...
Se non si conosce il livello di riempimento, potrebbe ancora essere presente un DPF.

Ciao Andreas,
Si trattava solo del principio.
Le strutture software di EDC16U (benzina diretta) e EDC16C (iniezione indiretta) sono così diverse.
Neanche questo. L'interruttore è presente anche nei CR (forse anche perché...).
potrebbe non rendere obbligatorio l'utilizzo di filtri antiparticolato (DPF) nei paesi esportatori).

Se il sistema di post-trattamento dei gas di scarico è disattivato, è fondamentale che il filtro antiparticolato sia vuoto o che non sia presente, e sono d'accordo con te.

Tradotto il 13-09-2026, 2:04.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-01-2017, 12:02    Oggetto: Cita

Grazie per le vostre risposte icon_smile_thumb_up.gif.

È possibile che tutti questi errori occasionali nel funzionamento dello zoo siano stati causati da questa modifica apportata al software?
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 13-09-2026, 2:05.
Torna su Profilo MP
Blackfrosch
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-01-2017, 15:29    Oggetto: Cita

È possibile, ma improbabile. Di solito, nessuno ci tocca.
E il filtro antiparticolato è stato rimosso completamente, e si percorrono più di 2000-3000 km senza che avvenga la rigenerazione, soprattutto con modifiche "standard" che aumentano la produzione di fuliggine.

E il sistema di controllo delle emissioni verifica solo i bit di stato dei veicoli, e in modo logico, il filtro antiparticolato (DPF) non viene "controllato" in quella sede. Pertanto, la disattivazione tramite interruttore non causa mai problemi durante la revisione delle emissioni.

E per quanto riguarda l'argomento BDM:
Non credo che qualcuno voglia rimuovere la centralina dei veicoli, perché è fissata con rivetti per impedirne la rimozione. Inoltre, si tratta di una "centralina EDC16 standard" che può essere aggiornata tramite OBD da molto tempo.

Tradotto il 13-09-2026, 2:07.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-01-2017, 18:24    Oggetto: Cita

Blackfrosch ha scritto:

E il DPF è stato rimosso al 100%, si percorrono più di 2000-3000 km senza rigenerazione, soprattutto con una messa a punto
di base che aumenta la produzione di fuliggine...

"Fa un sacco di fumo, quindi conferma quello che hai detto, perché il DPF sicuramente non lo apprezzerebbe."
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 13-09-2026, 2:07.
Torna su Profilo MP
Blackfrosch
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-01-2017, 18:58    Oggetto: Cita

Ciò che può causare problemi in un veicolo dotato di filtro antiparticolato originale (DPF) è che la rimozione del DPF è illegale (in questo veicolo). Finché non si verificano problemi legati all'emissione di gas di scarico dovuti al DPF, di solito non ci sono problemi...

Potresti provare a registrare i dati di MWB1+10+11 (modalità turbo) (in terza o quarta marcia, accelerazione massima) – forse si possono individuare problemi nel sistema di raffreddamento o nella sua regolazione che potrebbero spiegare la formazione di fuliggine.

Saluti.

Tradotto il 13-09-2026, 2:09.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-01-2017, 20:36    Oggetto: Cita

Blackfrosch ha scritto:
Su un veicolo con DPF di fabbrica, questo ovviamente può causare problemi, perché la rimozione del DPF è illegale (per questo veicolo). Finché non c'è il cosiddetto "sistema di controllo delle emissioni del DPF" attivo, di solito non ci sono problemi...

Potresti provare a registrare i dati di MWB1+10+11 (modalità turbo) (in terza o quarta marcia, accelerazione massima) – forse si possono individuare problemi nel sistema di raffreddamento o nella sua regolazione che potrebbero spiegare la formazione di fuliggine.

saluto

Chi è "Soko-DPF-Abgas"? icon_biggrin.gif

Registrerò i valori di riferimento (MWB) quando sarà opportuno, per interesse.
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 13-09-2026, 2:10.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio27-01-2017, 19:29    Oggetto: Cita

Oggi sono stati sostituiti tutti i GSK. Curiosamente, tutti gli errori sono scomparsi, ad eccezione degli indirizzi 8 e 42.

Per informazione, tratto dal manuale di riparazione originale:

GSK con anello bianco è la variante in ceramica.
    GSK con anello rosso è la versione in acciaio.
    La coppia di serraggio da scegliere è di 17 Nm
.

È inoltre consigliabile lubrificare l'albero motore con olio alcuni giorni prima e procedere al montaggio con il motore caldo.
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 13-09-2026, 2:11.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-01-2017, 20:44    Oggetto: Cita

Citazione:
È inoltre consigliabile lubrificare con olio la sede della
GSK} alcuni giorni prima e procedere con il montaggio a motore caldo.}
Sarei molto cauto nell'usare l'olio. Con un po' di sfortuna, la nuova candela potrebbe rimanere bloccata nella filettatura oliata.
Il manuale di istruzioni indica di spruzzare un detergente adatto sul sedile prima della rimozione e di soffiarlo via con aria compressa.
Se necessario utilizzare l'olio lubrificante, pulire le filettature con alcol dopo lo smontaggio. In particolare, installare le candele solo quando il motore è freddo (candele a freddo).
ciao
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 13-09-2026, 2:13.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-01-2017, 21:11    Oggetto: Cita

Herbert ha scritto:
Citazione:
Inoltre, è consigliabile lubrificare il corpo della valvola GSK con olio alcuni giorni prima e procedere con il montaggio quando il motore è caldo.

Sarei molto cauto nell'usare l'olio. Con un po' di sfortuna, la nuova candela potrebbe rimanere bloccata nella filettatura oliata.
Il manuale di istruzioni indica di spruzzare il sedile con un detergente adatto prima della rimozione e di soffiarlo via con aria compressa.
Se necessario utilizzare l'olio lubrificante, pulire le filettature con alcol dopo lo smontaggio. In particolare, installare le candele solo quando il motore è freddo (candele a freddo).
ciao
Herbert

Ho utilizzato alcune gocce di olio 10W40, ho soffiato via eventuali residui dalla sede della candela con l'aria compressa e ho inserito la nuova candela utilizzando una pasta ceramica.

Penso che non succederà niente.
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 13-09-2026, 2:15.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-01-2017, 12:07    Oggetto: Cita

Un produttore di candele ha suggerito di utilizzare l'olio. Tuttavia, si dovrebbe utilizzare un olio completamente sintetico e il più sottile possibile. Quindi, bisogna far raggiungere al motore la temperatura massima e solo allora rimuoverlo.

Non ho trovato queste informazioni sul sito del produttore di candele, ma sono riportate qui:
https://www.krafthand.de/aktuell/details/article/werkstatt-tipp-der.html
VCDS

Tradotto il 13-09-2026, 2:16.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion Touran 1T, Diverse Maßnahmen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku 1J diverse MKB, Diverse MSG Fehlercodes Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Diversi errori nel mio sistema di infotainment 8K (Audi A... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errori strani dopo cambio motore: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Galaxy fährt im Notlauf (diverse Fehlereinträge) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Diversi codici di errore Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio 32B-JX: Domande frequenti e risposte Tecnologia Motori Diesel
Vai a: