| Autore |
Messaggio |
leon_20v Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-05-2017, 19:41 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie per le risposte.
I miei pneumatici hanno solo il battistrada esterno. Ho sostituito tutti i pneumatici, incrociando quelli anteriori con quelli posteriori e quelli destro con quelli sinistri.
Due gomme hanno ancora 6 mm di battistrada e sono state montate davanti. Una ha 5,1 mm e l'altra solo 4,3 mm. Trovo strano che una abbia solo 4,3 mm; è stata montata dietro a sinistra.
Certo, ho fatto controllare l'auto dal meccanico e ho anche il rapporto. Se non è che l'apparecchiatura di misurazione (una tecnologia laser automatica relativamente nuova) si sia guastata, allora c'è un difetto all'auto.
La domanda è solo quale potrebbe essere la causa più probabile. Penso che potrebbero essere i supporti in gomma dei bracci di sospensione trasversali posteriori. L'auto ha la stessa altezza quando è ferma. Gli ammortizzatori sono a posto. Il supporto dell'asta stabilizzatrice destra forse non è più perfetto, ma perché dovrebbe causare una deviazione del volante?!?
Tradotto il 08-08-2026, 7:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
21-05-2017, 19:52 Oggetto: |
Cita |
|
Con "disomogeneo", intendevo dire che la profondità del battistrada variava su diversi punti dello stesso pneumatico, ad esempio 3 mm nella parte interna e 5 mm nella parte esterna.
È normale che i pneumatici di un veicolo si consumino in modo diverso, anche senza difetti alla sospensione o all'ammortizzatore, perché lo slittamento e quindi l'usura sono maggiori nelle ruote con minore carico.
Quindi, se principalmente solo un Darren Robinson è al volante (a sinistra), gli pneumatici sul lato destro si consumeranno più rapidamente.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 08-08-2026, 7:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
leon_20v Ospite
|
21-05-2017, 20:53 Oggetto: |
Cita |
|
L'ho controllato, i miei pneumatici sono consumati in modo molto uniforme...
Ho rimontato gli pneumatici invernali sull'auto (erano nuovi prima dell'inverno). Ho riscontrato esattamente lo stesso problema qui.
Quale difetto potrebbe essere la causa del fatto che il volante sia storto, nonostante una calibrazione?
Tradotto il 08-08-2026, 7:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
21-05-2017, 21:05 Oggetto: |
Cita |
|
Se si assume che la misurazione sia stata eseguita correttamente, le possibili cause potrebbero essere boccole usurate negli elementi della sospensione o della guida delle ruote, oppure un sistema di sterzo/servosterzo difettoso.
Puoi fermare il veicolo su una superficie piana senza inserire la marcia, ma con il freno a mano tirato. Quindi, prova a muovere ogni ruota individualmente, ad esempio spingendo o tirando con forza orizzontalmente nella direzione di marcia nella parte superiore del pneumatico.
Naturalmente, ogni ruota dovrebbe essere in grado di muoversi il meno possibile avanti e indietro rispetto alla carrozzeria, e soprattutto dovrebbe avere lo stesso movimento sia a sinistra che a destra.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 08-08-2026, 7:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2558 Karma: +585 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
21-05-2017, 23:35 Oggetto: |
Cita |
|
leon_20v ha scritto: | Grazie per le risposte.
I miei pneumatici hanno solo il battistrada esterno. Ho sostituito tutti i pneumatici, incrociando quelli anteriori con quelli posteriori e quelli destro con quelli sinistri.
Due gomme hanno ancora 6 mm di battistrada e sono state montate davanti. Una ha 5,1 mm e l'altra solo 4,3 mm. Trovo strano che una abbia solo 4,3 mm; è stata montata dietro a sinistra.
Allora, ho fatto controllare l'auto dal meccanico e ho anche il rapporto. Se non è che l'apparecchiatura di misurazione (una tecnologia laser automatica relativamente nuova) si sia guastata, allora c'è un difetto all'auto.
La domanda è solo quale potrebbe essere la causa più probabile. Io punterei ai supporti trasversali posteriori in gomma piena. L'auto è infatti alla stessa altezza quando è ferma. Gli ammortizzatori sono anch'essi a posto. Il supporto della molla destra forse non è più al massimo, ma perché dovrebbe quindi il volante essere storto?!? |
Ciao!
Non preoccuparti tanto! / Non farti venire l'ansia!
Anche il sistema di misurazione laser più moderno è preciso solo tanto quanto la cura con cui vengono fissati i componenti ai cerchi e l'attenzione che viene dedicata al lavoro.
Personalmente, nel mio laboratorio artigianale, a volte effettuo anche regolazioni dell'allineamento ottico, ma basandomi sulla mia esperienza e osservazione diretta.
Ho una fossa di montaggio, quindi posso farlo abbastanza velocemente.
Innanzitutto, misurare la convergenza anteriore, quindi regolare l'angolo delle ruote anteriori in base alla distanza dalle ruote posteriori.
È bello quando c'è qualcuno che regola sempre il volante in modo che sia dritto senza dover applicare pressione.
Poi si misura di nuovo la convergenza, si regola nuovamente, si misura ancora la convergenza e, solitamente, a quel punto è tutto a posto.
Direi che la percentuale di successo è del 99% quando si tratta di far sì che il volante sia perfettamente dritto.
Sì, sento già le critiche, i commenti del tipo "fai un lavoro mal fatto" eccetera, ma so valutare quando devo fare qualcosa io e quando è meglio farlo fare in un'altra officina, magari con una corretta calibrazione dell'assetto.
Inoltre:
È comune notare una diversa usura dei pneumatici, e lo vedo spesso. Nei veicoli con trazione anteriore, è frequente che i pneumatici anteriori presentino un'usura disomogenea.
Credo che sia dovuto al fatto che, quando si guida a sinistra, si tende ad accelerare di più e a viaggiare più velocemente nelle curve a sinistra.
Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 08-08-2026, 7:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
leon_20v Ospite
|
22-05-2017, 8:02 Oggetto: |
Cita |
|
Beh, non vorrei preoccuparmi troppo.
Sono appena arrivato al lavoro dopo aver percorso 80 km. Ogni mattina vado fuori di testa perché la 'forza di ritorno' del manubrio è maggiore nelle curve a destra rispetto a quelle a sinistra. Inoltre, questo rende le curve a destra meno fluide da percorrere rispetto alle curve a sinistra.
Inoltre, il volante è storto e da giorni cerco di trovare un difetto.
L'auto non mi diverte più per niente, anzi, non voglio guidarla quasi più. E poi ho fatto controllare l'auto da un meccanico Volkswagen e lui ha detto di non notare nulla di particolare... È davvero frustrante.
Tradotto il 08-08-2026, 7:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2558 Karma: +585 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
22-05-2017, 21:38 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Beh, io come meccanico inizierei raddrizzando il volante, regolando le barre di tracciamento. E poi vedrei se ci sono cambiamenti.
Passiamo ora alle questioni legali:
Hai scritto che c'è ancora una "garanzia" sull'auto.
In questo caso, mi informerei sicuramente su cosa copre esattamente la garanzia e cercherei di segnalare il difetto in modo chiaro al fornitore della garanzia.
Potrebbe quindi capitare che un perito o un ispettore di aziende come TÜV o DEKRA effettui un controllo con l'auto e decida se ci siano problemi o se tutto sia a posto.
Altrimenti, ti faranno solo perdere tempo fino alla scadenza del periodo di garanzia.
Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 08-08-2026, 7:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
23-05-2017, 11:12 Oggetto: |
Cita |
|
Sembra che sarà necessario sostituire completamente il sistema di sterzo. Con la G VI, questo componente dava spesso problemi. Non farti mettere da parte, si tratta di un difetto grave, così come è attualmente!
Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 08-08-2026, 7:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
leon_20v Ospite
|
29-05-2017, 17:32 Oggetto: |
Cita |
|
Ho acquistato l'auto da Volkswagen, quindi ha la garanzia premium per auto usate di Volkswagen.
Con l'auto, prima si è rotta la frizione, poi è stato fatto il lavoro necessario. Dopo 2000 km, il cuscinetto di disinnesto e il volano motore sono andati. Il volano motore è stato sostituito gratuitamente, mentre il cuscinetto di disinnesto è stato riparato in garanzia. L'auto mi sta dando un po' fastidio.
Sono stato dal meccanico per la regolazione della convergenza tre volte ormai. Il volante semplicemente non si centra. L'auto va più o meno dritta, ma il volante è sempre spostato a sinistra. Sicuramente c'è qualcosa che non va.
Sono appena stato da Volkswagen. Mi sostituiranno i braccetti delle sospensioni anteriori e i supporti dei bracci inferiori, e poi vorrebbero anche fare l'allineamento. Se così non dovesse andare bene, dovrò probabilmente insistere per la sostituzione del servosterzo. Spero solo di non diventare impopolare con il concessionario, visto che è piuttosto disponibile.
Quando alzo l'auto davanti e la sterzo senza accendere il motore, allora è più pesante a destra che a sinistra. Anche la resistenza si avverte a destra prima. Ma quando il motore è acceso, non noto alcuna differenza con entrambe le ruote sollevate. Però in qualche modo lo racconto a tutti, ma nessuno è veramente interessato... 
Tradotto il 08-08-2026, 7:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
30-05-2017, 9:05 Oggetto: |
Cita |
|
Sembra che ci sia qualcosa di sospetto nel sistema di sterzo.
Tuttavia, è necessario prima accertarsi che il veicolo sia stato misurato correttamente.
Hai un protocollo delle misurazioni? Sarebbe utile qui.
Le attività di rilevamento includono:
Compensazione per danni ai cerchioni su tutte le ruote.
- Misurazione dell'asse anteriore (che funge da riferimento), eventualmente con regolazione;
- Verificare e regolare l'angolo di campanatura delle ruote posteriori.
- Centrare l'asse di sterzo; se necessario, correggere individualmente la lunghezza delle barre dei tiranti fino a quando l'angolo di sterzata a sinistra e a destra non siano conformi e l'angolo di convergenza rientri nell'intervallo di tolleranza; centrare il volante.
- eventualmente, verificare e regolare nuovamente l'allineamento delle ruote;
- Verifica di ritardo e dispersione.
Se il servosterzo elettromeccanico ha una posizione centrale, questa costituisce il punto di riferimento per la centratura.
Di solito si corregge prima la convergenza e poi l'angolo di campanatura, ma in questo caso sembra esserci anche un problema di centratura assiale, quindi forse sarebbe opportuno risolvere prima quello.
Puoi controllare l'allineamento dell'asse posteriore approssimativamente da solo utilizzando una livella. Applica dei distanziatori adatti ai cerchioni nella parte posteriore e verifica se la guida è uniforme a sinistra e a destra rispetto alla struttura.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 08-08-2026, 7:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
leon_20v Ospite
|
02-06-2017, 18:07 Oggetto: |
Cita |
|
L'auto è stata oggi in officina Volkswagen. Sono stati sostituiti gli ammortizzatori e regolata la convergenza. Tuttavia, tutto rimane invariato. Anche il volante non è ancora perfettamente dritto, ma l'auto va dritta, anche se il volante è leggermente spostato a sinistra.
Quando si solleva l'auto, da un lato (il destro) sembra che ci sia più resistenza e che la difficoltà aumenti prima rispetto all'altro lato (il sinistro). Questa mattina abbiamo smontato insieme le barre di controllo. A quel punto, la resistenza è diventata uguale su entrambi i lati.
Non so più cosa fare, altrimenti non si notano altri difetti.
Tradotto il 08-08-2026, 7:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1508 Karma: +643 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
03-06-2017, 6:49 Oggetto: |
Cita |
|
Potrebbe esserci un problema di usura o blocco nella sfera dell'estremità della barra di traccia o del giunto sferico?
Una volta ho avuto un problema simile con una Passat 35i che era rimasta ferma per un lungo periodo: sulla sfera di un giunto sferico dello sterzo si erano formate delle incrostazioni di ruggine, il che causava difficoltà nella manovrabilità.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 08-08-2026, 7:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
03-06-2017, 7:38 Oggetto: |
Cita |
|
Se non hai un verbale di rilevamento e non puoi dire altro che "la traccia è stata interrotta" durante il rilevamento (controlla ancora la mia lista sopra), allora questo rimane qui, in questa discussione, come pura speculazione.
Devi pur fornire qualcosa.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Tradotto il 08-08-2026, 7:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
leon_20v Ospite
|
07-06-2017, 22:33 Oggetto: |
Cita |
|
Purtroppo, non ho ricevuto alcun verbale di rilevamento. Oggi sono tornato a percorrere una lunga distanza. È davvero impossibile. Ho persino la sensazione che a volte sia più difficile in alcuni tratti.
Posso escludere le teste sferiche, perché sono già state realizzate... nessun risultato. ;(
Non so più cosa fare.
Tradotto il 08-08-2026, 7:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-06-2017, 4:42 Oggetto: |
Cita |
|
Ogni officina di livello decente ti fornisce un rapporto dettagliato delle misurazioni effettuate. Questo è assolutamente normale. Hai scritto prima che ne hai già uno. Perché non consultarlo prima?
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 08-08-2026, 7:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
leon_20v Ospite
|
19-06-2017, 11:53 Oggetto: |
Cita |
|
Sono stati appena sostituiti i boccole dei braccetti delle sospensioni e le cuffie dei giunti sferici.
Sollevando entrambe le ruote e girando lentamente il volante, si nota che la resistenza è maggiore a destra rispetto alla sinistra. (Senza motore).
Il meccanico ha regolato i tiranti delle barre di sterzo. In questo modo, la guida diventa molto più leggera e precisa in entrambe le direzioni. Ho notato che a destra era leggermente più pesante, ma il capo meccanico ha detto che è sicuro che sia esattamente uguale.
Le gambe posteriori possono essere ruotate con una resistenza relativamente simile su entrambi i lati.
Allegato il primo verbale di rilevamento. Tuttavia, la carreggiata a destra è stata successivamente corretta per essere esattamente a 0,05 metri.
Nella concessionaria Volkswagen dove sono stato, il responsabile dell'accettazione è attualmente in vacanza. L'altro sembrava piuttosto scortese e ha fatto notare cosa si potesse ancora fare. Comunque, con quell'auto non se ne accorgerebbe nemmeno... Dopo aver visto il protocollo di misurazione, ho preferito non chiedere altro.
Sembra che dopo la sostituzione del servosterzo sia stata effettuata una nuova calibrazione e che l'angolo di sterzata sia stato regolato perché non era corretto. Tuttavia, secondo VCDS, il volante è ancora leggermente spostato di circa 4° verso sinistra quando si è completamente dritti. Se si lascia andare il volante, l'auto però va dritta.
Ecco, non so più cosa fare con questa auto. Sicuramente, secondo me, non è normale che le forze di reazione siano leggermente superiori nelle curve a destra rispetto alle curve a sinistra.
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
103.46 KB |
| Visualizzato: |
5774 volte |

|
Tradotto il 08-08-2026, 7:29.
|
|
| Torna su |
|