VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Difficoltà ad avviare T5: guida e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
chriskross
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio13-02-2012, 15:31    Oggetto: Difficoltà ad avviare T5: guida e soluzioni Cita

Ciao!

Oggi ho avuto un problema: la mia T5 2.5l PD AXD del 2006 non si è accesa al mattino, nemmeno dopo averla fatta girare a lungo. Solo quando l'ho provata con lo spray per avviamento, si è accesa dopo un po'.

Ho sostituito il differenziale circa 30.000 km fa.

Ho generato alcuni log, magari qualcuno potrebbe dare un'occhiata.

Grazie, Chris.

AXD.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  AXD.CSV
 Dimensione file:  17.34 KB
 Scaricato:  688 volte
A6 AFB

A6 BRE DPF

Tradotto il 30-07-2026, 16:05.
Torna su Profilo MP
HerrBart
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio13-02-2012, 15:54    Oggetto: Difficoltà ad avviare T5: guida e soluzioni Cita

Hai controllato i valori del sensore di temperatura per vedere se fornisce dati plausibili?
È importante che il motore sia freddo.

Per testare le candele di accensione, sarebbe interessante sapere se sono state utilizzate candele in ceramica.
Riconosci il tipo di candela dalla presenza di una marcatura bianca o verde. Questa marcatura dovrebbe essere visibile anche quando la spina è scollegata. Quelle in ceramica hanno una marcatura bianca.

Tradotto il 30-07-2026, 16:07.
Torna su Profilo MP
chriskross
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio13-02-2012, 16:35    Oggetto: Difficoltà ad avviare T5: guida e soluzioni Cita

Certo, lo controllerò.

Non è così facile accedere alle candele di accensione nel motore T5 AXD.

Ciò che mi preoccupa un po' è il valore di 2,2 relativo alla regolazione LL (Lambda) nel cilindro 1; gli altri valori sono piuttosto simili.
A6 AFB

A6 BRE DPF

Tradotto il 30-07-2026, 16:07.
Torna su Profilo MP
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-02-2012, 17:30    Oggetto: Difficoltà ad avviare T5: guida e soluzioni Cita

Ciao,

L'unità PD presenta delle perdite? Il valore elevato del livello dell'acqua è molto evidente; sarebbe una situazione molto sfavorevole e costosa!

"L'organo sarebbe perfetto, ma quanti chilometri ha il motore?"
Ci sono problemi anche con l'avviamento a caldo?

Nel forum dedicato al modello Touareg, alcuni utenti stanno riscontrando problemi simili: alcuni fanno sigillare nuovamente le unità, mentre in altri casi è necessario sostituire l'intero componente.

Spero che sia solo un sensore o delle candele di accensione!

SG: Società per Azioni (SpA) oppure Società a Responsabilità Limitata (Srl), a seconda del contesto.
Alevuz.
Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH)

Tradotto il 30-07-2026, 16:09.
Torna su Profilo MP
chriskross
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio13-02-2012, 18:01    Oggetto: Difficoltà ad avviare T5: guida e soluzioni Cita

120.000 km.

Con il motore caldo non ci sono problemi; questo problema si è verificato oggi per la prima volta, e oggi abbiamo avuto una temperatura di -18 gradi.
A6 AFB

A6 BRE DPF

Tradotto il 30-07-2026, 16:10.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-02-2012, 19:21    Oggetto: Difficoltà ad avviare T5: guida e soluzioni Cita

Ciao,

Il cilindro numero 1 si trova al limite, è necessario monitorarlo attentamente.

La causa del problema di avviamento non è questa, ma prima, come già scritto, verificare le temperature nel blocco dei valori misurati 7. icon_wink.gif Ovviamente, questo vale se il motore è freddo.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 30-07-2026, 16:11.
Torna su Profilo MP WWW Garage
chriskross
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio13-02-2012, 20:30    Oggetto: Difficoltà ad avviare T5: guida e soluzioni Cita

È possibile determinare, tramite la misurazione della valvola a farfalla (MWb) del sistema di controllo al minimo, se le guarnizioni degli elementi del differenziale di pressione sono in ordine? oppure non c'entra nulla icon_question.gif

Grazie, Chris.
A6 AFB

A6 BRE DPF

Tradotto il 30-07-2026, 16:11.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-02-2012, 21:26    Oggetto: Difficoltà ad avviare T5: guida e soluzioni Cita

È un indicatore. Se tutto il resto fosse assolutamente a posto, allora sarebbe un buon segnale.

Tradotto il 30-07-2026, 16:12.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Getriebe schwer schaltbar Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Getriebe 02K, 3. Gang schwer schaltbar Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0044 AMF, difficoltà nell'inserimento della re... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat AJM 1,9 PD springt schwer an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio a6,2,5 tdi springt bei kaltstart schwer an und rauch grau Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Lenkung schwer, Golf 6 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio VAG Com Adapter schwer nachzubaun!?(für mich) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: