VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Adattatore VAG Com: Difficile da installare? (per te)

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
kfh
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-02-2003, 13:52    Oggetto: Adattatore VAG Com: Difficile da installare? (per te) Cita

Vorrei iniziare una sorta di sondaggio qui!
Come state affrontando la sfida di Ulf?
Adattatori di alta qualità, facili da realizzare?
Allora, ho alcuni problemi.

Anche se sono abbastanza bravo con la tecnologia, non sono un elettricista come Ulf o come alcuni altri qui.

Ecco perché chiedo: perché nessuno ha ancora fornito un file Eagle del progetto di Ulf? E perché nessuno si mette mai a fare 'il lavoro' di scrivere una 'lista dei componenti necessari' con i numeri d'ordine? Sicuramente non è un problema (un lavoro di 5 minuti) per un professionista.

Mi sto mordendo le unghie per cercare di capire tutto.
Se dovessi avere successo e il mio adattatore funzionasse, mi occuperò sicuramente di queste due cose!

cordiali saluti,
Karsten.

Tradotto il 10-09-2026, 9:50.
Torna su
AndyO
Ospite

Messaggio15-02-2003, 15:49    Oggetto: Layout necessario? Cita

Il circuito può essere facilmente realizzato su una basetta forata da 2,5 mm. Ritengo che lo sforzo richiesto per la realizzazione di circuiti stampati sia eccessivo.

Tradotto il 10-09-2026, 9:50.
Torna su
kfh
Ospite

Messaggio15-02-2003, 18:07    Oggetto: Adattatore VAG Com: Difficile da installare? (per te) Cita

Avrei bisogno di un po' di aiuto.

Potrebbe qualcuno fornirmi i codici prodotto Reichelt per i componenti C1, C2, i VR (potenziometri) e, possibilmente, i LED o altri componenti ottici adatti?
(Adattatore Ulf v2.4)

Beh, in fondo, quasi tutto è icon_redface.gif.
Certo, ho già fatto delle ricerche, ma vorrei essere sicuro di aver fatto la scelta giusta.

cordiali saluti,
Karsten.

Tradotto il 10-09-2026, 9:51.
Torna su
AndyO
Ospite

Messaggio15-02-2003, 20:05    Oggetto: Optaccoppie: Prezzi e vendita online. Cita

I regolatori di tensione (OK) di Reichelt hanno generalmente una base sporgente. Questo è in realtà un aspetto positivo, poiché è possibile prevenire la saturazione del regolatore tramite l'aggiunta di un diodo Schottky (come descritto in un vecchio post in questo forum).
Qui c'è una lista di confronti http://www.elcomp.at/Sit-Grup/Gr06/06-02-06-zDatenKoppl-Analog.htm.
Puoi trovare il PC817 da Conrad. Per i trimmer, puoi utilizzare dei normali Piher da 0,25W. Per i condensatori, puoi usare quelli che trovi.
P.S.: Inserisci il tuo indirizzo e-mail nel tuo profilo.

Tradotto il 10-09-2026, 9:53.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-02-2003, 21:32    Oggetto: Adattatore VAG Com: Difficile da installare? (per te) Cita

Ciao,
Ho un progetto per la versione 2.3 (?), e successivamente ho realizzato un circuito stampato utilizzando un pennarello resistente agli acidi. Non è la tecnica ottimale, ma se si fa qualcosa del genere molto raramente, è meglio che avere un'attrezzatura completa per la fotolitografia e una pila di circuiti stampati che col tempo potrebbero deteriorarsi.
Dopo che il circuito è stato modificato, ho deciso di non pubblicare il layout qui.
Non riesco a leggere il file .png attuale. Quale programma posso usare per aprirlo?
Se hai interesse, posso inviarti il mio layout in formato CADdy o PowerPoint. Tuttavia, dovrai aggiornarlo autonomamente per adattarlo allo stato attuale.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 10-09-2026, 9:54.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-02-2003, 22:56    Oggetto: Adattatore VAG Com: Difficile da installare? (per te) Cita

Ciao Christian,

png è un formato grafico (come jpg o bmp). In realtà, quasi tutti i browser web moderni e Paintshop Pro 4.12 possono leggerlo.
Il formato PNG comprime le immagini in modo molto efficace.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 10-09-2026, 9:55.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Diesel-Dirk
Ospite

Messaggio15-02-2003, 23:52    Oggetto: Adattatore VAG Com: Difficile da installare? (per te) Cita

Considero che incidere una scheda elettronica non sia particolarmente complicato. Su una scheda correttamente progettata, i difetti sono più facili da individuare rispetto a un cablaggio realizzato ad hoc.

La mia prima scheda adattatore l'ho realizzata anch'io con la tecnica dell'incisione e l'ho montata con componenti standard. Funzionava perfettamente fino a poco tempo fa, a parte qualche connessione saldata in modo errato. Ora ho dovuto dedicarci del tempo e ho realizzato il circuito semplice utilizzando componenti SMD. Ci sono stati alcuni errori, ma è sempre così. Ho testato l'adattatore su un vecchio Pentium 75 e su un notebook e funziona. La realizzazione, che include la creazione del layout, l'esposizione, lo sviluppo, l'incisione, il montaggio e la ricerca di errori, ha richiesto circa un giorno e mezzo. Tutto è contenuto in uno spazio di circa 29 x 40 mm.

Tradotto il 10-09-2026, 9:57.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-02-2003, 0:01    Oggetto: No al "Gängeln": alternative soluzioni Cita

kfh ha scritto:
Io
Ecco perché chiedo: perché nessuno ha ancora fornito un file Eagle del progetto di Ulf? E perché nessuno si mette mai "al lavoro" per scrivere una "lista dei componenti necessari" con i numeri d'ordine? Sicuramente non è un problema (5 minuti di lavoro) per un professionista.

Ciao Karsten,

Io stesso sono solo un appassionato che realizza progetti occasionalmente (pezzi unici, praticamente tutti prototipi), e in questi casi le schede standard sono più che sufficienti, come ha già scritto AnydO.

Non sono molto favorevole alle liste di componenti, perché spesso queste prevedono la scelta di un produttore o fornitore specifico per ogni singolo componente.
E se al momento non è disponibile, si rimanda l'acquisto a dopo. Oppure, il tecnico che ha dovuto "sopportare" questa situazione, si chiede se non ci sarebbero altri componenti che potrebbero funzionare altrettanto bene.

Pertanto, nei miei progetti di costruzione, spesso si trova la dicitura "o simili" - come indicazione del fatto che lo schema non presenta particolari problemi in termini di selezione dei componenti e che può essere assemblato praticamente con qualsiasi kit di componenti elettronici, anche parzialmente fornito.

Anche gli optoaccoppiatori, che sono componenti fondamentali del circuito, non sono particolarmente critici nella scelta: con i trimmer, si dovrebbero riuscire a far funzionare quasi tutti i tipi al posto del PC 817.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-09-2026, 10:00.
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-02-2003, 10:10    Oggetto: Adattatore VAG Com: Difficile da installare? (per te) Cita

christians ha scritto:
Ciao,
Ho un progetto per la versione 2.3 (?), e successivamente ho realizzato un circuito stampato utilizzando un pennarello resistente agli acidi.
Dopo che il circuito è stato modificato nuovamente, ho deciso di non pubblicare il layout qui.

Ciao Christian,

Credo che la configurazione attuale, la 2.4 (con i trimmer paralleli agli ingressi optici), probabilmente non verrà più modificata, dato che sembra funzionare correttamente per gli utenti che continuano a utilizzare gli ingressi ottici.

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente in quel link.

Non mi interessa aggiungere un modello 2.5 più complesso con dati di misurazione "oversized" che, nella pratica, probabilmente non offrirebbero alcun vantaggio.

Se desideri impegnarti ulteriormente, una versione 2.4 del progetto del circuito stampato avrebbe probabilmente una "durata" maggiore.

Il 2.3, a dir la verità, è praticamente altrettanto valido, solo che la LED 3 nel 2.4 è chiaramente associata alle risposte dell'auto al computer di diagnostica.
Finché non lampe, il veicolo rimane in silenzio.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-09-2026, 10:02.
kfh
Ospite

Messaggio16-02-2003, 11:38    Oggetto: Adattatore VAG Com: Difficile da installare? (per te) Cita

Nella scelta dei contributi da approvare, la lista di AndyO mi è stata d'aiuto, grazie.

Come C1, avevo pensato di ordinare il prodotto con il numero RAD 220/16 da Reichelt, giusto? Cosa devo ordinare come C2?

cordiali saluti,
Karsten.

Tradotto il 10-09-2026, 10:03.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-02-2003, 12:35    Oggetto: Adattatore VAG Com: Difficile da installare? (per te) Cita

kfh ha scritto:

Come C1, avevo pensato al numero d'ordine RAD 220/16 di reichelt, giusto?? Cosa devo prendere come C2?

Ciao Karsten,

C1 è accettabile, mentre C2 può essere, ad esempio, Z5U - 5 47n oppure Z5U - 2,5 47n.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-09-2026, 10:04.
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-02-2003, 21:26    Oggetto: Adattatore VAG Com: Difficile da installare? (per te) Cita

@ ulf
Mi occuperò di questo nei prossimi giorni. Non posso però fissare una data precisa.
Inoltre, il mio sistema di assistenza alla guida (AAT) continua a non funzionare correttamente. Potrebbe essere dovuto alla centralina o al software VAG-Com.

@ Rainer
Con i browser moderni, almeno quelli prodotti da Microsoft, ho avuto diverse esperienze negative. Inoltre, non ho il tempo di installare ogni settimana tre aggiornamenti di sicurezza...
Prova qualcosa di più recente e alternativo, oppure usa Paintshop Pro.
La compressione PNG è davvero più efficace del formato TIFF con compressione LZW (G4) per le immagini in bianco e nero? Tuttavia, non tutti i programmi di grafica supportano il formato G4.
Gruß Christian

Tradotto il 10-09-2026, 10:06.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio16-02-2003, 22:00    Oggetto: Adattatore VAG Com: Difficile da installare? (per te) Cita

Ciao Christian,
iView è un visualizzatore di immagini molto potente e versatile.

http://www.irfanview.com

È semplice.

Ciao Rudi,

Tradotto il 10-09-2026, 10:06.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-02-2003, 0:12    Oggetto: Adattatore VAG Com: Difficile da installare? (per te) Cita

Rudi ha scritto:
Ciao Christian,
iView è un visualizzatore di immagini molto potente e versatile.
Saluti Rudi

Grazie per il consiglio, purtroppo a lui non piace il formato PNG utilizzato qui.
Utilizzo IrfanView, tra l'altro, da tempo, soprattutto per conversioni in batch. icon_biggrin.gif
Potrebbe essere utile rendere questo programma un po' più conosciuto!
Gruß Christian

Tradotto il 10-09-2026, 10:07.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio17-02-2003, 10:53    Oggetto: Adattatore VAG Com: Difficile da installare? (per te) Cita

Ciao Christian,
Finora sono riuscito ad aprire tutti i file PNG di Ulf con IView.
Benutze z.Zt. Versione 3.75.
Attualmente, la quota è 3,80.

Ciao Rudi,

Tradotto il 10-09-2026, 10:08.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio17-02-2003, 10:59    Oggetto: Adattatore VAG Com: Difficile da installare? (per te) Cita

christians ha scritto:

@ Rainer
Con i browser moderni, almeno quelli prodotti da Microsoft, ho avuto diverse esperienze negative. Inoltre, non ho il tempo di installare ogni settimana tre aggiornamenti di sicurezza...
Prova qualcosa di più recente e alternativo, oppure usa Paintshop Pro.
Comprime davvero meglio il formato PNG rispetto al formato TIFF-G4 per immagini in bianco e nero? Tuttavia, non tutti i programmi di grafica supportano il formato G4.

Ciao,

Non so cosa sia TIF-G4, e non ho nemmeno provato a utilizzare il formato TIF standard. Come browser web, utilizzo Netscape 6.2.1, e con quello non ho problemi.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 10-09-2026, 10:09.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0044 AMF, difficoltà nell'inserimento della re... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Getriebe schwer schaltbar Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cambio 02K: Difficoltà a inserire la 3ª marcia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Diag. Adapter über USB-Adapter:Login nur in Motorsteuerg... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Difficoltà ad avviare T5: guida e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 1.9 AJM: Difficoltà ad avviare Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Sterzo duro Golf 6: cause e soluzioni Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: