VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

DK Skoda Fabia 1,4l 16V | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-02-2021, 15:44    Oggetto: Cita

La sigla del motore non è più presente sul componente in fusione... un blocco motore può essere utilizzato con diverse sigle.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-02-2021, 16:18    Oggetto: Cita

Questa testata potrebbe appartenere a un CGG, ma al momento non posso dirlo con certezza al 100%!

Pertanto, puoi considerare i miei tentativi relativi ai pin sulla centralina del motore come inutili.

Ora dovresti verificare se si tratta effettivamente di un motore CGG e quale centralina, con quale versione del software, è stata installata. Dovrebbe essere una centralina Magneti Marelli.

Certo, ecco le quattro versioni:

**Versione 1:**

Qui ci sono 4 versioni diverse.

**Versione 2:**

Sono presenti 4 versioni differenti.

**Versione 3:**

Ci sono a disposizione 4 versioni diverse.

**Versione 4:**

Si trovano qui 4 versioni distinte. Di conseguenza, anche i valori di test e la disposizione dei pin cambiano.

Forse la centralina sembra compatibile con il motore, ma in realtà non lo è.

Torna su Profilo MP
Killroy0815

Supporto Premium

Messaggio10-02-2021, 19:00    Oggetto: Cita

Come ho detto, probabilmente ho il sistema di gestione del motore (STG) compatibile con il motore CGG.
dovrei però saldare la centralina di sicurezza, altrimenti il motore non si avvierà icon_cool.gif.
Jörg.

Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio10-02-2021, 20:57    Oggetto: Cita

Buonasera,

La tua conoscente ha ricevuto la centralina insieme alla riparazione?
L'officina, dopo l'installazione, ha riscontrato che la centralina non era compatibile con l'immobilizzatore e ha quindi adattato il cablaggio in modo più o meno corretto?

Il tuo veicolo è del 2007, almeno secondo il numero di telaio. Quindi, suppongo che anche la centralina sia del 2007.

La mappatura della centralina per il motore CGG è diversa per quanto riguarda la valvola a farfalla. Posso vedere questo nei diagrammi elettrici.

Non posso dirti come dovrebbe essere.

Per farlo, è necessario sapere quale versione del software di gestione è installata sull'unità di controllo del CGG.

Probabilmente dovrai procurarti entrambi gli schemi elettrici, uno del BUD per poter riparare l'impianto cablato e poi quello del CGG per poter ricollegare i cavi correttamente.

Che sia possibile adattare il cablaggio esistente o se sia necessario un nuovo cablaggio, è un'altra questione da considerare.

Un'alternativa, in ogni caso, è quella di sostituire l'intero cablaggio.

La mia ricerca non pretende di essere esaustiva. Tuttavia, il sistema CGG è stato implementato in diverse aree dell'azienda, a partire dall'inizio del 2001 e almeno fino al 2013. Saranno disponibili un numero corrispondente di versioni del software.

Potrebbe essere complicato, perché a seconda della versione, la valvola a farfalla potrebbe essere controllata anche tramite il connettore principale (A).

Forse qui si trova qualcuno appassionato di motori che ha già fatto qualcosa del genere e conosce le possibili difficoltà.

Forse ECU.de è un'altra opzione valida; potrebbero disattivare l'immobilizzatore e conoscono le differenze tra i vari sistemi di controllo.

È probabile che la soluzione migliore sia installare un nuovo cablaggio e far adattare la centralina.

Salutato.

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-02-2021, 21:33    Oggetto: Cita

Ciao,
È un vero e proprio caos. Un veicolo con motori alternati, centraline elettroniche intercambiabili e un cablaggio modificato. E sempre "dovrebbe andare bene".
Un blocco motore, con o senza testata, non definisce ancora un tipo specifico di motore (MKB). Questo potrebbe essere adatto a molte persone.
A un determinato tipo di motore (codice motore), possono essere associati diversi sistemi di controllo elettronico (ECU) e diversi cablaggi in diversi veicoli.
La tipologia di imbarcazione (MKB) è determinata in parte dalla forma dello scafo e della cabina, insieme alle relative strutture accessorie.
Qui si sta lavorando a questa cosa da tre angolazioni diverse.
Un approccio sensato sarebbe: avere a disposizione il veicolo con centralina e cablaggio, e tutti gli accessori necessari. Successivamente, sostituire il motore e la testata. Chi se ne occupa, può effettuare la sostituzione del motore con un tipo diverso, ma è necessario pianificare in anticipo.
Ma non si deve fare supposizioni o congetture.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-02-2021, 23:03    Oggetto: Cita

Penso che Herbert abbia trovato delle belle parole per concludere.

Ci sono troppe incognite in questo momento. Visto che non è assolutamente chiaro cosa sia stato sostituito o cambiato.

Herbert ti ha chiaramente illustrato la varietà delle combinazioni di componenti del motore.

Esistono numerosi cablaggi per le diverse centraline elettroniche.

Effettuare ricerche, accertare lo stato attuale.
Confrontare i codici dei componenti e verificare se sono disponibili le risorse e l'interesse economico necessari per intraprendere il progetto.

Salutato.

Torna su Profilo MP
Killroy0815

Supporto Premium

Messaggio11-02-2021, 12:02    Oggetto: Cita

Capisco le vostre preoccupazioni.
L'auto ha già superato i 2500€ di spese tra l'officina e il servizio Bosch, quindi sta lentamente raggiungendo il suo valore.
Non riesco nemmeno ad aprire il coperchio delle valvole perché il motore è ancora sigillato, e le cose in Germania funzionano come sempre.
Ora si tratta del mio ego.
Non voglio assolutamente farmi prendere in giro da un'auto.
Prima era più semplice.
La mia amica, come me, non può stampare soldi, altrimenti avrei già trovato un altro motore, ma hanno pensato che un'officina potesse farlo.
Va bene, grazie comunque.
Vi terrò aggiornati su come si sono svolte le cose.

Jörg.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Polo 9N / Ibiza 6L / Fabia 2: Generatore non carica Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Modifica dell'illuminazione del cruscotto della Skoda Oct... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Clip per parasole rotto, compatibile con Audi, Seat, Skod... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Skoda Fabia RS - rußen Upload
Nessun nuovo messaggio Differenzdrucksensor Skoda Fabia 5J Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Spurstangenwechsel Skoda Fabia Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Skoda Fabia (6Y) ABS-StG def.? Stellmotorausbau Klima? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: