| Autore |
Messaggio |
MotoBarage
Iscritto il: 01/05/2021 Messaggi: 11 Karma: +0 / -0 Località: 93333 Neustadt
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-05-2021, 7:07 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie ancora per il vostro interessato supporto.
Non posso escludere al 100% che il problema esistesse già prima, dato che ho acquistato l'auto con un disco di frizione a doppio massa rumoroso e ho rimandato la riparazione alla primavera.
L'anello di tenuta viene pressato con l'utensile originale alla profondità esatta. A mio parere, non c'è modo di sbagliare in questa fase.
Attualmente, ho ordinato un sensore dell'albero a camme e un sensore dell'albero motore e spero che arrivino oggi.
Rimane interessante e io sono ambizioso  .
Tradotto il 10-09-2026, 19:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-05-2021, 9:35 Oggetto: |
Cita |
|
Perché nessuno controlla più prima di sostituire un componente...? Bisogna controllare i connettori, verificare la connessione con la centralina, analizzare i segnali... qui si rischia di fare come in una officina autorizzata.
Tradotto il 10-09-2026, 19:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
MotoBarage
|
18-05-2021, 9:42 Oggetto: |
Cita |
|
Le misurazioni non hanno rilevato nulla di anomalo.
Ricevo sempre in prestito l'oscilloscopio dal lavoro solo per il fine settimana, per poter analizzare i segnali. Ho controllato tutti i cavi fino all'unità di controllo, quindi posso escludere che il problema sia lì.
Dato che percorro ogni giorno 154 km con l'auto per andare al lavoro, la funzionalità è più importante. Finché il tempo è bello, uso la moto per lasciare l'auto a casa.
Tradotto il 10-09-2026, 19:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
alevuz Schrauber

Iscritto il: 27/11/2011 Messaggi: 113 Karma: +32 / -0 Località: Tirol
Supporto Premium
|
18-05-2021, 10:42 Oggetto: |
Cita |
|
Ragazzi, per favore, non offendetevi, ma qui c'è una differenza molto evidente nel livello di conoscenza tra chi ha posto la domanda e chi ha risposto.
L'approccio non è efficace perché si interviene contemporaneamente in molti punti e le domande fondamentali non vengono affrontate in modo adeguato.
Un albero di trasmissione secondario (ZMS) difettoso produce semplicemente un rumore di vibrazione, ed è relativamente facile da individuare; inoltre, è improbabile che le differenze di velocità tra gli alberi possano essere attribuite a un difetto del ZMS.
SG - Manfred.
Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH)
Tradotto il 10-09-2026, 19:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
MotoBarage
|
18-05-2021, 11:25 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie per la tua valutazione personale delle mie capacità.
Poiché, secondo te, questi contributi potrebbero non essere sufficienti per far parte della comunità, potremmo chiudere questa raccolta fondi. Tuttavia, se c'è ancora interesse nel mantenere viva l'idea del forum, riassumo brevemente:
La situazione di partenza era un sistema di gestione del motore (ZMS) difettoso.
Durante la sostituzione, si è riscontrato che la guarnizione dell'albero motore era difettosa. Questa è stata montata con l'anello di posizionamento, utilizzando l'attrezzo originale VW. Per sostituire questo anello di posizionamento, è necessario posizionare il motore al punto morto superiore (PMS) per un corretto montaggio. A questo scopo, è stato necessario smontare la copertura della cinghia di distribuzione. Durante questa operazione, è emerso che la pompa dell'acqua presentava una leggera perdita, nonostante fosse stata sostituita 40.000 km fa (presso la concessionaria VW).
Ecco perché è stato sostituito il kit della cinghia di distribuzione.
Tutto rimontato, il motore si avvia, l'angolo di sincronizzazione è di -0.5, il che è sicuramente corretto.
Quello che ho notato successivamente è che, quando si fa girare il motore a 1000-1350 giri al minuto senza l'uso della marcia, si avverte una leggera e minima vibrazione, come una "perdita di accensione".
Non si accende nessuna spia e l'auto funziona perfettamente fino alla rottamazione.
Dopo di ciò, da due settimane sto utilizzando questo strumento di diagnostica per cercare di individuare la causa del problema.
Ecco cosa posso escludere con successo:
- La compressione è di 27 bar o superiore in tutti i cilindri.
- Il filtro diesel e la pressione del gasolio sono nella norma.
Le unità PD erano state collocate accanto all'impianto Bosch per essere testate e sostituite con nuove guarnizioni, secondo le specifiche.
-Il cablaggio è stato controllato e risulta corretto per quanto riguarda il collegamento alla centralina.
-Agr è pulito.
- La camera di vuoto e i tubi di vuoto sono sigillati.
La perdita di pressione nel circuito del turbocompressore era dovuta a un accumulo di sporco sul tubo di aspirazione, che ha causato l'ossidazione e ora la pressione è 60 mbar inferiore al valore previsto.
Altrimenti, rimane la discrepanza tra il sensore dell'albero a camme e il sensore dell'albero motore, che, come già indicato sopra, varia sporadicamente tra i diversi componenti.
I miei sforzi sono dovuti alle mie capacità, ma un forum dovrebbe servire proprio per permettere a tutti di crescere e migliorare.
Tradotto il 10-09-2026, 19:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-05-2021, 14:57 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Sembra che tu sia un po' offeso. Tuttavia, in caso di problemi con la stabilità, è importante concentrarsi su questo aspetto.
- Quali sono i valori di compressione individuali e come vengono misurati?
- Quali sono i valori di riposo a vuoto?
- quali sono le variazioni nei tempi di commutazione dei singoli PDE?
- Cosa mostra un grafico che rappresenta la velocità di rotazione dell'albero motore e la velocità di rotazione dell'albero a camme?
Dopo una scansione automatica, è già stata fatta una richiesta.
Più dati e meno divagazioni sarebbero utili.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 10-09-2026, 19:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
alevuz Schrauber

Iscritto il: 27/11/2011 Messaggi: 113 Karma: +32 / -0 Località: Tirol
Supporto Premium
|
18-05-2021, 16:38 Oggetto: |
Cita |
|
Allora, spiegate a un tizio di Tirolo come funziona la cosa del...
"La pressione di sovralimentazione a motore spento è troppo bassa, circa 130 mbar al di sotto del valore previsto".
funziona!
Mi piacerebbe molto saperne di più, anche in questo asilo nido, perché l'argomento mi interessa ancora molto.
Se così fosse, e la pressione di sovralimentazione fosse inferiore di circa 130 mbar rispetto alla pressione atmosferica normale alla tua altitudine, direi che il tuo sistema di sovralimentazione è difettoso. Normalmente, al minimo, non ci dovrebbe essere alcuna pressione di sovralimentazione.
Hai mai controllato la tua regolazione LD? Qual è la differenza di pressione tra la pressione di sovralimentazione a 0% e a 90%?
SG.
Anche se sei offeso, non mi butterò sicuramente sotto un treno!
Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH)
Tradotto il 10-09-2026, 19:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
MotoBarage
|
19-05-2021, 12:48 Oggetto: |
Cita |
|
Non ho ancora effettuato la misurazione della compressione, ma ho raccolto i dati e li allego.
Personalmente, non noto nulla di particolare.
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
76 KB |
| Visualizzato: |
310 volte |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
93.1 KB |
| Visualizzato: |
1084 volte |

|
Tradotto il 10-09-2026, 19:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-05-2021, 13:42 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Non attribuirei molta importanza alla differenza tra il valore previsto e quello reale della pressione di sovralimentazione al minimo. È importante che, se necessario, la regolazione avvenga correttamente.
Le informazioni sulla velocità di rotazione e sui tempi di commutazione sono utili anche come istantanea. Questi valori rimangono costanti nel tempo, anche quando il motore presenta delle irregolarità?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 10-09-2026, 19:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
MotoBarage
|
19-05-2021, 16:41 Oggetto: |
Cita |
|
I valori sono costanti e il motore ha anche potenza...
Il consumo di carburante per una Golf 5 Variant, in condizioni di guida efficiente, si attesta tra i 4,7 e i 5,1 litri.
Non si tratta di un sobbalzo brusco, ma si percepisce dalla posizione del sedile del guidatore e si avverte sul motore.
Tradotto il 10-09-2026, 19:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|