| Autore |
Messaggio |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-06-2003, 22:24 Oggetto: |
Cita |
|
Non ho dati precisi sulle specifiche del vano motore (non del radiatore!), ma, se la mia memoria non mi abbandona, la temperatura ambiente era compresa tra i 100 e i 120°C.
Bosch parla di un intervallo di temperatura compreso tra 105 e 125°, a seconda della generazione del sistema di controllo elettronico, per le centraline 'tradizionali', come quelle utilizzate anche nei sistemi EDC.
Quello che mi interessa di più al momento è che l'EDC è solitamente completamente impermeabile (grado di protezione IP69). È certo, però, che sono state apportate delle modifiche. Per questo motivo, darei una bella lezione a chi ha effettuato queste modifiche...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 29-07-2026, 23:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
Achim Ospite
|
13-06-2003, 23:02 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Quindi, il tecnico ha controllato la centralina e l'ha asciugata per quanto possibile.
Ho asciugato la centralina elettronica nel forno per circa un'ora a una temperatura di 50-60°C, indipendentemente dalla causa del problema.
Non mi aspettavo di doverlo lasciare nel forno per così tanto tempo.
=> L'auto è di nuovo funzionante, secondo il sistema VAG-COM non ci sono errori memorizzati, ad eccezione del sistema airbag.
Controllo che non posso resettare con VAG-COM.
Inoltre, ho sigillato esternamente la centralina con del mastice per carrozzeria.
Spero di non subire interruzioni causate dalla corrosione.
Di solito, queste schede elettroniche non sono protette da uno strato di vernice?
Ha ancora senso mettere il contenitore sigillato nel forno?
Controllerò il serbatoio dell'acqua e gli scarichi nel fine settimana.
Grazie per le tante risposte.
Tradotto il 29-07-2026, 23:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-06-2003, 23:25 Oggetto: |
Cita |
|
Achim ha scritto: |
Ho asciugato la centralina elettronica nel forno per circa un'ora a una temperatura di 50-60°C, indipendentemente dalla causa del problema.
Non mi aspettavo di doverlo lasciare nel forno per così tanto tempo.
|
Questa temperatura è sicuramente entro limiti accettabili.
Citazione: |
=> L'auto è di nuovo funzionante, secondo il sistema VAG-COM non ci sono errori memorizzati, ad eccezione del sistema airbag.
Controllo che non posso resettare con VAG-COM.
|
L'ho già fatto diverse volte con VAG COM.
Inoltre, ho sigillato esternamente la centralina con del mastice per carrozzeria.
Spero di non subire interruzioni causate dalla corrosione.
|
Certo che no! Prima o poi, succederà.
Di solito, queste schede elettroniche non sono protette da uno strato di vernice?
|
Questo peggiora solo le cose, quindi (almeno da noi) i circuiti stampati non vengono verniciati da molto tempo.
|
Se hai sigillato l'unità di controllo motore (STG) in questo momento, dove dovrebbe andare l'eventuale umidità ancora presente?
Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 29-07-2026, 23:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
|
13-06-2003, 23:28 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Achim,
La verniciatura protettiva è una questione di opinioni! Alcuni produttori applicano la vernice, altri no.
Personalmente, ritengo che un involucro ermetico con valvola di equalizzazione della pressione sia la soluzione migliore.
con membrana Gore-Tex, per permettere all'umidità di uscire ma non entrare).
la soluzione ottimale. Pertanto, almeno i vecchi sistemi di gestione del traffico (MSA12/15) sono molto vicini a questo ideale.
Nello stato attuale, non metterei questo  nel forno. Preferirei smontare di nuovo tutto (un lavoro maledetto, lo so }) e cuocerlo per diverse ore.
Mi farebbe dormire (e guidare) più serenamente.
Ciao Rudi,
Tradotto il 29-07-2026, 23:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
Achim Ospite
|
14-06-2003, 9:45 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
@Bertil
Citazione:
controllo che non posso resettare con VAG-COM.
Ho già fatto questa cosa con VAG COM diverse volte .
Esiste un particolare centralina dell'airbag che non si può diagnosticare con VAG-COM.
Dovrebbe essere controllato, altrimenti è difettoso. Proprio questo modello è installato nel mio dispositivo.
Citazione:
Se hai sigillato il centralina adesso, dove dovrebbe andare l'umidità eventualmente ancora presente?
Ja, schon klar. Das STG hat im hinteren Bereich oben eine Öffnung. È come Rudi?
scrive riguardo all'equalizzazione della pressione? Potrebbe anche entrare umidità attraverso questa apertura?
sfuggire.
Qualcuno sa come si chiama la guarnizione nera utilizzata per sigillare il cambio?
e dove si possono trovare?
Tradotto il 29-07-2026, 23:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
Sound Lupo 3L Ospite
|
14-06-2003, 10:28 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Achim,
Sì, è vero.
Sembra che il problema riguardi tutte le centraline degli airbag prodotte a partire dal 2000.
Anche sulla mia Lupo 3L è successo lo stesso.
Per pura ignoranza, ho eseguito la procedura e si è verificato il problema che mi hai descritto.
Nell'officina, il capo meccanico ha letto i codici di errore, li ha controllati sul computer e ha detto che la sostituzione sarà coperta al 100%.
Senza se e senza ma.
Saluti.
Tradotto il 29-07-2026, 23:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
14-06-2003, 11:33 Oggetto: |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | ma ASSOLUTAMENTE NON RISCIACQUARE CON ACQUA!
anche con quello distillato… a parte il fatto che sarebbe controproducente, non pulisce nemmeno veramente. Esistono materiali adatti per questo scopo… |
Ciao Ralf,
Cosa utilizzeresti per rimuovere i residui che si sono depositati sulle schede elettroniche a seguito della dissoluzione in acqua?
Citazione: | | Le schede a più strati assorbono molta acqua, e lo fanno anche i componenti. I produttori forniscono addirittura delle "istruzioni di stoccaggio" se si apre una confezione e la striscia indicatrice dell'umidità è stata alterata. |
Quali tipi di materiali presentano un comportamento così igroscopico?
E secondo me, anche all'interno del serbatoio dell'acqua possono verificarsi condizioni climatiche avverse (al di sotto del livello di inondazione), tra cui sicuramente la formazione di condensa.
Come si possono rendere i sistemi di gestione tecnica più resistenti?
Bertil ha scritto: | | L'elettromigrazione si manifesterà da sola in seguito e, prima o poi, ti darà molte soddisfazioni. |
Ciao Bertil.
Cos'è esattamente l'elettromigrazione?
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 29-07-2026, 23:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Sound Lupo 3L Ospite
|
14-06-2003, 12:02 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
L'elettromigrazione è una variazione geometrica delle piste conduttrici causata da un'alta densità di corrente.
dovrebbe comunque rimanere un prezzo ragionevole anche dopo 10 anni.
soprattutto perché qui non ci sono densità di corrente particolarmente elevate.
Saluti.
Tradotto il 29-07-2026, 23:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
14-06-2003, 13:19 Oggetto: |
Cita |
|
Beh, gli stadi finali hanno dato un po' di grattacapi alle persone. Con le pompe VE, è ancora gestibile perché bisogna solo controllare la valvola di dosaggio tramite PWM. (le valvole sono piuttosto piccole).
I sistemi PD e CR sono un po' più complessi, perché è necessario fornire una corrente elevata agli iniettori per ottenere tempi di iniezione ragionevolmente buoni... non a caso, la tensione viene leggermente aumentata  .
@ulf
Per la pulizia delle schede elettroniche, esistono solventi specifici. Questi hanno il vantaggio di rimanere sulla scheda solo per un breve periodo grazie alla loro volatilità, riducendo così i tempi di contatto. Inoltre, evaporano anche dalle fessure più piccole, dove l'acqua potrebbe rimanere per ore. Evitare assolutamente l'uso di metodi meccanici aggressivi. Se si danneggia una saldatura, questa sicuramente causerà un guasto nel tempo. Quanto durerà e quando si romperà è noto solo agli dei. Lo stress termico in un veicolo accelera questo processo.
Come già scritto, le centraline progettate per il montaggio nel vano motore o nei parafanghi sono impermeabili (IP69). Se non si lavora in modo approssimativo e le guarnizioni rimangono intatte, lo rimarranno anche dopo essere state smontate e rimontate  .
La verniciatura delle schede a circuito stampato non è necessaria all'interno di un determinato involucro. Noi verniciamo le schede solo quando devono gestire alte tensioni e/o sono esposte all'umidità (il dispositivo ha una protezione IP20 ed è destinato ad essere installato in un armadio elettrico climatizzato, ma sapete come sono i clienti...).
Ciao Gremlin.
Tradotto il 29-07-2026, 23:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-06-2003, 14:24 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Sound Lupo 3L ha scritto: | ciao,
L'elettromigrazione è una variazione geometrica delle piste conduttrici causata da un'alta densità di corrente.
dovrebbe comunque rimanere un prezzo ragionevole anche dopo 10 anni.
soprattutto perché qui non ci sono densità di corrente particolarmente elevate.
saluti |
Si tratta di una modifica del materiale della pista conduttrice, non di un cambiamento geometrico. La densità di corrente è certamente una causa, ma può essere molto alta anche nel sistema di controllo del motore (soprattutto nelle fasi iniziali dei componenti elettronici). In un autoradio o in un sistema di navigazione, lo è sicuramente.
L'elettromigrazione è il processo che causa la migrazione di sali o cristalli simili dalla pista conduttrice/dalla saldatura, a causa di fenomeni elettrolitici. Questo rappresenta un problema, in particolare nelle saldature con stagno e piombo.
Il piombo verrà eliminato gradualmente dalle applicazioni automobilistiche nei prossimi anni. A partire dal 1° gennaio 2004, l'uso del piombo sarà consentito solo nelle batterie.
Dopo un danno causato dall'acqua, la probabilità che si verifichi questo effetto è significativamente maggiore rispetto a quando non c'è stato alcun danno.
La causa esatta di questo effetto non è ancora stata completamente accertata e gli studiosi sono in disaccordo sulle possibili cause.
Ulf ha scritto: | Ciao Bertil.
Elettromigrazione: cosa significa esattamente? |
http://www.ifw-dresden.de/ifs/31/gfa/em_d.htm
http://www.tweakpc.de/berichte/emig/emig.htm
Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 29-07-2026, 23:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
14-06-2003, 17:27 Oggetto: Imparato qualcosa di nuovo. |
Cita |
|
Ciao Bertil.
Grazie per la spiegazione e i link sull'elettromigrazione: molto interessante  .
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 29-07-2026, 23:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Achim Ospite
|
14-06-2003, 18:35 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Un'altra domanda?
Come ho scritto in precedenza, sulla parte superiore del mio sistema di controllo motore (STG) c'è...
Nella parte posteriore, c'è un foro di circa 5 mm. A cosa serve e come viene solitamente sigillato?
Tradotto il 29-07-2026, 23:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
14-06-2003, 21:08 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Achim,
L'immagine non è proprio il massimo, ma credo che tu ti riferisca al 'Gnubbel' nero nella rientranza.
Attraverso il foro avviene l'equalizzazione della pressione e nella protuberanza si trova la membrana (o qualcosa di simile) a cui mi riferivo prima.
Se questa parte in plastica manca dalla centralina del tuo veicolo, allora o il preparatore non ha fatto bene il suo lavoro (avrebbe dovuto accorgersene durante lo smontaggio/apertura) oppure ha agito in modo disonesto. Non sono sicuro al 100% che sia possibile effettuare modifiche sulla centralina senza utilizzare la diagnostica.
Potrei provare a parlare con il tecnico in modo gentile.
Ciao Rudi,
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
5.96 KB |
| Visualizzato: |
920 volte |

|
Tradotto il 29-07-2026, 23:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
Nicklas Ospite
|
15-06-2003, 21:34 Oggetto: STG: Cos'è e a cosa serve? |
Cita |
|
Ciao,
Penso che dovresti aprire quel componente e pulirlo con un prodotto per la pulizia dei contatti. Io lo faccio sempre quando modifico qualcosa in una centralina elettronica, per rimuovere i residui di saldatura.
'60°C non dovrebbero essere un problema; a seconda del modello specifico, questi componenti devono resistere effettivamente fino a 125°C, ad esempio quando vengono installati nel vano motore senza una centralina elettronica (come nella Fabia).'
Gli STG (Centraline di controllo) Opel devono essere in grado di gestire temperature ancora più elevate, poiché sono installati sul motore e funzionano correttamente fino a 155°C, come anche nelle vetture Volkswagen, dove la temperatura massima operativa è di 125°C.
La Volkswagen è addirittura più rigorosa di quasi tutti gli altri produttori per quanto riguarda i requisiti relativi ai sistemi di trattamento dei gas di scarico.
Um welches Gerät handelt es sich ? SIMOS?
Saluti.
Tradotto il 29-07-2026, 23:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
15-06-2003, 22:13 Oggetto: |
Cita |
|
Hm...
Direi che si tratta di un Bosch EDC 15  .
Ciao Gremlin.
Tradotto il 29-07-2026, 23:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
15-06-2003, 22:23 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
solo per evitare malintesi:
L'immagine mostrava il primo modulo motore TDI con questo tappo di plastica che ho trovato su yaBe (dovrebbe essere un EDC15).
Se l'unità di controllo motore (STG) di Achim ha davvero quell'aspetto...
Ho ridotto il doppio post di Nicklas a uno solo.
Ciao Rudi,
Tradotto il 29-07-2026, 23:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
|