| Autore |
Messaggio |
config86
Iscritto il: 13/05/2022 Messaggi: 13 Karma: +0 / -0 Località: Schwäbisch Hall / Tauberbischofsheim
Supporto Premium
|
23-05-2022, 8:10 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Ho misurato la pressione di blow-by, o la pressione nel carter, tramite l'astina dell'olio, sia al minimo che con un regime minimo più elevato. A regime minimo, il valore era di 230 Pa, e aumentando il regime, è leggermente sceso in territorio negativo, circa -300 Pa. La pressione massima rilevata dal dispositivo era di 270 Pa.
Ho ordinato un adattatore per misurare la compressione dei cilindri, dovrebbe arrivare questa settimana.
Questo fine settimana ho avuto ancora un po' di tempo, quindi ho sostituito la valvola di controllo EGR (trasduttore di pressione), ma non ho notato alcun miglioramento.
Valore AGR corretto - massa d'aria a minimo 440 mg/h - tutto con il vecchio sensore di massa d'aria.
Allora, ho fatto un viaggio più lungo con il nuovo Pierburg, ma ho ancora riscontrato delle oscillazioni nel regime minimo. Poi, durante una guida a pieno regime, si è accesa la spia del motore, e nel registro degli errori è stato rilevato un "segnale del sensore di massa dell'aria non plausibile". Ho rimontato il vecchio sensore di massa dell'aria.
Avendo la collettore di aspirazione molto sporco di depositi carboniosi, circa 3 mm su ogni lato, l'ho smontato e pulito con gasolio.
Che schifo, poi ho pulito anche i condotti di aspirazione nella testa, dove c'era uno strato di circa 1-2 mm di sporco, mentre le valvole di aspirazione erano pulite.
Ieri ho anche effettuato un test di logaritmo con MWB 3.8, e stasera proverò a caricare i risultati.
Ora, per quanto riguarda i diversi modelli di iniettori utilizzati, nel cilindro 1 è stato installato un iniettore BC invece di un BA. Qualcuno sa se questo iniettore è compatibile?
Altre idee su cosa potrei ancora provare?
Tradotto il 08-09-2026, 4:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
23-05-2022, 21:36 Oggetto: |
Cita |
|
Mi risulta che siano stati installati componenti PD diversi...
Tradotto il 08-09-2026, 4:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
config86
Iscritto il: 13/05/2022 Messaggi: 13 Karma: +0 / -0 Località: Schwäbisch Hall / Tauberbischofsheim
Supporto Premium
|
23-05-2022, 21:54 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Allegato, ancora una volta, il dettaglio dell'errore rilevato, con il nuovo sistema di gestione del motore, che fa variare lentamente il regime di rotazione al minimo.
Ecco un file di log di ieri sera, con la nuova valvola di controllo del sistema EGR e il collettore di aspirazione pulito.
Oggi ho notato di avere un rumore simile a un leggero cinguettio proveniente dalla parte anteriore, a sinistra o a destra, e mi è venuto in mente il liquido di raffreddamento, che potrebbe essere leggermente oleoso, e forse c'è una perdita.
Tuttavia, in questo caso, non dovrebbe formarsi una massa d'aria ascendente nel log, ma piuttosto un fenomeno di bassa pressione (LLD)?
Ho ordinato un altro sensore di massa d'aria Bosch oggi, vediamo cosa offre. Mercoledì arriverà il misuratore di compressione.
Ho controllato di nuovo la massa d'aria oggi, con il vecchio sensore di massa d'aria che indicava 413 mg/h con il sistema EGR chiuso.
Se ho premuto il tubo che collega il collettore di aspirazione al corpo farfallato per verificare se entra troppa "aria" nel collettore, non ho notato alcuna differenza! 417 mg/h.
Cosa ne pensi, Rainer, del log attuale?
| Descrizione: |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-003-008-011.CSV |
| Dimensione file: |
10.65 KB |
| Scaricato: |
215 volte |
|
 Scarica |
Baumann_Sebastian_Luftmassenmesser.pdf |
10.71 KB |
379 volte |
Tradotto il 08-09-2026, 4:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
24-05-2022, 19:21 Oggetto: |
Cita |
|
417 mg/H per ora con il sistema EGR chiuso è troppo poco. O il sensore di massa d'aria sta misurando in modo errato, oppure c'è un problema meccanico.
Le guarnizioni delle trasmissioni a liquido (esterne) che contengono olio tendono sempre a perdere... è possibile che una piccola quantità di liquido fuoriesca e, sotto carico, i valori del flusso d'aria ritornino a valori normali.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 08-09-2026, 4:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1509 Karma: +644 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
24-05-2022, 20:35 Oggetto: |
Cita |
|
È normale che l'interno del liquido di raffreddamento sia oleoso, e una leggera presenza di olio nella zona del connettore è accettabile, ma non deve esserci olio all'esterno del liquido di raffreddamento.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 08-09-2026, 4:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
24-05-2022, 21:59 Oggetto: |
Cita |
|
Qual è il codice identificativo del sensore di massa d'aria (MAF) vecchio e di quello nuovo? Esistono due modelli diversi per il motore AVF. È possibile distinguerli correttamente solo tramite il numero di telaio.
VG.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 08-09-2026, 4:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
config86
Supporto Premium
|
25-05-2022, 10:28 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Sono a conoscenza del fatto che esistono due tipi diversi di sensori di massa d'aria per il sistema AVF, a seconda dell'anno di produzione o del numero di telaio.
È installato un corpo farfallato Bosch F00C2G2055. Quello Pierburg che ho testato e che presentava il problema dell'idle e il codice di errore è il Pierburg 7.22684.18.0.
Ora ho ordinato un iniettore Bosch con codice 0281006759.
Numero di telaio: WVWZZZ3BZ4E120450.
Allegati alcune immagini del misuratore di massa d'aria (LMM) e dell'albero a camme, inclusi gli elementi PDE.
Ho appena ordinato un nuovo intercooler Mahle. Quando ho sostituito il turbocompressore e i tubi, ho notato che l'intercooler era completamente ricoperto di olio/sporcizia nella parte inferiore, precisamente nella zona dove la plastica è collegata all'alloggiamento in alluminio dell'intercooler. Pensavo che fosse dovuto al tubo dell'aria di sovralimentazione che perdeva.
Sostituirò di nuovo il sensore di massa d'aria (LMM) e il sensore di posizione dell'albero a camme (LLK) nel fine settimana con i nuovi pezzi Bosch che ho ordinato.
Spero che il mio problema non sia causato dall'albero a camme leggermente usurato, che potrebbe causare un sollevamento delle valvole insufficiente.
Il turbocompressore che ho installato è un Garret 717858-5010S, che a mio parere dovrebbe essere compatibile.
Saluti, Sebastian.
|
 Scarica |
3 BG Nockenwelle und LMM.pdf |
17.53 MB |
250 volte |
Tradotto il 08-09-2026, 4:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
config86
Supporto Premium
|
26-05-2022, 8:34 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Spero di non essere troppo invadente, ma purtroppo le cose non migliorano davvero.
Ieri ho installato il nuovo sensore Bosch 0281006759 per evitare problemi di minimo e registrazioni di errori, quindi probabilmente quello di Pierburg era difettoso.
Tuttavia, la quantità di aria all'interno dello stand non è cambiata, 418 mg/h  .
Avete qualche suggerimento su come procedere? Adesso vorrei controllare la compressione.
Purtroppo, il nuovo sensore di livello del liquido e di pressione del collettore di aspirazione non è ancora arrivato.
Ho notato che la pressione atmosferica indicata dal mio sistema è rimasta a 960 Pascal da giorni e non cambia. Dove si trova il sensore di pressione atmosferica nella serie 3BG, nel sensore di pressione del collettore di aspirazione o nella centralina elettronica?
Sono piuttosto disperato.....
C'è qualcuno qui che viene da Schwäbisch Hall o Tauberbischofsheim?
Qualcuno ha voglia e disponibilità di partecipare tramite Teams e VCDS?
|
 Scarica |
Log_LMM_Bosch_Neu.xlsx |
11.71 KB |
196 volte |
Tradotto il 08-09-2026, 5:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |

|
26-05-2022, 9:32 Oggetto: |
Cita |
|
Il sensore di pressione ambientale è situato nell'unità di controllo. Un valore di 960 mbar è considerato normale a seconda della posizione geografica.
Poiché il misuratore di massa d'aria misura la massa dell'aria, il valore del sensore di pressione ambiente non dovrebbe influenzare le sue misurazioni, poiché la pressione ambiente è già presa in considerazione dal misuratore di massa d'aria.
Considerando il chilometraggio del tuo veicolo, diversi fattori potrebbero contribuire al basso valore del sensore di massa d'aria: perdite di gas di scarico più elevate del normale, un possibile foro nel radiatore dell'aria di raffreddamento, un collettore di aspirazione sporco, un'alzata delle valvole insufficiente a causa di alberi a camme usurati, modifiche insolite al sistema di aspirazione (come un dispositivo a forma di fungo che aspira aria calda dal vano motore), ecc.
Se il minimo è ora corretto, allora è una buona cosa.
Poi, bisogna controllare che il liquido di raffreddamento sia sigillato e che si raggiunga la potenza massima, e questo è un buon segno.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 08-09-2026, 5:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1509 Karma: +644 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
26-05-2022, 11:40 Oggetto: |
Cita |
|
Condotto dell'aria di sovralimentazione.
scattare...
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 08-09-2026, 5:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|