| Autore |
Messaggio |
config86
Iscritto il: 13/05/2022 Messaggi: 13 Karma: +0 / -0 Località: Schwäbisch Hall / Tauberbischofsheim
Supporto Premium
|
19-05-2022, 14:38 Oggetto: LMM 3BG: Rallentamenti al minimo |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Sono da tempo un lettore silenzioso, ma ora ho un problema che purtroppo non riesco a risolvere.
Auto:
Passat 3BG, anno di produzione 10/2003, motore AVF, 305.000 km, numero di telaio WVWZZZ3BZ4E12....
Ho avuto un guasto al turbocompressore che si era annunciato e un sistema di climatizzazione che non funzionava più.
Turbina con tubazioni di mandata e ritorno - sostituzione dei tubi di ricircolo dei gas di scarico (EGR) e dei tubi di pressione, inclusa la valvola di controllo del turbocompressore.
Purtroppo, a causa della perdita di olio dal circuito di lubrificazione, ne è entrata una quantità eccessiva nel collettore di aspirazione, e di conseguenza anche il sensore di massa d'aria era leggermente bagnato. Ho dovuto spendere circa 60€ per un nuovo sensore Pierburg.
Dopo la sostituzione del turbocompressore, comprensiva delle altre componenti menzionate, e prima di sostituire il sensore di massa d'aria (MAF), ho effettuato una prova su strada e tutto funzionava correttamente.
Poi, per alcuni giorni, non ho avuto modo di installare il nuovo sensore di flusso di massa.
Ho installato un nuovo servofreno. Durante il collaudo di circa 15 km, il sistema funziona, sembra tirare correttamente e i valori visualizzati su VCDS mi sembrano plausibili. Tuttavia, al ritorno, ho notato un minimo irregolare: dopo circa 5 secondi, il motore inizia a ridurre leggermente il regime di giri ogni 1-2 secondi, per poi rialzarlo.
Scollegare il connettore del sensore di massa d'aria - scomparsa della stabilità irregolare al minimo.
"Sostituito il vecchio sensore di massa d'aria, ora il minimo è stabile."
Ho provato a sostituire il nuovo sensore di massa d'aria Pierburg, ma non ha funzionato.
Contattare direttamente Pierburg, poiché il concessionario si rifiuta di accettare il sensore di massa d'aria senza un codice di errore.
Dichiarazione del tecnico After Sales Pierburg:
A causa di un turbocompressore difettoso o di un imminente guasto, è probabile che siano state modificate alcune mappature, dato che l'auto si ottimizza continuamente.
Ora devo tarare il misuratore di massa d'aria!
Esiste un modo per "addestrare" il sensore di massa d'aria? Non l'ho mai avuto con queste auto più vecchie, oppure esistono delle possibilità di adattamento?
Codice ricambio Bosch: F00C2G2055.
Pierburg: 722684180
Grazie per l'aiuto anticipatamente.
Tradotto il 08-09-2026, 4:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Ich_Can_nix Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
19-05-2022, 15:13 Oggetto: LMM 3BG: Rallentamenti al minimo |
Cita |
|
Ciao,
Per poterti aiutare al meglio, sarebbe molto utile se potessi fornirci un'immagine dello schermo diagnostico dell'auto. In questo modo, l'utente può ottenere informazioni molto più dettagliate rispetto alla semplice lettura di un codice di errore.
Il codice ricambio Pierburg è compatibile con il motore AVF.
Può capitare che un componente nuovo acquistato come accessorio si rompa.
Se il vecchio sensore di massa d'aria funziona, puliscilo con un detergente specifico per sensori di massa d'aria e continua a utilizzarlo.
Non mi risulta che sia necessaria una procedura di calibrazione per il sensore.
Tuttavia, dopo una riparazione di questo tipo, ha senso resettare i valori di apprendimento, per quanto possibile.
Cordiali saluti.
Michael.
Tradotto il 08-09-2026, 4:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
config86
Iscritto il: 13/05/2022 Messaggi: 13 Karma: +0 / -0 Località: Schwäbisch Hall / Tauberbischofsheim
Supporto Premium
|
19-05-2022, 15:24 Oggetto: LMM 3BG: Rallentamenti al minimo |
Cita |
|
Non è presente alcun errore nel nuovo LMM, oppure si tratta di altri dati provenienti dalla scansione dell'auto?
Tradotto il 08-09-2026, 4:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18097 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
19-05-2022, 15:29 Oggetto: LMM 3BG: Rallentamenti al minimo |
Cita |
|
Ciao.
Citazione: | Dichiarazione di un tecnico del servizio post-vendita:
A causa di un turbocompressore difettoso o di un imminente guasto, alcune mappature sono state probabilmente modificate, poiché l'auto si ottimizza continuamente.
Ora devo calibrare il misuratore di massa d'aria! |
Sciocchezze condite.
Con l'unità di controllo EDC15 del motore AVF, non vengono apportate ottimizzazioni alle mappe di funzionamento. Inoltre, non esiste una procedura di adattamento per il sensore di massa d'aria.
Se il motore funziona correttamente senza il connettore del sensore di massa d'aria (la centralina utilizza un valore sostitutivo), è probabile che la quantità di ossigeno disponibile per la combustione sia responsabile del problema che stai riscontrando.
Senza sistema EGR, si prevede un valore effettivo della massa d'aria di circa 480 mg/h.
In altre parole, il motore aspira solo aria fresca.
Con il sistema AGR, si cerca di regolare il valore desiderato della massa d'aria, che si aggira approssimativamente tra 260 e 280 mg/h, a seconda di diverse condizioni ambientali.
Visto che la tua auto funzionava con il vecchio sensore di massa d'aria e probabilmente non sono state apportate modifiche al software della centralina, ecco la procedura da seguire:
- Verificare i valori effettivi dei due parametri LMM menzionati in precedenza.
- Verificare se, in caso di funzionamento attivo del sistema EGR, potrebbero verificarsi problemi di regolazione che causino una diminuzione del valore effettivo della massa d'aria al di sotto del valore specificato. In sostanza, una quantità insufficiente di ossigeno nell'aria di combustione può causare irregolarità nel funzionamento.
Eseguire il test dell'attuatore EGR e osservare il suo funzionamento.
Il nuovo sensore di portata massica dell'aria, mantenendo lo stesso flusso d'aria, fornisce una lettura più alta rispetto al vecchio sensore con la superficie di misurazione sporca.
Ciò significa che, a motore al minimo, la centralina del motore rileva un flusso d'aria maggiore rispetto a quando era installato il vecchio sensore di massa d'aria, e di conseguenza arricchisce la miscela, causando così i problemi di funzionamento.
Il software della centralina del motore è originale? Se si modificano erroneamente diverse mappature, l'effetto descritto può verificarsi.
È anche il sensore di massa d'aria quello giusto? Misura generalmente troppo? In tal caso, la centralina regola anche in direzione di una maggiore quantità effettiva di ricircolo dei gas di scarico.
Potresti anche provare questo, potrebbe funzionare con l'EDC15:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 08-09-2026, 4:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
config86
Supporto Premium
|
19-05-2022, 16:17 Oggetto: LMM 3BG: Rallentamenti al minimo |
Cita |
|
Ciao appassionati di motori diesel.
Anche io ho pensato la stessa cosa quando ho sentito parlare di addestrare un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM).
Ho solo in mente il valore del flusso d'aria a vuoto di ieri, che era di circa 240 mg/h.
Senza il sistema EGR, posso fare un test scollegando e sigillando il tubo del vuoto che va alla valvola EGR?
Quello che ho notato è che, a motore al minimo e con l'acceleratore leggermente premuto, il regime si alza a circa 1700 giri/min. Un comportamento simile si verifica dopo circa 2-3 secondi, con una leggera oscillazione del regime.
La percentuale di riempimento del collettore di aspirazione (AGR) era piuttosto variabile, oscillando tra il 40% e il 70%, anche dopo aver sostituito il sensore di massa d'aria (LMM).
Potrei generare un log file stasera, se può essere utile. Ho solo bisogno di sapere quali informazioni specifiche sono richieste.
Inoltre, ieri, durante il test con il nuovo sensore di massa d'aria, ho notato che la pressione effettiva di sovralimentazione nella fascia di giri inferiori (1300-1800 giri/min) è inferiore a quella desiderata, mentre a partire da circa 1800 giri/min, corrisponde esattamente alla curva prevista. Con il vecchio sensore di massa d'aria, non posso fare un confronto.
Il turbocompressore è un prodotto Garrett originale, nuovo di fabbrica e non revisionato. Anche la valvola N75 è stata sostituita.
Dove posso fare i test sugli attuatori? Cosa devo considerare?
Quali problemi di regolazione? Ti riferisci alla velocità di iniezione dell'aria secondaria (AGR) o a qualcos'altro?
Personalmente, non ho apportato alcuna modifica al software negli ultimi 20.000 km.
LT Pierburg, questo sensore è compatibile con il numero di telaio della mia auto?
Tradotto il 08-09-2026, 4:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18097 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
19-05-2022, 17:08 Oggetto: LMM 3BG: Rallentamenti al minimo |
Cita |
|
Ciao.
Citazione: | | Dove posso fare il test del dispositivo di attuazione e cosa devo considerare? |
Quando la portata è completamente chiusa, il valore effettivo del misuratore di massa deve essere compreso nell'intervallo di circa 480 mg/h.
Con la batteria completamente scarica, il motore potrebbe spegnersi, ma dovrebbe comunque essere possibile sopravvivere.
È possibile scollegare il tubo sull'elettrovalvola EGR anche se questa è azionata pneumaticamente.
Purtroppo, la percentuale di efficienza dipende da fattori come la formazione di depositi di carbonio, la pressione negativa nel sistema e altre variabili, e quindi non la considererei un indicatore affidabile.
Citazione: | | Inoltre, ieri, durante il test con il nuovo sensore di massa d'aria, ho notato che la pressione effettiva, nella fascia di giri più bassa (1300 - 1800 giri/min), segue quella prevista, mentre a partire da circa 1800 giri/min, corrisponde esattamente alla curva desiderata; con il vecchio sensore di massa d'aria, non posso fare lo stesso tipo di affermazione. |
Fintanto che il flusso di massa dell'aria (LMM) non limita la quantità di carburante iniettata, ha praticamente poca influenza sulla regolazione della pressione di sovralimentazione.
L'LLR è compatibile con il vecchio LMM? La pulizia della superficie del sensore con il detergente per freni continua a ridurre la quantità di iniezione alla massima accelerazione, come indicato nel blocco di misurazione 8?
Iniziererei collegando nuovamente il vecchio sensore di flusso d'aria (MAF) per escludere altre possibili cause.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 08-09-2026, 4:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
config86
Supporto Premium
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
19-05-2022, 22:13 Oggetto: LMM 3BG: Rallentamenti al minimo |
Cita |
|
Buonasera.
Mi sembra un po' troppo basso il prezzo di 60€ per un sensore di massa d'aria Pierburg. È un prodotto acquistato online e, eventualmente, potrebbe essere una copia economica?
A 307.000 km, controllerei anche meccanicamente il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR), perché è possibile che non si chiuda correttamente. Almeno, questo è quello che penso, visto che la mancanza di potenza ai bassi regimi potrebbe indicare un problema del genere.
La lettiera è pulita o è già piena di olio?
VG.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 08-09-2026, 4:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
config86
Supporto Premium
|
19-05-2022, 22:24 Oggetto: LMM 3BG: Rallentamenti al minimo |
Cita |
|
Il sensore LMM proviene dagli accessori per auto di WS... Non ho controllato l'interno del catalizzatore; durante la sostituzione del turbocompressore, il tubo flessibile interno era leggermente sporco di fuliggine, ma non era oleoso.
AGR è un prodotto nuovo di Pierburg... Il collettore di aspirazione è ricoperto da uno strato di circa 2 mm di olio.
Purtroppo, non sono riuscito a ripararla perché la guarnizione per il collettore di scarico, fornita da VW per il modello "fuzzi", era destinata al blocco motore e non al collettore di aspirazione.
Qualcuno può dirmi qualcosa sui dati VCDS?
Tradotto il 08-09-2026, 4:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |

|
20-05-2022, 7:31 Oggetto: LMM 3BG: Rallentamenti al minimo |
Cita |
|
Ciao,
die Screenshots im 3. Upload sagen wenig aus, man sieht ja kein zeitliches Verhalten. Migliori log.
La regolazione del minimo del cilindro 1, con un valore di +2 mg/H, sembra indicare anche potenziali problemi, ma non si sa se siano una conseguenza di problemi al sistema EGR, o se siano dovuti a un difetto nell'elemento PD o nel cilindro stesso.
Controllerei se l'elemento è saldamente fissato alla centralina, se la vite di regolazione è ben serrata e se i connettori/cavi del cablaggio del pedale sono in buone condizioni.
Riguardo al sistema EGR: Allego un'immagine. Nonostante l'acceleratore sia completamente premuto e sia stata generata una pressione di sovralimentazione compresa tra 0,35 e 0,5 bar, la massa d'aria misurata è troppo bassa. Successivamente, raggiunge i valori previsti. A mio parere, la valvola EGR sembra essere bloccata (o la valvola magnetica che la controlla), il che spiegherebbe una regolazione inadeguata della massa d'aria desiderata durante il funzionamento del sistema EGR.
Cordiali saluti, Rainer.
| Descrizione: |
| LMM 3BG: Rallentamenti al minimo |
|
| Dimensione file: |
66.12 KB |
| Visualizzato: |
373 volte |

|
Tradotto il 08-09-2026, 4:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
config86
Supporto Premium
|
20-05-2022, 7:45 Oggetto: LMM 3BG: Rallentamenti al minimo |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Questo fine settimana smonterò di nuovo il coperchio delle valvole e controllerò il precompressione del cilindro 1. Il cilindro 1 è quello più vicino al radiatore, giusto?
Per quanto riguarda il sistema EGR, è stato sostituito insieme al turbocompressore (marca Pierburg). Il vecchio sistema era molto sporco e presentava delle perdite nella parte superiore, precisamente nei fori di sfiato dell'aria per la membrana.
Potrei provare a sigillare completamente il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) e poi effettuare un nuovo test.
Potrebbe essere che il problema sia causato dalla valvola di controllo dell'EGR?
Saluti, Sebastian.
Tradotto il 08-09-2026, 4:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
config86
Supporto Premium
|
20-05-2022, 8:22 Oggetto: LMM 3BG: Rallentamenti al minimo |
Cita |
|
Devo fare ancora qualche domanda.
La valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione è il numero 19; da lì, per quanto ricordo, partiva un tubo che andava al turbocompressore e un altro tubo che andava alla valvola di intercettazione/di strozzamento (spero di aver usato la terminologia corretta).
La valvola 12 è il comando per la valvola EGR, corretto?
Il numero 15 non è installato nel mio sistema, oppure l'ho trascurato?
Tradotto il 08-09-2026, 4:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
config86
Supporto Premium
|
20-05-2022, 8:24 Oggetto: LMM 3BG: Rallentamenti al minimo |
Cita |
|
Ho appena dato un'occhiata nel vano motore, si trova dietro al filtro dell'olio.
Ecco la traduzione:
"Ora una domanda: questa valvola, con codice 1J0906627, è identica alla valvola con codice 1J0906627A, e può essere utilizzata per il turbocompressore?"
Avrei ancora il vecchio ricambio 1J0906627A del turbocompressore che potrei usare per i test.
Tradotto il 08-09-2026, 4:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |

|
20-05-2022, 10:59 Oggetto: LMM 3BG: Rallentamenti al minimo |
Cita |
|
Ciao,
L'immagine è per me poco chiara riguardo al percorso dei tubi...
Tuttavia, nella realtà, è abbastanza facile seguirlo lungo i tubi.
Vedi anche:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto in quel link.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 08-09-2026, 4:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
config86
Supporto Premium
|
21-05-2022, 13:03 Oggetto: LMM 3BG: Rallentamenti al minimo |
Cita |
|
Ciao,
Oggi ho sostituito la valvola EGR, la registro subito, ma ad occhio non sembra esserci miglioramento.
L'officina ha controllato le viti, che al tatto sembravano un po' allentate, ma secondo le specifiche dovrebbero essere serrate a 10 Nm + 120°. Tutte sono state leggermente serrate.
Albero a camme - Lobi di scarico leggermente usurati, ma non ancora al punto da danneggiare gli idrogetti.
La prima equazione differenziale parziale, vista dal lato del radiatore, presenta una condizione al contorno diversa, invece di BA alla fine.
Anche la data di produzione è di circa un anno successiva rispetto al resto e posteriore alla consegna dell'auto.
Allego un file di log che mostra l'attività in idle con diversi parametri. Qualcuno può dare un'occhiata e vedere se ci sono anomalie?
Al minimo, dopo circa 1 minuto, la valvola EGR si apre al 5% e la massa d'aria aumenta. È normale che la valvola EGR si chiuda in queste condizioni?
Ho richiesto informazioni sui PDE (iniettori pompa) a Bosch Bieberach, e secondo la loro lista, il codice da utilizzare dovrebbe essere 038130073BA.
Installabile su cilindri 2-4... 130073BA. Cilindro 1... 0130073BC. È compatibile?
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-001-003-013.CSV |
4.45 KB |
| Scaricato: |
238 volte |
|
 Scarica |
LOG-01-023-003-013.CSV |
3.87 KB |
247 volte |
|
 Scarica |
LOG-01-004-003-013.CSV |
1.97 KB |
261 volte |
Tradotto il 08-09-2026, 4:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |

|
22-05-2022, 20:05 Oggetto: LMM 3BG: Rallentamenti al minimo |
Cita |
|
Citazione: | | Al minimo, dopo circa 1 minuto, la valvola EGR si apre al 5% e la massa d'aria aumenta; è normale che la valvola EGR si chiuda? |
Questo comportamento è normale.
La quantità di aria misurata a vuoto è, come già scritto, di circa 480 mg/h.
O il tuo sensore di massa d'aria sta misurando in modo errato, oppure la valvola EGR non si chiude correttamente, oppure c'è un altro difetto, ad esempio un eccessivo sfiato dei gas di scarico.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 08-09-2026, 4:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|