@Olli
Devo correggermi. Nel mio caso, non era difettoso il tubo che avevi descritto. Era però molto simile alla tua descrizione. Nel mio AEL, il tubo in plastica rigida, che passa sopra il ponteggio e che va alla valvola magnetica LDR, era fuso. È uno dei due connettori superiori.
Il tubo di cui hai descritto porta a... incredibile ma vero... un sensore di pressione. Non ho idea del perché non abbia notato questo tubo per così tanto tempo...
Il dispositivo di iniezione non era più fissato al supporto sulla parete del cilindro. Prima del mio arrivo, l'auto aveva ricevuto una nuova testata. Immagino che, durante la sostituzione, questo componente fosse stato dimenticato oppure che la vite si fosse allentata nel tempo, causando il suo distacco. Era posizionato molto lontano dalla sua posizione corretta. Dipende dal tipo di cavo.
Lo verificherò, per quanto possibile. Domani andrò dal concessionario per dare un'occhiata ai documenti.
@tutti
Oggi ho smontato e pulito il collettore di aspirazione. Tuttavia, non c'era quasi nulla da pulire. La parte aveva solo una piccolissima quantità di fuliggine come depositi. Ma sulla prima camera di combustione, la guarnizione tra il collettore di aspirazione e la testata non sembrava in buone condizioni. In un angolo, probabilmente non era sigillata al 100%. Non ne sono sicuro.
Tutti i tubi sono in buone condizioni.
Oggi ho finalmente potuto controllare la pressione di sovralimentazione. Tuttavia, devo ancora aggiungere più materiale isolante al tubo. L'ago continua a oscillare in modo piuttosto accentuato.
Ma indica circa 0,9 bar come valore massimo, per poi tornare a circa 0,8 bar. È corretto questo valore per questo motore? Oppure lo strumento di misurazione è così impreciso? Si tratta di un pezzo nuovo di zecca proveniente dal settore degli impianti di riscaldamento, e l'ho acquistato presso il negozio OBI.
Qualcuno sa per caso qual è la pressione di sovralimentazione del motore AEL a 5 cilindri da 140 CV (6 marce) prodotto nel 1996?
Potrò verificare se funziona correttamente solo domani. Poi si torna in autostrada.
Allora, a presto.
Saluti.
Lana.