VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Nachfrage Wastegatelader und Ladedruckregelung | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-07-2003, 0:57    Oggetto: Cita

Ciao,
allora, voglio anche io aggiungere la mia opinione icon_smile.gif
Suppongo che quella che viene definita "elettrovalvola" vicino alla parete di spruzzo sia proprio il sensore di pressione che si sta cercando così disperatamente. Nel mio sistema AEL, questo è collegato tramite un tubo sottile che passa sopra il collettore di aspirazione (anzi, proprio vicino alla valvola EGR) e termina nel tubo di pressione che va dal turbocompressore al radiatore intercooler.
Poiché la fascetta che avrebbe dovuto fissare questo tubo al collettore di aspirazione si è rotta, il tubo è entrato in contatto diretto con il tubo di collegamento della valvola EGR e del collettore di scarico, bruciandosi completamente. Di conseguenza, si è immediatamente attivata la modalità di emergenza. Curiosamente, il problema si è risolto di nuovo quando il regime del motore è sceso di nuovo al di sotto di circa 1500 giri al minuto.

Non sono completamente sicuro, ma penso che nel turbocompressore con valvola wastegate, la limitazione della pressione di sovralimentazione avvenga proprio tramite quella valvola. A cosa servirebbe, quindi, una valvola magnetica aggiuntiva?

Saluti.

Olli.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-07-2003, 12:48    Oggetto: Cita

Ciao,
Sembra appropriato. Probabil, durante la tua analisi, hai trascurato la valvola magnetica del sistema EGR.
Come già menzionato in precedenza, il sensore di pressione ha un cavo con 3 fili, mentre le valvole solenoidali ne hanno solo 2.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio09-07-2003, 22:56    Oggetto: Cita

@christiansVisualizzazione profilo: christians

Quindi, il misuratore di portata massica è dotato di valvola.

Il mio elettrovalvola LDR, se non ricordo male, ha solo 2 connessioni per i cavi. Quindi, non può svolgere una funzione di sensore. Purtroppo, ora è buio. Altrimenti, potrei controllare di nuovo velocemente. Sono fuori casa fino a domenica, poi vi farò sapere.

@Olli

La valvola wastegate viene effettivamente controllata tramite la valvola magnetica LDR.
Per la mia valvola LDR, ci sono collegati tre tubi di pressione: 2 nella parte superiore e 1 nella parte inferiore.
EVIDENTEMENTE! Anche nel mio caso, il tubo che hai descritto era bruciato. Tuttavia, deve essere stato un pezzo nuovo. Curiosamente, con quella configurazione, andava davvero bene.
L'ho riparato, ma stasera non l'ho provato a fondo. Lo farò, e mi occuperò di questo per i prossimi 4 giorni.

Quindi, più probabilmente domenica o lunedì sera.

A presto.
Lana.
Torna su Profilo MP
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio15-07-2003, 21:17    Oggetto: Cita

@Olli

Devo correggermi. Nel mio caso, non era difettoso il tubo che avevi descritto. Era però molto simile alla tua descrizione. Nel mio AEL, il tubo in plastica rigida, che passa sopra il ponteggio e che va alla valvola magnetica LDR, era fuso. È uno dei due connettori superiori.
Il tubo di cui hai descritto porta a... incredibile ma vero... un sensore di pressione. Non ho idea del perché non abbia notato questo tubo per così tanto tempo... icon_redface.gif
Il dispositivo di iniezione non era più fissato al supporto sulla parete del cilindro. Prima del mio arrivo, l'auto aveva ricevuto una nuova testata. Immagino che, durante la sostituzione, questo componente fosse stato dimenticato oppure che la vite si fosse allentata nel tempo, causando il suo distacco. Era posizionato molto lontano dalla sua posizione corretta. Dipende dal tipo di cavo.
Lo verificherò, per quanto possibile. Domani andrò dal concessionario per dare un'occhiata ai documenti.

@tutti

Oggi ho smontato e pulito il collettore di aspirazione. Tuttavia, non c'era quasi nulla da pulire. La parte aveva solo una piccolissima quantità di fuliggine come depositi. Ma sulla prima camera di combustione, la guarnizione tra il collettore di aspirazione e la testata non sembrava in buone condizioni. In un angolo, probabilmente non era sigillata al 100%. Non ne sono sicuro.
Tutti i tubi sono in buone condizioni.

Oggi ho finalmente potuto controllare la pressione di sovralimentazione. Tuttavia, devo ancora aggiungere più materiale isolante al tubo. L'ago continua a oscillare in modo piuttosto accentuato.
Ma indica circa 0,9 bar come valore massimo, per poi tornare a circa 0,8 bar. È corretto questo valore per questo motore? Oppure lo strumento di misurazione è così impreciso? Si tratta di un pezzo nuovo di zecca proveniente dal settore degli impianti di riscaldamento, e l'ho acquistato presso il negozio OBI.

Qualcuno sa per caso qual è la pressione di sovralimentazione del motore AEL a 5 cilindri da 140 CV (6 marce) prodotto nel 1996?

Potrò verificare se funziona correttamente solo domani. Poi si torna in autostrada.

Allora, a presto.

Saluti.
Lana.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Errore nel sistema di controllo del carico di compression... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fehler am Magnetventil für Ladedruckregelung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf4 AXR Ladedruckregelung fehlerhaft Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Nachfrage Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Controllo della pressione di caricamento TDI 1.9l Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruckregelung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem mit Ladedruckregelung Tecnologia Motori Diesel
Vai a: