VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

LMM von DC: Problemlöser in allen Lebenslagen? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-07-2003, 12:17    Oggetto: Cita

Rainer K. ha scritto:
Ho dei sensori HFM per il mio motore, sia con inserto di misurazione separato, sia quelli "monoblocco". Nel mio caso, è installato quest'ultimo tipo, e quindi l'inserto di misurazione DC non è utilizzabile.

Ciao Rainer,

Per quanto ne so, le dimensioni di montaggio dei due misuratori di massa d'aria sono identiche; dovrei confrontare quello della mia auto (quello con il sensore integrato) con quello della macchina di mia moglie (quello Pierburg monoblocco).

Comunque, dopo la sostituzione, le spine non combaciano più, ma questo non dovrebbe essere un problema insormontabile...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-07-2026, 3:31.
Torna su Profilo MP Garage
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-07-2003, 12:31    Oggetto: Cita

Ciao Rainer,

Per quanto ne so, le dimensioni di montaggio dei due misuratori di massa d'aria sono identiche; dovrei confrontare quello della mia auto (quello con il sensore integrato) con quello della macchina di mia moglie (quello Pierburg monoblocco).

Comunque, dopo la sostituzione, le spine non combaciano più, ma questo non dovrebbe essere un problema insormontabile.

Cosa dice il programma di gestione delle centraline a riguardo? Esiste un tubo di scatto come ricambio singolo? E se sì, c'è sempre il rischio che i due sensori lambda abbiano caratteristiche diverse e quindi potrebbe essere necessario sostituire anche la centralina?
Nel forum dedicato alla Passat B3, si è già discusso di questo problema. Tuttavia, se ricordo correttamente, il problema era dovuto al sensore corrispondente difettoso!

Ho provato il dispositivo DC LMM nell'auto AWX. Il mio sensore LMM era integro. Quando ho installato il dispositivo DC, l'auto andava più lentamente del solito e il consumo di carburante era aumentato! Questo è confermato anche dal diagramma sopra riportato!

Tradotto il 23-07-2026, 3:33.
Torna su
Thomas K.
Ospite

Messaggio11-07-2003, 13:03    Oggetto: Cita

@ felix

Hai un motore ARL da 150 CV. Questo motore ha lo stesso misuratore di massa d'aria (MAF) dei motori TDI meno potenti, oppure si tratta di una versione diversa?

Il tuo misuratore di massa d'aria (LMM) ha il codice Bosch F00C 2G2 027 o il codice VW 028 906 461/06A 906 461?

Durante le mie ricerche online, mi sono sempre imbattuto nella tua curva caratteristica, ma non ho mai capito se l'ARL ha lo stesso flusso massimale. E non ho ancora trovato altre curve caratteristiche di riferimento.

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

'Grazie mille.'

Tradotto il 23-07-2026, 3:35.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio11-07-2003, 13:07    Oggetto: Cita

@felix

Allora ora so da dove proviene il caratteristico ritardo nella risposta dell'acceleratore e la forte spinta a 2.000 giri per i motori Mercedes CDI. icon_wink.gif

@joergs

Dovrebbe essere possibile risolvere il problema con una fonte di tensione esterna. Basta fornire un piccolo aggiustamento alla corrente del misuratore di flusso (LMM) del motore a benzina (DC) fino a quando non fornisce valori identici a quelli del motore Volkswagen (VW).

Saluti, WarLord.

Tradotto il 23-07-2026, 3:36.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio11-07-2003, 13:08    Oggetto: Cita

Il motore PD MKB AWX da 130 CV ha sicuramente lo stesso [componente/pezzo].

Codice Bosch: F00C 2G2 027.

Tradotto il 23-07-2026, 3:37.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio11-07-2003, 13:10    Oggetto: Cita

@joergs

Dovrebbe essere possibile risolvere il problema con una fonte di tensione esterna. Basta fornire un piccolo aggiustamento alla corrente del misuratore di flusso (LMM) del motore a benzina (DC) fino a quando non fornisce valori identici a quelli del motore Volkswagen (VW).

Saluti WarLord.

Potresti farlo anche con il tuo vecchio modello originale, no? In questo modo risparmieresti quelle 70 euro! icon_cool.gif

Tradotto il 23-07-2026, 3:38.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio11-07-2003, 13:13    Oggetto: Cita

Dovresti continuamente regolare il sistema, dato che non è particolarmente durevole, o almeno così dovrebbe essere. Quello di Pierburg dovrebbe essere più resistente (anzi, lo è, visto che io non l'ho mai sostituito e non ho avuto problemi di prestazioni).

Saluti, WarLord.

Tradotto il 23-07-2026, 3:38.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio11-07-2003, 13:16    Oggetto: Cita

Dovresti quindi regolarlo continuamente, dato che non è particolarmente durevole, o almeno così dovrebbe essere. Quello di Pierburg dovrebbe essere più duraturo (anzi, lo è quasi, visto che io non l'ho mai sostituito e non ho avuto problemi di prestazioni).

Saluti WarLord.

Ehm! Hai già dato un'occhiata al tuo e a quello di cui si parla qui???? Ci sono delle piccole differenze!!!!! icon_rolleyes.gif

Tradotto il 23-07-2026, 3:39.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio11-07-2003, 13:56    Oggetto: Cita

Unterschiede? Fattore di forma?

Saluti, WarLord.

Tradotto il 23-07-2026, 3:40.
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-07-2003, 14:02    Oggetto: Cita

Ciao,

Ho installato il sensore di massa d'aria Pierburg fornito da DC nel mio Galaxy AFN. Soggettivamente, sembra funzionare come nuovo. Non voglio iniziare alcuna discussione sulla precisione delle curve caratteristiche.

La vera scandalezza è questa:

I sensori di massa d'aria Bosch non durano a lungo (100.000 km sono già tanti) e...

Il sensore Pierburg, quando acquistato direttamente da DC, costa al cliente finale circa un quarto del prezzo di vendita.

Non mi aspetto che Bosch riceva molto più di quanto Pierburg riceve da DC, ma è evidente che Volkswagen applica ai clienti prezzi di ricambi più alti con Pi², rispetto al solito fattore Pi.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 23-07-2026, 3:42.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio11-07-2003, 14:13    Oggetto: Cita

I pezzi di ricambio per i modelli DC sono comunque più economici rispetto a quelli dei veicoli VAG. Se la DC risolvesse il problema del ritardo eccessivo della turbina, si potrebbe prendere in considerazione l'acquisto di un modello di questa marca, soprattutto perché utilizzano catene di distribuzione invece di cinghie. La C220 CDI è già una macchina molto valida, l'ho guidata a scuola guida. L'unico problema: la VW produce i migliori motori diesel.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 23-07-2026, 3:43.
Torna su
Sound Lupo 3L
Ospite

Messaggio20-07-2003, 12:04    Oggetto: Cita

ciao,
Potrebbe qualcuno dirmi se posso sostituire il sensore di massa d'aria (MAF) di un modello DC con uno MAF di un modello Volkswagen con il numero 06A 906 461A?
Esistono effettivamente altri modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) prodotti da DC, e forse alcuni di essi potrebbero essere adatti?
saluti

Tradotto il 23-07-2026, 3:43.
Torna su
Happy-Phantom
Ospite

Messaggio20-07-2003, 12:49    Oggetto: Cita

Ciao,
Faxe mi ha gentilmente inviato il seguente link relativo a un altro Large Language Model (LLM) di DC:

http://www.passatplus.de/download/LMM.htm

Qui troverai (se disponibile) il modello linguistico appropriato di DC.

Buona fortuna!

Saluti,
Fantasma felice.

Tradotto il 23-07-2026, 3:44.
Torna su
lupo3l
Ospite

Messaggio20-07-2003, 21:41    Oggetto: Cita

Ciao,

Ho sostituito il sensore di massa d'aria (DC LMM, codice prodotto A 611 094 00 4icon_cool.gif nella mia Lupo 3L (modello qualsiasi), poiché quello originale era guasto. Il codice Bosch originale è F 00C 2G2 032; il codice VW è 06A 906 461 A.
Posso confermare i dati e le opinioni sopra riportati. A 3000 giri al minuto, la misurazione risulta inferiore del 10-15%. Tuttavia, non vengono più registrati errori nella memoria diagnostica e il motore torna a funzionare meglio rispetto alla parte originale difettosa. In nessun momento dell'accelerazione, la quantità di carburante iniettata viene ridotta a causa della quantità d'aria misurata.
Costruirò un circuito nei prossimi giorni che amplificherà il segnale di uscita dell'LMM (laser module meter) per ottenere i valori corretti.

Comunque, visto il prezzo quadruplo dei sensori di massa d'aria Bosch, non comprerò più prodotti originali per la mia auto.

Saluti.

lupo3l

Tradotto il 23-07-2026, 3:47.
Torna su
Dan.jel
Ospite

Messaggio20-07-2003, 21:54    Oggetto: Cita

Il mio motore da 115 cavalli sta funzionando meglio che mai grazie al sensore di massa d'aria a corrente continua (DC).
Non riesco a immaginare che il sensore di massa d'aria Bosch possa fornire valori ancora migliori! icon_question.gif

Per i motori TDI da 115 CV (AJM) e da 150 CV (ARL), sicuramente sono presenti alloggiamenti diversi attorno al sensore di massa dell'aria.
Avrò modo di confrontare i codici articolo; a prima vista, le dimensioni del sensore di massa d'aria sembrano essere le stesse!

Tradotto il 23-07-2026, 3:48.
Torna su
Dan.jel
Ospite

Messaggio21-07-2003, 20:17    Oggetto: Cita

Ok, ho appena acquistato il misuratore di massa d'aria per il motore AJM da 115 CV con iniezione diretta common rail (TDI PD) e...
Davanti a me c'è un ARL con motore TDI PD da 150 cavalli.

La scocca del modello da 150 cavalli è più grande, con un diametro di circa 10 mm in più.

Ora ho svitato il sensore.
Per il modello più piccolo servono due viti Torx T20, mentre per quello più grande serve una vite speciale a cinque punte con foro centrale, quindi non è una vite Torx! (Ho usato un pinza combinata!).

Su entrambi i pezzi è stampato 'PBT-GF30' da un lato e 'Bosch F 00C 2G2 027' dall'altro.
Ecco un altro piccolo articolo, probabilmente uno dei numeri della serie in corso.

Presso AJM: 082 07 2C.
Nell'ARL: 290 18 2C.

Quando avrò un po' di tempo, testerò il sensore Pierburg confrontandolo con questi altri due! (Per quanto riguarda il sensore di massa dell'aria del motore AJM da 115 CV, so già che è difettoso...).
Purtroppo, posso effettuare i test solo con il mio motore AJM e posso misurare solo la velocità con cui accelero in terza o quarta marcia sullo stesso percorso, utilizzando un cronometro.

Tradotto il 23-07-2026, 3:52.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Schleifgeräusche in allen Gängen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Buon Natale a tutti Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MWB23: -60 bis -80 auf allen Zylindern Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MWB23: -60 bis -80 su tutti i cilindri, Log Upload
Nessun nuovo messaggio Audi 100 (C4) 2,5 TDI Motorruckeln in allen Lastbereichen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: