VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Leistungsverlust TDi 150PS | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
mersente
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-02-2004, 21:45    Oggetto: Cita

Dieselmartin ha scritto qualcosa riguardo a pezzi di carbone davanti alle valvole.
Effettivamente l'ho visto, anche se si trattava di un SDI, e il condotto di aspirazione, che passa sopra la testata, era così incrostato che si riusciva a far passare solo una sola dita nell'apertura, dove normalmente ne entrerebbero due.
Anche la testa del cilindro non era in condizioni migliori.
Con i modelli TDI, non me n'è ancora capitato niente di così grave.

Tradotto il 11-08-2026, 23:45.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio18-02-2004, 23:43    Oggetto: Cita

@Chris:

Poco fa ho staccato il tubo di pressione e l'ho inserito nella valvola EGR. A parte una goccia d'olio sulla flangia e un sottile strato nerastro, tutto era vuoto e pulito. Nella valvola EGR stessa, la barra superiore era completamente lucida di metallo, mentre nella parte inferiore si notava una leggera patina biancastra. Quindi, dopo 26.000 km, la valvola EGR è quasi pulita. Solo sulla valvola di intercettazione superiore era visibile un sottile strato ruvido.

Che tipo di guida fai con il tuo motore TDI e come lo sfrutti al massimo?

È curioso che io abbia la stessa fascetta sul tubo dell'EGR come te, ma sul tubo di pressione proveniente dal radiatore dell'olio ho una normale ganascia a molla, come sugli altri tubi del circuito di raffreddamento. Mi stupisce come quella fascetta sull'EGR riesca a sigillare così bene. Il tubo di pressione è fissato solo nella parte *inferiore*, è incredibile.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 11-08-2026, 23:47.
Torna su Profilo MP Garage
durnesss
Ospite

Messaggio19-02-2004, 23:52    Oggetto: Cita

Pulisci l'area AGR icon_question.gif.
dopo di che, maggiore potenza e una migliore risposta icon_question.gif.
Attraverso un aumento dei gas di scarico nel flusso dell'aria aspirata?
Mai icon_exclaim.gif.
Penso che la chiusura del sistema EGR possa portare a questi miglioramenti.
E in caso di forte accumulo di sporco, è necessario pulire il collettore di aspirazione.
Fino ad ora, questa era una questione non contestata né qui né altrove.

oppure no?

Tradotto il 11-08-2026, 23:49.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio19-02-2004, 23:57    Oggetto: Cita

@Durness:

Attraverso la valvola EGR deve passare anche l'aria fresca compressa che proviene dal turbocompressore e si dirige al collettore di aspirazione...
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 11-08-2026, 23:49.
durnesss
Ospite

Messaggio20-02-2004, 0:07    Oggetto: Cita

se è così, allora ops icon_redface.gif.

ma nel mio motore TDI, la valvola EGR serve solo a regolare la quantità di gas di scarico.
Se il sistema EGR è attivo, non ci sono gas di scarico nella presa d'aria, e la valvola non viene mai esposta all'aria fresca.
Avrei dovuto guardare meglio la foto, altrimenti non mi sarei messa in imbarazzo adesso.

Tradotto il 11-08-2026, 23:50.
Torna su
BennyTDI
Ospite

Messaggio20-02-2004, 16:42    Oggetto: Cita

Ciao,

Ho pulito il mio sistema ARL dopo aver percorso 50.000 km... quindi ho smontato la valvola EGR... è incredibile la quantità di sporco che c'era dentro icon_rolleyes.gif. Attualmente, non ho più attivo il sistema AGR, perché ritengo che questo accumulo di sporco possa essere dannoso per il motore...
E risponde molto meglio all'acceleratore e, dopo la pulizia, è ancora più potente icon_cool.gif.

Vale la pena pulire il collettore di aspirazione? Qualcuno l'ha mai controllato? È molto sporco?

Saluti, Benny.

Tradotto il 11-08-2026, 23:52.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio20-02-2004, 16:48    Oggetto: Cita

Certo, ecco la traduzione:

"@ Benny"

Non era nel Krümmer, ma il tubo di gomma che c'era prima era così pieno di olio che, dopo averlo rimosso, non potevo tenerlo in verticale altrimenti l'olio sarebbe fuoriuscito.

Nel mio caso, anche nel liquido di raffreddamento ci sarà molta benzina.

Forse lo pulirò a fondo durante un fine settimana caldo, smontando tutto e risciacquando ogni componente.

(ho un motore G3 TDI - 1Z - quindi non disperate cercando la guarnizione per i motori ARL icon_smile.gif))
Per orientamento:
http://people.freenet.de/golf-schrauber/TDI_Motorraum.jpg

m;

Tradotto il 11-08-2026, 23:54.
BennyTDI
Ospite

Messaggio20-02-2004, 16:57    Oggetto: Cita

Ciao,

Non c'era olio nel mio tubo di gomma... c'era solo una goccia sul bordo.
Okay, allora non pulirò ulteriormente e lo lascerò così icon_cool.gif.

Saluti, Benny.

Tradotto il 11-08-2026, 23:54.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza: massa d'aria, pressione OK? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test di tenuta per motore V6 150 CV? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruckanzeige 150PS TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A4 2,5 V6 TDI (150PS) Mod. B5 quattro --> laut Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 2.5TDI V6 150 CV, senza limitatore di velocità Tecnologia Motori Diesel
Vai a: